titoli a garanzia per un prestito

giusyp

Nuovo Utente
Registrato
23/9/10
Messaggi
3
Punti reazioni
0
salve,mi sono appena iscritta e non so se questa è la categoria giusta per il mio problema:a febbreio 2007 presso la mia banca ho chiesto un prestito di 20000 euro e non avendo nessun'altra garanzia,ho pensato di farlo con le mie obbligazioni !il 31 agosto 2010 queste obbligazioni(30000 euro) sono scadute ma non sono state accreditate sul mio conto.Vado in banca per chiedere spiegazioni e il direttore mi dice che essendo dei titoli a garanzia,restano vincolati fino alla durata del prestito,cioè fino a febbraio 2012 ,l'unica cosa che si potrebbe fare,ha aggiunto,è di lasciare l'importo pari a quello rimanentedel prestito(7500 euro) e la differenza(22500 euro) può essere accreditata sul mio conto!la mia domanda è : è regolare tutto questo?'questi titoli non servivano solo per l'erogazione del prestito?cmq sono passati 23 giorni e ancora quei 22500 euro non mi sono stati accreditati!!a questo punto faccio bene se oggi vado dal direttore e chiedo cdove sono finiti i miei soldi?'
 
Se ti sono scadute le obbligazioni a garanzia di un prestito chirografo, che solitamente copre il 75%, ti converrebbe utilizzare tale importo "svincolabile" per estinguere il finanziamento tornando in tal modo in possesso dei restanti 7500 euri.
I tempi per svincolare solitamente vanno dai 15 ai 30 giorni, tu comunque sollecita e fatti vedere risoluta, nel senso che ora che hai i soldi ( il capitale) vuoi estinguere il finanziamento. :D
 
ciao,purtroppo non posso estinguere il prestito per vari motivi ,quello principale è che il prestito l ostiamo pagando in due mentre le obbligaz sono solo mie!
 
apho ok 15-30 giorni ma secondo me già il 31 agosto quei 22500 dovevano essere già accreditati sul mio conto automaticamente invece ne abbiamo fatto richiesta per averli!
 
apho ok 15-30 giorni ma secondo me già il 31 agosto quei 22500 dovevano essere già accreditati sul mio conto automaticamente invece ne abbiamo fatto richiesta per averli!

Se c'è un deposito amministrato a garanzia, i titoli ivi contenuti alla scadenza non vengono accreditati sul cc ma rimangono a pv; verranno accreditati, tutto o in parte, quando la garanzia non sussiserà più, in questo caso, immagino, alla scadenza del prestito.
 
in un pegno su titoli, alla scadenza delle obbligazioni si comprano altri titoli simili a garanzia del prestito, strano che non l'abbiano già fatto...cosi continui a prendere interessi
 
apho ok 15-30 giorni ma secondo me già il 31 agosto quei 22500 dovevano essere già accreditati sul mio conto

No, non è questa la prassi.
Il netto ricavo dei titoli scaduti è stato accreditato automaticamente e momentaneamente su un cosidetto "Conto bloccato a fronte rischi" (vedrai che il Direttore te lo confermerà....); ovvero - detto in parole povere - i soldi non ancora a tua disposizione.
Questo per il semplice fatto che prima di renderti il denaro disponibile occorre esaminare la posizione debitoria attuale ed eventualmente futura, cosa che occorre fare di concerto con la Direzione.
Non specifichi se si tratta di un credito con rimborso rateale oppure di una linea di credito utilizzabile in C/Corrente e valida a "revoca", in quanto a seconda dei casi il modo di procedere sarebbe diverso.
Comunque,semplificando, se il debito residuo è di 7500 euro, ed è destinato a rimanare tale oppure a diminuire, la linea di credito di originari 20000 euro dovrà essere decurtata a portata a 7500 euro. Nel contempo, di conseguenza la Direzione ti chiederà di costituire in pegno nuovi titoli per, ipotizzo, 10000 euro al fine di ottenere una garanzia con lo scarto previsto. Firmerai un atto di pegno modificativo (per i nuovi titoli a garanzia) e ti verrà accreditato sul C/C il denaro residuo.
E' una pratica per il cui svolgimento occorre qualche tempo.
 
Ma se hai i soldi a rendimento zero, perché li prendi a prestito?
:rolleyes:
 
per curiosità, qual è il tasso annuo che vi fanno pagare per il prestito con dei titoli a garanzia?
 
Indietro