Acapulco, prima spiaggia... a sinistra

investart

investart
Registrato
21/7/06
Messaggi
16.014
Punti reazioni
428
Non so come e mai potrai mai arrivare a leggere questo thread, ma nel caso tu sia arrivato fin qui ti invito a cercare di svelare insieme a me l'ultimo enigma del film cult degli anni '80 ( 1982 ) con Gigi e Andrea :

Acapulco, prima spiaggia... a sinistra​

Sul web ormai si è arrivati a svelare ogni singola location ( Acapulco, prima spiaggia... a sinistra (1983) - Forum - il Davinotti ) in cui è stato girato il film, ma un ultimo segreto nasconde la pellicola...Ovvero dove è stata girata la scena in cui i protagonisti sono andati a cena alla "Trattoria 12 Apostoli"



Essendo io della zona vi posso altresì assicurare che :no:non si trattava:no:, come molti credono, de "Il Trocadero" locale in voga nel periodo e tra i più cari e rinomati della zona, che chiuderà poi nel 2006.

Nella ricerca potrebbe avvantaggiarci il rintracciare chi interpretava "il menestrello dell'amore" che dopo averlo contattato personalmente sono certo :no:non trattasi:no: di Gianni Drudi home come alcuni pensano/pensavano.

Dove si trovava allora il locale poi ribattezzato per necessita di scena Trattoria 12 Apostoli ???

Ho fatto di tutto per trovare la soluzione/location, sono arrivato a scrivere anche allo stesso Andrea Roncato ed a Anna Kanakis The official site of ANNA KANAKIS che interpretava nel film Marina ma naturalmente senza avere da entrambi la ben che minima risposta.

GRAZIE a chi vorrà/potrà aiutarmi/aiutarci a svelare l'arcano !!!​
 
Non hai proprio nulla da fare.:D
 
Non so come e mai potrai mai arrivare a leggere questo thread, ma nel caso tu sia arrivato fin qui ti invito a cercare di svelare insieme a me l'ultimo enigma del film cult degli anni '80 ( 1982 ) con Gigi e Andrea :

Acapulco, prima spiaggia... a sinistra​

Sul web ormai si è arrivati a svelare ogni singola location ( Acapulco, prima spiaggia... a sinistra (1983) - Forum - il Davinotti ) in cui è stato girato il film, ma un ultimo segreto nasconde la pellicola...Ovvero dove è stata girata la scena in cui i protagonisti sono andati a cena alla "Trattoria 12 Apostoli"



Essendo io della zona vi posso altresì assicurare che :no:non si trattava:no:, come molti credono, de "Il Trocadero" locale in voga nel periodo e tra i più cari e rinomati della zona, che chiuderà poi nel 2006.

Nella ricerca potrebbe avvantaggiarci il rintracciare chi interpretava "il menestrello dell'amore" che dopo averlo contattato personalmente sono certo :no:non trattasi:no: di Gianni Drudi home come alcuni pensano/pensavano.

Dove si trovava allora il locale poi ribattezzato per necessita di scena Trattoria 12 Apostoli ???

Ho fatto di tutto per trovare la soluzione/location, sono arrivato a scrivere anche allo stesso Andrea Roncato ed a Anna Kanakis The official site of ANNA KANAKIS che interpretava nel film Marina ma naturalmente senza avere da entrambi la ben che minima risposta.

GRAZIE a chi vorrà/potrà aiutarmi/aiutarci a svelare l'arcano !!!​

Per chi avesse ancora dei dubbi sul fatto che la "TRATTORIA 12 APOSTOLI" :no:non era il "TROCADERO":no:, alla pagina web Intervista a Pieluigi Sammarchi (Gigi) - Corriere Cesenate vi è una Intervista a Pierluigi Sammarchi (Gigi) in cui a due specifiche domande risponde:

Come ricorda il Trocadero, nominato nel film?

Altro locale sparito o comunque cambiato. Ristorante tipico di quelle parti. Molto essenziale, quasi rustico, ma sicuramente dove mangi genuino. Sardoncini, piadina e sangiovese. Questa tipologia di ristorante in Romagna c’è ancora oggi e alla fine sono i migliori.

Giraste al Lungomare e nel Porto canale, e La Trattoria dei 12 apostoli dove era?

Se ricordo bene credo fosse nel Porto canale. Successivamente l’ho anche cercato ma non l’ho più trovato anche perché probabilmente ne hanno cambiato l’arredamento e la gestione.

A questo punto la caccia alla "TRATTORIA DODICI APOSTOLI" continua....

Mai nessuno che abita/ha abitato a Cesenatico in quegli anni ci leggerà ? Spero proprio di sì e che ci aiuterà a risolvere questo ultimo enigma:bow:
 
Non hai proprio nulla da fare.:D

Gentilissimo Jnani,

Mi permetto di farti notare che l'intervista a GIGI è datata 20 Novembre 2013 (
Intervista a Pieluigi Sammarchi (Gigi) - Corriere Cesenate ) quindi è recentissima.

Tra tutte le domande che l'intervistatore poteva farli e/o non farli gli chiede invece nello specifico proprio della "Trattoria 12 Apostoli".

Questo x rimarcare che "l'enigma" è ancora vivo in tantissimi "affezionati" o meno a quel film cult di ormai 30anni fà.

Anzi oltre che sul sito del DAVINOTTI vi sono se guardi sul web con google diversi altri siti ( blog e forum ) in cui si chiede ancor oggi dove era la "Trattoria 12 Apostoli"
 
Gentilissimo Jnani,

Mi permetto di farti notare che l'intervista a GIGI è datata 20 Novembre 2013 (
Intervista a Pieluigi Sammarchi (Gigi) - Corriere Cesenate ) quindi è recentissima.

Tra tutte le domande che l'intervistatore poteva farli e/o non farli gli chiede invece nello specifico proprio della "Trattoria 12 Apostoli".

Questo x rimarcare che "l'enigma" è ancora vivo in tantissimi "affezionati" o meno a quel film cult di ormai 30anni fà.

Anzi oltre che sul sito del DAVINOTTI vi sono se guardi sul web con google diversi altri siti ( blog e forum ) in cui si chiede ancor oggi dove era la "Trattoria 12 Apostoli"

Perdona il mio sarcasmo fuori luogo.
:bow::bow::bow:
 
...Nella ricerca potrebbe avvantaggiarci il rintracciare chi interpretava "il menestrello dell'amore" che dopo averlo contattato personalmente sono certo :no:non trattasi:no: di Gianni Drudi home come alcuni pensano/pensavano...

Speravo di avere rintracciato chi interpretava "il menestrello dell'amore" nel bolognese ( come Gigi & Andrea ) RENATO TABARRONI

Ma purtroppo ricevo la sua risposta negativa:

"Ciao non ero io……..e mi dispiace non posso aiutarti!"
 
La "Trattoria 12 Apstoli" era la "Regina della Piedina"

....A questo punto la caccia alla "TRATTORIA DODICI APOSTOLI" continua....

Grazie agli Amici del Bagno 2000 di Cesenatico sono finalmente riuscito a risolvere definitivamente l'arcano riguardante il dove era la location utilizzata nel film "Acapulco, prima spiaggia... a sinistra" come la "TRATTORIA DODICI APOSTOLI".

Ebbene il locale originale si chiamava............................. :

"REGINA DELLA PIADINA"


Sono stato oggi sul luogo ma come mi è stato detto la strada è stata completamente rivoluzionata, della originaria costruzione oggi non vi è nessuna traccia, il locale è stato completamente demolito ed al suo posto sono sorte delle case/abitazioni. Il luogo è vicinissimo all' Hotel Surf Cesenatico

Ma vi dirò di più, grazie sempre ad i titolari del Bagno 2000 ancora gli stessi da quando è stato girato il film ( il bagno è sito dove nel film si vede la ragazza pattinare sul marciapiede del lungomare ) ho anche finalmente scoperto chi era il MENESTRELLO DELL'AMORE e del quale per ora mantengo ancora il riserbo sul nome.

Appena ho due minuti lo contatto personalmente ( ho già il suo numero di telefono ) e spero che conservi ancora qualche foto di scena che spero vorrà condividere con noi.

A prestissimo per la seconda puntata di questa telenovela che ha fatto impazzire diversi forum in cui ci si chiedeva il dove era questa location e che vede ormai definitivamente scritta la parola fine.
 

Allegati

  • bagno 2000 cesenatico.jpg
    bagno 2000 cesenatico.jpg
    25 KB · Visite: 1.441
Cesenatico - Dina «Regina della piadina»

Grazie agli Amici del Bagno 2000 di Cesenatico sono finalmente riuscito a risolvere definitivamente l'arcano riguardante il dove era la location utilizzata nel film "Acapulco, prima spiaggia... a sinistra" come la "TRATTORIA DODICI APOSTOLI".

Ebbene il locale originale si chiamava............................. :

"REGINA DELLA PIADINA"


Sono stato oggi sul luogo ma come mi è stato detto la strada è stata completamente rivoluzionata, della originaria costruzione oggi non vi è nessuna traccia, il locale è stato completamente demolito ed al suo posto sono sorte delle case/abitazioni. Il luogo è vicinissimo all' Hotel Surf Cesenatico

Ma vi dirò di più, grazie sempre ad i titolari del Bagno 2000 ancora gli stessi da quando è stato girato il film ( il bagno è sito dove nel film si vede la ragazza pattinare sul marciapiede del lungomare ) ho anche finalmente scoperto chi era il MENESTRELLO DELL'AMORE e del quale per ora mantengo ancora il riserbo sul nome.

Appena ho due minuti lo contatto personalmente ( ho già il suo numero di telefono ) e spero che conservi ancora qualche foto di scena che spero vorrà condividere con noi.

A prestissimo per la seconda puntata di questa telenovela che ha fatto impazzire diversi forum in cui ci si chiedeva il dove era questa location e che vede ormai definitivamente scritta la parola fine.

Direttamente dal libro:

Federico Fellini,LA MIA RIMINI,Cappelli 1987

La foto di pagina 133 :

Cesenatico - Dina «Regina della piadina»
 

Allegati

  • 00.jpg
    00.jpg
    2,3 KB · Visite: 751
  • regina della piadina cesenatico.jpg
    regina della piadina cesenatico.jpg
    40,4 KB · Visite: 1.177
  • 00000.jpg
    00000.jpg
    189,3 KB · Visite: 467

Allegati

  • 090420141432.jpg
    090420141432.jpg
    109,1 KB · Visite: 395
  • 12 apostoli cesenatico acapulco prima spiaggia a sinistra.jpg
    12 apostoli cesenatico acapulco prima spiaggia a sinistra.jpg
    40,4 KB · Visite: 734
Cesenatico - Dina «Regina della piadina»

Non ho ancora rintracciato il "Menestrello dell'Amore" di cui ho nome e cognome e numero telefonico di un telefono fisso che non è oggi purtroppo più attivo, ma spero prestissimo di darvi sue news.

Nel frattempo guardando bene la foto della "Dina - Regina della Piadina" e confrontandola con un frame da video del film ( scusate per la scarsissima qualità dell'immagine ) si può immaginare con una relativa certezza che alla DINA proprietaria del locale sia stato affidato un piccolo cameo nel film. Quando finalmente riuscirò a parlare con il "Menestrello dell'Amore" sveleremo anche questo ennesimo interrogativo.:D

Cameo nel cinema vuole dire una breve apparizione in qualche scena di un attore famoso o regista o altro che interpreta se stesso
 

Allegati

  • 12 apostoli cesenatico acapulco prima spiaggia a sinistra.jpg
    12 apostoli cesenatico acapulco prima spiaggia a sinistra.jpg
    40,4 KB · Visite: 584
  • dina cesenatico regina della piadina.jpg
    dina cesenatico regina della piadina.jpg
    99,5 KB · Visite: 459
Non ho ancora rintracciato il "Menestrello dell'Amore" di cui ho nome e cognome e numero telefonico di un telefono fisso che non è oggi purtroppo più attivo, ma spero prestissimo di darvi sue news.

Nel frattempo guardando bene la foto della "Dina - Regina della Piadina" e confrontandola con un frame da video del film ( scusate per la scarsissima qualità dell'immagine ) si può immaginare con una relativa certezza che alla DINA proprietaria del locale sia stato affidato un piccolo cameo nel film. Quando finalmente riuscirò a parlare con il "Menestrello dell'Amore" sveleremo anche questo ennesimo interrogativo.:D

Cameo nel cinema vuole dire una breve apparizione in qualche scena di un attore famoso o regista o altro che interpreta se stesso

Ho parlato proprio ora telefonicamente con la moglie dell'Artista che interpretò il "Menestrello dell'Amore" che mi ha confermato che il locale era la "DINA - Regina della Piadina". Ho girato ora loro per email l'indirizzo web di questo thread pregandoli di registrarsi a questo forum e scrivendo loro in primis persona una testimonianza diretta della cosa.
 
speriamo bene... invito tutti i lettori del thread a lasciare qui un segno tangibile del proprio interesse, affinché l'artista e la moglie siano invogliati a partecipare, insomma, affinché capiscano che investart non è l'unico con questa curiosità morbosa...
 
speriamo bene... invito tutti i lettori del thread a lasciare qui un segno tangibile del proprio interesse, affinché l'artista e la moglie siano invogliati a partecipare, insomma, affinché capiscano che investart non è l'unico con questa curiosità morbosa...

Spero che altri utenti del forum raccolgano il tuo invitoOK!

Come ho scritto oggi all'Artista sono davvero numerosi i siti in cui si cercava la soluzione dell'enigma:




http://www.finanzaonline.com/forum/lamaca/1569939-acapulco-prima-spiaggia-sinistra.html



Acapulco, prima spiaggia... a sinistra (1983) - Forum - il Davinotti



VolaBologna Forum • Leggi argomento - Acapulco: prima spiaggia a sinistra



Trattoria 12 Apostoli in Acapulco - Forum Cesenatico - TripAdvisor
 
Grazie agli Amici del Bagno 2000 di Cesenatico sono finalmente riuscito a risolvere definitivamente l'arcano riguardante il dove era la location utilizzata nel film "Acapulco, prima spiaggia... a sinistra" come la "TRATTORIA DODICI APOSTOLI".

Ebbene il locale originale si chiamava............................. :

"REGINA DELLA PIADINA"


....


Ma vi dirò di più, grazie sempre ad i titolari del Bagno 2000 ancora gli stessi da quando è stato girato il film ( il bagno è sito dove nel film si vede la ragazza pattinare sul marciapiede del lungomare ) ho anche finalmente scoperto chi era il MENESTRELLO DELL'AMORE e del quale per ora mantengo ancora il riserbo sul nome.

Appena ho due minuti lo contatto personalmente ( ho già il suo numero di telefono ) e spero che conservi ancora qualche foto di scena che spero vorrà condividere con noi.

A prestissimo per la seconda puntata di questa telenovela che ha fatto impazzire diversi forum in cui ci si chiedeva il dove era questa location e che vede ormai definitivamente scritta la parola fine.



Ho parlato proprio ora telefonicamente con la moglie dell'Artista che interpretò il "Menestrello dell'Amore" che mi ha confermato che il locale era la "DINA - Regina della Piadina". Ho girato ora loro per email l'indirizzo web di questo thread pregandoli di registrarsi a questo forum e scrivendo loro in primis persona una testimonianza diretta della cosa.

Carissimi Amici/utenti del forum appassionati come me di questo mitico film,

Eccomi di nuovo a voi direttamente dalla mitica Cesenatico dove sono in ferie.

Ho parlato ora con il Signor Casali Giuseppe, un Artista/Pittore di Cesenatico molto conosciuto sia in Romagna che nel resto d'Italia.
Con la moglie non ci eravamo capiti bene tempo fà per telefono ( vedi post sopra ), lui "non era il Menestrello dell'Amore", ma ha altresì recitato in una scena in cui suonava la chitarra insieme ad un gruppo di ragazzi sotto ad un ombrellone, scena non è stata poi montata ( per scelta del regista o per esigenze di spazio ) nel film.

Mi ha confermato comunque che "LA TROTTORIA 12 APOSTOLI" ERA "LA REGINA DELLA PIADINA".

Quindi dopo la testimonianza oculare ( vedi post sopra) del Proprietario del Bagno 2000 di Cesenatico ( lo stesso ancor oggi da quando è stato girato il film ) e del Pittore Casali possiamo affermare oltre ogni ragionevole dubbio e senza paura di smentita "che il caso è chiuso" e che anche questa location del film è stata definitivamente rintracciata.

Questa la pagina https://www.facebook.com/pages/Valverde-Bagno-2000/481016218592214 del Bagno 2000 di Valverde di Cesenatico

Questa la pagina https://it-it.facebook.com/casali.pittore dell'Artista Giuseppe Casali
 
Carissimi Amici/utenti del forum appassionati come me di questo mitico film,

Eccomi di nuovo a voi direttamente dalla mitica Cesenatico dove sono in ferie.

Ho parlato ora con il Signor Casali Giuseppe, un Artista/Pittore di Cesenatico molto conosciuto sia in Romagna che nel resto d'Italia.
Con la moglie non ci eravamo capiti bene tempo fà per telefono ( vedi post sopra ), lui "non era il Menestrello dell'Amore", ma ha altresì recitato in una scena in cui suonava la chitarra insieme ad un gruppo di ragazzi sotto ad un ombrellone, scena non è stata poi montata ( per scelta del regista o per esigenze di spazio ) nel film.

Mi ha confermato comunque che "LA TROTTORIA 12 APOSTOLI" ERA "LA REGINA DELLA PIADINA".

Quindi dopo la testimonianza oculare ( vedi post sopra) del Proprietario del Bagno 2000 di Cesenatico ( lo stesso ancor oggi da quando è stato girato il film ) e del Pittore Casali possiamo affermare oltre ogni ragionevole dubbio e senza paura di smentita "che il caso è chiuso" e che anche questa location del film è stata definitivamente rintracciata.

Questa la pagina https://www.facebook.com/pages/Valverde-Bagno-2000/481016218592214 del Bagno 2000 di Valverde di Cesenatico

Questa la pagina https://it-it.facebook.com/casali.pittore dell'Artista Giuseppe Casali

E dopo tanti sacrifici (:D) la mia ricerca ha avuto l'onore ( per me è così !OK! ) di essere inserita in quella che non a torto è considerata "la bibbia" della cinematografia in Italia:


 
Non so come e mai potrai mai arrivare a leggere questo thread, ma nel caso tu sia arrivato fin qui ti invito a cercare di svelare insieme a me l'ultimo enigma del film cult degli anni '80 ( 1982 ) con Gigi e Andrea :

Acapulco, prima spiaggia... a sinistra​

Sul web ormai si è arrivati a svelare ogni singola location ( Acapulco, prima spiaggia... a sinistra (1983) - Forum - il Davinotti ) in cui è stato girato il film, ma un ultimo segreto nasconde la pellicola...Ovvero dove è stata girata la scena in cui i protagonisti sono andati a cena alla "Trattoria 12 Apostoli"



Essendo io della zona vi posso altresì assicurare che :no:non si trattava:no:, come molti credono, de "Il Trocadero" locale in voga nel periodo e tra i più cari e rinomati della zona, che chiuderà poi nel 2006.

Nella ricerca potrebbe avvantaggiarci il rintracciare chi interpretava "il menestrello dell'amore" che dopo averlo contattato personalmente sono certo :no:non trattasi:no: di Gianni Drudi home come alcuni pensano/pensavano.

Dove si trovava allora il locale poi ribattezzato per necessita di scena Trattoria 12 Apostoli ???

Ho fatto di tutto per trovare la soluzione/location, sono arrivato a scrivere anche allo stesso Andrea Roncato ed a Anna Kanakis The official site of ANNA KANAKIS che interpretava nel film Marina ma naturalmente senza avere da entrambi la ben che minima risposta.

GRAZIE a chi vorrà/potrà aiutarmi/aiutarci a svelare l'arcano !!!​

Salve a tutti, sono un grande appassionato di film cult e quindi non potevo non iscrivermi a questo blog.
Dopo una lunga ricerca sia su Facebook sia sul posto (abito a 10 Min di macchina da Cesenatico), posso finalmente risolvere un mistero.... Quello della trattoria "ai 12 apostoli" e postarvi la foto di come si presenta oggi [QUOTE[/QUOTE]IMG_20190302_120946_1_w.jpg
 
Salve a tutti, sono un grande appassionato di film cult e quindi non potevo non iscrivermi a questo blog.
Dopo una lunga ricerca sia su Facebook sia sul posto (abito a 10 Min di macchina da Cesenatico), posso finalmente risolvere un mistero.... Quello della trattoria "ai 12 apostoli" e postarvi la foto di come si presenta oggi [QUOTE
Vedi l'allegato 2583637[/QUOTE]

pensa tu che **** che hai potuto fornire questa fondamentale informazione...
 
pensa tu che **** che hai potuto fornire questa fondamentale informazione...

aspetta, ma quasi quasi coincide la data con la foto col mio cellulare che avevo fatto sulla spiaggia con le conchiglie che ero riuscito a raccogliere...

era una conchiglia circondata da altre e porca miseria a contarle erano proprio 12; peccato che era un numero casuale fornitomi dalla marea
chi gazzo se l'era messe a contare.
 
Ultima modifica:
che poi a riprova di quanto la tecnologia non faccia altro che amplificare solo gli altri sensi e non aiuti per forza a capire
vedere, non è sapere o capire

tant'è che con la mareggiata dei giorni dopo ecco come era la foto che volevo fare:

img_20190304_125312.jpg

basterebbe farsi i fatti propri per iniziare a capire
 
Indietro