Tutto quello che vorrei sapere sul bollo deposito titoli.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

88sam

Nuovo Utente
Registrato
3/6/11
Messaggi
714
Punti reazioni
64

Apro una nuova discussione per riepilogare le domande emerse nei precedenti 3d.
Il mio intento è quello di trovare tutti insieme una risposta alle varie questioni che sembrano ancora non risolte (non sono poche).
Allego la documentazione a mio avviso utile per le considerazioni che ognuno vorrà esporre.
Non so come si inseriscono le immagini nei messaggi.
Se qualcuno sa come si fa, gli sarò grato se vorrà postare un messaggio con l’immagine del documento 3 TABELLA (se è esatta).

Riepilogo le domande a suo tempo enunciate nei vari 3d, indicando quelle che mi sembrano aver ottenuto una risposta largamente condivisa, e quelle per le quali non c’è stata risposta o condivisione.
L’elenco delle questioni è ovviamente destinato ad essere integrato o modificato secondo quanto emergerà.

1) Più depositi identicamente intestati ad un solo soggetto (es.: due depositi intestati ad A) o più soggetti (es.: due depositi intestati ad A+B) vanno aperti in banche diverse;
L’AFFERMAZIONE E’ CONDIVISA
Motivazione: dà luogo a cumulo se aperti nella stessa Banca

2) Più depositi diversamente intestati (es.: uno int. A, uno int. a B, uno int. a C+D) si possono aprire nella stessa Banca o in Banche diverse;
L’AFFERMAZIONE E’ CONDIVISA
Motivazione: non dà luogo a cumulo

3) Più depositi diversamente intestati con parziale identità degli intestatari (ad es. uno int. ad A, uno int. a B, uno int. ad A+B, uno int. ad A+C, uno int. ad A+B+C) si possono aprire nella stessa Banca o in Banche diverse.
L’AFFERMAZIONE E’ CONDIVISA
Motivazione: non dà luogo a cumulo
Per evitare sorprese in futuro da colpi di coda dell'Agenzia delle Entrate, suggerirei comunque di aprirli in Banche diverse.

4) Quando conviene aumentare il numero dei depositi e quando conviene ridurlo ?
VEDERE TABELLA DI MICROGURU AL LINK
http://www.finanzaonline.com/forum/...-tabella-aggiornata-strategia-allocativa.html
VEDERE TABELLA DI PINK PANTHER AL LINK
http://www.finanzaonline.com/forum/...abella-aggiornata-strategia-allocativa-7.html


5) Esistono e quali sono le Banche che consentono di avere un solo c/c in appoggio a più depositi titoli ? (Ad es.: c/c cointestato ad A+B+C e tre depositi, 1 intestato ad A, 1 intestato a B ed 1 intestato a C).
QUESTIONE RIMASTA APERTA (non ho seguito gli sviluppi perché i 3d si sono moltiplicati)
AGGIORNAMENTI
- Positivo BANCA POPOLARE DI VERONA (gruppo Banco Popolare) - rif. Tantoquanto esperienza diretta
- Positivo BPER - informazioni assunte

- Negativo ISP - informazioni assunte
- Negativo IWBANK - informazioni assunte
- Negativo BANCA SELLA - rif. Tantoquanto - informazioni assunte

6) Quale periodicità di rendicontazione conviene adottare ed in quali casi (ad. es. in prossimità dell’eventuale trasferimento di titoli da un deposto ad un altro) ?
LA RISPOSTA DEVE ESSERE ADATTATA IN FUNZIONE DELLE ESIGENZE SOGGETTIVE.
In linea generale è preferibile la periodicità annuale (motivazione intuitiva).
Per singole situazioni sono preferibili periodicità più frequenti. Ad esempio il depositante che preveda di aumentare le giacenze del deposito nel corso dell'anno sino a ricadere nello scaglione di imposta superiore (in tal caso è opportuno valutare anche la convenienza dell'apertura di un nuovo deposito).
AGGIORNAMENTI
- FINECO consente al depositante di scegliere il periodo di rendicontazione preferito - rif Pierpaoloborsa74 - informazioni assunte - rif. Edesmo - esperienza diretta

7) Il trasferimento dei titoli da un deposito ad un altro diversamente intestato configura in astratto un trasferimento di proprietà e viene disciplinato come tale (nel caso in cui i depositi siano intestati a due coniugi in regime di comunione dei beni questo comportamento non è corretto. E’ necessario litigare ferocemente con le Banche). In tal caso quali avvertenze occorre adottare per ridurre il rischio di non riuscire a compensare le minusvalenze generate dal trasferimento e dover pagare, invece, imposte su plusvalenze solo fittizie ? Per quali titoli ed in quale momento (prima o dopo il 31/12/11, tenuto conto del cambio di tassazione al 20%) conviene fare il trasferimento ? Quali documenti occorre ottenere dalle Banche nel caso di trasferimento tra due Banche diverse al fine di assicurarsi la compensabilità delle minusvalenze ?
QUESTIONI APERTE.
AGGIORNAMENTI
Questo 3d può essere utile. Suggerisco di consultarlo partendo dal fondo.
http://www.finanzaonline.com/forum/...to-titoli-problematiche-e-tempistiche-69.html

8) Il valore complessivo dei titoli in deposito ai fini dell'individuazione dell'imposta di bollo è quello risultante "... alla data di chiusura del periodo rendicontato" (v. pag. 8 circolare doc. 2).
NON C'E' BISOGNO DI CONDIVIDERE - LO DICE LA CIRCOLARE 40/E

9) La valorizzazione dei titoli va fatta sulla base del valore nominale o in sua assenza sulla base del valore di rimborso; in assenza di entrambi sulla base del valore al momento dell'acquisto (v. pag. 8 circolare doc. 2).
NON C'E' BISOGNO DI CONDIVIDERE - LO DICE LA CIRCOLARE 40/E
AGGIORNAMENTI
Valore nominale azioni quotate Milano - v. link
http://www.ilsole24ore.com/pdf2010/...pdf?uuid=e0e0518e-eb86-11e0-b4d4-46dd4867ed85
I titoli in valuta sono valorizzati in base al cambio dell’ultimo giorno del periodo certificato dalla comunicazione relativa al deposito titoli.
NON C'E' BISOGNO DI CONDIVIDERE - LO DICE LA CIRCOLARE 46/e

10) Quali titoli si devono valorizzare e quali no ?
AGGIORNAMENTI
Si computano tutti i titoli comunque presenti in deposito, anche quelli per i quali non sarebbe obbligatoria l'apertura di un dossier.
Non si computano, invece, le quote dei fondi comuni immesse nei certificati cumulativi.
NON C'E' BISOGNO DI CONDIVIDERE - LO DICE LA CIRCOLARE 46/e

11) Quali Banche stanno trattando promozioni/sconti sul bollo deposito titoli.
AGGIORNAMENTI

- Elenco banche che praticano agevolazioni (un po' di tutto) - rif. bad_boy - V. link http://www.fiscooggi.it/files/u6/rassegnastampa/07.09.2011_10.pdf

- Elenco banche che praticano agevolazioni (un po' di tutto) - rif Conrad-Johnson
http://www.finanzaonline.com/forum/...abella-costi-banche-web-2011-nuovo-bollo.html

- Directa (solo perchè SIM) non fa pagare bolli al depositante - rif. Johnny1982 - informazioni assunte (costi attivazione/gestione piuttosto elevati - adatto a traders senza eccessive esigenze di accesso ai mercati - meno adatto per cassettisti - Jonny dammi una mano se ho descritto male quanto emerge dalla discussione "trattiamo con directa"). Prima di aprire eventuali depositi con SIM assumere informazioni precise sull'eventuale abbuono del bollo - V. punto 12 - Directa si è rimangiata la parola e probabilmente non ricorrerà contro la circolare 46/E (tanto pagano i depositanti) .

CONSULTARE ANCHE LE SEGUENTI DISCUSSIONI
http://www.finanzaonline.com/forum/...5100-trattiamo-le-condizioni-con-iw-bank.html (è la discussione più attiva)
http://www.finanzaonline.com/forum/obbligazioni-titoli-di-stato/1326049-trattiamo-con-directa.html
http://www.finanzaonline.com/forum/...abella-costi-banche-web-2011-nuovo-bollo.html
http://www.finanzaonline.com/forum/...zione-bollo-dossier-titoli-con-le-banche.html

12) Tutti gli intermediari (anche le SIM) sono tenuti ad addebitare il bollo alla clientela che con essi intrattiene rapporti di deposito.
NON C'E' BISOGNO DI CONDIVIDERE - LO DICE LA CIRCOLARE 46/e
 

Allegati

  • 1 TARIFFA BOLLO AGGIORNATA.pdf
    229,8 KB · Visite: 1.129
  • 2 CIRCOLARE 40-E.pdf
    75,8 KB · Visite: 416
  • 3 TABELLA.pdf
    176,6 KB · Visite: 520
  • 4 CIRCOLARE 46-E.pdf
    111,5 KB · Visite: 201
Ultima modifica:
Eccoci, amico Sam: grazie per aver provveduto all'apertura di un nuovo topic che potrà raggruppare tutte quanto accertato nei vari thread sparsi e sul quale si potrà progredire man mano che le procedure cominceranno ad essere applicate dai vari istituti (le difformità prevedo saranno all'ordine del giorno).
Allego la tabella, spero vada bene.
 

Allegati

  • tabella.jpg
    tabella.jpg
    112,2 KB · Visite: 6.549
Eccoci, amico Sam: grazie per aver provveduto all'apertura di un nuovo topic che potrà raggruppare tutte quanto accertato nei vari thread sparsi e sul quale si potrà progredire man mano che le procedure cominceranno ad essere applicate dai vari istituti (le difformità prevedo saranno all'ordine del giorno).
Allego la tabella, spero vada bene.

Ho fatto come il "figlio scemo" ed ho scritto alla mia banca:
"Come faccio a conoscere il valore del mio portafoglio a fini "imposta di bollo deposito titoli"?
Potreste comunicarmi il valore che voi calcolate per applicarmi l'imposta?
Ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti"

Vediamo se mi ci mandano... :)

Ciao!
Davide - Ghibli
 
Ho fatto come il "figlio scemo" ed ho scritto alla mia banca:
"Come faccio a conoscere il valore del mio portafoglio a fini "imposta di bollo deposito titoli"?
Potreste comunicarmi il valore che voi calcolate per applicarmi l'imposta?
Ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti"

Vediamo se mi ci mandano... :)

Ciao!
Davide - Ghibli

Ho appena controrisposto a Fineco, che in precedenza mi aveva risposto per iscritto (mail) che il valore da considerare era quello massimo raggiunto nel periodo (trimestre per Fineco). Ho usato la circolare allegata qui sopra e ora aspetto la risposta.

Speriamo bene.

Ciao

Pierpaolo
 
Ho appena controrisposto a Fineco, che in precedenza mi aveva risposto per iscritto (mail) che il valore da considerare era quello massimo raggiunto nel periodo (trimestre per Fineco). Ho usato la circolare allegata qui sopra e ora aspetto la risposta.

Speriamo bene.

Ciao

Pierpaolo

Anche io Fineco. ;)

Mi chiedo: se il valore che conta è quello alla data di chiusura del periodo rendicontato, significa che statisticamente ad ogni fine trimestre
(credo sia il periodo più "gettonato") i trader venderanno in massa,
per poi riacquistare ad inizio trimestre successivo.

Credo che questo influenzerà l'andamento dei prezzi a cavallo
dei trimestri...
Che ne dite?

Ciao!
Davide - Ghibli
 
Ho appena controrisposto a Fineco, che in precedenza mi aveva risposto per iscritto (mail) che il valore da considerare era quello massimo raggiunto nel periodo (trimestre per Fineco). Ho usato la circolare allegata qui sopra e ora aspetto la risposta.
Speriamo bene. Ciao Pierpaolo
non c'era bisogno, :no:
basta leggere l'help! :eek::eek::eek:
 
Per chi ha seguito dall'inizio qeste discussioni sul deposito titoli:
Vi risulta che i derivati, in particolare minifib e fib, rientrino nel deposito titoli?:mmmm:
Faccio questa domanda perchè IWBANK mi stà addebitando bolli su un conto dove ho effettuato esclusivamente e poche operazioni SOLO su derivati.
Cosa che invece FINECO non mi ha mai addebitato (se avevo solo derivati)..
Grazie

Picasa Web Albums - Patrizio.B

:bye:
 
Già. La scelta la puoi fare andando su Banking -> Estratto Conto.

Si paga 4,95€ per ogni invio per periodicità non trimestrale.

Pierpaolo

Scusa, solo per capire.

Se io ho avuto un max superiore ai 150k (portando il bollo così da 70 a 240 euro) nell'ultimo trimestre (lug-ago-sett) se vado nella sezione da te indicata e metto periodicità 1 mese e contemporaneamente ho in deposito una cifra inferiore ai 150k significa che da settembre pago solo 70 euro annualizzato?
 
Scusa, solo per capire.

Se io ho avuto un max superiore ai 150k (portando il bollo così da 70 a 240 euro) nell'ultimo trimestre (lug-ago-sett) se vado nella sezione da te indicata e metto periodicità 1 mese e contemporaneamente ho in deposito una cifra inferiore ai 150k significa che da settembre pago solo 70 euro annualizzato?

Per avere una qualsiasi certezza è sempre meglio chiamare direttamente Fineco.
Di certo c'è che mi hanno confermato via mail il fatto che si guarda la data di chiusura della comunicazione.
Direi (mia opionione) che nel tuo caso se a fine settembra hai <= 150k il bollo è 70euro annualizzato. Bisogna vedere da quando sarà effettiva la modifica alla periodicità che vorresti fare.

Magari, se li senti, facci sapere.

Ciao
 
Ecco quanto indicato qualche giorno fa da Fineco:

Come ho scritto sopra anche Fineco mi ha risposto che dovrebbero mettere a punto il "sistema" entro Settembre.

Ecco alcune risposte da parte di Fineco che mi hanno inviato via mail, sul discorso calcolo per bollo sul deposito titoli in accordo alla nuova normativa:

"Il calcolo dell'importo viene fatto prendendo il valore del
dossier alla fine del trimestre (come da direttive dell'Agenzia
delle Entrate), non come comunicato in precedenza sul valore
massimo del trimestre;

a) la invitiamo a contattarci nelle prime settimane di Settembre poichè stiamo implementando le procedure per calcolare correttamente il bollo in base alle nuove direttive dell'Agenzia delle Entrate.

b) il fido non comporta nessuna modifica al valore del dossier

c) per gli ETF si prende il prezzo di carico, non avendo nominale

d) il cambio del giorno precedente alla fine del trimestre

e) il valore nominale, e se questo non è presente il prezzo di
carico. Nelle prossime settimane verranno pubblicati sul
sito i valori nominali dei principali titoli azionari
italiani ed esteri.

f) le obbligazioni vengono valorizzate per l'intero nominale."


Il punto b) è riferito al fido di conto corrente con mandato a vendere su titoli. Il punto d) è riferito al rapporto di cambio che viene applicato per i titoli quotati in valuta differente dall' euro.

Ciao :bye:
 
Periodicità della rendicontazione

A mio avviso la convenienza generale dovrebbe portare ad optare per la periodicità Annuale, non solo per chi trada.
Le motivazioni, secondo me, sono quasi intuitive per chi trada, ma anche per il cassettista.
Però ci potrebbero essere anche controindicazioni:

- il carico economico, anzichè diluirsi nel corso dell'anno, verrebbe concentrato in un solo momento (non penso che le Banche, di fronte alla scelta di una rendicontazione annuale, possano pretendere di addebitare il bollo frazionandolo in vari periodi - su quali valori complessivi del deposito calcolerebbero le frazioni ? a fine anno sarebbero costrette a fare conguagli sia a credito che a debito ?)

- il cassettista che prevede di aumentare il cassetto nel corso dell'anno sino a sforare il tetto per il cambio di scaglione avrebbe interesse ad una rendicontazione più breve ?

Ci sono altre controindicazioni che riuscite ad ipotizzare ?
 
Ultima modifica:
5) Esistono e quali sono le Banche che consentono di avere un solo c/c in appoggio a più depositi titoli ? (Ad es.: c/c cointestato ad A+B+C e tre depositi, 1 intestato ad A, 1 intestato a B ed 1 intestato a C).
QUESTIONE RIMASTA APERTA (non ho seguito gli sviluppi perché i 3d si sono moltiplicati)
AGGIORNAMENTI
- Positivo BANCA POPOLARE DI VERONA (gruppo Banco Popolare) - rif. Tantoquanto esperienza diretta

- Negativo ISP - informazioni da me raccolte
- Negativo IWBANK - informazioni da me raccolte

Confermo, per espeienza diretta, che la Banca Popolare di Verona consente l'apertura di più depositi titoli in presenza di unico c/c cointestato.
A medesima richiesta telefonica fatta a Banca Sella la risposta è stata invece negativa.
 
Al primo messaggio ho allegato anche il testo originario del D.L. 98/2011 (per intenderci la versione anteriore a quella convertita in legge con le modifiche).
Lo faccio perchè per alcuni potrebbe essersi verificato quanto segue (davvero assurdo):

Deposito con giacenza inferiore a Euro 50.000:
- le comunicazioni emesse tra il 6/7/11 ed il 16/7/11 scontano il bollo sulla base di Euro 120,00 l'anno;
- quelle emesse dopo il 16/7/11 tornano invece a scontare il bollo sulla base di Euro 34,20 l'anno;

Deposito con giacenza compresa tra 50.000 ed Euro 149.999:
- le comunicazioni emesse tra il 6/7/11 ed il 16/7/11 scontano il bollo sulla base di Euro 120,00 l'anno;
- quelle emesse dopo il 16/7/11 e sino al 31/12/12 scontano invece il bollo sulla base di Euro 70,00 l'anno (dal 1/1/2013 il bollo annuo diventerà di Euro 230,00.
 
Scusate io non ho ancora capito questo:
se ho un Dt cointestato A+B e un DT cointestato A+C ho capito che devo pagare due bolli per i due DT ma non ho capito se avendo A sia nel primo che nel secondo DT avviene qualche cumulo?
 
Per quanto riguarda i fondi invece si sa qualcosa?
Avevo letto in qualche altra discussione che Fineco non li conteggerebbe ai fini del calcolo del valore del deposito... E' corretto?

E invece IW su questo punto ha detto qualcosa?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro