Quanto è alto il rischio commissariamento Italia?

pig_org

consul. informatico
Registrato
29/8/11
Messaggi
1.913
Punti reazioni
23
Ciao a tutti.

Leggendo un articolo su intermarket mi è venuto un Po di preoccupazione.

Visto il debito che sale e l'incapacità cronica della nostra politica di abbassarlo (o cmq sistemare la situazione) e considerando il vicino tapering, secondo voi quando è alto il rischio di commissariamento?

In Europa è da un po che si parla di eurobond ma non condivisione del debito.

Penso sia legittimo pensare che paesi "virtuosi e furbi " come la Germania vogliano una contropartita x concedere gli Eurobond.

La cessione graduale della nostra sovranità potrebbe essere una delle opzioni...magari con qualche personaggio europeo che inizi piano piano a controllare e tagliare.

Sto dicendo immani caxxate oppure anche avete questa preoccupazione latente ? Quanto è alto il rischio?


(Forse non sarebbe neanche tanto sbagliato considerando l'incapacità della nostra classe dirigente.)


Grazie
 
secondo me stai parlando di 2 cose distinte

la prima è la possibilità di un commissariamento tipo quello avvenuto per la Grecia e conseguente ad un Haircut dei titoli di stato Italiani. Questo rischio è stimato dal mercato attraverso i Credit Default Swap ... per dare una risposta molto approssimativa c'è il 10% di probabilità che questo avvenga nei prossimi 5 anni.

la seconda è la possibilità di cedere quote di sovranità all'Europa in cambio di forme di condivisione del debito. La cessione di sovranità in quel caso dovrebbe essere non solo dell'Italia ma da parte di tutti gli stati membri ... certo i paesi con maggiori difficoltà di bilancio sono anche quelli che avrebbero più interesse all'istituzione degli Eurobond e che quindi teoricamente dovrebbero essere più disponibili a cedere il loro potere decisionale. Comunque al momento si tratta solo di ipotesi, non mi sembra che ci siano discussioni ufficiali in questo senso.
 
Il problema secondo me ė che in Italia siamo in una situazione di stallo in cui non si intravedono soluzioni.
La politica cerca di spostare l'attenzione su questioni sterili.

Mi chiedo se una cessione parziale della sovranità possa fare bene.

Mi chiedo a livello economico e di borsa cosa possa succedere in caso si dovessere avverare la seconda soluzione ( anche se poi penso che non verrebbe molto pubblicizzata).
 
Il problema secondo me ė che in Italia siamo in una situazione di stallo in cui non si intravedono soluzioni.
La politica cerca di spostare l'attenzione su questioni sterili.

Mi chiedo se una cessione parziale della sovranità possa fare bene.

Mi chiedo a livello economico e di borsa cosa possa succedere in caso si dovessere avverare la seconda soluzione ( anche se poi penso che non verrebbe molto pubblicizzata).


tu dici
Italia siamo in una situazione di stallo

Si, è vero ,perchè si avverte che l'euro non va bene,ha probemi strutturali,ma manca la forza per cambiarlo dato che sono richiesti ingenti e immediati sacrifici per le
popolazioni

inoltre dici
Mi chiedo se una cessione parziale della sovranità possa fare bene.


cedere la sovranità a chi ?
a Bruxelles ovviamente.
Ma bruxelles non è il potere in quano tale,duro e puro,ma è un organismo in cui siedono persone nominate e quindi sottoposte a chi le ha nominate e solitamente cedono
sotto l'influenza dei paesi al momento più forti,in particolare la germania se non s'era capito.
Quindi cedere la sovranità= sottoporre il paese agli interessi di qualcun altro più forte=ridurre i livelli di soddisfazione dell'interesse collettivo nazionale con la conseguenza immediata di
generare forti turbolenze negli equilibri politici interni per cui le ns classi dirigenti finiscono con il rendersi responsabili di nefandezze senza esserne effettivamente responsabili o non avendo il potere per evitarle.


e infine dici
Mi chiedo a livello economico e di borsa cosa possa succedere in caso si dovessere avverare la seconda soluzione ( anche se poi penso che non verrebbe molto pubblicizzata)

ti sei già risposto , comunque come ho già detto gli effetti del dominio altrui è già un buon costo da pagare,che ci sacrifica in abbondanza.
 
Ultima modifica:
Il problema secondo me ė che in Italia siamo in una situazione di stallo in cui non si intravedono soluzioni.
La politica cerca di spostare l'attenzione su questioni sterili.

Dall'estero si nota bene e la cosa è piuttosto evidente.
 
Penso che anche dall'Italia sia piuttosto evidente e penso, purtroppo, che senza un aiuto esterno le cose non cambieranno
 
Penso che anche dall'Italia sia piuttosto evidente e penso, purtroppo, che senza un aiuto esterno le cose non cambieranno

si solo la troika lo farà e poi partirà la solita commedia greca (parola non casuale)

Ecco le 4 sfide per il nuovo cancellierato di Angela Merkel - Formiche.net

"Il secondo punto cruciale è rappresentato dal rapporto tra debiti pubblici e banche, con la prospettiva di stabilire un limite alla loro detenzione per evitare che i rischi sui primi si riverberino sulla stabilità delle seconde, e di rafforzare le procedure che assicurino un default ordinato dei debiti sovrani. In questa maniera, un nuovo shock asimmetrico non dovrebbe provocare una crisi generalizzata dell’Eurozona."
 
si solo la troika lo farà e poi partirà la solita commedia greca (parola non casuale)

Ecco le 4 sfide per il nuovo cancellierato di Angela Merkel - Formiche.net

"Il secondo punto cruciale è rappresentato dal rapporto tra debiti pubblici e banche, con la prospettiva di stabilire un limite alla loro detenzione per evitare che i rischi sui primi si riverberino sulla stabilità delle seconde, e di rafforzare le procedure che assicurino un default ordinato dei debiti sovrani. In questa maniera, un nuovo shock asimmetrico non dovrebbe provocare una crisi generalizzata dell’Eurozona."

ma non sarà che le procedure che assicurano un default ordinato dei debiti sovrani sono proprio quelle che alla fine aggravano le condizioni dei default ? essendo queste sempre procedure che umiliano la crescita in nome del risanamento,senza sapere che la crescita è risanamento.
 
il più grosso hedge fund al mondo ha aperto una posizione short enorme sulle banche italiane (e non solo)
 
il più grosso hedge fund al mondo ha aperto una posizione short enorme sulle banche italiane (e non solo)

aho !!!! ammazza come sei forte,tu sì che ci capisci di economia hedge found che aprono posizioni short ....(e non solo):clap::clap:

nb
fortuna che non t'ha replicato pomata se no sai dove ti ritrovavi dopo questa uscita
 
Poco prima delle prossime elezioni politiche arriveranno gli avvertimenti dell'europa su cosa si aspettano da noi, lì sapremo quali spazi di manovra ci concedono....
 
Si vedrà concretamente cosa succederà quanto verra interrotto il QE, non dimentichiamoci l'incognita del prossimo governo....:rolleyes:
 
Piu che altro quando finira il QE il nostro debito dove arrivera?

A quel punto secondo me arrivera sicuramente il commissariamento

Spero di sbagliarmi
 
Piu che altro quando finira il QE il nostro debito dove arrivera?

A quel punto secondo me arrivera sicuramente il commissariamento

Spero di sbagliarmi

Verissimo. Unica "consolazione " è che solo il 32 % del nostro debito è detenuto da investitori stranieri
 
purga in arrivo, l'economia non è migliorata per nulla. Non sono state fatte nessune riforme strutturali.
 
purga in arrivo, l'economia non è migliorata per nulla. Non sono state fatte nessune riforme strutturali.

Vero, l'immobilismo politico di questo paese fa rabbrividire, se poi vi aggiungiamo le centinaia di miliardi spese in mancette elettorali negli anni , il disastro è servito. La verità è che in questo paese non vi e la volontà di fare riforme e investimenti che porteranno benefici nel lungo periodo perchè tanto al governo ci sarà qualcun altro.
 
Indietro