![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
|
La misura del rischio Italia mediante CDS ; CDS-Giappone vs CDS-Italia : SURREALE...
Vi segnalo i valori dei credit default swap a 5 anni, a questo indirizzo, si possono fare osservazioni interessanti :
http://www.markit.com/information/ne...ntary/cds.html G7 Industrialised Countries CDS Japan 40 Italy 171 Great Britain 119 Germany 51 USA 59 Il confronto con il dato del Giappone mi sembra decisamente surreale : questo perchè sia l'Italia che il Giappone sono in recessione (come del resto tutti i Paesi del G8), ma -notate bene- il Giappone ha un rapporto tra Debito Pubblico e PIL che è prossimo o superiore al 200% ( http://www.indexmundi.com/g/g.aspx?v=143&c=ja&l=it ), e nonostante questo viene accreditato di un rischio CDS pari a solo 40. Invece l'Italia, con il tanto "temuto" (...e sempre super-citato dai catastrofisti ) rapporto tra Debito Pubblico e PIL che è intorno al 105% (quindi circa la metà rispetto al Giappone , che nonostante questo è ritenuto dai mercati "super-sicuro"), ha un valore di rischio apparente -misurato dai CDS- enormemente superiore al Giappone, e pari a ben 171. Quindi Italia in quanto a rischio "batte" Giappone 171 a 40. Questi dati mi lasciano fortemente perplesso... A mio avviso il rischio-Italia è decisamente sopravvalutato e il rischio-Giappone è sottovalutato. La differenza è troppo grossa : numeri alla mano, mi sembra che siamo al surreale. E' questo il prezzo che paghiamo all'estero per la solita immagine-clichè di inaffidabilità dell'Italia ? Ultima modifica di Blue Ray : 17-01-09 alle ore 20:47 |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
PADI DiveMaster
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Eppure la spiegazione mi sembra semplice...
![]() Il debito giapponese, come quello inglese o americano sono emessi nelle rispettive valute, che come si sa', valgono solo la carta su cui sono stampati. L'italia non ha piu' una moneta sovrana e la quantita' di euro che puo' stampare gli e' assegnata dalla BCE.. Indi, il giappone puo' sempre stamparsi gli yen per pagare...L'Italia
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 41359936 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
visto che l'alternativa ai CDS è o meglio era il rating , ben vengano i CDS.
D'altra parte esiste all'interno dello stesso sistema monetario una relazione lineare tra i CDS ed il premio al rischio sui titoli di stato. Il CDS rappresenta ed anticipa in modo relativamente lineare lo spread tra i titoli ( es BTP/BUND) . Poi un'altro utile indicatore è lo scostamento tra CDS paese e Spread titoli ( tipico il caso della Grecia dove lo spread è "superiore" al CDS. Solo la grecia e L'irlanda in europa hanno uno spread verso i bund superiore a quello italiano, ma solo la Grecia ha uno spread "disperato", cioè superiore al costo che un eventuale investitore istituzionale in titoli Grecia dovrebbe sopportare per "assicurarsi" contro il rischio di default. Il vantaggio del CDS rispetto al rating è che il CDS quantifica in modo pratico il rischio. In pratica una quotazione spread CDS rappresenta il fatto che qualcuno effettivamente investe sul rischio , non che una agenzia di rating decide la stima di un rischio... per poi fregarsene se si è sbagliata. Poi se le valutazioni di ranking estratte dai CDS danno fastidio e rappresentano il rischio paese in modo politicamente sgradito, non c'è problema..... se non condividete le loro valutazioni potete benissimo offrirvi di controassicurare il rischio sui titoli italiani ad un prezzo inferiore.... (Fatelo sapere però a Tremonti che mi sembra abbia quotato i bond governativi di rifinanziamento bancario un buon 300 pbs sul tasso di rifinanziamento a cui le banche italiane possono accedere a livello europeo... )
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() io ti leggo così: se ci tenevamo la lira eravamo molto più ... affidabili ?? ... credibili ?? ... ?? ![]() ![]() ![]() ![]() è possibile considerare solo il rischio paese, a prescindere dal rischio valutario ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
PADI DiveMaster
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() Quelli in lire non avevamo problemi a pagarli... Solo che l'Italia ha ( e aveva) bond in USD, CHF, etc. etc. ed e' li' dove casca l'asino
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]()
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Puoi spiegarci allora, secondo te, quali sono i motivi di questo scostamento fra CDS e spread nel caso dell'Italia? (Un'altra domanda, per chiarirmi il meccanismo che forse non ho capito: se la Grecia ha un CDS inferiore al suo spread con i titoli tedeschi non è un fatto positivo? Non significa che gli investitori la ritengono meno rischiosa di quanto indicato dallo spread?) |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||