domanda veloce

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

federico_89

Nuovo Utente
Registrato
23/3/18
Messaggi
12
Punti reazioni
0
Ciao a tutti,
volevo porvi una domanda. Ho intenzione di comprare casa con mutuo tasso fisso 80%, su immobile di 130k circa. Sto risparmiando da qualche anno per arrivare a potermi permettere un 80%. Ho messo via circa 27k e me ne mancano circa 9 per avere tutto quello che mi serve per spese e anticipo.
Premetto che ho già chiesto ad alcune banche e con il mio stipendio riesco tranquillamente, mi manca solo il capitale iniziale che entro aprile 19(massimo) penso di riuscire ad avere.

Volevo chiedervi, quando posso iniziare a cercare casa attivamente e facendo eventuali proposte? Quando la banca mi chiederà i 26k di anticipo? Posso iniziare già adesso, calcolando che ci vorrà del tempo per la banca ad accettare il mio mutuo?

grazie mille
 
Ciao Federico,
considera che per il mutuo ci vogliono circa 60 giorni dal momento in cui fai domanda all'erogazione effettiva.
Quindi ti consiglio di iniziare a cercare casa da subito. Ricordati inoltre che le proposte le puoi fare anche senza mutuo attivo e al limite al compromesso versi un anticipo per fermare l'immobile.
Se poi trovi casa farei la domanda di mutuo verso febbraio/marzo se ad aprile hai tutto il capitale necessario.
 
Grazie mille della risposta Charlie, quindi per il proprietario/agenzia posso fermare l'immobile per qualche mese con un anticipo senza problemi?
 
Si, puoi fare la proposta già da ora (sempre con vincolo di approvazione mutuo) ed inserire nella proposta data di rogito ad aprile/maggio. Poi starà al venditore accettare tali tempistiche.

La banca impiegherà circa 45-60 per la richiesta della data di rogito (in cui avverrà l'erogazione del credito ed il pagamento della tua parte meno l'acconto e la caparra).

PS: La banca non ti chiederà mai i 26k di anticipo... ma ti eroga l'80% della cifra al rogito, la restante parte la dovrai pagare tu in quel momento o precedentemente.
 
OK grazie, ma di solito secondo voi i proprietari accettano il rogito dopo 5 mesi dalla proposta?
Altra domanda, secondo voi su che massimo di valore posso guardare sui vari siti di annunci, io sto guardando fino a 160k sperando che qualcuno accetti una proposta di 135 130k, secondo voi è impossibile?
 
Altra domanda, secondo voi su che massimo di valore posso guardare sui vari siti di annunci, io sto guardando fino a 160k sperando che qualcuno accetti una proposta di 135 130k, secondo voi è impossibile?

Guarderei fino a 150k. Un 10-15% in meno delle prezzo vetrina è normale proporlo di più è difficile.
 
se la casa è prezzata correttamente, difficile andare da 160 a 130. poi di certo non c'è nulla.
 
OK grazie, ma di solito secondo voi i proprietari accettano il rogito dopo 5 mesi dalla proposta?
Altra domanda, secondo voi su che massimo di valore posso guardare sui vari siti di annunci, io sto guardando fino a 160k sperando che qualcuno accetti una proposta di 135 130k, secondo voi è impossibile?

Molto aleatorio, quando cercavo casa ho visto deprezzamenti fino al 20%, ma sono rari, o quantomeno diluiti nel tempo (es. la casa che abbiamo presso è passata, in due anni, da 250k ai 195 a cui abbiamo concluso, ma noi l'abbiamo beccata che già era scesa parecchio dall'iniziale).
In generale se devi concludere entro pochi mesi calcola come fattibile un 10% in meno del prezzo richiesto.
 
OK grazie, ma di solito secondo voi i proprietari accettano il rogito dopo 5 mesi dalla proposta?

Puoi fare la proposta e poi nel preliminare inserite che il rogito viene fatto ad aprile-maggio e:
tu ti tuteli con il salvo buon fine mutuo
il venditore si tutela con una clausola che gli permette di vendere ad altri prima del rogito

Così intanto blocchi l'immobile. Ma anche il venditore avrà un vantaggio perchè saprà che a maggio molto probabilmente venderà l'immobile.

Però correresti un rischio, perchè ti vincoleresti ad una casa e fino a maggio potrebbe uscire una casa che ti piace di più.

Quindi potresti vedere la casa e dire al venditore che farai l'offerta a febbraio. In pratica fai la proposta e/o preliminare solo quando saprai che dovrai inviare le carte per il mutuo.
 
OK grazie, ma di solito secondo voi i proprietari accettano il rogito dopo 5 mesi dalla proposta?

...in linea di massimo, no.
Se l'immobile è "appetibile" sul mercato, nessun venditore accetterebbe tale arco temporale,
soprattutto con la clausola salvo buon fine mutuo.

Di regola con queste condizioni, il venditore si ritiene libero di lasciare l'immobile "sul mercato"!
(chi prima arriva, prima alloggia!)
 
Indietro