Potenziale T&S ribassista sull'indice FTSE Mib

Sal70

Trend is your friend
Registrato
19/3/02
Messaggi
9.816
Punti reazioni
3.909
Riporto un'ipotetico Testa/Spalle ribassista ormai in via di definizione sul nostro indice che non mi stanco di analizzare in questi giorni.

La figura denota la formazione della testa con i massimi in area 18.000 da cui si origina peraltro una trendlilne ribassista testata con precisione anche venerdì.

La tenuta della suddetta trendline potrebbe causare la discesa delle quotazioni fino area 15.200-14.800 con conseguente formazione anche della spalla destra della figura indicata.

In caso di evoluzione la proiezione del T&S indicherebbe target sui minimi di luglio-agosto 2012 in area 12.300 ( se non sbaglio...)

Su rottura decisa dei 16250-16.500 la figura in formazione si invaliderebbe e con la rottura della ribassista potremmo riprovare a ritornare sopra la blu tratteggiata che non è altro che la rialzista di medio periodo persa e puntualmente già ritestata il 25 febbraio ( freccia rossa nel grafico )

Sono graditi commenti e ( spero costruttivi ) confronti.
 

Allegati

  • FTSE MIB INDEX.png
    FTSE MIB INDEX.png
    24 KB · Visite: 5.820
Riporto un'ipotetico Testa/Spalle ribassista ormai in via di definizione sul nostro indice che non mi stanco di analizzare in questi giorni.

La figura denota la formazione della testa con i massimi in area 18.000 da cui si origina peraltro una trendlilne ribassista testata con precisione anche venerdì.

La tenuta della suddetta trendline potrebbe causare la discesa delle quotazioni fino area 15.200-14.800 con conseguente formazione anche della spalla destra della figura indicata.

In caso di evoluzione la proiezione del T&S indicherebbe target sui minimi di luglio-agosto 2012 in area 12.300 ( se non sbaglio...)

Su rottura decisa dei 16250-16.500 la figura in formazione si invaliderebbe e con la rottura della ribassista potremmo riprovare a ritornare sopra la blu tratteggiata che non è altro che la rialzista di medio periodo persa e puntualmente già ritestata il 25 febbraio ( freccia rossa nel grafico )

Sono graditi commenti e ( spero costruttivi ) confronti.

Lo sto tenendo d'occhio pure io questa formazione, l'importante che si tolga subito dai piedi quota 16.200 ed inizi a scendere. Le premesse potrebbero esserci. Tra l'altro i continui rialzi americani, mi incutono una certa prudenza....e ....timore!!!!
 

Allegati

  • FTSEMIB.png
    FTSEMIB.png
    45,3 KB · Visite: 5.638
Lo sto tenendo d'occhio pure io questa formazione, l'importante che si tolga subito dai piedi quota 16.200 ed inizi a scendere. Le premesse potrebbero esserci. Tra l'altro i continui rialzi americani, mi incutono una certa prudenza....e ....timore!!!!

Anch'io mi attendevo un andamento analogo e mi sembrava pure coerente con AC realizzata tramite elliott. Ora invece dovrebbe essere coerente un up verso i 17000 ed oltre :confused::confused:.

Non so decidermi :boh:, attenderò rottura 16000 e 15800, al di sotto del quale ritengo confermato lo scenario sciiiort con obiettivo 15100 o 14850 o 14490:eek:.
 
Se invece fosse così? dovrebbe chiudere il collo tra i 15 e i 14800.
 

Allegati

  • fste.jpg
    fste.jpg
    127,3 KB · Visite: 255
Riporto un'ipotetico Testa/Spalle ribassista ormai in via di definizione sul nostro indice che non mi stanco di analizzare in questi giorni.

La figura denota la formazione della testa con i massimi in area 18.000 da cui si origina peraltro una trendlilne ribassista testata con precisione anche venerdì.

La tenuta della suddetta trendline potrebbe causare la discesa delle quotazioni fino area 15.200-14.800 con conseguente formazione anche della spalla destra della figura indicata.

In caso di evoluzione la proiezione del T&S indicherebbe target sui minimi di luglio-agosto 2012 in area 12.300 ( se non sbaglio...)

Su rottura decisa dei 16250-16.500 la figura in formazione si invaliderebbe e con la rottura della ribassista potremmo riprovare a ritornare sopra la blu tratteggiata che non è altro che la rialzista di medio periodo persa e puntualmente già ritestata il 25 febbraio ( freccia rossa nel grafico )

Sono graditi commenti e ( spero costruttivi ) confronti.

CONCORDO

http://www.finanzaonline.com/forum/...ende-continuate-non-aver-capito-niente-5.html

http://www.finanzaonline.com/forum/mercato-italiano/1482672-panic-soon-170.html#post35795955
 
giù con l'aiuto fitch fino a 15000, su fino a 16800 con le consultazioni per la seconda spalla, giù a completare la figura con la correzione usa. cosa ne pensate?
 
Anche io concordo con la tua visione e ho un target di minimo 10500-11000 punti, del resto i dati macroeconomici italiani giocano a ns favore, negli ultimi 6 mesi sono stai una sfracelo totale, e ora le stime del pil riviste pesantemente al ribasso non possono che avallare questo scenario, in zona dove vivo io di lavoro non ce n'è più, è tutto un licenziamento e una cassa integrazione e il bello è che si sta disintegrando tutto alla velocità della luce . Credo anche che una volta realizzato questo nuovo minimo sotto i valori del 2009 potremmo ipotizzare la formazione di un minimo decennale sulla borsa italiana , per questo qualcuno dovrebbe evidenziare un bel grafico preso da bloomberg station o altro con la borsa italiana presa dal 1988 e li si possono vedere i minimi decennali e ventennali in fomrazione sul ns indice . Non ci resta che attendere fiduciosi l'evoluzione del quadro da te evidenziato.
P.S. qualcuno posti un grafico degli ultimi 20 anni della borsa italiana magari su grafico mensile in maniera tale da avere le idee chiare sui minimi possibili dove entrare pesantemente
 
Riporto un'ipotetico Testa/Spalle ribassista ormai in via di definizione sul nostro indice che non mi stanco di analizzare in questi giorni.

La figura denota la formazione della testa con i massimi in area 18.000 da cui si origina peraltro una trendlilne ribassista testata con precisione anche venerdì.

La tenuta della suddetta trendline potrebbe causare la discesa delle quotazioni fino area 15.200-14.800 con conseguente formazione anche della spalla destra della figura indicata.

In caso di evoluzione la proiezione del T&S indicherebbe target sui minimi di luglio-agosto 2012 in area 12.300 ( se non sbaglio...)

Su rottura decisa dei 16250-16.500 la figura in formazione si invaliderebbe e con la rottura della ribassista potremmo riprovare a ritornare sopra la blu tratteggiata che non è altro che la rialzista di medio periodo persa e puntualmente già ritestata il 25 febbraio ( freccia rossa nel grafico )

Sono graditi commenti e ( spero costruttivi ) confronti.

Nessun allarmismo per carità....max a 16230


...però ora sembra che comincino a spuntare gli ingredienti per formare velocemente la spalla destra come indicato ad inizio thread
 
Nessun allarmismo per carità....max a 16230


...però ora sembra che comincino a spuntare gli ingredienti per formare velocemente la spalla destra come indicato ad inizio thread


....aggiornamento.....
 

Allegati

  • FTSE MIB INDEX.png
    FTSE MIB INDEX.png
    67,2 KB · Visite: 5.104
siamo in un canale ribassista ben definito ...

ftse.jpg
 
Quanto durera' sto 15500 16000 ...mah
 
Riporto un'ipotetico Testa/Spalle ribassista ormai in via di definizione sul nostro indice che non mi stanco di analizzare in questi giorni.

La figura denota la formazione della testa con i massimi in area 18.000 da cui si origina peraltro una trendlilne ribassista testata con precisione anche venerdì.

La tenuta della suddetta trendline potrebbe causare la discesa delle quotazioni fino area 15.200-14.800 con conseguente formazione anche della spalla destra della figura indicata.

In caso di evoluzione la proiezione del T&S indicherebbe target sui minimi di luglio-agosto 2012 in area 12.300 ( se non sbaglio...)

Su rottura decisa dei 16250-16.500 la figura in formazione si invaliderebbe e con la rottura della ribassista potremmo riprovare a ritornare sopra la blu tratteggiata che non è altro che la rialzista di medio periodo persa e puntualmente già ritestata il 25 febbraio ( freccia rossa nel grafico )

Sono graditi commenti e ( spero costruttivi ) confronti.


Aggiornamento.....
 

Allegati

  • FTSE MIB INDEX.png
    FTSE MIB INDEX.png
    26,7 KB · Visite: 461
Un po' alta quella spalla dx eehh...


Assolutamente no...il limite è la marrone a 16250.

Non so se hai notato quante volte è tornato indietro l'indice da quel livello, le spalle ti puoi divertire ad allargarle come ti pare...


Poi i bisturi lasciamoli ai chirurghi
 
E se rompe i 15000?? :mmmm:
Dove si può arrivare??
 
giù con l'aiuto fitch fino a 15000, su fino a 16800 con le consultazioni per la seconda spalla, giù a completare la figura con la correzione usa. cosa ne pensate?


OK!


Considerato che queste figure non sono mai precise ma indicative, allargando gli orizzonti direi che è un'ipotesi molto probabile...e attualmente sempre valida.


Solo sopra i 16.700-16.800, in questo caso, verrebbe invalidata.

Sotto 15.800 con molta probabilità si andrebbe a ritestare la Neckline tratteggiata.
 

Allegati

  • FTSE MIB INDEX.png
    FTSE MIB INDEX.png
    28,8 KB · Visite: 286
Ultima modifica:
Indietro