Rata mutuo improvvisamente dimezzata ???

Laibe

Nuovo Utente
Registrato
20/2/01
Messaggi
2
Punti reazioni
0
Buongiorno, espongo alla vs. attenzione il mio caso per chiedere un vostro competente parere.

Senza dilungarmi troppo...qualche mese fa ho aperto un nuovo conto corrente (istituto "B") e spostato tutte le utenze sul nuovo conto. Fra queste utenze ho spostato anche l'addebito della rata mutuo acceso nel 2005 presso il vecchio istituto "A" (non è una surroga - ho semplicemente variato il conto di addebito delle rate).

Nei mesi di Luglio e Agosto la rata è stata correttamente addebitata nel nuovo conto B con causale che indica il nr. rapporto.
A settembre, invece, scopro un addebito SDD da parte dell'istituto "A" che NON riporta la solita causale con il nr. di pratica del mutuo ed ha un importo decisamente più basso rispetto alla mia solita rata (quasi la metà della rata mutuo).

Alla richiesta di spiegazioni all'istituto A, è stato frettolosamente detto che siccome l'euribor è negativo e la banca non navigava in buone acque, ha continuato a farmi pagare gli interessi originari e adesso mi sta restituendo ciò che ho pagato in più... Premesso che non ho parole al riguardo...questi sostengono con tanta facilità di avermi addebitato cifre più alte noncuranti dell'andamento dell'indice di riferimento...

Devo ancora approfondire ma credo di capire che l'istituto A, da quando l'euribor è negativo, non abbia corretto lo Spread contrattato (leggevo che sui mutui recenti le banche specificano che lo spread resta invariato anche in casi di indici negativi...ma essendo il mio mutuo del 2005, rientro nei casi in cui non si aveva nessuna avvisaglia degli andamenti odierni).

Domani mi recherò di persona presso l'Istituto A per capire meglio la situazione. Come dovrei comportarmi al riguardo?
Mi è stato detto che gli addetti sono stati evasivi ed imbarazzati davanti alla richiesta di chiarimenti ed hanno farfugliato qualcosa del tipo "adesso che state chiudendo abbiamo fatto i conti e vi abbiamo tolto dalla rata del mutuo gli interessi in eccesso che avete pagato finora". Ci sono molte cose che non mi quadrano...

1) Non è stata data una comunicazione scritta
2) Non sono stati mostrati i conteggi da cui matura l'importo dello "storno"
3) Hanno manipolato la rata del mutuo invece di procedere ad un movimento a parte.
4) Io con loro ho solo chiuso il conto corrente ma il titolare del credito del mio mutuo resta ancora l'istituto A...indi...io non ho chiuso nulla. Da cosa emerge questa necessità di rifare giusto adesso questi conteggi? Forse perché passando all'istituto B avrebbero rischiato che il "giochino" venisse scoperto?

É una situazione davvero poco chiara, e vorrei un vostro cortese parere al riguardo.
Spero possiate farmi un po' di chiarezza, cosicché io possa capire come comportarmi domani (e soprattutto capire se devo andarci solo o mi conviene piuttosto mandargli il mio avvocato).

Grazie,
Liborio B.
 
quindi non ti hanno addebitato qualcosa, ma accreditato mi pare di capire....
comunque leggiti bene l'atto di mutuo e vedi cosa riporta in caso di euribor negativo e poi vai e senti che dicono. sii risoluto, a mio avviso puoi andarci anche solo e alla conclusione di pure loro che verificherai il tutto con il tuo avvocato.
 
Ultima modifica:
In realtà mi hanno addebitato solo la metà della rata (i.e. invece che 600, la rata in addebito è di 300).
Il punto è che se hanno applicato questo giochino da quando l'euribor3M è andato in negativo (aprile 2015), faccio un po' fatica a credere di aver pagato solo "300€" in più da allora.
E comunque... sì. Domani cercherò di capire cosa dicono e chiederò magari un rapporto documentato di tutti gli adeguamenti all'indice di riferimento che ho ricevuto dal 2005 ad ora... anche perché non riesco nemmeno a capire adesso il piano di ammortamento cosa riporta...e di questa rata che cosa ho pagato??
Vedremo. Vi aggiorno domani (o magari fra qualche giorno leggerete i titoli di un giornale sullo scandalo dell'istituto A :) ...che se ha applicato questo giochino a tutti i mutuatari, di soldi via se n'è messi un bel po'). Grazie per la risposta.
 
Parliamo per caso di mutuo unicredit :D?
 
Stessa a cosa a me, rata di settembre 85€ in meno, mutuo fisso con BCC :confused::confused:
La prossima settimana devo andare per rinegoziare e chiedo spiegazioni.
 
ah questo non lo so, fatto sta che mi son trovato 85€ in meno sto mese. Sarà forse perché sono in trattativa da due mesi per rinegoziare?
 
Ma come si sono permesi di abbassare la rata del mutuo fisso senza avvisarti ? :D
Io mi trovo solo addebitati commissioni senza avvisarmi , esempio da Widiba per il bonifico urgente della surroga, banca popolare di bari per la aperture del conto e Bancadinamica per lo estratto conto cartaceo quando in realtà lo ricevevo online
 
Parliamo per caso di mutuo unicredit :D?

Credo di sì. Ma è il caso che ce lo confermi Laibe. Se così fosse, chiedo: non hai ricevuto ad inizio anno una generica lettera che comunicava quanto hai appena esposto?
 
Scusa ma il piano d'ammortamento del mutuo?
Basta guardare lì...

Sperando che l'amico Laibe risponda e chiarisca, siamo curiosi... :confused:
 
Indietro