Mutuo con opzione offset

mauromatiaszarat

CE LA FAREMO!!!
Registrato
24/2/09
Messaggi
2.501
Punti reazioni
44
allora se ho ben capito, faccio un esmpio cosi è piu comprensibile
mettiamo il caso io abbia bisogno di un mutuo di 200k ora ho un genitore o un parente che ha questa somma, la versa sul mio c/c e ame danno 200k di mutuo senza problemi, e io restituisco solo quota capitale, anzi addirittura sui 200k che ho sul c/c mi pagano anche gli interessi
 
due inesattezze:
- sul c/c non hai interessi (almeno, non conosco nessun offset così generoso)
- solo per il fatto che tu abbia i soldi sul conto non significa che il mutuo te lo diano, la precedenza ce l'hanno sempre i dati reddittuali!
 
allora se ho ben capito, faccio un esmpio cosi è piu comprensibile
mettiamo il caso io abbia bisogno di un mutuo di 200k ora ho un genitore o un parente che ha questa somma, la versa sul mio c/c e ame danno 200k di mutuo senza problemi, e io restituisco solo quota capitale, anzi addirittura sui 200k che ho sul c/c mi pagano anche gli interessi
Si è come dici tu:yes::yes: solo che gli interessi non te li pagano visto che il c/c di IWBANK è senza remunerazione:yes::yes:
discorso diverso invece se fai l'offset di chabanca li puoi "agganciare" fino a 3 c/c al tuo mutuo e loro prendono gli interessi e tu non li pahi sul mutuo..;)
http://www.chebanca.it/wps/portal/Istituzionale/mutui/moltiplica-risparmio?NavMenu=On
 
va be il reddito ci sta anche perchè ho già fatto preventivi con altre banche, ora siccome ho saputo di quest'altro tipo di mutuo e ci sarebbe la possibilità di avere una certa somma a disposizione, se non mi fanno pagare interessi sarebbe un ottima cosa, ma na cosa non ho capito i soldi devono rimanere su c/c e non essere toccati per tutta la durata del mutuo?
 
va be il reddito ci sta anche perchè ho già fatto preventivi con altre banche, ora siccome ho saputo di quest'altro tipo di mutuo e ci sarebbe la possibilità di avere una certa somma a disposizione, se non mi fanno pagare interessi sarebbe un ottima cosa, ma na cosa non ho capito i soldi devono rimanere su c/c e non essere toccati per tutta la durata del mutuo?
i soldi sono liberi puoi fare quello che vuoi...:yes::yes:
solamente che se ne togli una parte ad esempio pagherai il mutuo sulla parte scoperta..:yes:
esempio hai il mutuo di 200.000€ sul c/c hai liquidità per 200.000€ non paghi nulla ma se per caso togli 50.000€ dal c/c pagherai gli interessi su 50.000€:yes: cmq poi ti devi fare tutti i conteggi man mano che paghi le rate del mutuo puoi iniziare a togliere soldi dal c/c:yes: e continui cmq a non pagare interessi..OK!
 
Si è come dici tu:yes::yes: solo che gli interessi non te li pagano visto che il c/c di IWBANK è senza remunerazione:yes::yes:
discorso diverso invece se fai l'offset di chabanca li puoi "agganciare" fino a 3 c/c al tuo mutuo e loro prendono gli interessi e tu non li pahi sul mutuo..;)
http://www.chebanca.it/wps/portal/Istituzionale/mutui/moltiplica-risparmio?NavMenu=On

interessante questo di chebanca... è un modo come un altro x loro di accaparrarsi soldi... xò può tornare molto comodo... OK!OK!OK!
 
ok interessante ma in pratica però ti offrono un tasso variabile puro
mettiamo che i tassi cominciano a salire e loro non possono offrirmi un prodotto alternativo, e quindi sono costretto a fare una surroga, che succede??
 
:no::no::no::no::no::no:
il c/c di CHEBANCA è remunerato!!!:yes::yes:
sai che rileggendo bene forse hai ragione tu....:mmmm::mmmm::mmmm:
ma non ne sono ancora sicuro...:confused::confused:

beh, cmq anche se nn te li remunerano direttamente, nn paghi gli interessi sul mutuo... che già è un bell'interesse da prendere (anche se indirettamente)
 
non è vero :no:
anche gli altri devono tenere i soldi sul c/c, quindi no remunerazione
si ho rilettobene i contratti ed hai ragione tu!!:yes:
nekl contratto non risulta che si possa agganciare un conto di deposito dunque 0 remunerazione!!:yes:
Pardon e scusatemi:bow::bow::bow:
cmq il sito di CHEBANCA riguardo al mutuo risparmio è un po ingannevole....:D:D:D:D
 
ok interessante ma in pratica però ti offrono un tasso variabile puro
mettiamo che i tassi cominciano a salire e loro non possono offrirmi un prodotto alternativo, e quindi sono costretto a fare una surroga, che succede??

parli dell'offset? Anche se i tassi salgono nell'ipotesi di partenza a te non interessa niente, perchè paghi un tasso alto su una cifra nulla, quindi non paghi niente ;)
 
parli dell'offset? Anche se i tassi salgono nell'ipotesi di partenza a te non interessa niente, perchè paghi un tasso alto su una cifra nulla, quindi non paghi niente ;)

si questo nel caso rimangano su c/c i 200k ma mettiamo che uno abbia bisogno di una cifra rilevante, per un imprevisto emregenza poi la rata sale
 
ok interessante ma in pratica però ti offrono un tasso variabile puro
mettiamo che i tassi cominciano a salire e loro non possono offrirmi un prodotto alternativo, e quindi sono costretto a fare una surroga, che succede??

il vantaggio dell'offset ci sarà proprio in questo caso! Al momento, calcolando che il tasso finito del mutuo è del 1,5% (di cui potrai dedurti il 19% degli interessi passivi) i tuoi 200k li potresti investire sicuramente meglio...
Se i tassi dovessero salire (anche di molto) è lì che potrebbe essere utile l'offset!
 
si questo nel caso rimangano su c/c i 200k ma mettiamo che uno abbia bisogno di una cifra rilevante, per un imprevisto emregenza poi la rata sale

Beh questo è il rischio di un tasso variabile...

In ogni caso che se preferisci la sicurezza della rata con Iw (credo anche con chebanca) puoi fare anche il fisso con offset. Al momento la rata base sarebbe di parecchio più alta, però, se come hai detto, lasci sul conto l'equivalente del capitale richiesto non hai problemi...

P.S. Tieni comunque presente che non dovrai lasciare sempre 200k euro sul conto, in quanto col tempo la quota capitale da rimborsare diminuirà e quindi sarà inutile continuare a tenere l'eccedente, non remunerato, sul conto
 
il vantaggio dell'offset ci sarà proprio in questo caso! Al momento, calcolando che il tasso finito del mutuo è del 1,5% (di cui potrai dedurti il 19% degli interessi passivi) i tuoi 200k li potresti investire sicuramente meglio...
Se i tassi dovessero salire (anche di molto) è lì che potrebbe essere utile l'offset!

qui non ti ho seguito....:mmmm:
 
Ti faccio il mio esempio, al momento ho il mutuo variabile con l'offset di iwbank.
Ho come liquidità poco meno del residuo del mutuo.
Sul conto Iwbank tengo poco o nulla, pago la rata quasi intera e degli interessi passivi pagati mi detraggo il 19% in dichiarazione dei redditi.
Tengo i soldi su contoconto al 4,5% lordo (3,285% netto, poco di più considerando la capitolizzazione semestrale) che mi rende ben di più dello sconto che avrei sulla rata.
Se nel futuro, il tasso BCE fosse di gran lunga superiore all'inflazione e nessun conto di deposito o obbligazione mi rendesse più dello sconto sulla rata, potrei spostare la liquidità sul conto corrente Iwbank.
 
Ti faccio il mio esempio, al momento ho il mutuo variabile con l'offset di iwbank.
Ho come liquidità poco meno del residuo del mutuo.
Sul conto Iwbank tengo poco o nulla, pago la rata quasi intera e degli interessi passivi pagati mi detraggo il 19% in dichiarazione dei redditi.
Tengo i soldi su contoconto al 4,5% lordo (3,285% netto, poco di più considerando la capitolizzazione semestrale) che mi rende ben di più dello sconto che avrei sulla rata.
Se nel futuro, il tasso BCE fosse di gran lunga superiore all'inflazione e nessun conto di deposito o obbligazione mi rendesse più dello sconto sulla rata, potrei spostare la liquidità sul conto corrente Iwbank.

quindi tu hai il variabile ed ora come ora paghi interessi bassi, giusto?
 
esatto...
...e quando aumenteranno, valuterò se mi converrà lo "sconto" dell'offset o la remunerazione altrove.
 
Indietro