Obiettivo 27.500/28.000

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sal70

Trend is your friend
Registrato
19/3/02
Messaggi
9.816
Punti reazioni
3.905
Si riparte da qui...

http://www.finanzaonline.com/forum/mercato-italiano/1688553-obiettivo-27-500-28-000-a-47.html


Il mercato ha sempre ragione.

L'evoluzione del settimanale è tale da confermare l'ipotesi, da me ritenuta poco probabile la settimana scorsa, di un ribasso abbastanza corposo fino a raggiungere l'obiettivo segnalato in grassetto, con chiusura proprio in corrispondenza dei 21.000.

A questo punto la domanda che nasce spontanea è se bisogna ancora propendere per un rialzo corposo o meno nei prossimi mesi, malgrado il quadro tecnico ribassista di breve oggettivo e non in discussione.

La mia risposta è si. Io continuo a pensare che il trend di fondo per i prossimi mesi continua a essere rialzista. Tutto questo fino a quando dal grafico settimanale non evincerà una chiara inversione.

Al momento io continuo a non vederla. Poi il fatto che non pensavo potessero arrivare così facilmente e velocemente su certi supporti importanti è un altro discorso.

La discesa potrebbe non essere ancora finita e culminare nell'area cerchiata che va dai 20.200 ai 20.000 circa. Solo sotto questi valori avremo l'inversione ribassista e , quindi , di conseguenza necessariamente nuove prospettive di medio-lungo termine.

L'area 20.800 è il primissimo supporto per la prossima settimana. Ingressi long quindi ripartenza da questi livelli con primo obiettivo area 21.400/500 che ora assume notevole importanza nella direzione opposta. Solo il ritorno sopra questi livelli darebbe un primo segnale positivo, da sfruttare per un'eventuale allungo con chiusura settimanale intorno o sopra i 22.000 punti che rivestirebbe una certa importanza.

La stessa che si avrebbe in direzione opposta in caso di chiusura intorno o sotto i 20.000.

Per la prossima settimana, partendo da 21.015, quindi i livelli da monitorare sono:

---al rialzo 21.400/500 prima e in superamento obiettivo veloce in area 21.900/22.000

---ai ribasso area 20.900/800 prima area 20.600/500 poi e in caso di rottura importantissimo supporto in area 20.300/20.000 come segnalato.

Concludo ripetendo sempre che le aspettative e le previsioni che abbiamo debbono necessariamente essere supportate dalle analisi e dai movimenti del mercato.

L'unica cosa che possiamo fare noi, il meglio possibile, è individuare i livelli per costruire o meno un'operatività, indipendentemente se in linea con le "previsioni".

Insomma:

"Il trucco è mettere bene in chiaro la differenza tra ciò che voi volete che accada e quello che sapete che accadrà."

Saluti e buon fine settimana

Aggiorno.

Chiusura sui 21.250 per l'indice che ha reagito con molta forza dopo aver raggiunto il secondo obiettivo ribassista di breve in area 20.500.

Non ho molto da dire se non quello già ribadito più volte.

La fase di medio lungo periodo è sempre rialzista.

Non ci sono, al momento, inversioni ribassiste, seppur nel breve abbiamo assistito a una correzione particolare.

Resto sempre dell'idea che fino a quando saremo sopra l'area cerchiata che va da 20.300 a 19.800 non cambia nulla nel medio periodo e che quindi l'obiettivo resti sempre quello di inizio thread.

Ciò nonostante, in queste fasi laterali, la cosa più importante è individure i livelli da monitorare per aperture e chiusure di strategie operative di breve in entrambe le direzioni e sfruttare , appunto, la fase laterale.

Per la prossima settimana, partendo da 21.242 , i livelli da monitorare sono:

---- al rialzo 21.300/400 subito per attacchi in area 21.600/700 il cui superamento darebbe via libera per target in area 22.000/22.200 prima e 22.600/800 poi.

---al ribasso 21.100/21.000 subito per attacchi in area 20.800/700 la cui rottura causerebbe accelerazioni verso 20.600/500 prima e 20.200/20.000 poi.

Colgo l'occasione per augurare a tutti buon Natale in anticipo.

Quindi auguri ai moderatori, ai collaboratori costruttivi del thread, ma anche a Dangerous Man, Joe Black, Il Volpino e tutti questi nick la cui funzione sembra essere solo quella di attaccare e provocare gratuitamente...sperando che, prima o poi, si stanchino.

Tornerò a scrivere, a meno che non succeda qualcosa di particolare nei prossimi tre giorni, a fine anno.

Sal
 

Allegati

  • FTSE MIB40 Index.png 10.png
    FTSE MIB40 Index.png 10.png
    73,3 KB · Visite: 7.545
  • FTSE MIB40 Index.png11.png
    FTSE MIB40 Index.png11.png
    60,6 KB · Visite: 7.514
Ultima modifica:
Infatti non ho detto che lo vedo, ho solo detto che c'è una probabile spalla sinistra formata e una probabile testa in via di completamento di un IPOTETICO t&s rovesciato. . Se lunedì si riprende la strada del rialzo potremmo spingerci fino alla parte alta della seconda probabile spalla.

Solo quando la seconda ipotetica spalla dell'ipotetico T&S è completata allora potremmo vederlo.

Per ora si può solo ipotizzare e immaginare.

Eppure mi sembra di aver scritto chiaramente che era solo un'ipotesi.

Buona serata

:friend:
 
Quindi auguri ai moderatori, ai collaboratori costruttivi del thread, ma anche a Dangerous Man, Joe Black, Il Volpino e tutti questi nick la cui funzione sembra essere solo quella di attaccare e provocare gratuitamente...sperando che, prima o poi, si stanchino.

Sal

Auguri:)

Io non provoco o attacco gratuitamente.
Chiedo solo cortesemente chiarimenti o confronti su alcune tematiche tecniche che denotano competenza o meno (benchè io mi sia giá fatto un'idea..).

-Hai aperto questo thread prima delle guerre puniche (:D) inneggiando ad un tgt che in quel momento non aveva ragione di esistere. Si può chiedere cosa avrai mai visto il 14/6 con oscillatori in palese ipercomprato e al termine di uno spunto up del 40% dai minimi di dicembre?

-Che senso potrà mai avere tracciare trendline settimanali spesse 18 centimetri?

-Citi un ipotetico testaspalla rialzista a cui manca copletamente spalla destra. Fare ipotesi sul nulla equivale imho a tirare dadi al casinò di Montecarlo,se ti va bene sei forte se ti va male amen. Le analisi tecniche serie si fanno con dati oggettivi,non su presunte configurazioni grafiche ancora inesistenti.
Detto altresì che i testaspalle sono fra le figure tecniche più frequenti (allucinazioni collettive) e col più alto numero di 'fallimenti'.

-Sul medio/lungo periodo abbiamo lo stesso tgt. E questo non mi lascia affatto sereno:censored::D
 
Sul testa e spalle mi trovi completamente daccordo .......in ogni time frame soprattutto sul 30,
ne puoi vedere uno in gestazione che poi viene invalidato. oppure sul giornaliero. SE qualche volta capita tanti ad esultare. Cmq lascio ai credenti la bontà del pattern .
Sarò io la miscredente..
 
Auguri:)

Io non provoco o attacco gratuitamente.
Chiedo solo cortesemente chiarimenti o confronti su alcune tematiche tecniche che denotano competenza o meno (benchè io mi sia giá fatto un'idea..).

-Hai aperto questo thread prima delle guerre puniche (:D) inneggiando ad un tgt che in quel momento non aveva ragione di esistere. Si può chiedere cosa avrai mai visto il 14/6 con oscillatori in palese ipercomprato e al termine di uno spunto up del 40% dai minimi di dicembre?

-Che senso potrà mai avere tracciare trendline settimanali spesse 18 centimetri?

-Citi un ipotetico testaspalla rialzista a cui manca copletamente spalla destra. Fare ipotesi sul nulla equivale imho a tirare dadi al casinò di Montecarlo,se ti va bene sei forte se ti va male amen. Le analisi tecniche serie si fanno con dati oggettivi,non su presunte configurazioni grafiche ancora inesistenti.
Detto altresì che i testaspalle sono fra le figure tecniche più frequenti (allucinazioni collettive) e col più alto numero di 'fallimenti'.

-Sul medio/lungo periodo abbiamo lo stesso tgt. E questo non mi lascia affatto sereno:censored::D

Perfetto.

Lì sopra c'è il link del precedente thread. Dovessi dimostrare qualcosa a qualcuno sarebbe semplice, ma per fortuna non debbo dimostrare niente a nessuno. Non sono pagato. Non cerco gloria e non aprirò mai nessun sito o blog tutto mio. Io faccio altro nella vita e continuerò a farlo.

Seguo i mercati e li seguo con un un mio percorso. Potrei risponderti sulle trendline e il lavoro tecnico ma non mi va. Mi sono stancato.

Il confronto mi piace, ma solo quando è vero confronto. Il tuo non è un cercare confronto...e la storia del testa e spalle ( l'ho spiegato in tutte le lingue che non lo VEDO nemmeno io...era solo un ipotesi remota che ancora potrebbe essere allo stato embrionale), è solo un esempio.

A te piace stuzzicare e rompermi le scatole.

Il confronto si ha quando anche le critiche sono costruttive. Le tue non lo sono e non lo sono mai state.

Se tu fossi venuto in questo thread a postare UNA e dico UNA SOLA VOLTA la tua visione, un tuo grafico, una tua opinione...allora si che sarebbe stato un confronto.

Detto questo: hai mai notato che io non ti leggo nemmeno? Non ti cerco? Non mi interessa quello che scrivi? Mi sei indifferente?

Non è frustrante e stancante continuare a venire qui dentro, a criticare e basta, una persona che non ti calcola nemmeno? Che non ti stima?


Concludo: ho provato a chiudere queste stupide diatribe con un messaggio di auguri. Lo hai trasformato a tuo vantaggio per raccogliere consensi o meno con un intervento che di costruttivo e di confronto non ha nulla.

Non replicare: te lo chiedo per cortesia.

Ora scappo. C'ho una vita sociale....e reale. Mi aspettano.
 
Ultima modifica:
Perchè non trovo più il commento di nordsudovestest?
 
Si riparte da qui...

http://www.finanzaonline.com/forum/mercato-italiano/1688553-obiettivo-27-500-28-000-a-47.html




Aggiorno.


Per la prossima settimana, partendo da 21.242 , i livelli da monitorare sono:

---- al rialzo 21.300/400 subito per attacchi in area 21.600/700 il cui superamento darebbe via libera per target in area 22.000/22.200 prima e 22.600/800 poi.

---al ribasso 21.100/21.000 subito per attacchi in area 20.800/700 la cui rottura causerebbe accelerazioni verso 20.600/500 prima e 20.200/20.000 poi.


Sal

Ma come si può criticare un'analisi di questo tipo?

E' come dire che se uno non è morto è ancora in vita.
:clap::clap:
 
con rispetto parlando...perche' io non son ne' mago ne' graficista..


credo si debba tener conto del feeling di fondo..

con tassi a questi livelli e materie prime cosi' a buon mercato dove investire se non in borsa o in azienda ?

quindi a mio modesto parere questa e' una correzione da comprare

buona domenica
 
Ma come si può criticare un'analisi di questo tipo?

E' come dire che se uno non è morto è ancora in vita.
:clap::clap:
...certo, o anche è come dire che se uno non è intelligente è uno stupido. Prova tu quindi a postare una tua analisi dall'alto della tua esperienza cosi il thd potrà averne giovamento...è sempre valido il suggerimento che se un forumista non condivide qualcosa può sempre confutare la tesi però argomentando educatamente una nuova tesi o in estrema ratio non frequentare quel thd.
 
...certo, o anche è come dire che se uno non è intelligente è uno stupido. Prova tu quindi a postare una tua analisi dall'alto della tua esperienza cosi il thd potrà averne giovamento...è sempre valido il suggerimento che se un forumista non condivide qualcosa può sempre confutare la tesi però argomentando educatamente una nuova tesi o in estrema ratio non frequentare quel thd.

Si.. qualche esperienza ce l'ho...
e da questa esperienza ti posso dire che la borsa è un gioco d'azzardo.
La borsa è una cosa molto difficile.
Ogni tanto lascio una battuta sarcastica in questo 3D,
perchè Sal con i suoi post fa palesare la borsa come una cosa facile.
In tanti post ha detto che l'operatività era molto semplice, si.. questa è una critica seria.
Faccio notare che questo 3D è stato aperto ad aprile a 24000 di indice con obiettivo 28000.
Io sono abbastanza intelligente da impedirmi di fare analisi o previsioni
che non sono in grado di fare.
Sarò limitato....
 
posto questo.............a conferma di SalOK!
 

Allegati

  • Schermata-18.jpg
    Schermata-18.jpg
    159,1 KB · Visite: 55
Leggo che si persevera a vedere inesistenti trend rialzisti e ad abbassare i supporti ..ora 19.800-20.000 sic... di questo passo si arriverà a 13.000 e quanto il mercato invertirà qualcuno dirà "avete visto che avevo ragione".
 
Obiettivo 27500/28000 entro il 31 dicembre 2015? Mi sa di toppata stratosferica! :D
In effetti è stata una grande illusione! La poderosa salita nella prima parte dell'anno (+ 28% al 13 aprile 2015), faceva pensare ad una prosecuzione del trend rialzista, magari non così evidente, ma pur sempre salita. Però poi il test dei massimi, avvicinati più volte nei mesi successivi fino al 10 agosto, ma mai superati, ha fatto capire che i tempi non erano ancora maturi. Speriamo che l'appuntamento sia solo rimandato al 2016!

BUONE FESTE A TUTTI
 
Perchè non trovo più il commento di nordsudovestest?

Perchè non trovo più il commento di nordsudovestest?

Perché l'ho cancellato di mia iniziativa (almeno in questo caso nessuna censura) ripensandoci appena pochi minuti dopo averlo scritto.

Ma avendolo comunque salvato sulla mia casella e-mail, per assoluta trasparenza ne ripropongo con il copia incolla la parte iniziale e finale:

"Non ho volutamente più scritto in questo thread perché bene o male credo di aver correttamente inquadrato la psicologia umana di Sal (come ho fatto in passato con molti altri), i suoi pregi e difetti e quindi credo sia del tutto puerile discutere su cose dove la diversità dell'approccio mentale è inconciliabile.
L'importante è il rispetto delle reciproche idee, opinioni, dei rispettivi caratteri ed essere semmai d'accordo - quello sì - sulle cose veramente importanti. Siccome su queste lo siamo, mi basta ed avanza.

Qui intervengo solo per dire come, secondo me, il punto che è sempre restato ambiguo e che a mio avviso continuerà a fomentare queste diatribe (almeno con altri, perché per me il discorso come detto è chiuso) finchè non verrà chiarito, è il concetto che Sal ha sempre ribadito scolpendolo nel marmo del frontespizio del suo thread : "il mercato va seguito
".

(................)

"Posso capire che non bisogna guardare i singoli giorni e neppure le singole settimane, ma se il mercato cambia direzione PER MESI e se è vero che "bisogna seguirlo", perché allora non cambiare direzione insieme a lui anziché rischiare di aspettare Godot stando a bagno ?

E' successo nel 2012 (in modo invertito), ancora nel 2013, ancora nel 2014, ancora quest'anno, ed è probabile che riaccadrà anche il prossimo (non è dato sapere con quale sequenza).

Dopotutto si parla di una volta l'anno : non mi sembra una cosa trascendentale, tanto più che mi sembra ne valga decisamente la pena.

Torno in silenzio ed approfitto dell'occasione per fare a tutti i migliori auguri di Buon Natale
".


Perché ci ho ripensato ?
Semplicemente perché ho immaginato in anticipo la sua risposta : e cioè che nei suoi commenti sono sempre previste (almeno nel breve) sia opzioni rialziste sia ipotesi ribassiste. E che quindi in questo soddisfano il principio operativo del mercato a seguire.

Tutto qui.

Poi avrei anch'io un'infinità di critiche operative (per dirne una: per me dare tre supporti e tre resistenze dicendo che passato uno si va all'altro è un non-senso se questi sono distanziati di appena l'1% tra loro); oppure tutte quelle espresse nel suo ultimo post da Dangerous Man che pure condivido).

Ma non le faccio. Sono critiche sulle quali ho capito che è inutile discutere perché è radicalmente diverso e inconciliabile l'approccio mentale: chi ragiona per numeri precisi, formule oggettive, grandezze naturali non potrà mai adattarsi alle approssimazioni, alle ambiguità, agli aggiustamenti, ai revisionismi in corso d'opera che l'AT e la stessa Borsa propongono di continuo.

Da appassionato di alpinismo non potrei rendere meglio l'idea di quel che intendo se non ricorrendo a un estratto dello stupendo ritratto che Michele Serra fece di Walter Bonatti:

"Uno sguardo cristallino, morale fino all’ingenuità , sulle cose del mondo, della società, della politica, uno sguardo che sembra calibrato sui ghiacci, sulle rocce, sugli orizzonti della natura più che sugli ambigui paesaggi umani (...);
Ma ho capito che nel suo modo di vedere, che è fisico, che è “natura” allo stato puro, una cosa o è oppure non è. Non ci sono le mezze misure, non le mezze verità. Ci si calibra, quando si è Bonatti, sulla legge di gravità, sulle temperature, sulle pendenze, sulla consistenza di neve e ghiaccio: che sono quantità e qualità materiali, non opinioni. Sono pietre, ghiacci, vento, pelle che si logora, sangue che congela, occhi che studiano il cammino, mente che governa i movimenti. Chi ha avuto una vita intera per misurare sé stesso con una tale intensità, e una tale precisione, non può permettere a nessun potere, a nessuna ipocrisia, di imbrogliare le carte
".

Ecco, io sono portato a ragionare così.
Quindi avendo capito che non potrò mai riuscire a recepire qualcosa che è intrinsecamente ambiguo, incerto, probabilistico, chiromantico, ne deduco che stare a discutere con chi invece ci crede fino al midollo e sta quindi ai miei antipodi mentali, è qualcosa di stucchevole e puerile : tempo perso, dignità persa (perché equivale a comportarsi da bambini), rispetto perso.
E i veri loss, nella vita, sono questi.

Preferisco allora verificare se la sintonia c'è a un livello più alto...e per fortuna lì c'è.

Potrei e vorrei ricordare in proposito anche altre cose presenti nei post di Sal, mai ricordate nonostante fossero profonde fonti di riflessione: l'avere una vita reale ; il fatto che la Borsa non sia prescritta dal medico né sia per tutti (ricordo un post in cui si diceva: chi non la sopporta psicologicamente fa molto meglio a starne fuori); il fatto di non vivere di essa ma di tutt'altro ; il piacere del confronto costruttivo.

E ho anche capito che a un certo punto pur da un modo di ragionare opposto al mio (o quantomeno molto distante) ha compreso nel profondo che nel passato tutte le mie obiezioni e critiche non nascevano da uno spirito provocatorio o polemico bensì appunto, semplicemente, da una concezione diversa.

Quando si arriva a comprendere le reciproche differenze e questo comporta il reciproco rispetto, a mio avviso non serve altro.

Saluti e auguri.
 
Perché ci ho ripensato ?
Semplicemente perché ho immaginato in anticipo la sua risposta : e cioè che nei suoi commenti sono sempre previste (almeno nel breve) sia opzioni rialziste sia ipotesi ribassiste. E che quindi in questo soddisfano il principio operativo del mercato a seguire.

Tutto qui.

Poi avrei anch'io un'infinità di critiche operative (per dirne una: per me dare tre supporti e tre resistenze dicendo che passato uno si va all'altro è un non-senso se questi sono distanziati di appena l'1% tra loro); oppure tutte quelle espresse nel suo ultimo post da Dangerous Man che pure condivido).

chi ragiona per numeri precisi, formule oggettive, grandezze naturali non potrà mai adattarsi alle approssimazioni, alle ambiguità, agli aggiustamenti, ai revisionismi in corso d'opera che l'AT e la stessa Borsa propongono di continuo.

Ho ripreso due passi del tuo post per esprimere la mia opinione, che non vuole pero' contestare la tua.
A mio avviso la AT e' statistica per definizione, quindi chi la segue segue eventi accaduti e comportamento sociale/approccio della massa e dei MM per studiarne l'applicazione futura.
Dare 3 livelli sopra e 3 livelli sotto poi non e' cosi sbagliato. E' simile ai pivot points. Io ad esempio faccio trading giornaliero con quelli. E ti assicuro che seguire questi livelli aiuta moltissimo.

Sul lungo periodo non ti so dire, ma sicuramente avere una view di medio e di lungo aiuta anche ad affrontare l'intraday.

Infine sul mercato ci sono sempre due possibilita' una verso l'alto e una verso il basso, e non e' sbagliata nessuna delle due in modo aprioristico. Quindi seguire i livelli spostandosi da uno a quello successivo all'attivazione non e' sbagliato se si accettano le possibilita' e le statistiche.
D'altronde se si sapesse con certezza il movimento successivo saremmo tutti ricchi, o meglio non lo sarebbe nessuno perche' questo di fatto e' un gioco a somma zero. Per chi vuole approfondire si veda l'applicazione in ambito economico della Teoria dei Giochi.

Un saluto a tutti OK!
 
Da appassionato di alpinismo non potrei rendere meglio l'idea di quel che intendo se non ricorrendo a un estratto dello stupendo ritratto che Michele Serra fece di Walter Bonatti:

"Uno sguardo cristallino, morale fino all’ingenuità , sulle cose del mondo, della società, della politica, uno sguardo che sembra calibrato sui ghiacci, sulle rocce, sugli orizzonti della natura più che sugli ambigui paesaggi umani (...);
Ma ho capito che nel suo modo di vedere, che è fisico, che è “natura” allo stato puro, una cosa o è oppure non è. Non ci sono le mezze misure, non le mezze verità. Ci si calibra, quando si è Bonatti, sulla legge di gravità, sulle temperature, sulle pendenze, sulla consistenza di neve e ghiaccio: che sono quantità e qualità materiali, non opinioni. Sono pietre, ghiacci, vento, pelle che si logora, sangue che congela, occhi che studiano il cammino, mente che governa i movimenti. Chi ha avuto una vita intera per misurare sé stesso con una tale intensità, e una tale precisione, non può permettere a nessun potere, a nessuna ipocrisia, di imbrogliare le carte
".

Ecco, io sono portato a ragionare così.
Andrea, da alpinista su questo passaggio non posso non intervenire.

Entrambi sappiamo bene che Bonatti sta agli analisti grafici come Einstein (relatività) ai revisori contabili o Lady Gaga al presepe :D

Impossibile confrontare l'alpinismo allo studio grafico della finanza, da una parte la determinazione dell'azione e dall'altra il ragionamento pragmatico previsionale. Unica cosa in comune: per ambedue vale il concetto della grinta, serietà e professionalità - chi non rientra in questo ambito viene spazzato via: o dalla forza della natura o dal mercato (e non è certo il caso di Sal70) ;)
 
L'importante è il rispetto delle reciproche idee, opinioni, dei rispettivi caratteri ed essere semmai d'accordo - quello sì - sulle cose veramente importanti. Siccome su queste lo siamo, mi basta ed avanza.

Torno in silenzio ed approfitto dell'occasione per fare a tutti i migliori auguri di Buon Natale[/I]".

Saluti e auguri.

Buon Natale anche a te Andrea.
 
FTSE MIB40 Index.png

FTSE MIB40 Indexw.png

L'indice consolida su area 21100-21300 e sembra prepararsi a rimbalzare; l'indicatore di ciclo sul settimanale è quasi orizzontale, per cui mi aspetto nelle prossime settimane, in coincidenza col periodo festivo, un recupero del fuzzy rispetto agli indici guida.
Sarà la rottura della ribassista di breve e di area 21500 ad indicarci che il rimbalzo è iniziato, con possibile obiettivo in area 22700-23000.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro