Consiglio su mutuo BNL e polizza vita.

Seboz

Stay The Course
Registrato
13/6/10
Messaggi
2.563
Punti reazioni
175
Ciao a tutti,
vi espongo brevemente la situazione in cui mi trovo...già qualche mese fa qui ho trovato ottimi consigli !
La situazione è la seguente:
i miei genitori (60 e 69 anni, 1 pensionato e 1 dip. a tempo indeterminato) hanno stipulato nel 2007 un mutuo con CREDEM da 320.000 euro con tasso 0,90 + euribor a 3 mesi e durata 15 anni.
Alcuni mesi fa hanno avuto bisogno di allungare la durata ma CREDEM ha fatto ostruzionismo, nonostante i miei genitori abbiano proposto l'inserimento di 2 garanti, di cui uno sono io, figlio unico di 28 anni.
Dopo aver girato 14 banche l'unica disposta a fare una surroga è BNL, che ci propone un variabile puro a 30 anni con spread 1,6 + euribor a 1 mese, inserendo come garanti me e mio zio.
La cara BNL ci ha anche chiesto di stipulare un'assicurazione caso morte da 15000 su di me, considerato che il prodotto che loro offrono non può essere sottoscritto dai miei genitori per superati limiti di età. La loro posizione è che essendo io unico erede e quindi futuro intestatario dell'operazione loro vogliono tutelarsi, la mi è che se uno dei miei genitori muore entro 5 anni io sono fregato perchè il mio reddito è il più basso dei 4, e non sarei in grado di pagare nemmeno mezza rata del mutuo.
La direttrice mi ha fatto capire chiaramente che la surroga per loro ha dei costi che vogliono far rientrare e che vogliono guadagnare, per cui un mutuo da 320.000 euro a 30 anni non lo concedono senza assicurazione. Ho provato a dire che avrei fatto un'assicurazione esterna ma niente da fare.
La domanda che vi pongo quindi è: in caso di stipula dell'assicurazione e di disdetta entro 30 giorni, ho qualche reale possibilità di riavere indietro i soldi oppure no ?
Vorrei comunque continuare con la strada della surroga perchè la sostituzione mi porterebbe a perdere circa 10.000 euro.

Grazie a tutti.
 
La domanda che vi pongo quindi è: in caso di stipula dell'assicurazione e di disdetta entro 30 giorni, ho qualche reale possibilità di riavere indietro i soldi oppure no ?
Vorrei comunque continuare con la strada della surroga perchè la sostituzione mi porterebbe a perdere circa 10.000 euro.

Grazie a tutti.

...se la copertura assicurativa è presente in atto, non puoi disdirla...
altrimenti puoi fare disdetta subito dopo la stipula del mutuo e riavere i tuoi soldi al 30° giorno...OK!
 
...se la copertura assicurativa è presente in atto, non puoi disdirla...
altrimenti puoi fare disdetta subito dopo la stipula del mutuo e riavere i tuoi soldi al 30° giorno...OK!

Ciao Kevin,
mi spiegheresti cosa significa presente in atto ?
da quel che ho capito la polizza sarebbe un prodotto da abbinare al mutuo per la stessa durata dell'operazione stessa. In caso di possibilità di disdetta tu hai esperienza diretta di soldi riavuti ?

Grazie :)
 
Ciao Kevin,
mi spiegheresti cosa significa presente in atto ?
da quel che ho capito la polizza sarebbe un prodotto da abbinare al mutuo per la stessa durata dell'operazione stessa. In caso di possibilità di disdetta tu hai esperienza diretta di soldi riavuti ?

Grazie :)

...significa che la polizza è menzionata in atto come garanzia del mutuo... in questo caso NON puoi disdirla...

se invece nell'atto non è menzionata, fai la disdetta tramite raccomandata A/R indirizzata alla compagnia,
p/c all'ISVAP e al 30° giorno esatto ti ritrovi la somma sul conto corrente
(esperienze dirette di tutti i miei amici che hanno fatto disdetta e riavuto indietro i soldi) OK!

p.s. il modulo per la disdetta, lo trovi tranquillamente online.

:bye:
 
tutto esatto, poi però la polizza falla dove conviene farla

la copertura serve e ti fa campare quieto, quello che non va è che quando le vendono loro te le fanno stra-pagare
 
tutto esatto, poi però la polizza falla dove conviene farla

la copertura serve e ti fa campare quieto, quello che non va è che quando le vendono loro te le fanno stra-pagare

si ovviamente la polizza la faccio ma la faccio sui miei genitori, anche perchè massimo nel giro di 5 anni dovrei estinguere il mutuo.
 
si ovviamente la polizza la faccio ma la faccio sui miei genitori, anche perchè massimo nel giro di 5 anni dovrei estinguere il mutuo.

perdonami, magari sono io che non ho capito

vuoi allungare un mutuo che sei in grado di estinguere tra 4-5 anni?

ma ti conviene spendere tutti quei soldi per la polizza?
 
perdonami, magari sono io che non ho capito

vuoi allungare un mutuo che sei in grado di estinguere tra 4-5 anni?

ma ti conviene spendere tutti quei soldi per la polizza?

Ciao Rimas,
capisco la tua perplessità. La questione è piuttosto semplice: attualmente sostenere la rata del mutuo è molto difficile, inoltre a causa di alcune questioni familiari abbiamo bisogno di una piccola liquidità. Pertanto l'unica cosa da fare è modificare il mutuo.
 
si ovviamente la polizza la faccio ma la faccio sui miei genitori, anche perchè massimo nel giro di 5 anni dovrei estinguere il mutuo.
...BNL non può fare la polizza sui tuoi genitori, hanno superato il limite di età per sottoscrivere la polizza...
(In bnl si può sottoscrivere le polizza al max fino a 55 anni)
 
...BNL non può fare la polizza sui tuoi genitori, hanno superato il limite di età per sottoscrivere la polizza...
(In bnl si può sottoscrivere le polizza al max fino a 55 anni)

mi riferivi al fatto che una volta disdetta la polizza bln faccio comunque un'assicurazione esterna al mutuo ma la faccio sui miei genitori fino a 75 anni :).
 
Indietro