Mutuo a tasso variabile con cap di IWBank: consigli?

brando125350

Nuovo Utente
Registrato
5/5/07
Messaggi
145
Punti reazioni
1
Buonasera sto cercando una tipologia di mutuo variabile con cap, al momento una delle migliori offerte trovate riguarda iwbank:
IWBank.it - calcola la rata del mutuo, calcolatore mutuo, calcola rata mutuo, mutuo, mutuo tasso fisso, mutuo tasso variabile, euribor, bce, acquisto, sostituzione, mutuo offset, rata cap
importo 160.000
durata 30 anni
cap 5,5%
taeg:3,46
rata 715 euro
no spese istruttoria,perizia e assicurazione.

come fondamentali mi sembrano convenienti,ho perplessità sui tempi e le modalità della gestione tutta online.

Qualcuno di voi ha sottoscritto un mutuo con iwbank, come si sono comportati in termini di tempistiche e serietà?
grazie a tutti
 
Buonasera sto cercando una tipologia di mutuo variabile con cap, al momento una delle migliori offerte trovate riguarda iwbank:
IWBank.it - calcola la rata del mutuo, calcolatore mutuo, calcola rata mutuo, mutuo, mutuo tasso fisso, mutuo tasso variabile, euribor, bce, acquisto, sostituzione, mutuo offset, rata cap
importo 160.000
durata 30 anni
cap 5,5%
taeg:3,46
rata 715 euro
no spese istruttoria,perizia e assicurazione.

come fondamentali mi sembrano convenienti,ho perplessità sui tempi e le modalità della gestione tutta online.

Qualcuno di voi ha sottoscritto un mutuo con iwbank, come si sono comportati in termini di tempistiche e serietà?
grazie a tutti

il piano di ammortamento seguito da IWBank è quello a quote capitale ricalcolate ERRATO, VEDI POST #10, per cui si tratta di un CAP "reale", ovvero in caso di aumento dei tassi di interesse la tua rata massima si attesterebbe esattamente al 5,5% (differentemente dai mutui con il CAP che hanno un piano di ammortamento a quote capitale prefissate)

Per contro però, rispetto all'altro tipo di piano di ammortamento e a parità di andamento del parametro (immagino nel tuo caso euribor), a fine mutuo andresti a pagare una maggior quota di interessi.ERRATE PREMESSE, VEDI POST #10


Sarebbe anche il caso tu indicassi lo spread che ti è stato proposto e il parametro di indicizzazione: il tasso finito come tale dice poco sulla proposta di IWBank
 
Ultima modifica:
Grazie innanzitutto per la risposta.
Allora come da foglio informativo che posto:

http://www.iwbank.it/documenti/moduli/conto_corrente/FI_mutuo_acquisto.pdf

Lo spread è al 1,90%.
Ho ancora dei dubbi..
1-che intendi per tasso reale al 5,5%?
2-come viene calcolata la nuova quota capitale
3-esiste un foglio di lavoro dove si possano raffrontare i due diversi modelli di PDA

Grazie ancora.

Lo spread mi sembra alto. Purtroppo però questo è un trend in ascesa che sembra starsi ad affermare in questi ultimi tempi

Per le domande 1 e 2 che hai posto ti rimando alle spiegazioni contenute all'interno di questi due thread:

http://www.finanzaonline.com/forum/...uo-di-150-000-tasso-variabile-con-il-cap.html

http://www.finanzaonline.com/forum/mutui-finanziamenti-e-prestiti/1209850-miglior-mutuo-con-cap.html

mentre per la terza domanda, esiste uno strumento in excel compilato nell'altro forum (clicca qui) che ti allego qui in calce a questo post
 

Allegati

  • variabile.quote.cap.fisse-standard.xlsx
    179,2 KB · Visite: 125
ciao ragazzi..

himem..
nell'altro forum avevamo avuto conferma dai consulenti IWBank che è a quote capitale prefissate.

hai informazioni differenti?

ciao...;)
 
ciao ragazzi..

himem..
nell'altro forum avevamo avuto conferma dai consulenti IWBank che è a quote capitale prefissate.

hai informazioni differenti?

ciao...;)

ricordavo della questione. Per questo mi sono attenuto alle info precedenti sul contratto di mutuo ed ho preferito postare la domanda diretta nel forum di IWBank

Piano di ammortamento del mutuo a tasso variabile (con CAP) di IWBank - IWForum

Spero di avere risposta direttamente da lì da parte dei funzionari IWbank. Alcune volte i consulenti di chat IWbank possono essere imprecisi, soprattutto su queste questioni tecniche un po' più raffinate
 
Lo spread mi sembra alto. Purtroppo però questo è un trend in ascesa che sembra starsi ad affermare in questi ultimi tempi

Ti/ci sembra alto, rispetto a cosa ? Agli spread che giravano solo 3 mesi fa.
Ora il costo della provvista e' salito imperiosamente, e l'interbancario e' morto.
Dovremo abituarci a questi spread, ed in futuro a spread ancora piu' elevati. Per le banche che avranno ancora la possibilita' di erogare credito. :D
 
ciao himem...;)

riporto al forum mia piacevole chattata con un operatore IWBank dello scorso mese di Marzo quando cambiarono il pda da ricalcolato a predeterminato:


"Ti preghiamo di attendere, un operatore ti risponderà al più presto.
Sei ora in chat con un operatore...

Operatore: Benvenuto nella chat IWBank, in cosa posso esserti utile?
massimo: ho una domanda a proposito del vostro prodotto mutuo CAP a cui sarei interessato: il piano di ammortamento mantiene fisse le quote capitale stipulate delle rate a prescindere dall'evoluzione dei tassi o esse vengono ricalcolate mensilmente col variare del nuovo tasso?..nel senso: il piano di ammortamento e le rispettive quote capitale viene ricalcolato tutti i mesi col nuovo debito residuo e durata residua secondo il nuovo tasso?
quote capitale fisse alla stipula e mai ricalcolate col nuovo tasso?...o quote capitale ricalcolate mensilmente?
operatore: ciao Massimo
operatore: la quota capitale
operatore: è prefissata alla stipula.
operatore: ad ogni cambio di tasso verrà ricalcolato solo la componente di interesse di ciascun rata, mantenendo le quote di capitale fissate al piano originario.
massimo: ok grazie..
massimo: ma dove trovo questa info nei vostri documenti?
operatore: non è indicato sui documenti
operatore: ma ti confermo quanto sopra indicato
massimo: questo è quello che si legge sul documento: Tipo di ammortamento: Francese. "Le variazioni del tasso di interesse comporteranno la rielaborazione del piano di ammortamento in virtù delle nuove condizioni di tasso, con il ricalcolo delle rate di ammortamento successive, sulla base del debito e della durata residua". inserita tuttora a pag 3/10 del loro foglio informativo di novembre.. http://www.iwbank.it/documenti/moduli/conto_corrente/FI_mutuo_acquisto.pdf
operatore: quanto da te indicato
operatore: fa riferimento al piano di ammortamento alla francese
operatore: nello specifico del tasso variabile con cap
operatore: ti confermo che la quota capitale rimane prefissata
operatore: come da piano di rimborso originario
operatore: a variazioni del tasso
operatore: varia solo la quota interesse
operatore: segnaliamo
operatore: l'aggiornamento delle faq
massimo: occapito, grazie mille..
operatore: sei cliente iwbank?
massimo: non sono attualmente cliente,no.
operatore: quindi avevi fatto altre volte questa domanda?
massimo: ce la stiamo facendo in un forum di mutui.
massimo: ma mai ad un operatore.
massimo: la ringrazio dell'aiuto che ci ha dato...buon lavoro.
operatore: grazie a lei, la chat è sempre a sua disposizione".

ricordo inoltre che ci fu all'epoca un utente di altro forum [seimila] che dovette lottare duramente per farsi mantenere la promessa di un pda ricalcolato e non prefissato come hanno poi cambiato.

vediamo cosa ti rispondono adesso...

ciao..:)
 
Ti/ci sembra alto, rispetto a cosa ? Agli spread che giravano solo 3 mesi fa.
Ora il costo della provvista e' salito imperiosamente, e l'interbancario e' morto.
Dovremo abituarci a questi spread, ed in futuro a spread ancora piu' elevati. Per le banche che avranno ancora la possibilita' di erogare credito. :D

Cosa intendi per "l'interbancario è morto"?
Se così fosse l'euribor dovrebbe schizzare alle stelle e invece siamo a 1mese al 1.36%.
 
ciao ragazzi..

himem..
nell'altro forum avevamo avuto conferma dai consulenti IWBank che è a quote capitale prefissate.

hai informazioni differenti?

ciao...;)

ciao himem...;)

riporto al forum mia piacevole chattata con un operatore IWBank dello scorso mese di Marzo quando cambiarono il pda da ricalcolato a predeterminato:

.....

ricordo inoltre che ci fu all'epoca un utente di altro forum [seimila] che dovette lottare duramente per farsi mantenere la promessa di un pda ricalcolato e non prefissato come hanno poi cambiato.

vediamo cosa ti rispondono adesso...

ciao..:)

Come ti avevo preannunciato ho postato nel forum di IWBank la domanda di chiarimento sull'attuale piano di ammortamento, se a quote prefissate o ricalcolate, utilizzato per il mutuo variabile con il CAP da IWBank, in relazione che avevi fatto e documentato.

Mi hanno dato finalmente risposta qui:

IWForum - Visualizza messaggio singolo - Piano di ammortamento del mutuo a tasso variabile (con CAP) di IWBank

ed è come scrivevi tu, da marzo 2011 hanno variato la modalità di calcolo del PDA, per cui adesso è a quote capitale prefissate.

Ho anche variato la risposta agli altri post per restituire una informazione corretta e puntuale ai quesiti posti
 
Ultima modifica:
Come ti avevo preannunciato ho postato nel forum di IWBank la domanda di chiarimento sull'attuale piano di ammortamento, se a quote prefissate o ricalcolate, utilizzato per il mutuo variabile con il CAP da IWBank, in relazione che avevi fatto e documentato.

Mi hanno dato finalmente risposta qui:

IWForum - Visualizza messaggio singolo - Piano di ammortamento del mutuo a tasso variabile (con CAP) di IWBank

ed è come scrivevi tu, da marzo 2011 hanno variato la modalità di calcolo del PDA, per cui adesso è a quote capitale prefissate.

Ho anche variato la risposta agli altri post per restituire una informazione corretta e puntuale ai quesiti posti

ti ringrazio della conferma himem.
dal mio modesto punto di vista sei una risorsa di codesto forum.
non mi dilungo oltre.

...OK!
 
Ultima modifica:
Indietro