Trasformazione del mutuo variabile in fisso attraverso strumenti finanziarmi

cruciverba

Nuovo Utente
Registrato
4/6/03
Messaggi
77
Punti reazioni
3
Ciao, da un po' sto valutando se cercare di rinegoziare il mio mutuo a tasso variabile a uno a tasso fisso.

La banca mi ha proposto di passare dall'attuale variabile a un fisso TAN del 2.15% (il passaggio sarebbe senza spese).

Mi sono però chiesto se non esitano strumenti finanziari che, fornendo una protezione sull'aumento dei tassi, di fatto garantiscano lo stesso effetto è anzi magari con un po' di convenienza in più.

Ad esempio, un prodotto che guadagna o distribuisce qualcosa quando i tassi salgono in modo che quel che perdo sul mutuo verrebbe compensato da tale prodotto. Oppure u prodotto in relazione al quale pago un premio per proteggermi dall'incremento del tasso.

In sostanza, vorrei creare una soluzione equivalente al tasso fisso ma generando una situazione più conveniente rispetto a quella del passaggio offerto della banca (magari comparabile con un mutuo fisso al 2%).

Conoscete strumenti del genere?

Grazie
Nicola

P. s. un passaggio a fisso al 2,15% è buono o no?
 
Short future bund andrebbe bene credo: se i tassi salgono il Bund scende di brutto e quindi il future short sarebbe adatto. Ci saranno anche altri strumenti immagino.

La scelta più semplice è comprare etf obbligazionari a max 5 anni con la liquidità da parte e con il risparmio nelle rate attuali rispetto al fisso.

Ma oggi che spread e che euribor hai? Quanto dura il mutuo?
Info info info please
 
Sarà un bias comportamentale quello di focalizzarsi su fenomeni e notizie che confermano la propria view ma mi viene da pensare che le banche preso atto che i tassi non salgono invitano la gente a passare al tasso fisso che ovviamente costa subito di più
 
Bartezzaghi, dici tutto e non dici niente!
- 2.15% a quanti anni?
- Residuo mutuo e valore immobile? (famoso LTV)
- Di quale banca parliamo?

per il resto...i "piccioli" per poter creare una "soluzione equivalente" (termine che farà mio…perchè è bellissimo :D) li hai…?!
Trovi conti deposito, che con i piccioli ti consentono soluzioni equivalenti bilanciate! (che non so cosa vuol dire, ma mi piace il termine!)
 
Ciao grazie per risposte ecco un po' di dati.
- Importo erogato 210.000 ltv 80 per cento
- mutuo trentennale iniziato il 14.11.2016 per cui sono passati poco più di due anni. Di 360 rate ho pagato le prime 26 oltre preammortamento.
- pagato gennaio residuano 197.983,61
- tasso variabile con spread su euribor a 3 mesi del 1,9....quindi tasso attuale 1,6.

A mia richiesta di farmi una proposta di rinegoziazione sul variabile banca mi propone 2,15%

Che ne dite?
 
Ciao grazie per risposte ecco un po' di dati.
- Importo erogato 210.000 ltv 80 per cento
- mutuo trentennale iniziato il 14.11.2016 per cui sono passati poco più di due anni. Di 360 rate ho pagato le prime 26 oltre preammortamento.
- pagato gennaio residuano 197.983,61
- tasso variabile con spread su euribor a 3 mesi del 1,9....quindi tasso attuale 1,6.

A mia richiesta di farmi una proposta di rinegoziazione sul variabile banca mi propone 2,15%

Che ne dite?

...ancora non hai la penna in mano per firmare…?!
 
...ancora non hai la penna in mano per firmare…?!

E' che con il passaggio al fisso sarebbero 17.000 di interessi in più ipotizzando tassi stabili. Non avrei problemi a sostenere l'incremento di rata, ma pensare a 17k mi fa un certo effetto.

L'idea era quella di vedere se rinegoziando a un tasso variabile più basso non fosse poi possibile con strumenti alternativi di fatto cautelarmi da aumento tasso (spuntando una situazione assimilabile al fisso, ma globalmente migliore del 2,15).
 
E' che con il passaggio al fisso sarebbero 17.000 di interessi in più ipotizzando tassi stabili. Non avrei problemi a sostenere l'incremento di rata, ma pensare a 17k mi fa un certo effetto.

L'idea era quella di vedere se rinegoziando a un tasso variabile più basso non fosse poi possibile con strumenti alternativi di fatto cautelarmi da aumento tasso (spuntando una situazione assimilabile al fisso, ma globalmente migliore del 2,15).

...allora aspetta gli esperti di alta ingegneri finanziaria, applicata al probabile e ipotetico futuro! OK!
 
Ciao a tutti,
ho qualche dato in più, posto che la banca mi ha quotato anche la rinegoziazione al variabile.

SITUAZIONE ATTUALE
Importo erogato 210.000 ltv 80 per cento
- mutuo trentennale iniziato il 14.11.2016 per cui sono passati poco più di due anni. Di 360 rate ho pagato le prime 26 oltre preammortamento.
- pagato gennaio residuano 197.983,61
- tasso variabile con spread su euribor a 3 mesi del 1,9....quindi tasso attuale 1,6.
- Rata mensile attuale: € 742,69

proposta Banca rinegoziazione a fisso
tasso fisso al 2,15
rata fissa di Euro 796,06

proposta Banca rinegoziazione a variabile
- nuovo spread su euribor a 3 mesi del 1,35....quindi al tasso attuale 1,05%
- la nuova rata al livello attuale dei tassi sarebbe di Euro 650,43


Che ne dite? Rinegozio Fisso o Variabile?
 
Sicuramente non ti conviene restare all'attuale variabile. Per come sono fatto io farei il nuovo variabile... Risparmi quasi €150 rispetto al fisso e contemporaneamente abbatti più quota capitale. Poi dipende da quanto il tuo reddito può sostenere un futuro aumento di rata. La scommessa è quella di accumulare un vantaggio nei primi anni tale per cui anche un aumento dei tassi renda comunque vantaggioso il variabile.
 
Indietro