Pel ha cambiato pelle per diventare vera banca...

DEDICATO a peterslz

:bow: :bow::bow: :bow::bow: :bow::bow: :bow:
 
peterslz ha scritto:
Detto ciò, che dicono i tuoi indici di questa poderosa ripresa economica in atto? Aumenta ancora?
ciao, caro Rob............

Ben trovato.

Scrivo le mie idee nel blog di Sun/Nysedow, forse te lo ho già detto. Colgo una ....leggerissima.... e simpatica ironia nelle tue parole.

Non posterò più analisi economiche in nessun altro forum pubblico perchè non ne vale la pena, nel modo più assoluto. Non me ne vogliano gli amici.

Tu, però, meriti una risposta, una tantum .

Il mio scopo sarebbe stato quello di portare all'attenzione punti di vista e tematiche eterodossi in campo macro economico (come sai,vi ho lavorato per 30 anni) per offrire punti di vista che integrassero quelli prevalenti.

Caro rob, sono convinto che siamo ancora nella fase di bumping along the bottom (rimbalzi sul fondo) cui ho accennato in passato, ma non ricordo più se in questo thread o da Sun /Nysedow.

Per la fine del 2014 e la fine del 2015 non ho cambiato idea: primo recupero produttivo nella seconda metà del 2014 e moderata ripresa ciclica per fine 2015, diciamo nell'area dell'1.5%.

Tutto quello che di negativo si dice e si certifica statisticamente risale a giugno.......... fin quando non si chiude il terzo trimestre, per l'Italia non si può dire molto di più.

Ma, per rispondere al tuo bonariamente malizioso invito, ti copio e incollo cosa scrivevo ieri sul blog sopra citato, sempre nello spirito di approfondire una notizia economica.

Oggetto della mia breve nota è un dato la cui inequivocabile negatività congiunturale è (sarebbe) fuori discussione...quasi una certificazione notarile del galoppante avvitamento economico e sociale del paese, e della continua caduta competitività delle sue imprese che conduce ad una incessante emorragia della occupazione

Eccolo

...............................

[*][*]Istat: dati sulla occupazione/disoccupazione - II Trim. 2014[*]

E' il dato che "ha steso" ogni valutazione non catastrofista o decisamente negativa sulla congiuntura economica.


Ma siamo sicuri?

Mi limito a darvi un paio di dati che, solo pochi, o nessuno dei non addetti ai lavori, hanno messo in luce.

1 - Titolo: "scende ancora la occupazione"
2 - Dove? è la mia domanda

3 - Ecco i dettagli in migliaia di unità (il confronto è sullo stesso trimestre del 2013, perchè offre una idea di come stiamo rispetto a un anno fa.

TOTALE = -14
NORD = +36
CENTRO = +40
SUD = -90


4 - Ecco i dettagli del settore che è lo specchio della crisi strutturale del paese: Industria in senso stretto

TOTALE = +2.8% (+124 mila unità) (ecco la prima e importante sorpresa)
NORD = +3%
CENTRO = +6.6% (non ho avuto tempo di guardare i dati per regione, lo ritengo un dato anomalo/temporaneo)
SUD = -2%

Avvertenza:
1 - I dati occupazionali attuali indicano che siamo ancora "sotto" di 700 mila unità rispetto al II trim. 2011 (le tabelle ISTAT danno questo time frame).
2 - Molto negativi sono i dati sulle costruzioni
3 - Negativi i dati sui servizi (15 milioni di occupati rispetto ai 4 milioni dell'industria in senso stretto) per il contributo negativo di commercio e banche&assicurazioni (sarebbe interessante conoscere i contributi specifici)...in crescita, dice l'Istat, servizi alle famiglie e servizi sanitari.

Mo' ti dico dei miei indici diriferimento. ;)
Come già accennato in precedenza, a ferragosto non trovavo parcheggio sotto casa. Si vede che non erano in vacanza.
Oggi, 1 settembre, stessa cosa.
Ma il dato di oggi è peggiore, perchè vuol dire che non vanno nemmeno a lavorare.
O stanno tutti sul fol, oppure....?

Ieri mattina alle 11 e mezza a lavare la macchina eravamo in due (lavaggio aperto sempre anche domenica mattina).
Insomma, se torni dal mare la salsedine la vorrai togliere, o no?

Il gommista sotto casa ha riaperto dopo 15 giorni di ferie (ma sono certo di averlo visto in macchina i giorni scorsi. Non era andato al mare...), ma non aveva clienti, officina vuota.
(e per forza, sempre parcheggiate stanno ste macchine, le gomme non si consumano)

Ci sentiamo per i dati del III trimestre. OK!

PS. la richiesta per una delle case in zona salento che tengo d'occhio, è scesa del 12%.
Ho chiamato l'agente immobiliare, col quale sono in contatto dall'anno scorso, e m'ha risposto al telefono come uno che a cui non arrivava una telefonata da almeno sei mesi.
S'è quasi commosso :D
 
Mo' ti dico dei miei indici diriferimento. ;)
Come già accennato in precedenza, a ferragosto non trovavo parcheggio sotto casa. Si vede che non erano in vacanza.
Oggi, 1 settembre, stessa cosa.
Ma il dato di oggi è peggiore, perchè vuol dire che non vanno nemmeno a lavorare.
O stanno tutti sul fol, oppure....?

Ieri mattina alle 11 e mezza a lavare la macchina eravamo in due (lavaggio aperto sempre anche domenica mattina).
Insomma, se torni dal mare la salsedine la vorrai togliere, o no?

Il gommista sotto casa ha riaperto dopo 15 giorni di ferie (ma sono certo di averlo visto in macchina i giorni scorsi. Non era andato al mare...), ma non aveva clienti, officina vuota.
(e per forza, sempre parcheggiate stanno ste macchine, le gomme non si consumano)

Ci sentiamo per i dati del III trimestre. OK!

PS. la richiesta per una delle case in zona salento che tengo d'occhio, è scesa del 12%.
Ho chiamato l'agente immobiliare, col quale sono in contatto dall'anno scorso, e m'ha risposto al telefono come uno che a cui non arrivava una telefonata da almeno sei mesi.
S'è quasi commosso :D

Caro Rob, amico mio..... Hai ragione...... Ma ce l'ha anche peterslz!

Il fatto è, a mio modesto parere, che il problema è molto complesso e, peraltro, neanche limitato all'Italia.
Però che ne dici se, magari, qui ci limitiamo a trattare solo pel......che mi pare una questione già di x sé abbastanza complicata?
Ciao.
 
Caro Rob, amico mio..... Hai ragione...... Ma ce l'ha anche peterslz!

Il fatto è, a mio modesto parere, che il problema è molto complesso e, peraltro, neanche limitato all'Italia.
Però che ne dici se, magari, qui ci limitiamo a trattare solo pel......che mi pare una questione già di x sé abbastanza complicata?
Ciao.

Concordo...

Cmq Rosi anche oggi ha risaltato l'importanza e la novità del progetto spa...
Bene...
 
Mo' ti dico dei miei indici diriferimento. ;)
Come già accennato in precedenza, a ferragosto non trovavo parcheggio sotto casa. Si vede che non erano in vacanza.
Oggi, 1 settembre, stessa cosa.
Ma il dato di oggi è peggiore, perchè vuol dire che non vanno nemmeno a lavorare.
O stanno tutti sul fol, oppure....?

Ieri mattina alle 11 e mezza a lavare la macchina eravamo in due (lavaggio aperto sempre anche domenica mattina).
Insomma, se torni dal mare la salsedine la vorrai togliere, o no?

Il gommista sotto casa ha riaperto dopo 15 giorni di ferie (ma sono certo di averlo visto in macchina i giorni scorsi. Non era andato al mare...), ma non aveva clienti, officina vuota.
(e per forza, sempre parcheggiate stanno ste macchine, le gomme non si consumano)

Ci sentiamo per i dati del III trimestre. OK!

PS. la richiesta per una delle case in zona salento che tengo d'occhio, è scesa del 12%.
Ho chiamato l'agente immobiliare, col quale sono in contatto dall'anno scorso, e m'ha risposto al telefono come uno che a cui non arrivava una telefonata da almeno sei mesi.
S'è quasi commosso :D

Carissimo Rob, :):)

No, non ci risentiamo più per le analisi economiche, e lo dico con tutto il rispetto possibile. Avevo spiegato che rispondevo, a te, per rispetto.

Confermo che è l'ultimo contributo, anche se richiamato in causa. Con stima e rispetto, sempre.
 
Carissimo Rob, :):)

No, non ci risentiamo più per le analisi economiche, e lo dico con tutto il rispetto possibile. Avevo spiegato che rispondevo, a te, per rispetto.

Confermo che è l'ultimo contributo, anche se richiamato in causa. Con stima e rispetto, sempre.

:bow: :bow: :bow: :bow:

P.S.
La libertà non è star sopra un albero
non è neanche il volo di un moscone
la libertà non è uno spazio libero
libertà è partecipazione.
(Giorgio Gaber)
 
In realtà la pelle non è ancora stata cambiata. Ma ora, dopo tanti annunci, hanno "predisposto la struttura per". Siamo a cavallo.
 
PS. la richiesta per una delle case in zona salento che tengo d'occhio, è scesa del 12%.

Non concordo ho altri riscontri. :no:
Questa estate al mare (adriatico, zona San Foca-Torre dell'Orso) non è rimasto un buco libero, hotel, B&B o case che fossero. Le domeniche che sono andato al mare alle 8 del mattino è stato arduo e miracoloso poter parcheggiare mentre per avere un ombrellone per qualche ora ho dovuto "corrompere" gli addetti agli stabilimenti per farmi mettere in qualcuno di abituali frequentatori pomeridiani.
Otranto, Gallipoli e Porto Cesareo come sempre le ho eliminate del tutto dalle mie frequentazioni in quanto materialmente impraticabili. Ci vado solo in giugno e settembre.
Ora sono in vacanza e in autostrada non ho mai visto tanta gente come quest'anno. Boh? :confused:
Tra colleghi e conoscenti in vacanza chi ci andava ci è ancora andato, chi non ci è andato non lo faceva nemmeno gli scorsi anni.
La situazione secondo me è stabile. Infatti il Pil, decimale meno decimale più, più o meno è sempre quello. Semmai è eroso da una maggiore evasione fiscale. Quella sì che l'ho rilevata, anche da parte di qualcuno che non lo aveva mai fatto. :rolleyes:
 
Porto cesareo ....... sono li in questo momento. .. cena al porto in un ristorante con una enorme sala circondata da finestre scorrevoli... peccato il violento nubifragio che ci ha impedito di tenerle aperte. Ora ritorno a torre lapillo per dormire.
Che bello aprire la piatta e vedere verde nella riga pel:D sempre presente con i miei centomila soldatini che ho scoperto hanno lo stesso pmc di shark KO!:cool::cool:
Almeno su un trade condividiamo qualcosa.
Scrivo poco sono su altre storie. Qui per me bisogna solo attendere. Un caro saluto in particolare ad Alberto xxx ingkork w Peter slz
 
Porto cesareo ....... sono li in questo momento. .. cena al porto in un ristorante con una enorme sala circondata da finestre scorrevoli... peccato il violento nubifragio che ci ha impedito di tenerle aperte. Ora ritorno a torre lapillo per dormire.
Che bello aprire la piatta e vedere verde nella riga pel:D sempre presente con i miei centomila soldatini che ho scoperto hanno lo stesso pmc di shark KO!:cool::cool:
Almeno su un trade condividiamo qualcosa.
Scrivo poco sono su altre storie. Qui per me bisogna solo attendere. Un caro saluto in particolare ad Alberto xxx ingkork w Peter slz

OK!
:clap:
:bow:
 
Porto cesareo ....... sono li in questo momento. .. cena al porto in un ristorante con una enorme sala circondata da finestre scorrevoli... peccato il violento nubifragio che ci ha impedito di tenerle aperte. Ora ritorno a torre lapillo per dormire.
Che bello aprire la piatta e vedere verde nella riga pel:D sempre presente con i miei centomila soldatini che ho scoperto hanno lo stesso pmc di shark KO!:cool::cool:
Almeno su un trade condividiamo qualcosa.
Scrivo poco sono su altre storie. Qui per me bisogna solo attendere. Un caro saluto in particolare ad Alberto xxx ingkork w Peter slz

Ciao Marmaf! Buone ferie OK!
 
BANCAETRURIA: PUNTA AD AUMENTARE PROFITTI CON APPROCCIO MULTICANALE (MF)
02/09/2014 08:36


MILANO (MF-DJ)--Far crescere i profitti attraverso un approccio multicanale alla clientela e perseguendo un'attivita' commerciale piu' aggressiva nel welth management, nella bancassurance e nel business legato all'oro. Ma anche intervenire sui crediti difficoltosi cercando partnership con veicoli specializzati in grado di alleggerire il peso di un pacchetto di non performing loans che a fine giugno era pari a 319 milioni (dai 544 milioni di fine 2013). La Banca Popolare dell'Etruria e del Lazio, in un documento di 60 pagine pubblicato sul proprio sito internet prima dell'apertura dei mercati, scrive MF, illustra le linee guida di quello che chiama "Transformational Plan", ovvero le azioni individuate dal management per mettere insicurezza la banca aretina (oltre alla gia' annunciata trasformazione in spa) che rappresenteranno i perni del nuovo piano industriale vero e proprio. Nel documento, tra l'altro, la Popolare Etruria indica come obiettivo anche la dismissione degli asset ritenuti non core e "lo snellimento del network distributivo". Sembrerebbe un riferimento all'ipotesi della vendita di un pacchetto di sportelli (magari quelli fuori dalla Toscana) che pero' la banca finora ha sempre smentito. In ogni caso tale "snellimento" si inserisce nella generale spending review e nella ricerca di una maggiore efficienza operativa di staff e filiali. red/lab (fine) MF-DJ NEWS 0208:36 set 2014
Fonte MFDownJones
 
BANCAETRURIA: PUNTA AD AUMENTARE PROFITTI CON APPROCCIO MULTICANALE (MF)
02/09/2014 08:36


MILANO (MF-DJ)--Far crescere i profitti attraverso un approccio multicanale alla clientela e perseguendo un'attivita' commerciale piu' aggressiva nel welth management, nella bancassurance e nel business legato all'oro. Ma anche intervenire sui crediti difficoltosi cercando partnership con veicoli specializzati in grado di alleggerire il peso di un pacchetto di non performing loans che a fine giugno era pari a 319 milioni (dai 544 milioni di fine 2013). La Banca Popolare dell'Etruria e del Lazio, in un documento di 60 pagine pubblicato sul proprio sito internet prima dell'apertura dei mercati, scrive MF, illustra le linee guida di quello che chiama "Transformational Plan", ovvero le azioni individuate dal management per mettere insicurezza la banca aretina (oltre alla gia' annunciata trasformazione in spa) che rappresenteranno i perni del nuovo piano industriale vero e proprio. Nel documento, tra l'altro, la Popolare Etruria indica come obiettivo anche la dismissione degli asset ritenuti non core e "lo snellimento del network distributivo". Sembrerebbe un riferimento all'ipotesi della vendita di un pacchetto di sportelli (magari quelli fuori dalla Toscana) che pero' la banca finora ha sempre smentito. In ogni caso tale "snellimento" si inserisce nella generale spending review e nella ricerca di una maggiore efficienza operativa di staff e filiali. red/lab (fine) MF-DJ NEWS 0208:36 set 2014
Fonte MFDownJones


Profitti? Addirittura?? Eh ma allora 1 Euro e' poco :)
 
buondì a tutti a PEL + di tutti...

oggi la giornata si apre con news interessanti...non male...
 
Indietro