Come finanziarsi per speculazione immobiliare?

Tokyo Blues

Nuovo Utente
Registrato
19/11/15
Messaggi
1.169
Punti reazioni
42
Salve,

La questione è come reperire del capitale...per affrontare una speculazione immobiliare.
Si tratterebbe di acquistare un immobile all'asta, ristrutturarlo....e venderlo il prima possibile.

Come il titolo del post suggerisce...non ho il capitale a disposizione.
Diciamo che forse potrei trovare un 20% del totale necessario, forse meno.

Ora...visto che parenti o affini che hanno questa disponilità non ci sono, quali potrebbero essere le strade lecite per finanziarsi?

Prendere un fido? un mutuo seconda casa? o cos'altro?

Grazie mille:bow:
 
...un "classico" mutuo per acquisto all'asta, troppo difficile?
Sempre che ci siano le condizioni di finanziabilità...altrimenti la vedo nera!!
 
Con questi tassi mutuo tutta la vita.
Nei calcoli tieni conto della tassa sulla plusvalenza del 20%
 
Sì, ma il mutuo ti copre giusto il valore d'acquisto (al netto del mio anticipo del 20&) che indicativamente è tra le 60k e le 70k ....senza contare varie spese tipo imposta sostitutiva e spese di procedura fallimentare.
poi ci saranno spese di ristrutturazione di circa 30k almeno
comunque serve ancora molta liquidità.

Inoltre, se anche sottoscrivessi un mutuo...posso estinguerlo senza penali anche dopo un periodo breve tipo 1/2/3 anni?
 
Sì, ma se è mai possibile che se uno ha una buona idea non trovi nessuno che lo finanzi in Italia?
 
Sì, ma il mutuo ti copre giusto il valore d'acquisto (al netto del mio anticipo del 20&) che indicativamente è tra le 60k e le 70k ....senza contare varie spese tipo imposta sostitutiva e spese di procedura fallimentare.
poi ci saranno spese di ristrutturazione di circa 30k almeno
comunque serve ancora molta liquidità.

Inoltre, se anche sottoscrivessi un mutuo...posso estinguerlo senza penali anche dopo un periodo breve tipo 1/2/3 anni?

Sì, ma se è mai possibile che se uno ha una buona idea non trovi nessuno che lo finanzi in Italia?
Se vuoi iniziare in questo settore pieno di concorrenza 70k è troppo per un immobile all'asta. La estinzione la puoi fare in qualunque momento al massimo devi pagare 1% di penale per l'importo estinto.
Devi dimostrare che sei bravo in questa come in qualunque attività . Se lo dimostri ci sarà sempre qualcuno che ti vorrà finanziare .
 
Se vuoi iniziare in questo settore pieno di concorrenza 70k è troppo per un immobile all'asta .

Immobile nuovo, libero senza inquilini, 120mq, al grezzo, zona ben servita, vicino ad autostrada e servizi in generale, posto auto,...soltanto da rifinire
64k di base (escluso rilanci) mi sembra tuttosommato un buon prezzo no?
 
Immobile nuovo, libero senza inquilini, 120mq, al grezzo, zona ben servita, vicino ad autostrada e servizi in generale, posto auto,...soltanto da rifinire
64k di base (escluso rilanci) mi sembra tuttosommato un buon prezzo no?

Come facciamo a risponderti con una domanda così generale?
Qual'è l'ubicazione precisa?
Hai letto la perizia?
Hai visitato l'immobile?
 
è un buon prezzo per chi li ha, non si può pensare di poter fare speculazione, senza avere una discreta somma per coprire l'operazione
 
Immobile visto, perizia senza particolari debiti o aggravi.
Quello è un immobile che nuovo, da costruttore, parte da 2/2500 al mq almeno.
disposto su 3 piani, taverna..piano terra, primo piano (zona notte).

ma non è il punto di questo immobile o di un altro, le occasioni si sprecano all'asta.

Il problema è sempre trovare i soldi per acquistare e ristrutturare!
 
Si diciamo che non è esattamente un business innovativo :o
Amici, genitori, banca, occhio a far bene il conto economico e valutare correttamente la zona
 
Si diciamo che non è esattamente un business innovativo :o
Amici, genitori, banca, occhio a far bene il conto economico e valutare correttamente la zona


Infatti non voglio mica inventare niente, anzi...proprio perchè è un business rodato mi chiedevo se c'era qualcuno con esperienza che potesse dare delle dritte sulla reperibilità dei finanziamenti.

Il conto economico, dato esperienze regresse in ristrutturazioni personali, è grossomodo gestibile.
mi preoccupa l'eventuale stallo sulla vendita in caso di finanziamenti tipo fidi...che hanno tassi molto altri rispetto ai mutui.
 
per fidi e minifidi su importi attorno ai 50k stai attorno al 2% di tan e taeg, quindi anche li chiaramente hai un costo in più. l'importante sarebbe diminuire il più possibile il tempo tra atto acquisto e vendita, attivati prima per eventuali pratiche, notai, comune, scia cila azienda per la ristrutturazione che altrimenti ci metti 1 anno a far tutto.
ma dove siamo per curiosità?
 
bassa toscana.

sai il problema sono i tempi per ottenere il decreto di trasferimento e quindi le chiavi.
quando ci mettono 1 mese, quando 5.

poi i lavori...li preventivi in 3 mesi (considera che gli impianti ci sono già tutti e sono nuovi) e poi ce ne vuole 5/6.

a venderlo....speri in 3/6 mesi e magari ci vuole 1 anno.

le variabili son talmente tante....che se prendi un fido, hai dei ritardi...e poi non telo rinnovano...che fai?
 
e occhio perché il problema delle basse ntn nelle province è cosa nota, se vuoi essere sicuro di chiudere il trade velocemente almeno un capoluogo con 200k abitanti a salire..
 
Immobile nuovo, libero senza inquilini, 120mq, al grezzo, zona ben servita, vicino ad autostrada e servizi in generale, posto auto,...soltanto da rifinire
64k di base (escluso rilanci) mi sembra tuttosommato un buon prezzo no?

..te l'hanno già scritto...prezzo buono o meno...devi tenere i soldi, soooldi...devi tenere i soldi, soooldi [cit. Sanremo]… altrimenti nisba!
E mi sembra che tu abbia solo le idee (buone, per carità!), ma niente soldi! :(
 
..te l'hanno già scritto...prezzo buono o meno...devi tenere i soldi, soooldi...devi tenere i soldi, soooldi [cit. Sanremo]… altrimenti nisba!
E mi sembra che tu abbia solo le idee (buone, per carità!), ma niente soldi! :(

sei uno sveglio ;)
 
Indietro