Surroga da Isp a Unicredit

Lory11

Nuovo Utente
Registrato
29/1/18
Messaggi
17
Punti reazioni
0
Salve a tutti,
pongo alla vostra attenzione la mia situazione mutuo.
Valore immobile 90000 euro,mutuo richiesto 63000 a tasso fisso stipulato a giugno 2015 con tasso finito del 2,75% e rata mensile di 292,50 euro.
Ho richiesto una surroga a Unicredit che mi farebbe:
264 mensilita' a 272,22 euro,tasso 1,90% fisso;
240 mensilita' a 288,69 euro,tasso fisso a 1,70 %.
Isp mi propone di restare con loro con abbassamento di circa 20 euro sulla mia attuale rata di 292,50 euro.
Unicredit però,mi calcola la stessa rata su 264 mesi cioè 20 anni,isp invece mi calcola 271 mensilità che sono quelle effettive rimanenti dal mio attuale mutuo.In piu',isp mi calcola 1 euro per incasso rata più circa conto corrente di 5,50 euro mensili con possibile azzeramento facendo carta di credito o prodotti similari.
Unicredit propone incasso rata gratis e conto corrente gratis con bonifici a pagamento,oppure 4 euro mensili con carta di credito inclusa e bonifici gratuiti.
Cosa mi consigliate?
Le surroghe sono di facile attuazione?
Vi ringrazio.

Lory
 
ti direi di accettare la rinegoziazione con ISP e poi chiudi il conto corrente così ti eviti spese inutili. La rata la fai addebitare altrove.
 
Grazie per la risposta.
rimane però piu vantaggiosa l'offerta Unicredit poichè mi sconta 7 mensilità.
Cioè,Isp mi abbassa la rata di 20 euro ma le rate rimangono,ad oggi,271.
Unicredit mi chiede lo stesso importo però su 264 mensilità....
Secondo voi,vale la pena affrontare una surroga con questa differenza?
Grazie
 
solo di interessi di che cifre parliamo? non credo granchè....considera anche che Unicredit ti chiederebbe la polizza scoppio/incendio con loro e dunque dovresti comunque rifarla e recedere da quella già fatta con ISP....alla fine dei conti non credo si parli di grossi guadagni a fronte comunque di perdita di tempo e magari qualche inghippo che non rende le cose semplici....(perizia o altro)
 
Secondo voi,non è più conveniente surrogare con Unicredit con la formula a tasso fisso. 1,70% pagando,comunque, 5 € in meno di ora ma abbassare il numero delle rate da 271 a 240?
Scusate se vi stresso ma devo decidere entro breve!!!
Grazie
 
E' evidente che conviene... io non starei a pensarci oltre.
La polizza la puoi fare con qualunque assicurazione a basso costo.
 
Secondo voi,non è più conveniente surrogare con Unicredit con la formula a tasso fisso. 1,70% pagando,comunque, 5 € in meno di ora ma abbassare il numero delle rate da 271 a 240?
Scusate se vi stresso ma devo decidere entro breve!!!
Grazie

scusa, ma prima dici sono 7 mensilità di differenza (da 271 a 264), ora sono 31(da 271 a 240).....difficile dare risposte coerenti se cambiano le condizioni ad ogni post....
 
scusa, ma prima dici sono 7 mensilità di differenza (da 271 a 264), ora sono 31(da 271 a 240).....difficile dare risposte coerenti se cambiano le condizioni ad ogni post....
Veramente,già dal primo post ho elencato le tre varianti,non mi sembra di variare ogni volta....
 
Ricapitolando:
ISP ti farebbe 272,50€/rata+1€ (incasso rata) per un residuo di 22 anni e 6 mesi circa.....
UNICREDIT ti farebbe 288,69€/rata per un totale di 20 anni.....

quindi possiamo dire che ti fanno entrambi l'1.70% con la differenza che ISP te lo spalma su 22 anzichè 20?

Premesso che le spese di conto non le considero perchè il conto si può chiudere, e considerando lo sbattersi per una surroga che potrebbe anche avere intoppi, su quei 2 anni di differenza, cosa guadagni di interessi? hai i 2 piani di ammortamento? vale la pena? forse si, ma vista la rata non esagerata, io rinegozierei e al massimo attenderei tassi più vantaggiosi per giocarmi la surroga (ricordando anche che molte banche vogliono un anno di pagamenti prima di concederla....)

punti di vista ovviamente....
 
attenzione anche all'importo residuo per fare la surroga, per molte banche è almeno 50k, per altre come Fineco è 60k

per cui in futuro non è scontato che sia sempre possibile la surroga
 
Oggi sono andata da UniCredit per consegnare i documenti e dare inizio alla surroga.Ho scelto la soluzione di 240 mesi,tasso fisso a 1,70.Canone conto corrente,1€ al mese,incasso rata a zero.Sapete quanto tempo potrebbe passare al prossimo step?
Grazie
 
nel giro di qualche giorno, se non ci sono inghippi dovrebbero darti la fattibilità e dopo altri 10-15gg dovrebbe uscire il perito.....se sei fortunata anche prima. Unicredit ti ha imposto polizze vita?
 
No....al momento,non mi hanno imposto nessuna sottoscrizione se non quella legata all’incendio e scoppio....dovrei però,recuperare parte di quella già pagata in isp.
 
Vi aggiorno sulla situazione surroga.Ho firmato i primi documenti con Unicredit il 07/02 e ieri mi hanno informato che hanno verificato la mia situazione reddituale dando parere favorevole.La prox settimana dovrei aprire nuovo conto bancario,conto che sara' l'unico per me,e procedere alla perizia.La perizia la devo fare poichè Isp non concede,ai propri clienti,la perizia che ho fatto e pagato (750 euro!!!) nel 2015.Secondo voi,quanto tempo passera' prima che si concluda il tutto?
Non vedo l'ora di surrogare,così chiudo il conto e trasferisco i miei risparmi sul nuovo,visto che da Isp ho ricevuto un comportamento al limite del grottesco.Hanno prima verificato il tasso Unicredit proponendomi un tasso superiore a quello che surrogherei....poi,mi hanno richiamato dicendomi che sui 20 anni,anche loro,avrebbero potuto farmi un tasso nettamente migliore salvo poi,comunicarmi che il loro sarebbe comunque superiore e ben lontano da Unicredit. Roba da ciarlatani....
Grazie
 
Buongiorno Lory, anche io sto facendo lo stesso passaggio da ISP a Unicredit.
Pratica iniziata il 20 novembre con il primo contatto in banca, in una settimana hanno deliberato e il 15 dicembre è venuto il perito a fare il sopralluogo in casa. Da allora tutto tace, li ho contattati via email ( perchè dalla tua banca verrà gestito poi da altra sede, nel mio caso di Treviso ) e attendono nuova perizia con i dati tavolari completi e della Relazione del Notaio. Quindi diciamo che in pratica sembra che vada tutto alla velocità della luce agli inizi, tu apri il conto, forse sposti tutto li' e nel frattempo ti tengono in sospeso ( io lo sono da quasi 3 mesi dalla perizia ).
 
Buongiorno,
vi aggiorno sulla mia situazione surroga da Isp a Unicredit.
Avrei dovuto fare l'atto di surroga oggi ma,alcuni gg fa',mi chiama Unicredit dicendomi che Isp non vuole fornirmi il certificato di estinzione mutuo e annullamento della ipoteca,dicendo che Isp ha istituito una sorta di ufficio che tratta la consegna di questi moduli.
Pare pero',che diano questi moduli solo ai notai e non ai clienti!!!! Come se non bastasse,hanno istituito solo 8 sedi in tutta Italia,dove poter incaricare il notaio al ritiro.....Chiaramente,nella mia regione (Liguria),non vi è nessuna di queste sedi!!!!Quindi,il notaio scelto da Unicredit,pare che non possa operare al di fuori della propria regione di appartenenza e si rende necessario,incaricarne uno nelle regioni delle famose 8 sedi in Italia!!!! Unicredit mi ha riferito che non hanno mai sentito una cosa del genere!!!! Tutto questo,è a spese della nuova banca.....ma mi hanno fatto saltare la suttoga,forse riusciro' entro maggio.
Chiedo a voi che ne sapete piu' di me se puo' essere possibile che Intesa san Paolo osteggi cosi,chi vuole andare via.....mi sembra un atto di prepotenza e ripicca!!!
Grazie
 
anche fosse, nell'era della digitalizzazione non si riesce a far avere la documentazione al notaio? comunque è un problema loro, e hanno dei termini da rispettare...

penale per surroga ritardata?
 
Si infatti....Unicredit dice che nell'era di internet è pazzesca una cosa del genere e che non era mai capitato.....
 
comunque io ho surrogato da ISP l'anno scorso e non ho avuto di questi problemi
 
Buongiorno, oggi sono riuscito a surrogare, inizialmente dovevo farlo il 30 marzo, ma il conteggio estintivo di ISP era stato fatto alla data sbagliata, rimandato a metà aprile, ma il notaio il giorno prima ha deciso che non voleva fare piu' l'atto unilaterale ( a causa delle tempistiche del bonifico, diceva ). Infine siamo arrivati ad oggi, 5 minuti e finito il tutto.

La pratica segnalata qualche post prima di questo, non mi risulta, sarà uno dei modi di ISP di fare il gioco delle 3 carte...
 
Indietro