Surroga mutuo passaggio a Hello bank fisso

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Oron

Nuovo Utente
Registrato
28/1/15
Messaggi
146
Punti reazioni
2
Buongiorno,
vorrei fare la surroga di un mutuo a tasso variabile con cap di Webank e passare ad altra banca. Mi sono arrivati i prospetti di Hello Bank per Hello Home mutuo a tasso fisso. Secondo il simulatore mutuionline attualmente questo dovrebbe essere il mutuo fisso più conveniente.

Vorrei capire se ci sono particolari svantaggi di Hello Bank che devo tenere presente.

Per esempio obblighi di tenere un conto corrente di appoggio con costi elevati o altre cose del genere. Intanto ho già notato che l'ipoteca è al 200% contro il 150% del mutuo precedente
Grazie
 
ciao, io ho da poco surrogato da ISP a HelloBank home fisso è andato tutto liscio, ma i tempi sono stati un po lunghi un po anche per colpa mia. Ho iniziato la procedura alla fine di febbraio ed ho firmato dal notaio il 16 luglio scorso.
Hello Bank chiede un CC di appoggio, Conto Hello Money, tutto online e gratuito, anche l'addebito della rata è gratuito, altrimenti sono 5 euro da altra banca, nella rata è compresa l'assicurazione obbligatoria incendio e scoppio.
Se ti serve atra info chiedi pure..................
 
Anch'io sto surrogando con HelloBank: mercoledi verrà il corriere a ritirare i documenti.
Speriamo di fare tutto veloce perchè la convenienza sta nell'usufruire dello sconto che fissa il tasso allo 3,05%(nel mio caso).
Non mi vorrei trovare nella spiacevole situazione di tirarla alle lunghe,andare ad Ottobre e dover rinunciare(con le spese per rinuncia) perchè il tasso è salito,sarebbe un dramma!!
 
Grazie
Bisogna pagare spese accessorie, in particolare: perizia, istruttoria e soprattutto assicurazione per la parte non scoppio e incendio, tipo assicurazione su perdita lavoro? Ci sono spese di notaio?
 
Mettiamo che chiedo la surroga. Se succede qualcosa ad esempio se viene rifiutata sono costretto a pagare quanto esattamente? Il mutuo variabile con cap di Hello bank è strano, ha caratteristiche particolari e meno vantaggiose. Che si dice del mutuo a tasso fisso? Devo aspettarmi qualcosa di strano dal modo in cui sono costruite le rate?
 
Grazie
Bisogna pagare spese accessorie, in particolare: perizia, istruttoria e soprattutto assicurazione per la parte non scoppio e incendio, tipo assicurazione su perdita lavoro? Ci sono spese di notaio?

No. Per la surroga,non hai spese accessorie oltre alla polizza incendio scoppio.

La polizza su perdita del lavoro è facoltativa,se dovessero obbligarti a fartela sottoscrivere(come ha fatto BNL con me) puoi tranquillamente dire "no grazie" e cercare altrove.

Mettiamo che chiedo la surroga. Se succede qualcosa ad esempio se viene rifiutata sono costretto a pagare quanto esattamente?

Nulla se viene rifiutata da loro perchè sono loro che rinunciano non te.
Se rinunci te successivamente,pagherai le spese di istruttoria e di perizia e se arrivi dal notaio,pagherai anche le spese notarili...sempre in caso di tua rinuncia ripeto.

Il mutuo variabile con cap di Hello bank è strano, ha caratteristiche particolari e meno vantaggiose. Che si dice del mutuo a tasso fisso? Devo aspettarmi qualcosa di strano dal modo in cui sono costruite le rate?

Io scappo da un variabile,soprattutto in previsione dell'innalzamento dell'Euribor che è a 0.....scusa ma fatti un fisso al 3% e non pensarci più no? Nessuna sorpresa dalle rate....normale piano di ammortamento.
 
Il mutuo variabile con cap di Hello bank è strano
Il var con CAP di HB che trovi nei simulatori di fatto non è un var con CAP.
Da quello che mi ha detto l'operatore parti con una rata e col passare del tempo arrivi al "CAP" verso la fine del mutuo.
 
Grazie anche degli altri contributi
Mi è arrivata la proposta di Hello Bank che sembra buona
Domanda, mettiamo che invio i documenti e chiedo di andare avanti. Le condizioni di interesse dovrebbero essere fissate nel tempo. Cioè se firmo qualcosa/accetto la loro surroga è alle condizioni contrattuali che vedo nel prospetto
Che cosa succede se da qui al momento in cui devo concludere gli interessi salgono ancora? Dovrei potermi ritirare senza problemi da parte mia, senza cioè pagare penali. Corretto? La surroga la sto accettando alle condizioni proposte ora (con tanto di piano ammortamento) non ad altre condizioni che eventualmente si possono avere più avanti. Perché da un certo momento in poi la banca se mi ritiro mi carica addosso spese di perizia, istruttoria e notaio
Vorrei chiarire questo punto
 
Mi sembra difficile arrivare alla stipula entro 30 settembre: io ho chiesto la surroga con hello bank fine giugno, i miei documenti sono arrivati al centro istruttorie il primo luglio, ed aspetto ancora l'esito dell'analisi reddituale. Poi deve venire il perito ed alla fine c'e l'istruttoria tecnico-legale per la quale, secondo altri post in questo forum, ci vuole attualmente un mese e mezzo.

Spero solo che le tassi d'interesse con aumentino molto per eventuali stipule in ottobre o novembre.
 
Chiaro che ci vogliono mesi ma il punto è un altro. Quando accetto una surroga la accetto a determinate condizioni, quelle che mi vengono proposte oggi. Altrimenti non si può chiedere che io sono impegnato per delle condizioni che possono cambiare nel tempo. La mia domanda è proprio questa. Quando le condizioni della surroga diventano vincolanti per entrambe le parti? Se accetto una surroga ora le condizioni devono essere fissate no? Altrimenti la banca fa le sue valutazioni e poi a Ottobre o quando è mi propone determinate condizioni che sono libero di accettare o rifiutare senza spese da parte mia
 
Ciao Oron,
di una cosa sono sicuro, ed è riportato anche nei fogli informativi: se decidi di non andare oltre nella pratica di surroga devi ad HB i costi sostenuti fino a quel momento.
 
Va bene, ma il punto è: se decido di fare la surroga è a determinate condizioni. Quando approvo la surroga non può essere una cambiale in bianco. Se approvo la surroga oggi a 3,05 % è molto differente che a Ottobre a 4% non so se mi spiego. Questo è il punto. E' questo passaggio che vorrei capire. Ritirarsi dalla surroga presuppone che uno ha approvato condizioni precise, che la banca non può più modificare
 
non conosco hb, però quali saranno le condizioni della surroga, cioè se sono fissate al momento della domanda o al momento della stipula, dovrebbe essere scritto nei fogli informativi

ad esempio, isp ha chiaramente scritto che le promozioni prevedono, attualmente, uno sconto sullo spread vigente al momento della surroga e non che lo spread è fissato al momento della domanda. ti faccio questo esempio perché è quello che conosco meglio
 
• prende/ono atto che il mutuo richiesto verrà rimborsato alle condizioni e modalità che saranno convenute con la Banca Nazionale del
Lavoro S.p.a., in conformità alle vigenti disposizioni di legge e statutarie, al momento della stipulazione del contratto di mutuo;
• prende/ono atto che per l'istruttoria della pratica sono necessari i documenti elencati in allegato, che dovranno essere prodotti non
appena disponibili, unitamente ad eventuali ulteriori documenti che dovessero essere successivamente richiesti dalla Banca per il
completamento dell'istruttoria; tenuto conto della natura dell'operazione e delle regole di corretta gestione del rischio creditizio;
• si obbliga/no, anche nel caso di mancato perfezionamento dell’operazione:
- a corrispondere i diritti di istruttoria:
- a rimborsare le spese per sopralluoghi e accertamenti tecnici e legali che con la presente si impegna a consentire;
nella misura indicata nei fogli informativi pubblicati dalla “Banca” ai sensi dell’articolo
 
In base al contratto sembra corretto quello che dite
Il punto 1 dice "al momento della stipulazione del contratto di mutuo"
A me sembra che significa al momento in cui il notaio fa il nuovo atto di mutuo
 
Esatto Oron: al momento della stipulazione del contratto di mutuo verranno fissate le condizioni e le modalità di rimborso del mutuo...... che possono essere "spread a X + IRS calcolato il giorno anticedente la stipula dell'atto notarile".

Io ho capito cosa intendi te Orono,le tue esigenze sono le mie,quelle di un normale consumatore che non vuole andare alla cieca e che vorrebbe concordare un tasso,che rimane quello all'atto del preventivo e che paghi la penale in caso di rinuncia di QUELLO....ma le Banche sappiamo bene come operano,cosi come sappiamo bene che la normativa è pro banca e non pro utente.

Ah....ho appena scritto al tizio che si occupava della mia surroga che non ne faccio più di nulla con HelloBank: mi appoggio sempre ad una vicina di casa di mia madre per i corrieri,gli do l'indirizzo ed il nome e mandano il corriere a quella via con il mio cognome....corriere ovviamente a vuoto nonostante avessi specificato il cognome corretto di ritiro. Scrivo per avere info,per concordare un eventuale nuovo ritiro e dopo 2 giorni nemmeno una risposta :O
Ed io mi imbatto in una surroga via Web con l'esigenza di chiudere a Settembre per usufruire dello sconto al 3,05% con questa gente?! Per ritrovarmi ad Ottobre a smadonnare per aver perso la promozione e dover rifiutare la surroga(coi tassi alzati sicuro) pagando 1.000 di penale di rifiuto? Ciao HelloBank!
 
Come ho scritto, quel "Ai mutui stipulati entro il 30/09/2015 saranno applicate condizioni promozionali..." lo possiamo dimenticare ormai, ma spero che le condizioni offerte da HB rimangano competitive anche dopo settembre.

Vediamo intanto la prossima settimana (cioè agosto), se aggiornano il testo dell'offerta...
 
Come ho scritto, quel "Ai mutui stipulati entro il 30/09/2015 saranno applicate condizioni promozionali..." lo possiamo dimenticare ormai, ma spero che le condizioni offerte da HB rimangano competitive anche dopo settembre.

Vediamo intanto la prossima settimana (cioè agosto), se aggiornano il testo dell'offerta...

...un mutuo di acquisto caricato in questi giorni, ha il 99% di possibilità che venga stipulato entro Settembre.

Tutte le altre finalità, surroghe comprese, non avranno possibilità di rientrare nella promozione.
 
Dunque per una surroga ci vuole più tempo che per un acquisto?? Pensavo il contrario...
 
Indietro