Fiat-Chrysler Automobiles: news & market 07 feb 2019
Curva Treasury si inverte, presagio di recessione. L’ultima volta successe nel 2007
I timori legati al rallentamento globale si acuiscono e l’andamento odierno dei Treasury lancia un chiaro alert di imminente recessione. La curva dei rendimenti misurata dallo spread tra i tassi …
Bella (Confcommercio) a FOL: “Tagliare le tasse? E come si fa? Spending review necessaria”
“L’euro compie vent’anni” è il titolo della presentazione dell’Ufficio Studi di Confcommercio, presentato durante il XX Forum Confcommercio in corso a Cernobbio. Abbiamo intervistato Mariano Bella, direttore dell’Ufficio Studi, che …
Posizioni nette corte: UBI ruba il primo posto dei più shortati ad Azimut, fuori Ferragamo
Dall?aggiornamento odierno (22 marzo 2019) di Consob sulle posizioni nette corte (PNC) si apprende che il titolo più shortato a Piazza Affari è UBI Banca con 6 posizioni short aperte …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Rispondi alla Discussione
1231151101 Ultima

L'avatar di groviglio
    Mentioned
    70 Post(s)
    Quoted
    4442 Post(s)
    Potenza rep
    42949684

Fiat-Chrysler Automobiles: news & market 07 feb 2019

Da questa discussione dedicata all'analisi fondamentale del Gruppo FCA e' nato anni fa il progetto:

www.carsitaly.net

ormai diventato il sito piu' completo per seguire ogni mese le vendite dei marchi e modelli Fiat Chrysler Automobiles nel mondo.

In evidenza nella home page di Carsitaly e' stato inserito il collegamento a questo thread,
    i cui migliori contenuti verranno anche diffusi qui:

Carsitaly | Facebook

Grazie a tutti per la qualificata ed apprezzata partecipazione!
    Allegato 2359766

L'avatar di groviglio
    Mentioned
    70 Post(s)
    Quoted
    4442 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    riporto le trimestrali di FCA...
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Fiat-Chrysler Automobiles: news & market 07 feb 2019-clipboard01.jpg  

L'avatar di groviglio
    Mentioned
    70 Post(s)
    Quoted
    4442 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    ... e CNHI
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Fiat-Chrysler Automobiles: news & market 07 feb 2019-clipboard01.jpg  

L'avatar di forevers
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    159 Post(s)
    Potenza rep
    38963813
    Alla fine della conference call da quello che ho letto, il mio parere..
    Quanto rimpiango Sergio, la sua durezza il suo non nascondersi mai dietro un dito anche a costo di fare previsioni nel tempo errate. Manley una sequenza di buoni propositi, frasi generiche un tantino scontate e banali.
    Ultima modifica di forevers; 07-02-19 alle 15:39

L'avatar di Dr.Albert
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    494 Post(s)
    Potenza rep
    14077634
    Qualche considerazione su quanto ho letto e sentito:

1)Nel 2018 FCA ha risparmiato ben 300 milioni di interessi. Suppongo che nel 2019 non sia assurdo pensare ad un risparmio ulteriore di altrettanta sostanza.
    2)Q2 2019 migliora la performance di Maserati. Questo è scritto nelle slide...vorrei capire perchè? Ma pretendo troppo temo...
    3)Alfa e Maserati credo siano uno dei motivi per cui la guidance 2018 e anche la 2019 è stata rivista...inutile negarlo.
    4)Generazione di cassa 2019 veramente debole, rispetto alla generazione del 2018, però i conti della serva dicono che a fine 2019 FCA avrà liquidità industriale a circa 7 miliardi (esclusi i dividendi da pagare nel 2020). Questo credo sia il dato che piace meno.

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    1482 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da forevers Visualizza Messaggio
    Alla fine della conference call da quello che ho letto, il mio parere..
    Quanto rimpiango Sergio, la sua durezza il suo non nascondersi mai dietro un dito anche a costo di fare previsioni nel tempo errate. Manley una sequenza di buoni propositi, frasi generiche un tantino scontate e banali.
    Mi unisco al tuo rimpianto. Non credo che visto da vicino MM sia così banale, è evidente che recita una parte con la stampa e gli analisti.
    Forse pensano davvero di poter campare d'inerzia sull'onda di quel che SM ha fatto. Spero proprio di no.

Penso che saranno presto chiamati a scelte severe. Probabilmente l'intero gruppo dirigente FCA è in fase di assestamento a partire da JE. Non durerà a lungo.

L'avatar di zanna90
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    11 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da Dr.Albert Visualizza Messaggio
    Qualche considerazione su quanto ho letto e sentito:

1)Nel 2018 FCA ha risparmiato ben 300 milioni di interessi. Suppongo che nel 2019 non sia assurdo pensare ad un risparmio ulteriore di altrettanta sostanza.
    2)Q2 2019 migliora la performance di Maserati. Questo è scritto nelle slide...vorrei capire perchè? Ma pretendo troppo temo...
    3)Alfa e Maserati credo siano uno dei motivi per cui la guidance 2018 e anche la 2019 è stata rivista...inutile negarlo.
    4)Generazione di cassa 2019 veramente debole, rispetto alla generazione del 2018, però i conti della serva dicono che a fine 2019 FCA avrà liquidità industriale a circa 7 miliardi (esclusi i dividendi da pagare nel 2020). Questo credo sia il dato che piace meno.
    1) esaferato pensare di risparmiare cosi' tanto nel 2019. Si risparmieranno 100mln in piu' di quest'anno con 5.5 mld in scadenza

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    1482 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Ma sbaglio o MM non ha pronunciato le parole Alfa Romeo?

L'avatar di forevers
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    159 Post(s)
    Potenza rep
    38963813
    Citazione Originariamente Scritto da industria Visualizza Messaggio
    Mi unisco al tuo rimpianto. Non credo che visto da vicino MM sia così banale, è evidente che recita una parte con la stampa e gli analisti.
    Forse pensano davvero di poter campare d'inerzia sull'onda di quel che SM ha fatto. Spero proprio di no.

Penso che saranno presto chiamati a scelte severe. Probabilmente l'intero gruppo dirigente FCA è in fase di assestamento a partire da JE. Non durerà a lungo.
    Racconto un aneddoto su Sergio Marchionne a Maranello la Ferrari ha una collaborazione con una scuola materna del luogo che organizza due campi solari annuali per i figli dei dipendenti Ferrari. Marchionne nonostante i suoi mille e mille impegni aveva dato ordini che dopo l'operazione avrebbe portato la sua presenza al campo solare un giorno preciso della terza decade di luglio 2018 e nel suo stile aveva chiesto che le insegnanti presenti vestissero con precisi colori, purtroppo il figlio del carabiniere arrivato sul tetto del mondo manageriale non ha potuto presenziare.
    Ultima modifica di forevers; 07-02-19 alle 16:24

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    601 Post(s)
    Potenza rep
    17508104
    Davvero molto molto deludente la previsione 2019 in tema di generazione di cassa…
    Ma vorrei farvi notare un altro dato molto negativo (non so se questo effetto ci fosse anche negli ultimi due trimestri…. sinceramente non li ho guardati bene). Il dato lo potete trovare a pagina 20 delle slides… l'Ebitda nel quarto trimestre 2018 è di 3.273 miliardi.. con un incremento rispetto al quarto trimestre 2017 di soli 80 milioni….
    Ricordate quella famosa slides di 2 anni fa e mezzo fa? nel biennio 2017-2018 vi era indicato un Ebitda di 30 miliardi e mi sembra siano stati poco più di 14 nel 2017..
    Non so a quanto sia ammontata l'Ebitda nei primi nove mesi ma 3,3 miliardi nel quarto sono pochi… anche perché sappiamo che è un trimestre "forte"...
    Temo che ora come ora FCA abbia bisogno di una scelta drastica in Emea (e l'Italia ne pagherà le conseguenze) o di una vera trattativa di merger.. ma non penso che la seconda arrivi se non si risolve la prima…

Accedi