Intestare un mutuo ad un unico mutuatario mentre l'altro è solo garante: svantaggi?

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

fogliluc

Utente Registrato
Registrato
27/10/01
Messaggi
123
Punti reazioni
0
Salve ,

io e la mia ragazza dovremmo stipulare un mutuo e dopo aver girato le varie offerta ,quella di intesa sembra la più appetibile.

O meglio ,la soluzione + appetibile sarebbe il mutuo flash variabile 2.8 + E1M ,ma non rientriamo in questa offerta xchè io compio 35 anni a giorni e non riusciamo a sfruttare l'offerta.

La soluzione sarebbe quella di intestare il mutuo alla ragazza e io far da garante ... quali potrebbero essere gli svantaggi oltre a non sfruttare appieno le detrazioni .
 
E' un'operazione che io ho fatto proprio x recuperare tutte le detrazioni.
Mutuo intestato 100% a lui e casa 50/50. Lui detrae il 100% degli interessi e io zero (lui ha il reddito certo e alto abbastanza x starci dentro)

perchè dici "non sfruttare le detrazioni"?
lei non lavora?
se è così dubito che la banca ti accetti il mutuo monointestato
il reddito del garante conta x 1/3 mi pare, mentre il cointestatario al 100%
 
Si lei Lavora .Però tra i due è quella che ha il reddito minore.

Se io faccio da garante non posso detrarre nulla.
 
Se io faccio da garante non posso detrarre nulla.
Certo che non detrai nulla.. perchè tu sei garante nei confronti della banca, le agevolazioni sono a livello statale (iva agevolata, detrazione interessi ecc..)
E' meglio cointestarsi su casa e mutuo e così sei sicuro sulla delibera della pratica.
 
Si lei Lavora .Però tra i due è quella che ha il reddito minore.

Se io faccio da garante non posso detrarre nulla.
tu non puoi detrarre nulla, ma lei detrae tutto semprechè abbia un debito d'imposta di almeno 760€ (=19% di 4000).
Il vero problema è il rapporto rata reddito col monointestato.
La banca, se vuole prenderti come cliente, può anche derogare e applicarti le condizioni e applicarti lo spread vigente al momento della domanda di mutuo (quindi quello del superflash).
Ripeto, SE VUOLE
 
Indietro