Dove acquistare un dipinto antico

Cospiratore

Nuovo Utente
Registrato
30/1/14
Messaggi
276
Punti reazioni
17
Vado al nocciolo della questione
Sono interessato ad acquistare un dipinto antico (XIX secolo o possibilmente anteriore) per pura gratificazione personale e per avere in casa,tra tanti oggetti insulsi, una "punta di diamante" che per quanto modesta possa essere,sarà sempre meglio delle ciofeche che mi circondano tutt'ora.

Lo dico in maniera chiara

1 : Non ci capisco NULLA di arte,ma se un dipinto mi piace,mi apre il cuore
2 : Non cerco l'affare.Voglio comprare una cosa che mi piace senza l'illusione di essere il furbastro che fa il suo lucro
3 : Son ben consapevole di essere il foraggiatore di un mondo preparato a spellare il pollo di turno tipo il sottoscritto

Detto questo,quel che voglio chiedervi è dove posso andare a cercare quello che mi piace con la consapevolezza che si,pagherò oltre il valore di mercato e chi mi venderà ci guadagnerà su di me,ma lo farà in una % accettabile e non mi troverò a pagare il doppio,il triplo o cinque volte il valore reale,venendo quindi truffato.

Non so veramente dove guardare. Ho trovato siti d'aste,ho visto numerosi pezzi su Ebay,alcuni siti indipendenti,gallerie d'arte...
Ecco,sul dove guardare c'è veramente tanta scelta,forse anche troppa.
Considerato che acquisterò solamente un dipinto che mi piaccia particolarmente,se foste nel sottoscritto,dove andreste a cercare?

Vi ringrazio.
 
Io sono l'ultimo a poter dare consigli per un acquisto del genere, visto che il mio interesse è rivolto all'arte post-informale dal dopoguerra in poi. Ma se non si esprime nessuno... inizio io.
Sinceramente non condivido questo modo di avvicinarsi ad un acquisto, senza un minimo di preparazione e di studio. Ti rendi conto di quante insidie nasconde questo mondo? Il problema di prendere una fregatura sul prezzo è niente in confronto alle probabilità di prendere una sòla colossale, cioè di portarsi a casa un crostone senza valore. Anche nell'arte moderna e contemporanea esistono le fregature, ma almeno con un minimo di cautela ed attenzione si possono evitare: esistono archivi, pubblicazioni, luoghi di consultazione, galleristi di riferimento, spesso è possibile avere dall'autore stesso conferme sull'originalità. Nell'antico è molto più difficile: documentarsi è assai complicato e fidarsi ciecamente non è mai una cosa saggia.
Se proprio "devi" fare un acquisto evita e-bay e quelli che tu chiami siti indipendenti (sai quanta roba farlocca passa da quelle parti?) ed evita anche la stragranparte delle gallerie che non aspettano altro di poter catturare una facile preda. Le aste, quelle di buon livello, offrono in genere maggiori garanzie (le opere vengono periziate) e anche come prezzi e scelta, visto il momento non proprio felice per il settore dell'antico, potrebbero presentare buone opportunità.
Ma, ripeto, ripensaci: prima documentati bene, studia, allena l'occhio... e poi tra qualche tempo prova ad acquistare. Per acquistare bene l'ideale sarebbe saperne di più di chi vende, ovviamente. Se ti presenti impreparato... indovina come va a finire!
 
Vado al nocciolo della questione
Sono interessato ad acquistare un dipinto antico (XIX secolo o possibilmente anteriore) per pura gratificazione personale e per avere in casa,tra tanti oggetti insulsi, una "punta di diamante" che per quanto modesta possa essere,sarà sempre meglio delle ciofeche che mi circondano tutt'ora.

Lo dico in maniera chiara

1 : Non ci capisco NULLA di arte,ma se un dipinto mi piace,mi apre il cuore
2 : Non cerco l'affare.Voglio comprare una cosa che mi piace senza l'illusione di essere il furbastro che fa il suo lucro
3 : Son ben consapevole di essere il foraggiatore di un mondo preparato a spellare il pollo di turno tipo il sottoscritto

Detto questo,quel che voglio chiedervi è dove posso andare a cercare quello che mi piace con la consapevolezza che si,pagherò oltre il valore di mercato e chi mi venderà ci guadagnerà su di me,ma lo farà in una % accettabile e non mi troverò a pagare il doppio,il triplo o cinque volte il valore reale,venendo quindi truffato.

Non so veramente dove guardare. Ho trovato siti d'aste,ho visto numerosi pezzi su Ebay,alcuni siti indipendenti,gallerie d'arte...
Ecco,sul dove guardare c'è veramente tanta scelta,forse anche troppa.
Considerato che acquisterò solamente un dipinto che mi piaccia particolarmente,se foste nel sottoscritto,dove andreste a cercare?

Vi ringrazio.

Buongiorno, difficile risponderti...ognuno sa sbagliare da se, senza i consigli dell' esperto di turno. Tuttavia...se io fossi nei tuoi panni, per prima cosa mi darei un budget ben preciso, poi cercherei di capire su che PERIODO e anche su che SOGGETTO indirizzarmi ( arte sacra, paesaggio, natura morta etc..) , infine mi metterei a cercare SENZA FRETTA su internet, preferendo le tante Aste che ci sono, sia in Italia che Internazionali...così mi farei un po' l'occhio su quello che viene proposto e a quali condizioni..dopo, diciamo due o tre mesi di ricerca....dovresti avere le idee un po' più chiare e capire meglio dove indirizzarti. Buona caccia!!
 
Difficile dirlo su 2 piedi...se sei scarsamente preparato il consiglio che do io e'di farsi consigliare da un qualche amico o eventualmente pure pagare qualcosa a un esperto(io qualche volta lo faccio per acquisti "costosi")...andare per gallerie ,per quanto serie, rischi di pagare cmq parecchio piu'del valore...se non sono serie pure di trovarti un pezzo falso o fuori epoca. Potrei dirti di guardare le aste piu'importanti ma anche li tocca tenere presente che l'80% della merce fa capo a mercanti che non sono riusciti a sbolognarle in galleria e quindi , visti i costi di intermediazione, che vanno spesso oltre il 40% tra venditore ed acquirente si rischia di pagare troppo un oggetto che cmq ha avuto poco appeal commerciale.

Cmq se hai visto qualcosa che ti piace e lo posti qua un consiglio disinteressato posso dartelo...un po'di esperienza la posso vantare.ciao
 
Si,diciamo che le case d'aste,per quanto,alla fine periziano quello che gli arriva e quantomeno fanno una sorta di scrematura per croste acclarate che gran parte della clientela finale non sarebbe in grado di fare.

L'avevo pensato pure io.

Mi piacciono molto i paesaggi,mi orienterei su quelli. Al massimo scene storiche o anche sacre dove sono pitturati più personaggi inseriti in contesti esterni,dove c'è comunque un paesaggio di sottofondo. Escludo l'arte sacra e la natura morta.

Mi piace molto la pittura olandese,ma purtroppo molto spesso i prezzi partono per la tangente e trascendono le mie possibilità. L'epoca cui guardo maggiormente è il settecento e occasionalmente il seicento e per quanto riguarda il budget è relativo, massimo 5k ma sicuramente punto a trovare qualcosa di gratificante che possa costarmi anche meno della metà.

Ho seguito varie aste Cambi,ma chiaramente i pezzi che mi piacevano son quasi sempre partiti per la tangente. Qualcuno mi sa dire altre case d'aste abbastanza valide sul suolo italiano? Seguo anche Il Ponte ma mi sembra di capire che offre meno aste per dipinti antichi.

Ho trovato inolte su internet tale "Parino antiquario",che dovrebbe essere piuttosto noto. Non è un'asta ma ha una parvenza di serietà. Sbaglio?
 
Si,diciamo che le case d'aste,per quanto,alla fine periziano quello che gli arriva e quantomeno fanno una sorta di scrematura per croste acclarate che gran parte della clientela finale non sarebbe in grado di fare.

L'avevo pensato pure io.

Mi piacciono molto i paesaggi,mi orienterei su quelli. Al massimo scene storiche o anche sacre dove sono pitturati più personaggi inseriti in contesti esterni,dove c'è comunque un paesaggio di sottofondo. Escludo l'arte sacra e la natura morta.

Mi piace molto la pittura olandese,ma purtroppo molto spesso i prezzi partono per la tangente e trascendono le mie possibilità. L'epoca cui guardo maggiormente è il settecento e occasionalmente il seicento e per quanto riguarda il budget è relativo, massimo 5k ma sicuramente punto a trovare qualcosa di gratificante che possa costarmi anche meno della metà.

Ho seguito varie aste Cambi,ma chiaramente i pezzi che mi piacevano son quasi sempre partiti per la tangente. Qualcuno mi sa dire altre case d'aste abbastanza valide sul suolo italiano? Seguo anche Il Ponte ma mi sembra di capire che offre meno aste per dipinti antichi.

Ho trovato inolte su internet tale "Parino antiquario",che dovrebbe essere piuttosto noto. Non è un'asta ma ha una parvenza di serietà. Sbaglio?

Sempre rimanendo a Genova anche Wannenes e Boetto propongono sovente aste di questo settore e direi che hanno cataloghi generalmente di buon livello
 
Io ti consiglio di continuare a comprare ciofeche seguendo solo il tuo gusto, almeno la collezione ha una sua coerenza. L'arte non rende migliori.
 
Si boetto e wannenes sono valide...io ho buoni rapporti con quest'ultima conoscendo il loro esperto di pittura antica.
In generale occorre ricordare che le attribuzioni dei cataloghi non sono vincolanti...le aste fanno un preview e vale la regola del "visto e piaciuto" e vale anche per quelle famose tipo christies e sothebys...
Pittura olandese piace anche a me e la compravendo spesso... in generale ha un buon rapporto qualita'/prezzo ...sui 3/4 k euro si trova qualcosa di "valido"...io spesso ho trovato in belgio da horta, vanderkindere e rops... ancora meglio nei mercati di tongeren o waterloo ma si torna al discorso di prima che occorre un minimo di preparazione...
 
Anche per me comprare in asta sarebbe la miglior cosa. Detto questo se hai il piacere di comunicarci l’area geografica ove risiedi sarebbe più facile darti indicazioni
 
Una ciofeca da sola rimane una ciofeca. :D
Ma tante ciofeche messe insieme possono anche diventare qualcosa di interessante. ;) Soprattutto se pagate poco o niente.
Trovo invece abbia meno senso una "punta di dimante" (antico o contemporaneo) in mezzo alle ciofeche, perchè il "diamante" non verrebbe certamente esaltato mentre le ciofeche sembrerebbero ancora peggiori.
Allora dovresti tenere solo il "diamante" e eliminare il resto...
Secondo me se non hai nè grande passione nè grande conoscienza, risparmia i soldi e opta per un'alteranza tra pareti bianche vuote e pareti con una disposizione curata e interessante di ciofeche.
Il risultato potrebbe essere del tutto soddisfaciente e gratificante. :yes:
 
Biagio ha spiegato meglio di me quello che penso anch'io. E poi, se la punta di diamante è una battaglia navale di un metro per due ... meglio un puzzle. Guarda, se mi mandi una foto dell'ambiente che vuoi arredare, te lo faccio io un quadro "site specific" in tono con le altre ciofeche. Senza nulla pretendere, naturalmente :)
 
L’idea che mi è venuta per questo amico, è di fotografare l’interno del salone con le sue ciofeche, stampare la foto in dimensioni generose e appenderla nello stesso salone, naturalmente il nostro Cospiratore dovrebbe avere un po’ di ironia perché l’opera sarebbe uno specchio del suo gusto, che, come tutti sanno, non si acquista.
 
@andrea idea azzeccatissima! e che tra l'altro vale un po' per ognuno di noi :)
 
Indietro