Mutuo per ristrutturare un immobile (NON a SAL) ed estingure un altro mutuo

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

sarian

Nuovo Utente
Registrato
10/2/16
Messaggi
28
Punti reazioni
4
Ciao a tutti, manco un po' dal forum ma avendone necessita' so che questa e' una delle migliori piazze per un consiglio! Vi espongo il mio caso:
L'immmobile prima casa dove risiedo, e di cui sono nudo proprietario, necessita di ristrutturazione. Ho pero' un mutuo in essere, con residuo di 35000 euro, acceso su una seconda casa ristrutturata 9 anni fa.
Vorrei prendere un nuovo mutuo e, con i soldi ottenuti, estinguere il mutuo esistente con 35000 euro e ristrutturare l'immobile prima casa con altri 60000 circa. Vorrei un mutuo non a SAL poiche' devo acquistare anche i mobili. La casa da ipotecare copre ampiamente (di almeno 4 volte) la cifra del mutuo (95000) che vorrei chiedere.
Io sono correntista BNL (anche il mutuo attuale e' BNL) e: non so se esiste un prodotto del genere in senso assoluto , se ci sono esperti BNL se BNL nello specifico lo fa (andro' in filiale certo ma manca ancora un po' di tempo) o se devo ripiegare su altro istituto o altra soluzione.
In finale chiedo umilmente consigli a chi ne sa piu' di me. Thanks.
 
Ciao a tutti, manco un po' dal forum ma avendone necessita' so che questa e' una delle migliori piazze per un consiglio! Vi espongo il mio caso:
L'immmobile prima casa dove risiedo, e di cui sono nudo proprietario, necessita di ristrutturazione. Ho pero' un mutuo in essere, con residuo di 35000 euro, acceso su una seconda casa ristrutturata 9 anni fa.
Vorrei prendere un nuovo mutuo e, con i soldi ottenuti, estinguere il mutuo esistente con 35000 euro e ristrutturare l'immobile prima casa con altri 60000 circa. Vorrei un mutuo non a SAL poiche' devo acquistare anche i mobili. La casa da ipotecare copre ampiamente (di almeno 4 volte) la cifra del mutuo (95000) che vorrei chiedere.
Io sono correntista BNL (anche il mutuo attuale e' BNL) e: non so se esiste un prodotto del genere in senso assoluto , se ci sono esperti BNL se BNL nello specifico lo fa (andro' in filiale certo ma manca ancora un po' di tempo) o se devo ripiegare su altro istituto o altra soluzione.
In finale chiedo umilmente consigli a chi ne sa piu' di me. Thanks.

Mutuo sostituzione+liquidità. Il prodotto lo ha BNL così come altre banche. Con LTV che dichiari non dovresti avere problemi anche se è seconda casa.
 
Concordo su quanto dice memar.
Abbiamo il prodotto Surroga Extra, anche se…...
il deliberante per quanto riguarda la liquidità, all'80% (mi tengo basso!!) potrebbe chiedere il pagamento direttamente ai fornitori
 
Innanzi tutto grazie per le risposte. Non vorrei surrogare in quanto si tratta di altro immobile, la mia intenzione sarebbe proprio sostituire il mutuo dell’altra abitazione con il mutuo sull’ abitazione principale aggiungendo almeno 60000 euro per ristrutturare l’abitazione principale. Per quanto riguarda l’erogazione ai fornitori non sarebbe un problema purché possa includere i mobili
 
Non potresti accendere un mutuo liquidità per la casa che devi ristrutturare e basta?
 
Anche ma non ne conosco le caratteristiche o eventuali limiti. Ad esempio immagino che il tasso sia molto meno vantaggioso?
 
Innanzi tutto grazie per le risposte. Non vorrei surrogare in quanto si tratta di altro immobile, la mia intenzione sarebbe proprio sostituire il mutuo dell’altra abitazione con il mutuo sull’ abitazione principale aggiungendo almeno 60000 euro per ristrutturare l’abitazione principale. Per quanto riguarda l’erogazione ai fornitori non sarebbe un problema purché possa includere i mobili

...la coperta è corta…!
La Surroga Extra, ti consente di ottenere tassi pari a quelli dell'acquisto e
di sostenere SOLO le spese inerenti alla parte di liquidità, in quanto la parte della surroga è gratis.

Il rifinanziamento di cui parli, ti costerà in termini di tasso (di gran lunga più alti) e di tutte le spese totali.

Fai due conti!
 
La libertà di fare coi soldi altrui quello che si vuole ha un costo. Secondo me non andresti ad imbatterti con un grosso aumento di tasso. Intorno ai 0,5% in più. Se i 60.000€ sono 1/4 del valore della casa... Ristrutturi, compri i mobili, fai tutto per bene per avere le detrazioni e quei 3.000€ in più all'anno te li fai avere. E fra 10 anni estingui tutto.
 
ok mi è più chiaro. per vari motivi, ma molto precisi, non vorrei (ne potrei) fare la surroga del mutuo della seconda casa, penso quindi che la soluzione per me sia il mutuo liquidità, posto che BNL lo abbia e lo conceda, altrimenti dovrò iniziare a fare il giro delle sette chiese. Ho sempre pensato che il mutuo dovesse essere "agganciato" ad un motivo documentato e mi fa strano che concedano solo erogazione di soldi anche a fronte di una ipoteca, in ogni caso avendo già pensato ai benefici fiscali della ristrutturazione ammortizzerei un tasso un po più alto. Un ultima cosa: questo eventuale mutuo liquidità, essendo scorrelato da una motivazione, lo posso chiedere con qualche mese di anticipo secondo voi? Vorrei ingaggiare la ditta per tempo perché per motivi di frequentazione scolastica dei bimbi l'operazione va eseguita obbligatoriamente nella finestra temporale delle vacanze e vorrei impegnarmi con qualche mese di anticipo, così come con il tecnico e con il mobiliere.
 
Si inizia pian piano a delineare la situazione (ma è possibile che bisogno tirarvi le notizie con le pinze…?!) ;)

Ok...non si può surrogare sulla seconda casa (ed è chiara, almeno per me la motivazione, credo!)
La liquidità sulla prima casa (dimentica BNL in questo caso!!),
dovrebbe avere la capienza per estinguere il residuo mutuo e creare ulteriore liquidità (Ltv permettendo)

Parli del possesso della sola nud.a proprietà...sai che anche chi detiene l'usufrutto deve entrare nel mutuo,
e di conseguenza soggetto a tutti i controlli del caso…?! :o
 
sorry ma non so esattamente che info servano :), mi sembravano già esaurienti quelle iniziali figurati!!:D
Non sapevo dell'usufruttuario e quindi a questo punto se riesci/riuscite a darmi info ulteriori sarebbe utile. In che senso deve entrare nel mutuo? Mi spiego è un parente molto molto anziano, economicamente autonomo, ma non più completamente autosufficiente che per scelta personale vuole lasciare la famiglia per ritirarsi altrove. Che ruolo avrebbe nel mutuo? Non so se sono stato chiaro precedentemente, io nell’immobile in questione risiedo da anni ed è la mia prima casa. la vera complicazione sarebbe proprio coinvolgerlo fisicamente, per quanto riguarda le intenzioni non ci sono dubbi visto che tutto questo ragionamento parte da lui. Per la surroga sul mutuo esistente, quello che vorrei estinguere, come già detto non è un opzione, ma per motivi che esulano la sfera fiscale o economica.
 
Ultima modifica:
Indietro