Bper - tasso fisso

mcpalls

Nuovo Utente
Registrato
6/5/15
Messaggi
215
Punti reazioni
1
Cosa ne pensate di questa banca popolare?
Esperienze positive/negative?

Il tasso fisso che offre è questo:
Destinatari
Persone fisiche (singolarmente o in cointestazione) che alla scadenza del mutuo non abbiano più di 75 anni.

Finalità consentite Acquisto Prima Casa, Acquisto Seconda Casa, Ristrutturazione

Tipo prodotto Tasso fisso

Importo finanziabile
80% (minimo € 40.000) del valore dell’immobile derivante da perizia

Durate previste 5-20 anni

Frequenza rate Mensile

Calcolo tasso
Pre-ammortamento massimo 36 mesi (compresi nella durata massima del finanziamento di 360 mesi).
TAN:
- per i mutui con LTV =< 70%, tassi fissi “finiti e bloccati”
- per i mutui con LTV > 70%: IRS 5, 10, 15 o 20 anni arrotondato allo 0,10 superiore, pubblicato sul Sole 24 Ore il giorno 15 o 30 del mese + SPREAD. Il parametro così rilevato si applicherà ai mutui che verranno stipulati a partire dal secondo giorno lavorativo successivo a tali date. In caso di mancata pubblicazione dei parametri predetti nei giorni sopra indicati, verrà applicato il parametro pubblicato il giorno immediatamente precedente.
TASSI FISSI FINITI
- LTV =< 50% e durata =< 10 anni: 2,00%
- LTV =< 50% e durata =< 20 anni: 2,50%
- LTV =< 70% e durata =< 10 anni: 2,30%
- LTV =< 70% e durata =< 20 anni: 2,80%
SPREAD:
- LTV > 70% e durata =< 10 anni: 230 bp
- LTV > 70% e durata =< 20 anni: 255 bp

Spese istruttoria
0,75% dell’importo erogato (minimo € 500 e massimo € 1.500)

Spese perizia
Perizia per immobili ultimati € 254,16 (IVA inclusa).

Spese periodiche
Incasso rata € 2,75 su ogni rata
Invio comunicazione periodica € 1,33 annui

Imposta sostitutiva Imposta pari allo 0,25% dell'importo del mutuo erogato in caso di operazione riguardante la prima casa, 2,00% in caso di operazione riguardante la seconda casa.

Assicurazioni
POLIZZA INCENDIO E SCOPPIO: obbligatoria per legge (non necessariamente sottoscritta con la banca).
L’importo offerto in garanzia deve essere assistito da una polizza assicurativa che copra dal rischio di incendio o da altri eventi che possono comprometterne l’integrità.
La Banca offre la polizza “RIPARA CASA NEW”, polizza multi rischi dell’abitazione principale e secondaria che offre coperture relative a danni materiali e diretti all’immobile ed al suo contenuto al seguito di incendio, eventi atmosferici, fenomeni elettrici, danni da acqua condotta e altre garanzie accessorie.
La polizza ”RIPARACASA NEW” è un prodotto assicurativo emesso da ARCA ASSICURAZIONI.
Nessuna altra copertura assicurativa obbligatoria.
La Banca offre la facoltà di sottoscrivere le polizze “SALVA MUTUO FORMULA ANNUA” (il premio annuo è costante per tutta la durata del mutuo) e “SALVA MUTUO FORMULA UNICA” (il premio è unico e anticipato), che garantisce ai titolari di un mutuo il pagamento, in caso di premorienza da malattia o infortunio dell’assicurato, di un capitale pari alla posizione debitoria del cliente al momento dl sinistro.
Le polizze “SALVA MUTUO FORMULA ANNUA”, “SALVA MUTUO FORMULA UNICA” sono prodotti assicurativi emessi da ARCA VITA SPA riservati ai clienti BPER Banca.
Per maggiori dettagli sulle polizze assicurative si rimanda al Foglio Informativo disponibile in filiale e nel sito internet della Banca nella sezione “Trasparenza”.
Prima della sottoscrizione del contratto assicurativo leggere attentamente il Fascicolo Informativo disponibile presso le filiali BPER Banca.

Penale estinzione
Nessuna.

Garanzie richieste
Ipoteca di primo grado sull’immobile oggetto del finanziamento.

Istante erogazione
Atto notarile

Note
Condizioni valide per mutui richiesti entro il 30 Giugno 2015 e stipulati entro il 30 Settembre 2015.

notate qualche magagna oltre alle spese accessorie un po' alte?
Come mai quasi nessuno la prende in considerazione visto il buon prodotto che offre?
 
...da uno sguardo veloce, quelle spese più alte della media,
fanno salire il tasso di circa 10 bp.

e poi il limite dei 20 anni, mi sembra molto limitativo
 
io sto provando a rinegoziare con la mia. la bper è però il mio piano B. è vero che ha le spese un po' alte però oggi come oggi ti blocca il tasso alla data della richiesta e non alla data della stipula. nel mio caso parliamo di un 2.70 fisso a 20 stabilito oggi! ok, ha 2€ al mese di spese per conto corrente e 3€ per incasso rata ma con l'irs che galoppa...io scelgo meglio l'uovo oggi (bper 2,70 bloccato a oggi) che la gallina domani (bnl 2,65 oggi ma il tasso sarà quello della stipula..)
 
il limite dei 20 anni, si potrebbe essere limitativo, ma è in media con le richieste di mercato.
Se il tasso fisso di Bper venisse paragonato a quello di Bnl, ad esempio, alla fine si arriverebbe ad avere lo stesso Taeg, con la differenza che sui fogli informativi di Bper è ben chiara la promozione su quelli di Bnl non tanto, in quanto, si riferiscono ad uno sconto sul tasso.
Bnl, visto che non fa beneficenza (cosi mi hanno detto in filiale), se non sei un loro correntista ( per avere già uno storico in essere) diciamo ch ti "obbliga" ad aprire un cc ed a sottoscrivere la polizza sulla vita/lavoro (violando la legge, prima o poi devo registrare una conversazione).
:confused::confused::confused::wall::wall:

@justeciel
sono 2,75€ incasso rata.
Il c.c. costa 128€ circa all'anno con quasi 280 operazioni incluse.
 

Allegati

  • IMG-20150520-WA0000.jpg
    IMG-20150520-WA0000.jpg
    20,6 KB · Visite: 1.816
Ultima modifica:
Aggiungo alla discussione una info sui costi del conto corrente di Bper che mi ha dato un vicedirettore per telefono: primo anno gratis, poi 4 euro al mese. Sarà vero...?
 
sull'informativa trovo questa dicitura:
Conto corrente "CONTO BPER",
Profilo "famiglia con operatività media" (228 operazioni annue) - operatività allo sportello Euro128,49
 
buonasera a tutti,
e'da un po' che segue il forum essendo in procinto di richiedere mutuo e mi sono iscritto apposta per poter contribuire a questa discussione:
delle banche che io ho girato nella mia zona (Polesine) questa e' stata la migliore per condizioni e tasso finito (anche se le spese potrebbero apparire + alte della norma), ho richiesto fattibilita' a 4 crediti cooperativi e anche alla mia attuale banca.
le migliori condizioni le ho trovate qui (vi dico solo che la mia attuale banca mi ho proposto sul variabile quello che Bper mi domanda sul fisso....)
comunque sto' domandando 80k per 20 anni, sono al limite fra 70 e 80% con LTV, sto aspettando perizia per poter definire il tutto,
altre cose: non hanno tentato di propinarmi (come altri) la loro assicurazione casa (accettano benissimo la mia attuale) e altre polizze in piu' (perdita lavoro, morte, ecc)
Diciamo che secondo me la loro forza e' su LTV <=70% e su richieste < 20 anni.
Capitolo conto corrente: tutto trasparente come da sito, gratuito per il primo anno, poi:

6 euro trimestre se on-line
12 euro trimestre gestione ordinaria
24 euro trimestre con trading

Vi aggiornero'
 

Allegati

  • Untitled-1.jpg
    Untitled-1.jpg
    49 KB · Visite: 1.835
l'incasso rata se apri il conto bisogna pagarlo lo stesso?
Se si a quel punto il conto non serve...

p.s
che documenti ti hanno chiesto per la perizia?
 
Ultima modifica:
per il discorso incasso rata non ho poi approfondito perche' sono in fase di attesa delibera dalla banca,
documenti portati: buste paga, 730/unico, assicurazione casa, compravendita notarile
 
ok allora devo approfondire il discorso dell'incasso rata...
l'assicurazione casa l'hai fatta con terzi? per questo l'hai portata?
Per l'incendio e scoppio, come di solito viene definita, la banca chiede 245€/anno mi sembra cara o sbaglio?
 
si assicurazione casa avevamo gia' da molto tempo , fatta con terzi
attualmente paghiamo circa 200/anno ma oltre incendio+scoppio abbiamo altre coperture
 
ok allora devo approfondire il discorso dell'incasso rata...
l'assicurazione casa l'hai fatta con terzi? per questo l'hai portata?
Per l'incendio e scoppio, come di solito viene definita, la banca chiede 245€/anno mi sembra cara o sbaglio?

ma veramente?? sembra una cifra assurda:mmmm::mmmm:

al telefono mi hanno detto che bisogna aprire il conto corrente e comunque pagare l'incasso rata...
 
quell'importo mi è stato detto poi tra le mille domande non ho approfondito, comunque, alla prima occasione ci ritorno su insieme al c.c.
Pratica con Bper avviata ed è arrivato un sms dalla crif valutazioni :)
 
io non trovo che il costo polizza sia eccessivo, probabilmente se e' solo incendio + scoppio si, ma se ha anche altre coperture...
la mia polizza esterna si e comunque l' importo che pago non e' male,
poi tutto si ricalcola su dove e' l' immobile, il valore che copri, ecc ecc,
per il conto corrente chiaramente non e' che possono obbligarti...loro tendono a "fidelizzarti" e a dirti:"almeno aprimi un conto e versami lo stipendio", non lo vedo sbagliato, poi tu puoi aprire e il mese dopo chiudere tutto se vuoi, ma sono figure "barbine"...
tanto alla banca non interessa la tua casa o il tuo conto corrente, di sti tempi poi...a loro interessa semplicemente che ripaghi la rata
 
non so cosa include, ma lo scoprirò...
La tua polizza di quale assicurazione fa parte?
Per la storia del c.c. a loro non interessa SOLO che paghi la rata, ma anche 2€ al mese di c.c + 2.75€ di incasso.
Poichè, la legge dice che non è obbligatorio aprire un c.c per avere il mutuo, sono 2 cose indipendenti, permettendo risparmierei volentieri 480€ che investirei per altro.
Altre banche se apri il c.c ti azzerano la rata lo trovo più giusto ed equo.
 
Purtroppo mi sembra sempre che le banche possano fare come vogliono,tanto chi ha bisogno del mutuo sei tu! Specialmente se poi parliamo di surroga (forse per voi si tratta di un primo mutuo?)...
Se nell'assicurazione stanno tante garanzie o se il valore casa è molto alto allora OK.... Nel 2009 ho pagato per quella obbligatoria incendio ecc in totale 700 euro (valore 180mila,15 anni di mutuo),quindi...:eek:
 
700€ per 15 anni e non 245€/anno per 20 anni.
Mi devo far dire cosa include...lunedi vedremo
 
le spese di incasso come altri extra sono sempre concordabili, non e' una scatola chiusa prendere o lasciare
@macpalls : unipol sai
@aric: hai pagato 700 euro una tantum che ha coperto incendio + scoppio per 15 anni???
 
penso di si perchè Unicredit mi aveva calcolato una cifra simile, oggi gli ho fatto annullare tutto ed ho iniziato il tutto con Bper
 
comunque io sto parlando di mutuo nuovo e non surroga
 
Indietro