Mutuo/prestito/accredito stipendio

Michela87

Nuovo Utente
Registrato
24/8/17
Messaggi
4
Punti reazioni
0
Buongiorno
Sono in fase di istruttoria per mutuo prima casa.
L importo richiesto di 110k per un valore di 157k.
Lavoro a tempo indeterminato con netto mensile su 14 di 1740 circa.
Attualmente pago una rata Smart phone di 32 euro per altri 17 mesi la banca mi ha richiesto il contratto findomestic fatto da mediaworld su carta di 3k dove io uso solo importo smartphone, potrebbe questo darmi problemi nell ottenimento del mutuo?

Inoltre, L accredito del mio stipendio da quando ho iniziato a lavorare è sempre stato su un conto di famiglia non intestato a me, ora L ho fatto girare sul mio, potrebbe questo essere un problema?

Sperando in un vostro parere
Saluti
 
Non credo. Essendo coinvolto nel settore spesso per valutazione di questi mutui/prestiti credo che non ci siano problemi, al massimo ti chiederanno la canalizzazione dello stipendio sul conto di addebito del mutuo. Che durata dovrebbe avere? Tasso?
 
Non credo. Essendo coinvolto nel settore spesso per valutazione di questi mutui/prestiti credo che non ci siano problemi, al massimo ti chiederanno la canalizzazione dello stipendio sul conto di addebito del mutuo. Che durata dovrebbe avere? Tasso?

Mutuo 30 anni a tasso variabile, la rata mi viene sui 390 euro. ora il tasso precisamente non me lo ricordo
 
Confermo che non dovresti avere problemi. Hai un buon netto mensile ed una rata abbastanza bassa.
Vista la durata ti suggerisco di provare a contrattare un buon tasso fisso, forse paghi qualcosa di più adesso (che comunque dovresti riuscire a pagare bene) ma sei sicura nel lungo termine che non subirai aumenti (quasi certi, si spera) dei tassi..
 
Ho valutato il tasso fisso, per ora la rata mi si alzerebbe di 80 euro quindi ho preferito chiedere il variabile, da rinegoziare eventualmente. La Banca è CheBanca e mi sta seguendo un broker (che aveva utilizzato anche mio fratello in quanto lui acquistava casa da mio nonno, per cui la questione era complicata). Ora, io sarò ovviamente in ansia fino a quando delibereranno :) Ieri però il broker mi ha mandato l'assicurazione incendio da firmare (che già riportava il numero di mutuo), quindi mi sono un po' tranquillizzata
 
Credo che il mutuo vada liscio...il ragionamento sul tasso non lo condivido vista la durata. In 30 anni diverse cose possono accadere...se poi la rata anziché di 80€ ti raddoppia le cose cambiano...e le rinegoziazioni saranno più difficile e onerose.
 
in 30 anni in effetti si. io mi sto un po' affidando al broker e alla mia famiglia onestamente perchè non è proprio il mio pane purtroppo
 
in 30 anni in effetti si. io mi sto un po' affidando al broker e alla mia famiglia onestamente perchè non è proprio il mio pane purtroppo

Capisco. Ti consiglio comunque di informarti bene e diffidare sempre di quello che dice il broker. Purtroppo lui cerca di fare il tuo interesse ma prima di tutto prova a portare a casa il pane. E non sempre i due "interessi" (tuo e suo) sono i medesimi.
Prova a chiedere anche a qualche altro istituto, più opinioni/riflessioni hai/fai meglio è.
Io ti suggeriscono di chiedere il piano di ammortamento di un tasso fisso (che non varierà mai) e chiedi il piano di ammortamento del tuo variabile proposto (iniziali), poi senti se possono simularti un incremento di euribor fino al 4/5% (difficile, ma non impossibile in 30 anni). Oppure chiedi semplicemente che rata dovresti sostenere con euribor 1%/3%/5% e fai le tue valutazioni...

Meglio 80€ in più ora ma fissi per 30 anni oppure avere in pancia il rischio di trovarmi una rata aumentata di molto di più e dovermi sbattere per surroghe/rinegoziazioni etc.??
Non credo ci sia una scelta migliore a priori...
 
Indietro