Opzioni: una strategia tranquilla comprando volatilita'

Cavern

Nuovo Utente
Registrato
24/9/00
Messaggi
1.997
Punti reazioni
52
Siccome la volatilita' implicita questa settimana e' scesa abbastanza, pensavo di fare questa strategia:

-1 c44000 giugno 424
-1 p41500 giugno 306
+4 c47000 dicembre 470
+2 p41500 dicembre 1122

Il payoff al 15 giugno a volatilita' costante e' questo nel grafico.
In pratica tutto tranquillo, o si guadagna o si perde pochissimo.
 

Allegati

  • vola1.JPG
    vola1.JPG
    95,6 KB · Visite: 1.494
Questo e' il payoff con vola in aumento dell' 1%.
Che ne pensate?
 

Allegati

  • vola2.JPG
    vola2.JPG
    96,4 KB · Visite: 1.485
Puoi condividere il foglio di excel che usi per i calcoli?
 
Cavern ha scritto:
Questo e' il payoff con vola in aumento dell' 1%.
Che ne pensate?



mbè...non male...ma considera che forse la vola potrebbe partire proprio in questo periodo...
 
marcoaffari ha scritto:
Puoi condividere il foglio di excel che usi per i calcoli?

L'ha realizzato un mio amico e per funzionare deve essere collegato a SellaExtreme in quanto prende i dati in push dalla piattaforma di Banca Sella.
 
fantagogli ha scritto:
mbè...non male...ma considera che forse la vola potrebbe partire proprio in questo periodo...

Non ho capito bene una cosa in quanto sto seguendo da poco il mondo delle opzioni.
Supponendo che la volatilita' inizia ad aumentare in questo periodo, la vola aumenta costantemente sia sulle opzioni a breve che su quelle a medio-lungo termine?
Oppure e' possibile che aumenta solo su quelle a breve mentre su quelle a medio-lungo resta costante?
 
Cavern ha scritto:
Non ho capito bene una cosa in quanto sto seguendo da poco il mondo delle opzioni.
Supponendo che la volatilita' inizia ad aumentare in questo periodo, la vola aumenta costantemente sia sulle opzioni a breve che su quelle a medio-lungo termine?
Oppure e' possibile che aumenta solo su quelle a breve mentre su quelle a medio-lungo resta costante?


Ciao ...

la volatilità implicita delle opzioni è legata anche alle attese del mercato quindi un forte movimento che faccia aumentare la volatilità storica si propaga immediatamente sull'implicita a breve poi se il mercato si aspetta che sia una cosa passeggera (come è successo quest'anno tra febbraio - marzo) non ha un effetto significativo sulle scadenze più lunghe, è ovvio che se invece le attese di mercato vengono deluse il movimento della volatilità diventa ancora più esplosivo riflettendosi fortemente sul prezzo anche perchè la sensibilità alla volatilità (vega) sulle scadenze lontane è più forte che sulla breve.

Ciao
 
kenfalco ha scritto:
Ciao ...

la volatilità implicita delle opzioni è legata anche alle attese del mercato quindi un forte movimento che faccia aumentare la volatilità storica si propaga immediatamente sull'implicita a breve poi se il mercato si aspetta che sia una cosa passeggera (come è successo quest'anno tra febbraio - marzo) non ha un effetto significativo sulle scadenze più lunghe, è ovvio che se invece le attese di mercato vengono deluse il movimento della volatilità diventa ancora più esplosivo riflettendosi fortemente sul prezzo anche perchè la sensibilità alla volatilità (vega) sulle scadenze lontane è più forte che sulla breve.

Ciao

Quindi nel caso di un movimento tipo quello verificatosi a febbraio-marzo scorso, la strategia che ho postato sopra perde sicuramente dei soldi in quanto le opzioni vendute a breve usufruiscono di un aumento di volatilita' maggiore rispetto a quelle a media scadenza acquistate.
 
La volatilità delle vendite a breve( dove già effettuata), a mio giudizio, non deve interessare più di tanto, in quanto lo scopo dovrebbe essere portare a scadenza dove di vola nn ce ne +.

CIao.
 
Una domanda.
Se ad esempio nel caso avessi un portafoglio di opzioni come questo con 2 opzioni short giugno e 4 opzioni long dicembre e 0 euro di liquidita' sul conto; arriviamo alla scadenza di giugno con l'indice a 40500, con la put 41500 da me venduta dovrei sborsare 2500 euro. I soldi da dove me li prendono se non ho liquidita'? Mi costringono a vendere le opzioni dicembre?
 
Cavern ha scritto:
Una domanda.
Se ad esempio nel caso avessi un portafoglio di opzioni come questo con 2 opzioni short giugno e 4 opzioni long dicembre e 0 euro di liquidita' sul conto; arriviamo alla scadenza di giugno con l'indice a 40500, con la put 41500 da me venduta dovrei sborsare 2500 euro. I soldi da dove me li prendono se non ho liquidita'? Mi costringono a vendere le opzioni dicembre?

Ciao...

una parte dei margini che la CCG ti chiede in base al metodo TIMS comprende anche i margini che istante per istante servono a chiudere la posizione quindi se non possiedi i margini necessari non puoi aprire la posizione o se avvengono cambiamenti dopo che hai aperto la posizione ti viene richiesto di rimpinguare i margini altrimenti ti vengono chiuse d'ufficio tante posizioni in modo tale da rientrare nei margini.
In sostanza non può succedere che ti trovi nella situazione da te descritta.

Ciao
 
Ciao Cavern

Ho valutato la tua strategia ed effettivamente mi sembra ok.
Io ne avevo proposto un'altra di cui vorrei un tuo parere e su cui adesso sono in posizione.
Anche questa è una scommessa sulla vola.

Questo è il payoff a un giorno dalla scadenza di giugno.
Ogni punto % di vola si guadagnano 1000 euro.
 

Allegati

  • strategia.JPG
    strategia.JPG
    53,2 KB · Visite: 719
Il mio problema è: come faccio con una strategia simile a guadagnare dall'aumento di vola?

Teoricamente se la vola oggi dovesse aumentare momentaneamente dell'1% magari su una notizia macroeconomica e poi ridiscendere nel giro di un paio di ore a livelli normali, secondo voi come faccio ad approfittare di questo spike?

Sono costretto a rimanere davanti al monitor tutta la giornata?
Siamo certi che lo spread e le commissioni mi permetteranno di guadagnare?

Oppure il mio ragionamento è tutto sbagliato. Puntare sull'aumento di vola significa fare anche qui non uno scalping di breve ma puntare sul medio termine e ad un'aumento di almeno 5 punti percentuali.

Mi dite qual è il vostro approccio? Grazie
FT
 
Secondo me esistono 2 approcci.
Nel primo puoi chiudere tutto quando vedi che la vola aumenta di un po' e la tua posizione e' in guadagno.
Pero' bisogna vedere lo spread e le commissioni quanto gain ti mangiano, sicuramente te ne mangiano un bel po visto che le opzioni dicembre le devi probabilmente vendere sul denaro.
E poi devi vedere anche se la vola aumenta abbastanza sulle scadenze lontane, tanto da compensare il sicuro aumento della vola sulle scadenze vicine che hai venduto.
Al 90% avrai un gain molto ma molto limitato.
Certo se vedi che la vola aumenta in un giorno di 4-5 punti puoi anche chiudere tutto.

Nel secondo approccio, porti tutto alla scadenza di giugno dopodiche' inizi a vendere le opzioni luglio.
In questo modo non e' detto che la tua posizione sara' in gain pero' certamente beneficerai di piu' dai movimenti di vola al rialzo sulle opzioni che hai acquistato, in quanto le opzioni a scadenza breve che porterai a scadenza avranno vola a 0.
Alla fine del mese potrai anche avere una perdita, ma a te quello che interessa e' guadagnare sulla vola nel medio lungo periodo, non nel breve.
E avvicinandoti sempre di piu alla scadenza di dicembre probabilmente pagherai meno spread in quanto le opzioni dicembre avranno piu scambi.
 
non sono d'accordo sul chiudere tutto dopo uno spike al rialzo, perchè esso potrebbe generare chiusure forzate di chi, corto di vola, viene costretto a chiudere, generando una spirale al rialzo su cui occorre ponderare con molta calma la fine, per chiudere la posizione lunga vega.

Io personalmente non ridurrò le posizioni fino ad almeno un 10% di aumento di volatilità dai livelli attuali, su ciascuno strike (da non confondere quindi con l'aumento del vix, che al ribasso segue lo smile, aumentando senza che necessariamente aumenta la volatilità)
 
pierrone ha scritto:
Io personalmente non ridurrò le posizioni fino ad almeno un 10% di aumento di volatilità dai livelli attuali, su ciascuno strike (da non confondere quindi con l'aumento del vix, che al ribasso segue lo smile, aumentando senza che necessariamente aumenta la volatilità)

La domanda che mi pongo sempre e' se la volatilita' potra' aumentare piu' dello smile, perche vedo che aumenta sempre di un po' nelle fasi di ribasso ma mai abbastanza da portare in buon gain strategie di questo tipo.
 
ultimamente aumenta più spesso nelle fasi di rialzo.

Comunque la risposta è: certo che può aumentare più dello smile! Ultimamente non capita perchè siamo in bolla di vendita volatilità ed esploderebbe quindi fragorosamente, secondo me
 
Cavern ha scritto:
Nel secondo approccio, porti tutto alla scadenza di giugno dopodiche' inizi a vendere le opzioni luglio.
In questo modo non e' detto che la tua posizione sara' in gain pero' certamente beneficerai di piu' dai movimenti di vola al rialzo sulle opzioni che hai acquistato, in quanto le opzioni a scadenza breve che porterai a scadenza avranno vola a 0.
Alla fine del mese potrai anche avere una perdita, ma a te quello che interessa e' guadagnare sulla vola nel medio lungo periodo, non nel breve.
E avvicinandoti sempre di piu alla scadenza di dicembre probabilmente pagherai meno spread in quanto le opzioni dicembre avranno piu scambi.


Potresti spiegarmi questo secondo approccio? Se io porto a scadenza giugno e la vola è aumentata chiudo le lunghe scadenze, altrimenti vendo luglio?
 
pierrone ha scritto:
ultimamente aumenta più spesso nelle fasi di rialzo.

Comunque la risposta è: certo che può aumentare più dello smile! Ultimamente non capita perchè siamo in bolla di vendita volatilità ed esploderebbe quindi fragorosamente, secondo me

Sono daccordo.

E' anche vero che un aumento della vola del 10% renderebbe trascurabili commissioni e spread.

Ma secondo te un aumento della vola del 10% quanto tempo può persistere?

Ad esempio a febbraio c'è stato uno spike, ma sulle brevi e non sulle lontane durato per la verità pochi giorni.

Come ti sei comportato in quell'occassione? Hai liquidato le posizioni di marzo?
 
frantrader ha scritto:
Potresti spiegarmi questo secondo approccio? Se io porto a scadenza giugno e la vola è aumentata chiudo le lunghe scadenze, altrimenti vendo luglio?

No, vendi luglio e tieni le dicembre e cerchi di costruire una figura simile a quella che hai postato nel grafico.
Se non e' possibile costruire una figura simile, chiudi le dicembre e compri le marzo 2008.
 
Indietro