Irlanda .. Bank of Ireland et similia

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

miami vice

Expatriate
Registrato
5/1/11
Messaggi
1.562
Punti reazioni
77
C'è qualcuno in tutto il fol con in ptf BKIR e/o altri strepitosi :wall: titoli similari??

mi piacerebbe conoscere le vostre aspettative sulla situazione irlandese, soprattutto alla luce di quanto sta accadendo in Grecia :( e le possibili ripercussioni sulla già disastrata Terra Verde ...
 
Ho acquistato e venduto BKIR in USA due o tre volte... nell'attesa di fine luglio
Non riesco a capire la differenza di prezzo tra i mercati.
Da quel che sapevo io il rapporto era 4:1 ma guardando i prezzi il conto non mi torna e con Fineco quello USA è l'unico mercato liquido che ho trovato
 
rientro oggi dalle ferie ... e vedo che BKIR è letteralmente CROLLATA.
Che diamine è successo ancora??
 
bank of ireland si sta' risvegliando e dalle ceneri di 0,10£ con un paio di anni di pazienza tornera' di nuovo sui 3£ meditate gente meditate
 
ciao ragazzi siete pronti per il decollo? sono aumentati i volumi e sono prevalentemente acquisti penso che fra un po' si parte e la soglia di 1 euro non e' poi cosi' un utopia, lo stato irlandese e' sceso dall' 80% al 20% e questo e' una buonissima notizia xche' la banca e' di nuovo contendibile x me con il tempo dai 10 centesimi attuali potremmo avere dei grossi ritorni non dico di buttarci tutto ma se anche uno ne prende 10000 e l'azione risegue il grafico del 2009 potremmo rivederla a circa 3 euro il minimo di 0.07 l'ha rispettato adesso vediamo se volete essere miei soci! in bocca al lupo a tutti
 
Azioni BOI

io sono 'forzato' equityholder

confido davvero in una rapida e vigorosa salita

detto questo,da non sottovalutare in primis le PORCHERIE combinate da Boi (in buona compagnia di Aib e altri!) suffragate da leggi porcate Irish che,stanno generando valanghe di ricorsi dai bondholdes subordinati che sono stati letteralmente rapinati
subito dopo,ovviamente,la scenografia generale che,in caso di crollo degli indici non puo'lasciare indenni sti irlandesi

seguo con molta attenzione l'evoluzione del titolo...e che San Patrizio porti bene
 
aggiorno: mi e' arrivato il valore concambio oggi: 0,1156....

altra "truffa" di questi

oggi il mio valore è - 20% rispetto il concambio

giusto per completezza di info
 
Allied Irish Banks close 0.054 now 0.06 today +11.11% year -80.00% at 23.08.2011 time 09:29:21

Prima faceva +20%.
Coraggio!

Ho comperato 5000 Bank of Ireland a 0.092!
 
.....

Allied Irish Banks close 0.054 now 0.06 today +11.11% year -80.00% at 23.08.2011 time 09:29:21

Prima faceva +20%.
Coraggio!

Ho comperato 5000 Bank of Ireland a 0.092!

altro che se coraggio....

(sono purtroppo obbligato!!!)

io ne ho un paio di zeri in piu'...

coraggiosissimo....

io mi accontento di un bel 0,3/0,4 poi saluto....

magari!!!

;-)
 
....

io a quella cifra sarò quasi a pari ...

ne ho veramente troppe

Seguivo oggi una analisi (Blomberg UK) secondo la quale lo stato IRISH viene visto "piu' solido per la ripresa" considerato i problemi PIIGS

Mi auguro che lo steso valga per BOI

(anche se la scenografia generale non e' di certo confortante)

se poi va...resto anche sino a 0,5!

;-)

(e' un messaggio di buonaugurio...)
 
Allied Irish Banks 0.06
Bank Of Ireland 0.09

Sono fiducioso!
 
Seguivo oggi una analisi (Blomberg UK) secondo la quale lo stato IRISH viene visto "piu' solido per la ripresa" considerato i problemi PIIGS

Mi auguro che lo steso valga per BOI

(anche se la scenografia generale non e' di certo confortante)

se poi va...resto anche sino a 0,5!

;-)

(e' un messaggio di buonaugurio...)

speriamo! :sperem:
credo in BoI e sono fiducioso sul titolo (non a caso non avevo impostato alcuno stop). Ormai praticamente non guardo neppure più quanto quota perchè da questi livelli so già che ci vorranno davvero almeno un paio di anni prima di rivederlo a quotazioni più interessanti.
Certo, tornassi indietro farei un po' meno "shopping selvaggio", dato che oggi ci sono in giro ottime occasioni sui mercati e non ho più soldi per comprare.. :rolleyes:
cmq speriamo bene! OK!
 
Oggi 09:31

Allied Irish Banks 0.046 today +2.22% year -84.67%
Bank Of Ireland 0.087 today +2.35% year -76%

Se facessero come le greche?
 
avete news???

Di certo ti dico che dall'italia sta partendo un moto serio (azioni legali) a seguito della call/truffa di boi

nn so se mai arrivera'all'emittente boi,cmq non stanno scherzando

nel caso,essendo un concambiato,mi aggrego pure io

Detto questo,pare che tra i piigs sti irish siano quelli messi meglio,e boi post stress test abbia il tier 1 piu'alto di Intesa (!!!)

se il mercato non cola a picco,logico presumere incrementi di valore del titolo,dato che e'ai minimi

certo,in generale,il sistema bancario/assicurativo sta soffrendo le pene dell'inferno
 
ma il 5 settembre vi risulta che BOI ha fatto un massimo giornaliero di 0,79 ?
 
ciao a tutti stanno dicendo che ire negli usa (siccome e' un adr 1 a 4 ) e sopravvalutato il piu' del doppio rispetto a bkir e a bir.ir che quota 0.076£ ire al nyse quota 1.09$ se noi dividiamo il prezzo 1.09$ per 1.38 fa' esattamente 0.789£ diviso 4 fa' 0.1974£ cio' significa che o ire al nyse cala a 0419$ e si riallinea a bkir ed bir.ir o bkir ed bir.ir sale a .01974£ io personalmente ritengo piu' probabile che avvenga la seconda ipotesi anche perche' io sono possessore di 80000 azioni bir.ir e anche perche' se bank of ireland dovesse togliere gli adr ire sul nyse per una riduzione dei costi gli azionisti ire si ritroverebbero in mano 4 azioni bir.ir ogni 1 ire cioe' o.419$ e non 1.09$ attuali e tirando le conclusioni visto che la matematica non e' un opinione e questo lo capisco io che faccio di lavoro l'autista penso che in futuro bkir a londra e bir.ir a dublino saliranno di molto e col tempo si riallineranno con i prezzi alla quotazione di ire al nyse non penso invece che per un riallineamento di prezzi scenda ire a 0.419$ primo perche' poi verrebbe delistata dal nyse (sapete benissimo che un azione al nyse non puo' essere quotata sotto il dollarro per piu' di 6 mesi) secondo perche' se scendesse ancora la capitalizzazione gia' misera del miliardo di euro che e' attualmente sarebbe davvero facile per un'altro big bancario farci un opa sopra ( visto che la maggior parte del flottante e' sul mercato) e aggiudicarsi la piu' grande banca d'irlanda a voi la scelta cari amici-soci ma io rimango dell'opinione che bkir e bir.ir in futuro ci daranno molta ma mooolta soddispazione, vi voglio ricordare che i target price degli analisti la fanno tutti da un target minimo di 0.253 0.50£ ad anche un piu' ottimistico ma non per questo irrealizzabile 2£ fate un po' voi i conti adesso siamo ad dei miserabili 0.076£ quindi sveglia ragazzi siamo mica qui' a smacchiare i leopardi giusto? e come sempre buon gain a tutti o tutti al mare o tutti in albania p.s. fatevi sentire piu' spesso sul forum perche' qui' c'e' bisogno del supporto e del consiglio di tutti e vi invito in futuro se voi trovaste un qualsiasi articolo che riteneste importante di postarlo sul forum ciao
 
Recommend 0 Share this page
Share2 inShare0Bank of Ireland’s NYSE-listed ADRs (IRE) are trading at a significant premium to the bank’s London/Ireland listed shares (symbol BKIR).

There does not seem to be any legitimate reason why IRE is trading at a much higher price than BKIR. We first wrote about this phenomenon on 28 July.

Since then, the IRE overvaluation (versus BKIR) has increased to a record level.

This article will show that in order for IRE shares to move to parity with BKIR, the stock should fall by about $0.71 (or 63%) from $1.12 to $0.41. In other words, investors are paying $0.71 more for IRE than they would pay for the equivalent stock in London.

In our 28 July article we gave a price target of $0.78 for IRE shares. Based on calculations outlined below, we now reduce our price target to $0.68, substantially below the 9 September closing price of $1.14.

Share price parity calculation – background information:

BKIR shares are denominated in euros, and not British pounds.
IRE ADRs are denominated in US dollars.
The ratio of ADRs to London listed shares is 1:4.

Share price parity calculation as at 11.30am New York time on Friday 9 September 2011:

BKIR (ask) in EUR
0.074

EUR/USD exchange rate
1.3670

IRE (bid) in USD
1.12


To convert BKIR to a theoretical IRE equivalent:

0.074 EUR * 4 (number of London shares for each ADR) = 0.296 EUR
0.296 EUR * 1.3670 = 0.4046 USD

Therefore the theoretical IRE share price is about $0.41. But at that time, the prevailing IRE bid in New York was $1.12.

Price difference between the two securities:

$1.12 – $0.41 = $0.71
0.71 / 1.12 = 63.39% decline required for IRE to reach parity with London listed shares of BKIR.

0.71 / 0.41 = 1.7317
IRE is overvalued by 173.17% when compared to BKIR.

How long has this overvaluation been in place, and why?

The BNY Mellon web page for IRE ADRs states that “Bank of Ireland Group – Books Closed for Issuance” on 3 December 2010. This means that it was no longer possible to submit BKIR shares and request IRE ADRs in exchange from that date.

According to our calculations, the difference between the prices of BKIR and IRE was less than 1% on 3 December. Following this, when conversions (from BKIR to IRE) were no longer possible, the premium widened quickly, and reached 50% on 20 December 2010. The following table shows the wild and unexplained fluctuations in the IRE share price when compared to the BKIR equivalent.


Date
BKIR (ask)
EUR/USD
Theoretical price (USD)
IRE
Percentage overvaluation as % of theoretical price
Percentage drop from IRE to theoretical price

9 September (11.30am)
0.074
1.3670
0.4046
1.12 (bid)
176.79%
63.87%

9 September (11.05am)
0.070
1.3704
0.3837
1.12 (bid)
191.89%
65.74%

28 July 2011
0.110
1.4311
0.6297
1.53 (bid)
142.98%
58.84%

20 December 2010
0.322
1.3124
1.6903
2.54 (low of day)
50.26%
33.45%

3 December 2010
0.326
1.3366
1.7429
1.75 (low of day)
0.41%
0.40%



Fundamentals of BKIR and downside price target – no higher than $0.68

Bank of Ireland recently underwent a recapitalization by raising billions of EUR of additional capital. It sold additional common stock at 0.10 EUR per share, and completed a debt for equity exchange, with the conversion of debt priced at 0.1156 EUR per share.

It’s unlikely that the BKIR price (which should influence the underlying value of IRE) will rise beyond 0.1156 EUR, due to the "anchoring" of the share price to the rights issue price and the debt for equity exchange price.

Furthermore, due to the ongoing problems in Greece, Ireland, Portugal, Spain and Italy, it’s hard to see the EUR/USD going above 1.47, the high from early June.

Using a maximum price of 0.1156 EUR for BKIR and maximum price of 1.47 for EUR/USD, the maximum fair value for IRE can be calculated as:

0.1156 EUR * 4 * 1.4700 = $0.68.

However it should fall lower than $0.68 if the EUR/USD stays below 1.4700 and/or BKIR stays below 0.1156 EUR.

What are buyers of IRE thinking?

It’s fair to assume that if it was possible to convert BKIR shares to IRE, then this premium would quickly disappear, as investors wanting to buy IRE cheaply could just buy BKIR and then ask BNY Mellon to convert these to IRE ADRs.

In any case, one wonders what the buyers of IRE at $0.85 and above have been thinking in the last eight months – they could have purchased the shares at a much lower price in London.

Catalyst for the spread between IRE and BKIR to close

We find it remarkable that this arbitrage opportunity has existed for so long, especially after the publication of our 28 July article discussing this phenomenon. We can only assume that IRE investors do not understand that the stock is an ADR representing four BKIR shares and not a separate security of the Irish bank.

However we are encouraged by the decline in IRE below the $1.20 level in September, a support level that held for the second half of August. Furthermore the $1.20 level represents the 50-day moving average for IRE. Now that IRE has broken these two technical levels, it is reasonable to assume that IRE will continue its decline towards its 52-week low of $0.85, and then toward parity with BKIR shares.

Some readers may believe that this arbitrage opportunity is “too good to be true." We encourage all readers to independently work through the above calculations, and to view the Bank of Ireland page and the BNY Mellon page to confirm the ratio of ADRs per London/Ireland listed shares.

Disclosure: I am short IRE and long BKIR. The above commentary is provided for informational purposes only. This article does not take into account your personal circumstances, and as such, you should consider whether its content is relevant to your situation. Before buying or selling any stock you should conduct your own research and analysis, and seek advice from an independent financial adviser. We have a short position in IRE and a long position in BKIR.
 
ecco alcuni target price
Share price forecastThe 12 analysts offering 12 month price targets for Bank of Ireland have a median target of 0.269, with a high estimate of 2.14 and a low estimate of 0.0992. The median estimate represents a 258.67% increase from the last price of 0.075. View Full Financials
 
Indietro