Surroga Mutuo da ISP

.Angelo.

Nuovo Utente
Registrato
19/9/14
Messaggi
46
Punti reazioni
1
Ciao a tutti,

sono in cerca di consigli per quel che riguarda la surroga del mutuo da Intesa San Paolo.

Il mutuo è stato stipulato nel 2012 con un tasso variabile bello alto del 3,2 % + Euribor 1m.

Nel 2015 sono riuscito a fare una rinegoziazione interna passando dal 3,2% al 2,5%.

Qualche settimana fa ho ritentato una ulteriore rinegoziazione interna e mi hanno proposto uno sconto dello 0,4% che ho fatto "scadere", che poi è diventato 0,2% dopo una seconda richiesta da parte della filiale (secondo me hanno capito le mie serie intenzioni di surroga e mi hanno proposto uno sconto improponibile). Ovviamente ho rifiutato, anche per miei problemi logistici.

Attualmente ho un residuo di circa 140k che potrei abbattere, con della liquidità, a 120k con 19 anni ancora da pagare.

Ho fatto un po di ricerche e preventivi in giro ed i tassi variabili odierni sono davvero vantaggiosi anche sotto l'1%.

La mia intenzione è di chiedere una surroga di 120K a 20 anni per mantenere una rata di circa 500/550€.

Con la surroga, andrei anche ad abbattere gli interessi mensili che passerebbero dagli attuali 250€ a meno di 100€.

L'attuale mutuo di ISP è cointestato con la mia compagna e la mia intenzione è surrogare il mutuo direttamente a mio nome, senza cointestazioni.
Il reddito complessivo annuo è di circa 33k.

Visto che sarebbe la mia prima surroga, sarei veramente grato se riusciste a darmi consigli concreti su come muovermi correttamente.

Grazie in anticipo,

Angelo.
 
La surroga è gratuita per cui se riesci a spuntare un tasso migliore e risparmiare sugli interessi c'è poco da consigliare.
Inoltre il rapporto rata/reddito è abbondantemente nei limiti.
L'unica problema è che non è possibile, con la surroga, passare da un mutuo cointestato ad un mutuo monointestato
 
La surroga è gratuita per cui se riesci a spuntare un tasso migliore e risparmiare sugli interessi c'è poco da consigliare.
Inoltre il rapporto rata/reddito è abbondantemente nei limiti.
L'unica problema è che non è possibile, con la surroga, passare da un mutuo cointestato ad un mutuo monointestato

Grazie per la risposta.

Il fatto è che in questi 5 anni son cambiate tante cose ed il reddito che ho indicato è percepito unicamente da me, la mia compagna purtroppo ha perso il lavoro ed il suo reddito è praticamente nullo.

Chiedere una surroga cointestata, nell'attuale situazione, dici sia possibile ?

Grazie mille,

Angelo.
 
Certo, la banca fa riferimento alla sommatoria dei redditi non al singolo reddito.
 
Certo, la banca fa riferimento alla sommatoria dei redditi non al singolo reddito.

Grazie ancora davvero.

Ora vi faccio una domanda abbastanza stupida.

Per i non esperti come me, è consigliabile affidarsi ad un intermediario finanziario che segua il tutto facendo gli interessi del cliente o dite sia più corretto fare più preventivi possibili presso N istituti bancari sia fisici che online ?

Nel secondo caso, che istituti vi sentite di consigliare per velocità, trattamento e qualità generale ?
 
la seconda.

per la banca dipende sempre molto anche chi trovi dall'altra parte. vai da chi ti fa meglio semplicemente
 
Ti direi la seconda, ma dipende dalla tua disponibilità in termini di tempo/lavoro.

Ad esempio, io non avendo tempo, per cause lavorative, mi sono affidato ad un mediatore privato, ma è stata una scelta forzata dalla mia esigenza dove se avessi avuto un periodo più libero, lavorativamente parlando, avrei girato per molte più banche di quanto ho fatto prima di affidarmi a terzi.
 
Ti direi la seconda, ma dipende dalla tua disponibilità in termini di tempo/lavoro.

Ad esempio, io non avendo tempo, per cause lavorative, mi sono affidato ad un mediatore privato, ma è stata una scelta forzata dalla mia esigenza dove se avessi avuto un periodo più libero, lavorativamente parlando, avrei girato per molte più banche di quanto ho fatto prima di affidarmi a terzi.

Il tempo mancante è uno dei motivi per la quale volevo affidarmi ad un mediatore privato.

Quando anni fa ho acquistato casa ho avuto a che fare con un servizio del genere ed è stata una totale catastrofe.
Ovviamente tutto dipende anche dalla competenza dell'agente che ti offre tale servizio e colui che seguiva le mie pratiche si era rivelato tutto tranne che competente.

Personalmente sono sempre del parere che chi più spende meno spende. Però appunto c'è sempre il rischio di non ottenere un servizio adeguato alle proprie esigenze con conseguente perdita di tempo e denaro.

E' vero anche che la medaglia ha due lati, quindi magari trovando la persona competente fila tutto liscio ed in quel caso i soldi per ottenere il servizio richiesto sarebbero ben spesi.
 
Indietro