Come valutate l'acquisto di una macchina?

oant

Nuovo Utente
Registrato
3/2/17
Messaggi
39
Punti reazioni
0
Qual è il rapporto che bisogna avere tra stipendio percepito e prezzo della macchina, ipotizzando un suo pagamento in leasing o con un mutuo? Per acquistare una macchina da 50-60k, secondo voi, quanto si dovrebbe guadagnare?
Lo chiedo perchè, al contrario di quanto pensassi, discutendone con amici ho notato che c'erano molte opinioni differenti.


P.S: Ero molto indeciso su dove pubblicare, quindi se è OT chiedo scusa
 
Secondo me devi guadagnare netto al mese almeno 3 volte l'importo della rata e non avere altri debiti.
 
Secondo me devi guadagnare netto al mese almeno 3 volte l'importo della rata e non avere altri debiti.
Si certo per forza senza altri debiti, o almeno io non mi accollerei altre spese mensili se già avessi un mutuo da pagare
 
Altri debiti gli puoi avere ma dopo entra in gioco il reddito minimo di sopravvivenza.
 
Beh,conosco un tizio che sta andando in pensione e paga ancora la rata della macchina da 40 anni.Per dire la nostra vita va progettata,costruita e poi spesa.
 
La macchina funziona ancora?
Cosa a comprato una Ferrari?


Ps: la durata massima di un prestito personale è di 10 anni è impossibile che il tizio paga le rate da 40 anni .
 
La macchina funziona ancora?
Cosa a comprato una Ferrari?


Ps: la durata massima di un prestito personale è di 10 anni è impossibile che il tizio paga le rate da 40 anni .

...non mi sono spiegato,appena finisce di pagare una certa macchina, ne compra un'altra,la prima era una alfa gt junior 1300 del 70 l'ultima un nissan terrano.Se non basta ti faccio la cronistoria.
 
Ultima modifica:
Comprare una macchina da 50/60k con uno stipendio "ordinario" è da folli.... Poi, ogni testa è tribunale :D
 
Comprare una macchina da 50/60k con uno stipendio "ordinario" è da folli.... Poi, ogni testa è tribunale :D
Si di certo con 1500€ al mese non vai a prendere una macchina di quel prezzo, a mio parere servono un minimo di 5-6k mensili
 
...non mi sono spiegato,appena finisce di pagare una certa macchina, ne compra un'altra,la prima era una alfa gt junior 1300 del 70 l'ultima un nissan terrano.Se non basta ti faccio la cronistoria.
OK! Basta,basta :D :D ;)
 
basterebbe notare che macchine da 50k li trovi con 1 anno di vita a 25, 30 .... e la cosa cambia e non poco. io non comprerei mai una macchina da 50k nuova, appena esci dal concessionario ha bruciato 9016 euri .... meditate .... :D

poi a mio avviso va valutata
1) quanto km pensi di fare annualmente (x costo carburante)
2) costo manut. ordinaria e straodrdinaria , rca, bolli ecc..
3) quanti anni pensi di tenerla

se fai questo calcolo su una media di 8-10 anni (mediamente la vita di una macchina)
vedrai che il costo di acquisto non è poi la cosa maggiore..... :)
 
Indietro