Bagnai (exit strategy)

Uedro

zzzzzzzzzzzzzzzzzz..
Registrato
8/6/09
Messaggi
22.061
Punti reazioni
583
A questo punto... visto che io sono quello strano... vediamo un po' in cosa consiste questa exit strategy che tutti avallano ma ben pochi conoscono...

Cosa dovrebbe farsi se l'intenzione del paese di abbandonare l'euro trapelasse prima di una uscita improvvisa e non concordata?

Punto 1

Proibire a residenti di acquistare attività finanziarie in valuta estera o di accendere o detenere conti esteri.

Punto 2

Vietare accensione di crediti e debiti con controparti estere

Punto 3

Imporre conversione in valuta nazionale dei saldi in valuta estera


Punto 4

Vietare rimpatrio dei profitti percepiti da aziende straniere sul territorio nazionale

Quindi... in sintesi... visto che siamo in un sito di finanza... si blocca ogni interscambio monetario tra Italia e resto del mondo... o i dollari, le sterline, i rand o gli yen li avete cash sotto il materasso... o vengono vi cambiati automaticamente in Lire (ma visto che è una fuga di notizie... e la lira non c'è ancora... vi verranno cambiati in euro... e poi in Lire...) Non serve a nulla quindi avere conti multivaluta... ed i vostri conti bancari all'estero vengono bloccati... o meglio... proibiti.
Naturalmente i profitti di tutte le aziende estere sul territorio nazionale: aziende americane, tedesche, francesi, cinesi, giapponesi, vengono temporaneamente sequestrati... con loro somma gioia...

Quindi direi che la notizia non deve trapelare... altrimenti sostanzialmente ci isoliamo finanziariamente e giuridicamente da tutto il resto del mondo...
Forse contare fino a 10 prima di scrivere certe cose... male non farebbe...

Tutto ciò lo trovate sul Libro di Bagnai (Il tramonto dell'euro) a pagina 330
Dove dopo aver scritto ciò dice, testuale: Questa prospettiva di uscita suscita in alcuni commentatori nostrani una serie di reazioni sdegnate...
Ma va?????? :censored:
 
A questo punto... visto che io sono quello strano... vediamo un po' in cosa consiste questa exit strategy che tutti avallano ma ben pochi conoscono...

Cosa dovrebbe farsi se l'intenzione del paese di abbandonare l'euro trapelasse prima di una uscita improvvisa e non concordata?

Punto 1

Proibire a residenti di acquistare attività finanziarie in valuta estera o di accendere o detenere conti esteri.

Punto 2

Vietare accensione di crediti e debiti con controparti estere

Punto 3

Imporre conversione in valuta nazionale dei saldi in valuta estera


Punto 4

Vietare rimpatrio dei profitti percepiti da aziende straniere sul territorio nazionale

Quindi... in sintesi... visto che siamo in un sito di finanza... si blocca ogni interscambio monetario tra Italia e resto del mondo... o i dollari, le sterline, i rand o gli yen li avete cash sotto il materasso... o vengono vi cambiati automaticamente in Lire (ma visto che è una fuga di notizie... e la lira non c'è ancora... vi verranno cambiati in euro... e poi in Lire...) Non serve a nulla quindi avere conti multivaluta... ed i vostri conti bancari all'estero vengono bloccati... o meglio... proibiti.
Naturalmente i profitti di tutte le aziende estere sul territorio nazionale: aziende americane, tedesche, francesi, cinesi, giapponesi, vengono temporaneamente sequestrati... con loro somma gioia...

Quindi direi che la notizia non deve trapelare... altrimenti sostanzialmente ci isoliamo finanziariamente e giuridicamente da tutto il resto del mondo...
Forse contare fino a 10 prima di scrivere certe cose... male non farebbe...

Tutto ciò lo trovate sul Libro di Bagnai (Il tramonto dell'euro) a pagina 330
Dove dopo aver scritto ciò dice, testuale: Questa prospettiva di uscita suscita in alcuni commentatori nostrani una serie di reazioni sdegnate...
Ma va?????? :censored:

ti fanno disperare eh?
sembra che si siano guardate le sole riserve (il problema di cambiare moneta è la produzione che si blocca in questo caso) ma secondo me il passato, visto anche le mie non eccelse riserve non mi tocca molto (in pratica non avendo un capitale finanziario sono salvo), ma della nuova moneta a me interessa l'aspetta redistributivo (:bow: mettetegli un qualche limite vi prego :bow: se no siamo a capra e cavoli) non come gestire il passato...

ma a me piace tanto marx quando parla di materialismo storico, i rapporti di produzione non le riserve monetarie secondo me sono il centro del problema... te lo dico perchè non sono comunista ma non dovrei doverlo spiegare in giro :yes:

che alla fine basta che ti metti a emettere moneta nuova senza tante paturnie e tenetevi gli euro che avete (tanto al massimo ci fai una patromoniale se proprio li vuoi :eek:)
 
Ma proseguiamo nella lettura... molto "istruttiva"...

La pagina successiva alla pagina 330 c'è già un'altra perla...

Bagnai dice che è vero che un articolo dei trattati europei vieta i controlli sui movimenti di capitale, ovvero ciò che prone... ma che c'è un altro articolo che (cito): Questa norma non pregiudica il diritto degli stati membri "di prendere tutte le misure necessarie per impedire le violazioni della legislazione e regolamentazioni nazionali... o di adottare misure giustificate da motivi di ordine pubblico o di pubblica sicurezza". Potrebbe rientrare in questo caso la necessità di gestire un'ondata di panico bancario.

Prima notazione... prima ci deve essere il panico bancario...
Seconda notazione... Non vale se sei tu stesso a creare il panico bancario o le condizioni che generano problemi di ordine pubblico o di pubblica sicurezza...

Cmq si comprende quantomeno che a volte ci sarebbe panico... altre volte no... a seconda della utilità dello scrivente... come vedremo... ma andiamo avanti...
 
ti fanno disperare eh?
sembra che si siano guardate le sole riserve (il problema di cambiare moneta è la produzione che si blocca in questo caso) ma secondo me il passato, visto anche le mie non eccelse riserve non mi tocca molto (in pratica non avendo un capitale finanziario sono salvo), ma della nuova moneta a me interessa l'aspetta redistributivo (:bow: mettetegli un qualche limite vi prego :bow: se no siamo a capra e cavoli) non come gestire il passato...

ma a me piace tanto marx quando parla di materialismo storico, i rapporti di produzione non le riserve monetarie secondo me sono il centro del problema... te lo dico perchè non sono comunista ma non dovrei doverlo spiegare in giro :yes:

Il problema è che visto che in questo paese nessuno legge i libri... e che l'80% di chi legge i libri non li capisce... si crea un'aurea di scientificità a tesi che se le dicesse Bombolo non mi stupirei... e sarebbero meno dannose o pericolose... mentre se le dice un professore universitario... ah beh! Lui si che sa di cosa parla...

Ma ci avete mai parlato con alcuni professori universitari?

Vorrei fare comprendere ai pappagalli che ripetono 4 filastrocche in croce... e quindi mi toccherà dimostrarglielo... che la quantità di scem.enze che avallano è preoccupante...

Ti assicuro che non mi diverto... anzi... tutt'altro... sono quelle classiche azioni che fai... sai che sono inutili... ma dici... va bene... almeno sono in pace con la mia coscienza... poi... se vogliamo credere alle favole per l'ennesima volta... facciamoci per l'ennesima volta del male...

So che ti interessano altri argomenti... anche a me... e trovo molte tue valutazioni molto interessanti... come trovo piacevole discutere con te, come con altri... ma il periodo è difficile ed idee strane è meglio che siano percepite per ciò che sono... non per ciò che ognuno spera siano... siamo su un sito di finanza... figurati la società civile mediamente disinteressata a questioni economiche cosa può capire...

Per cui mi trovo qui a dover spiegare e commentare (per mio stimolo civico) un libro che è di una pochezza economica e concettuale imbarazzante. Premesso che come ammette lo stesso autore non c'è una sola idea sua... non una partorita dall'autore... premesso che è un libro divulgativo... ma a me quando leggo un certo modo di fare "scienza" o "divulgazione scientifica" mi si torcono le budella... ti faccio un esempio...

La spiegazione del perché è impossibile che i mutui si svalutino o si rivalutino?
Cito: Ma perché mai dovrebbero fare una bischerata simile, me lo volete spiegare?

Tu dirai... poi lo spiega... no... ne riparla dopo un bel po' di pagine... ed anche lì... mani nei capelli... ma domando io... ma che cavolo di spiegazione è? Perché dovrebbero fare una bischerata simile? Me lo spiegate? Mah... e va bene la divulgazione... ma questa è una spiegazione secondo voi? Se uno studente avesse scritto su una tesina una frase esplicativa di chiusura di un capitolo così... minimo minimo un professore gli direbbe... ma che cavolo di chiusura è?

Direte... ma poi lo spiega... si si... vediamo dopo come lo spiega... :yes:
 
A questo punto... visto che io sono quello strano... vediamo un po' in cosa consiste questa exit strategy che tutti avallano ma ben pochi conoscono...

Cosa dovrebbe farsi se l'intenzione del paese di abbandonare l'euro trapelasse prima di una uscita improvvisa e non concordata?

Punto 1

Proibire a residenti di acquistare attività finanziarie in valuta estera o di accendere o detenere conti esteri.

Punto 2

Vietare accensione di crediti e debiti con controparti estere

Punto 3

Imporre conversione in valuta nazionale dei saldi in valuta estera


Punto 4

Vietare rimpatrio dei profitti percepiti da aziende straniere sul territorio nazionale

Quindi... in sintesi... visto che siamo in un sito di finanza... si blocca ogni interscambio monetario tra Italia e resto del mondo... o i dollari, le sterline, i rand o gli yen li avete cash sotto il materasso... o vengono vi cambiati automaticamente in Lire (ma visto che è una fuga di notizie... e la lira non c'è ancora... vi verranno cambiati in euro... e poi in Lire...) Non serve a nulla quindi avere conti multivaluta... ed i vostri conti bancari all'estero vengono bloccati... o meglio... proibiti.
Naturalmente i profitti di tutte le aziende estere sul territorio nazionale: aziende americane, tedesche, francesi, cinesi, giapponesi, vengono temporaneamente sequestrati... con loro somma gioia...

Quindi direi che la notizia non deve trapelare... altrimenti sostanzialmente ci isoliamo finanziariamente e giuridicamente da tutto il resto del mondo...
Forse contare fino a 10 prima di scrivere certe cose... male non farebbe...

Tutto ciò lo trovate sul Libro di Bagnai (Il tramonto dell'euro) a pagina 330
Dove dopo aver scritto ciò dice, testuale: Questa prospettiva di uscita suscita in alcuni commentatori nostrani una serie di reazioni sdegnate...
Ma va?????? :censored:

Visto che è difficile capire l'ovvio... serve ripetere e ribadire l'ovvio stesso...
Quindi noi se trapela la notizia... prima di essere usciti... sequestriamo gli utili di tutte le aziende straniere di tutto il mondo presenti in Italia... e gli altri zitti... sotto... e ci possiamo pure muovere... come Savonarola nella lettera di benigni e Troisi...

Poi chiediamo il rispetto di alcune norme internazionali... non vogliamo dazi... no no... ripeto... manco all'asilo! :wall:

Ovviamente non si trada più... che in un sito di finanza piace moltissimo a quasi tutti... :D
Sia chiaro... di ciò, personalmente, me ne frega nulla... :cool:

E se mai qualche d'uno dice... genio... ma io ho i dollari... non ciccio... non hai i dollari... ma li ho su un conto all'estero... ho capito ciccio... non importa... il prof. dice che te li cambiamo forzatamente... :clap:
 
Uscita

Bagnai espone la tesi di Bootle... pag. 338-339

1. iniziare la stampa di nuove banconote e conio di nuove monete solo dopo l'annuncio della uscita... proprio per evitare questioni qui sopra illustrate...

2. Chiudere i bancomat durante il weekend della uscita

3. Alla riapertura dei bancomat il prelievo in euro è consentito ma al tasso di cambio del mercato

4. Incoraggiare uso di moneta elettronica ed assegni

5. Non si rischierebbe così la corsa agli sportelli
:wall::wall::wall:

Caro Bagnai... la stai creando la corsa agli sportelli così...
Perché?

Iniziamo col notare che se non si crea la corsa agli sportelli i movimenti di capitali non puoi limitarli senza rompere i trattati... non è che la corsa agli sportelli c'è e non c'è... quindi sostanzialmente, visto che come dice Bagnai stesso devi limitare i deflussi di capitale (priorità assoluta) il discorso di prima sulla possibilità di agire per motivi di ordine pubblico se li neghi li neghi... non si può ragionare a singhiozzo...

Ma veniamo al punto... eviti la corsa agli sportelli... ma manco per niente... tutti ritirerebbero immediatamente gli euro, per tre grandi ordini di motivi:

1. sono spaventati... e li hai spaventati tu!
2. e' l'azione economicamente più razionale da fare... ritirare più euro possibili, poiché la svalutazione è appena iniziata
3. cercare di incamerare liquido per le spese, nel timore i bancomat finiscano liquidità...

Tre validissime ragioni... e che spingerebbero a ritenere che i bancomat resterebbero aperti al massimo qualche ora... o qualche giorno... poi chiuderebbero... mentre le banche (intesi come sportelli) manco aprono... per evitare problemi di ordine pubblico...

Io domando... sono io che non capisco? Sicuri?
 
Ultima chicca... poi per oggi basta...

Cito: ... in effetti le transazioni per qualsiasi motivo si decidesse di regolarle in euro subirebbero l'importo della svalutazione. Supponiamo io debba comprare una rivista che sabato costava 5 euro. Il lunnedì costa 5 nuove lire. Se la potessi pagare con il bancomat mi verrebbero addebitate 5 nuove lire sul mio conto. Se invece il giornalaio non è attrezzato evidentemente dovrei prelevare 5 euro. Se nel giro di un we svalutazione fosse del 10% questi euro mi costerebbero 5,5 nuove lire.

Qualche assurda valutazione dell'autore sul fatto che sarebbe una fregatura ma poi andrebbe tutto meglio... sul fatto che abbiamo preso fregature maggiori... e poi continua... e cito:

L'uso degli euro in contanti danneggierebbe poco i consumatori per alcune ragioni:
1. perché solo per importi piccoli...
2. servizi sommersi domestici si basano su rapporti fiduciari...
3. adeguamento del cambio sarebbe graduale
4. venditori potrebbero accettare di vendere a credito o proporre prezzi più bassi per chi paga in euro...


Faccio notare alcune cose.

Premessa: Se il giornalaio facesse così sarebbe un idi.ota... riceverebbe (per chi paga in euro) 5,5 lire... mentre se uno paga in Lire 5 lire... secondo voi quanto costerà il giornale? 5,5 lire o 5 euro... anzi... il giornale costerà più di 5,5 lire... perché se il giornalaio viene pagato in lire in modo elettronico queste finiscono in banca e continuano a svalutarsi sull'euro... mentre se viene pagato in euro dopo una settimana questi potrebbero valere 6 nuove lire... quindi evidentemente gli euro cash sarebbero preferibili come forma di pagamento... quindi l'idea al punto 4 diciamo che andrebbe invertita... chi paga in euro paga come il venerdì... quindi 5 euro... chi paga in lire paga 6 lire... +20% dei prezzi in lire in 1 giorno a fronte di una svalutazione del 10%... per tutti i beni venduti e scambiati da piccoli commercianti... quindi... si favorisce la grande distribuzione... più attrezzata... con margini maggiori e struttura finanziaria in grado di reggere la fase di passaggio... e quindi: ciao ciao piccoli negozietti...

Ma veniamo ai punti...

1. una somma di tanti piccoli importi fa a fine mese un importo anche considerevole... pare sia così... :clap:
2. Quindi milioni di colf... donne delle pulizie... insomma che problema c'è... non mangiano per qualche mese... verranno pagate dopo... :clap:
3. adeguamento del cambio se è graduale produce una corsa agli sportelli... tutti vogliono e tesaurizzano euro... :wall:
4. I venditori come le colf e le bandanti... vendono a credito... per mesi... :clap:

Ripeto... all'asilo secondo me queste cose si capiscono... all'università no...
Poi contino...per oggi direi basta... c'è già abbastanza carne al fuoco...

Poi vi spiegherò cosa succede al mutuo... e perché la Gran Bretagna se svaluta è diversa da noi se facciamo collassare l'euro... pensavo non fosse necessario... ma evidentemente, mi sbagliavo... :yes:
 
Se ellegus vuole fare le sue domande retoriche quando potrò gli rispondo... :yes:
 
la metafora del giornalaio è sufficiente per liquidare Bagnai per sempre.

Grazie per i post (io non lo avrei nemmeno mai comparto il libro di Bagnai mi sono bastate le sue spiegazioni in video...).
 
la metafora del giornalaio è sufficiente per liquidare Bagnai per sempre.

Grazie per i post (io non lo avrei nemmeno mai comparto il libro di Bagnai mi sono bastate le sue spiegazioni in video...).

Io ci metto (a parole) 5 minuti 5... mi stupisco e non capisco perché quando si fanno i confronti nessuno lo faccia... sinceramente... siamo al livello di non capire queste cose OVVIE?

Ma io sono strano... terrorista... nazista... venduto... mentec.atto... etc... etc... idem a quando dicevo che l'euro così non funzionava... paro paro... :wall:
 
Uedro,

le avevo lette anch'io queste cose.....

purtroppo nessuno (mi pare) è riuscito a proporre una exit strategy credibile, che non solo non distrugga il risparmio privato, ma anche i capitali aziendali.

Poi, i punti 1,2 3,4 come si coniugano con le attività di import - export?

Il punto 4 è un esproprio senza indennizzo. Ci sarebbero ritorsioni?

:mmmm::mmmm::mmmm:
 
queste critiche Bagnai le aveva ampiamente previste...:D

se andate sul suo blog lo dice chiaramente..

cmq ho comprato il libro e presto lo leggerò....:D
 
per i piddini naturalmente, anche qua, il problema non sono i disastri che sta causando l'euro, la deindustrializzazione, il crollo del pil, la recessione da nove trimestri consecutivi( vi naticipo che anche il terzo trim 2013 sarà negativo), no, la colpa è di coloro che tentano di fare qualcosa per cambiare le cose....:D disastri ampiamente previsti, anche dal sottoscritto nel 2008...

che spettacolo..:D
 
per i piddini naturalmente, anche qua, il problema non sono i disastri che sta causando l'euro, la deindustrializzazione, il crollo del pil, la recessione da nove trimestri consecutivi( vi naticipo che anche il terzo trim 2013 sarà negativo), no, la colpa è di coloro che tentano di fare qualcosa per cambiare le cose....:D disastri ampiamente previsti, anche dal sottoscritto nel 2008...

che spettacolo..:D

blablablabla...
 
Uedro,

le avevo lette anch'io queste cose.....

purtroppo nessuno (mi pare) è riuscito a proporre una exit strategy credibile, che non solo non distrugga il risparmio privato, ma anche i capitali aziendali.

Poi, i punti 1,2 3,4 come si coniugano con le attività di import - export?

Il punto 4 è un esproprio senza indennizzo. Ci sarebbero ritorsioni?

:mmmm::mmmm::mmmm:

Una exit strategy credibile si può fare... non si possono fare le magie... quelle no vengono... ;)

I punti di quale post... ci sono punti ovunque... è una ferita grossa... :D
 
Una exit strategy credibile si può fare... non si possono fare le magie... quelle no vengono... ;)

I punti di quale post... ci sono punti ovunque... è una ferita grossa... :D

I punti sono quelli del tuo primo post.

Prendiamo il 4: Vietare rimpatrio dei profitti percepiti da aziende straniere sul territorio nazionale

Ora, io ho letto un po' Bagnai e posso anche condividere le sue perplessità sugli investimenti dall'estero, ma siete convinti o no che un punto come questo equivale all'esproprio dell'attività?

piddini..... io in genere ho votato a destra, ma in questo forum leggo macroeconomia, non politica.....che c.azzo c'entra?
 
la cosa più clamorosa di tutta la teoria di Bagnai è il presunto immobilismo degli altri paesi nei nostri confronti, se ridenominiamo i conti delle aziende estere in Italia in lire secondo voi gli altri paesi non farebbero nulla sui conti delle nostre aziende all'estero?


Vive in un mondo inanimato.
 
I punti sono quelli del tuo primo post.

Prendiamo il 4: Vietare rimpatrio dei profitti percepiti da aziende straniere sul territorio nazionale

Ora, io ho letto un po' Bagnai e posso anche condividere le sue perplessità sugli investimenti dall'estero, ma siete convinti o no che un punto come questo equivale all'esproprio dell'attività?

piddini..... io in genere ho votato a destra, ma in questo forum leggo macroeconomia, non politica.....che c.azzo c'entra?

Il concetto è che qualora si percepisse che usciamo: ci piallano... quindi servono estreme misure "di guerra" per bloccare i capitali... che si chiama (nel mondo d'oggi) esproprio... alla Vw... alla McDonald... alla Citroen... alla Apple... alla pinco palla... a tutto il mondo... unilateralmente... però è tutto ok... loro DEVONO cooperare! Altrimenti spingiamo il pulsante della auto-distruzione... manco all'asilo!!! :wall:

Anche per entrare nell'euro poi avremmo risparmiato interessi e loro avrebbero DOVUTO tagliare tasse e costi per competere... esattamente! :clap:

Direbbe Bagnai.... perché farebbero una bischerata simile? Mah... ci sei arrivato? Ok... dopo il tunnel di schiaffi all'andata ci facciamo il ritorno... bravo! :clap:

Quindi il punto non descrive effettivamente la magnifica uscita di sorpresa... tipo il mercoledì avvisi che venerdì esci... (torni tardi? Tardissssssssssimo... :D) ... e che ha altri piccolissimi evidentissimi problemi... ...questo quindi solo se si venisse a sapere... poiché ovviamente non posso stampare moneta prima... che le rotative fanno rumore... resta quindi una ipotesi buttata lì... ma che non viene più affrontata seriamente nel caso di uscita improvvisa... :censored:

(...infatti la politica non c'entra nulla...)
 
Ultima modifica:
Bagnai espone la tesi di Bootle... pag. 338-339

1. iniziare la stampa di nuove banconote e conio di nuove monete solo dopo l'annuncio della uscita... proprio per evitare questioni qui sopra illustrate...

2. Chiudere i bancomat durante il weekend della uscita

3. Alla riapertura dei bancomat il prelievo in euro è consentito ma al tasso di cambio del mercato

4. Incoraggiare uso di moneta elettronica ed assegni

5. Non si rischierebbe così la corsa agli sportelli :wall::wall::wall:

Caro Bagnai... la stai creando la corsa agli sportelli così...
Perché?

Iniziamo col notare che se non si crea la corsa agli sportelli i movimenti di capitali non puoi limitarli senza rompere i trattati... non è che la corsa agli sportelli c'è e non c'è... quindi sostanzialmente, visto che come dice Bagnai stesso devi limitare i deflussi di capitale (priorità assoluta) il discorso di prima sulla possibilità di agire per motivi di ordine pubblico se li neghi li neghi... non si può ragionare a singhiozzo...

Ma veniamo al punto... eviti la corsa agli sportelli... ma manco per niente... tutti ritirerebbero immediatamente gli euro, per tre grandi ordini di motivi:

1. sono spaventati... e li hai spaventati tu!
2. e' l'azione economicamente più razionale da fare... ritirare più euro possibili, poiché la svalutazione è appena iniziata
3. cercare di incamerare liquido per le spese, nel timore i bancomat finiscano liquidità...

Tre validissime ragioni... e che spingerebbero a ritenere che i bancomat resterebbero aperti al massimo qualche ora... o qualche giorno... poi chiuderebbero... mentre le banche (intesi come sportelli) manco aprono... per evitare problemi di ordine pubblico...

Io domando... sono io che non capisco? Sicuri?


Mi hai fatto venire la curiosità di leggere queste cose direttamente sul libro e così ....emmm..... l'ho preso :cool:

Ho letto solo poche pagine :eek: e ........ c'è molto di peggio....... rispetto a quello che scrivi tu.

Devo dire che ascoltarlo in una trasmissione dire cose in pochi min non è la stessa cosa che leggere nero su bianco le stesse ose.

Le vaccate sono impressionanti :rolleyes: :wall:
 
Indietro