Mps emissione obbligazionaria "casaforte" isin IT0004644636

cellacchione

Nuovo Utente
Registrato
19/11/01
Messaggi
42
Punti reazioni
1
Buongiorno a tutti... dopo anni ed anni torno nel forum per chiedervi un parere su un'emissione obbligazionaria particolare... un titolo a lunghissima scadenza basato su una cartolarizzazione degli immobili in possesso del gruppo MPS.

cosa ne pensate? Sul sito di mps si trovano gia tutti i fogli informativi...
 
intanto diamo l'Isin che è IT0004644636
scadenza max 30 giugno 2040
rimborsabile anticipatamente da dicembre 2020 e poi ad altre date
piano di ammortamento "atteso" da dicembre 2014
cedola semestrale 3% per 18 mesi poi euribor 6 mesi + 1,05%
 
non ne vedo un' opportunità,cedola bassa
 
ma secondo voi la struttura del titolo è garanzia di maggiore solidità rispetto a un'obbligazione "normale" o si potrebbe rivelare una fregatura?
 
la cartolarizzazione potrebbe essere "rischiosa" quanto acquistare un bond subordinato dello stesso emittente ( verifica quotazioni)
a questo aggiungi la lunghezza del titolo e la non eccezionalità della cedola
ergo
non vedo i vantaggi dell'acquisto del bond
1)sarà poco liquido
2)la cedola non è eccezionale
3)è lunghissimo
4)il sottostante ossia la cartolarizzazione non è sinonimo di privilegio nel rimborso del titolo
 
ROMA (MF-DJ)--L'offerta del Gruppo Montepaschi si arricchisce, a partire da oggi, di una nuova soluzione di investimento: il titolo di debito di tipo asset-backed "Casaforte Classe A", emesso da Casaforte srl a fronte di un'operazione di cartolarizzazione e collocato dal Gruppo Montepaschi (Banca Monte dei Paschi di Siena, Banca Antonveneta e Biverbanca).

Il titolo prevede una cedola semestrale fissa del 3% lordo su base annua, fino a giugno 2012, e, successivamente, una cedola semestrale variabile pari al tasso Euribor 6 mesi maggiorato dell' 1,05% lordo su base annua. Il titolo, informa una nota, presenta un profilo innovativo, in quanto "asset-backed", e sara' collocato alla clientela retail.

Emesso a seguito della cartolarizzazione di un portafoglio di crediti derivanti da un finanziamento ipotecario su immobili strumentali alle attivita' del Gruppo Montepaschi, Casaforte Classe A e' in collocamento fino al 17 dicembre 2010 e prevede, oltre alle cedole, un rimborso progressivo del capitale a partire da giugno 2014 secondo un piano di ammortamento atteso ed esplicitato nel prospetto informativo autorizzato dalla Consob il 3 novembre. Quest'ultimo prevede, in linea generale, un rimborso integrale e progressivo entro il 31 dicembre 2030, rendendo di fatto decennale la durata media attesa del titolo. E' prevista, inoltre, l'opzione di rimborso anticipato su iniziativa dell'emittente, ad esempio in caso di vendita di immobili, a partire dal 31/12/2020 e, successivamente, a scadenze prestabilite.

La sottoscrizione del titolo puo' avvenire soltanto mediante i servizi di consulenza, finalizzati ad individuare le soluzioni di investimento maggiormente in linea con il profilo e gli obiettivi del singolo cliente. Tra gli ulteriori elementi che caratterizzano il titolo, in un'ottica di contenimento del profilo di rischio dello stesso, si segnala il servizio di riacquisto a sostegno della liquidita'. In particolare, il prezzo del titolo sul mercato secondario sara' valorizzato allo spread equivalente di emissione: per effetto di tale servizio, sara' insensibile alle variazioni positive o negative di spread creditizio dei titoli ed in particolare ad eventuali variazioni del merito di credito dell'emittente o di B.Mps. com/vs

(END) Dow Jones Newswires
 
è possibile avere il prospetto informativo?

quali sono i costi di sottoscrizione-collocamento?
 
Io non la prenderei mai. Ci sono titoli molto più corti sul mercato con spread simili e di emittenti solidi. Se avessero sparato un euribor6 + 2 per esempio allora ne poteva valere la pena. Tempo fa MPS collocò un subordinato euribor + 2,5% Certo era meno garantito di questo però anche più corto (mi pare 10 anni). Insomma prendo la Barclays 2014 euribor 6 + 120 bp senior che quota intorno alla pari tutta la vita, piuttosto (rating AA- contro A- di MPS).
 
Un titolo da tralasciare

Come cliente MPS mi hanno chiamato per sottoscriverlo. Dico solo una cosa... quando ti invitano a sottoscriverne un pizzicotto rispetto al patrimonio, significa che anche il malcapitato impiegato di banca sa perfettamente che non è certo un affare (per il cliente) e quindi...KO!
 
Come cliente MPS mi hanno chiamato per sottoscriverlo. Dico solo una cosa... quando ti invitano a sottoscriverne un pizzicotto rispetto al patrimonio, significa che anche il malcapitato impiegato di banca sa perfettamente che non è certo un affare (per il cliente) e quindi...KO!

quantomeno hai un consulente con un po' di coscienza. Ti posso assicurare di averne conosciuti alcuni che non ci avrebbero pensato due volte a provare ad appioppartene per tre quarti del portafoglio...
 
domanda... si può recedere da un prodotto del genere? con che penali?
 
obbligazioni CasaForte 10/2040 CL A isin IT0004644636

Buonasera a tutti
ho una gestione patrimoniale in mps

Nella sezioni eurobond mi sono ritrovato questo titolo:
casaforte 10/40 cl a isin IT0004644636

è quotata sul mercato interno del mps

qualcuno mi sa dire di cosa si tratta ?
 
Buonasera a tutti
ho una gestione patrimoniale in mps

Nella sezioni eurobond mi sono ritrovato questo titolo:
casaforte 10/40 cl a isin IT0004644636

è quotata sul mercato interno del mps

qualcuno mi sa dire di cosa si tratta ?

ne parlavano qui
 
Secondo voi ci sono penali nel caso volessi disfarmene ?
come funziona se è quotato al mercato ddt di mps ?
 
Indietro