Protezionismo Made in USA

• Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

:mmmm:

dobbiamo aspettare con ansia quando il messico "spingerà" i messicani ad acquistare vw quando all'improvviso le ford diventino troppo "costose"? :o

l'ultima cosa che i messicani vogliono e possono fare è una guerra commerciale agli USA. Chiederanno un meeting e dopo aver ascoltato
il più forte si accorderanno. Un accordo del quale entrambi possano dire di aver portato a casa qualcosa. Realpolitik

questo esiste soltanto nella tua testa...guarda che le "colonie" non esistono più da secoli :o
lo stesso si poteva dire della russia anni fa...e i russi (putin) scambiano i "favori" dell'occidente con la stessa moneta ogni volta...e non succede niente...

quindi non è vero che la bca c.le messicana è intervenuta per sostenere il peso ? e quanto può durare questa 'difesa'.
Il Messico abbasserà la testa, non può fare altrimenti..
Mexico central bank sells $1 billion to prop peso after Trump slump ...
Mexico central bank sells $1 billion to prop peso after Trump slump: traders
| Reuters

Traduci questa pagina
2 giorni fa - Mexico's central bank sold dollars in Mexico and New York on Thursday to fight off the peso's nose dive to record lows amid fears U.S.
Mexicans Block Roads, Stations to Protest Gasoline Hikes
By THE ASSOCIATED PRESSJAN. 2, 2017, 4:51 P.M. E.S.T.
MEXICO CITY — Small groups of protesters blockaded some roads and gasoline stations in Mexico on Monday to protest a government price deregulation that sent the price of fuel up by as much as 20 percent over the weekend.

:clap:

Allegati

• 12.JPG
    12.JPG
    99,4 KB · Visite: 2
interessante articolo
Guest Contribution: “The Cause of Secular Stagnation? Relative Prices, Trade, and the People’s Republic of China” | Econbrowser
prego leggere alcune righe

The Trade Deficit and the Rise of China: Big Enough to Matter?

Was the collapse in manufacturing large enough to lead to secular stagnation? My panel estimates imply that two million jobs were lost directly due to the appreciation of US relative prices through 2008. However, the input-output tables tell us that every dollar of manufacturing output requires 60 cents of input (a bit more than half of this is direct, the rest indirect) from other manufacturing sectors. This could seemingly put the actual number of jobs lost in manufacturing due to trade closer to three million. Additionally, manufacturing also consumes input from other sectors of the economy in a proportion similar to which it consumes other manufactures, and affects local labor markets and local government revenue. While we might not know what elasticity to apply, exactly, we do know that areas which lose manufacturing jobs typically struggle to attract other industries. If these areas were totally unable to attract other tradable sectors, then the long-run elasticity would simply be the inverse of the share of tradable employment in the economy. Defining tradable sectors very generously, I get a number of perhaps 3 or 4 to 1 for the US as a whole. Thus it isn’t hard to wind up with a total long-run shock to employment, in the absence of a central bank response, of more than 10 million. This is easily large enough to be the primary cause of secular stagnation, even if other factors, such as demography, are also at play.
la Cina ha creato un casi-no incredibile. Qualcuno potrà dire ma la Germania non ha avuto casi-ni anzi.
Giusto. Il fatto è che un'economia che inizia il suo sviluppo INIZIA CON LO SVILUPPARE IL SETTORE TESSILE (OVVIO)
e quindi l'Italia può essere la prima vittima. Poi un Paese che si sviluppa E CHE VUOL PRODURRE MANUFATTI
HA BISOGNO DELLE MACCHINE CHE PRODUCONO I MANUFATTI ergo ottime notizie per la Germania che quelle macchine
produce alla grande. Poi nel corso dello sviluppo la Cina ha avuto bisogno delle macchine che producono altre macchine
ed anche in questo la Germania ci ha sguazzato.
Per la Germania la Cina è stato un buon affare per noi meno. E lasciate perdere le riforme tedesche.
Gli USA hanno perso posti di lavoro perchè NON ERANO RIFORMATI ABBASTANZA o semplicemente perchè
era più conveniente delocalizzare o cmq produrre là ???

Indietro