Mutuo variabile con Cap. Passo al fisso?

Viziodiforma

Nuovo Utente
Registrato
14/2/18
Messaggi
6
Punti reazioni
0
ciao a tutti
nel 2009 ho stipulato un mutuo variabile con cap del 5% sull'ultima rata (Euribor 1 mese base 365) con HelloBank.
40 anni
Ora il tasso annuo nominale è di 1,50% e spread 1,85.
Mi restano 380 rate residue per un importo residuo di 127.000 euro.
Ad oggi la rata è di 420euro al mese.

Sto pensando di passare al fisso visto i tassi in crescita ma mi verrebbe intorno ai 70euro in più al mese per i prossimi 30 anni.

Sono molto indecisa e non riesco a fare il calcolo della peggiore delle ipotesi, cioè se ogni anno aumentasse la rata del 5% sull'ultima dell'anno precedente. Oppure se mi conviene spendere 70euro in più all'anno come investimento sulla certezza della rata.

Qualche consiglio?
Grazie
 
Guarda, il tuo mutuo è molto lungo per cui solitamente il consiglio che gli altri ti potranno dare è di passare al fisso.
Se i 70€ al mese non sono una grossa differenza per te e li puoi sostenere tranquillamente, il mio consiglio è di farlo, perchè nei prossimi 30 anni non puoi mai sapere come potranno andare le cose e anche se il tasso per adesso è sotto lo zero e lo resterà ancora, non sappiamo per quanto.

Io stesso sono in una situazione simile, Tasso variabile con CAP stipulato 7 anni fa e sto pensando di passare al fisso e di accorciare anche un po' la durata.

Tra l'altro, nessuno ti vieta di cambiare di nuovo, se potrai, nell'arco dei prossimi 30 anni!!
 
Grazie Palmat77 del consiglio.
Nel 2009 ho iniziato con una rata di 510euro al mese e grazie al CAP ora pago 420euro. In effetti è una situazione che non potrà durare, questo è il primo anno che la rata non ha oscillazioni in ribasso.
Mi piacerebbe poter fare una scelta in base anche a dei calcoli sul risparmio o eventualmente investimento sulla tranquillità, perché 70euro non sono pochi su un budget ma potrebbero essere tollerabili se a lungo andare rappresentano un risparmio.
 
Guarda, il "calcolo" che ho fatto io è questo.
All'inizio, quando ho stipulato il mutuo, 7 anni fa, avrei dovuto pagare una rata di 560€, con tasso variabile e CAP.
Per cui la rata (con Euribor a 1) sarebbe stata di 560 ma teoricamente sarebbe anche potuta salire.
Di fatto NON è MAI salita anzi è scesa a picco.
Oggi mi si propone l'opzione di pagare una rata di 560€ (quindi molto più di quello che pago oggi) ma passando ad un fisso e anche accorciando la durata del mutuo stesso.

Il mio pensiero è: se riuscivo a pagare 560€ 7 anni fa col "rischio" del variabile, ci riuscirò anche oggi ma senza rischi.
 
accidenti, mi devo essere perso qualcosa...:D

ciao a tutti
nel 2009 ho stipulato un mutuo variabile con cap del 5% sull'ultima rata (Euribor 1 mese base 365) con HelloBank.
40 anni
Ora il tasso annuo nominale è di 1,50% e spread 1,85.
Mi restano 380 rate residue per un importo residuo di 127.000 euro.
Ad oggi la rata è di 420euro al mese.

Sto pensando di passare al fisso visto i tassi in crescita ma mi verrebbe intorno ai 70euro in più al mese per i prossimi 30 anni.

Sono molto indecisa e non riesco a fare il calcolo della peggiore delle ipotesi, cioè se ogni anno aumentasse la rata del 5% sull'ultima dell'anno precedente. Oppure se mi conviene spendere 70euro in più all'anno come investimento sulla certezza della rata.

Qualche consiglio?
Grazie
 
Mi piacerebbe poter fare una scelta in base anche a dei calcoli sul risparmio o eventualmente investimento sulla tranquillità, perché 70euro non sono pochi su un budget ma potrebbero essere tollerabili se a lungo andare rappresentano un risparmio.

Hai pensato di ridurre la durata residua del mutuo ripristinando un importo di rata più alto (simile all'originale) attraverso il confronto della quota interessi che ti rimane da pagare con il mutuo attuale rispetto alla quota di interessi che pagheresti diminuendo la durata? Potresti fare questo calcolo per valutare il "risparmio".
Ciao,
R.
 
accidenti, mi devo essere perso qualcosa...:D

Beh, sicuramente ADESSO i tassi non sono in crescita, almeno non nell'imminente o prossimo futuro (leggi almeno 2 o 3 anni).
Ma nei prossimi 30 anni non si può davvero sapere cosa accadrà, per cui "spostarsi" su un fisso conveniente non la vedo una cattiva idea...
 
Anche secondo me il fisso ti conviene in questa fase
 
Indietro