Artisti maschi, artiste femmine

baleng ginogost

Io non dimentico. Pagheranno.
Registrato
13/3/09
Messaggi
19.685
Punti reazioni
1.898
Analizzando la presenza delle donne nelle mostre (collettive e non) nei musei e nelle gallerie americane dagli anni settanta al duemila, si vede come la curva sale fino agli anni ottanta, per poi calare lentamente quanto più ci si avvicina ai giorni nostri. Nei primi 5 anni del nuovo secolo la presenza è scesa al 25% rispetto al 30 segnato negli anni novanta

ricerca citata da Eleanor Hartney, a sua volta citata da Roberta Scorranese - Corriere 8-10-2013
Dallo stesso articolo:
alla Tate Modern la percentuale delle artiste è del 17%
Nella classifica Artprice degli artisti più venduti bisogna arrivare al n° 11 per vedere una donna
... secondo l'associazione scuole d'arte, in Francia le studentesse sono il 57%
Molti saranno pronti a magnificare la presenza di alcune artiste, o a citare Berthe Morisot. Non è questo il punto che mi interessa.
Ho due domande:
PRIMA poiché il più delle volte è possibile intuire se l'autore di un'opera sia un maschio o una femmina, succede solo a me o altri hanno questa impressione? E cosa dedurne rispetto ad eventuali diversi destini nell'arte e dell'arte.
SECONDA parlando a cuore aperto, volendo sostanzialmente solo speculare, quindi a prescindere da gusti e passioni personali, a parità di fama, qualità e prezzo, pensate che sarebbe indifferente acquistare un opera creata da un uomo o da una donna? Oppure ritenete che statisticamente, almeno, la prima abbia maggiori possibilità di rivalutazione?
 
Molti saranno pronti a magnificare la presenza di alcune artiste, o a citare Berthe Morisot. Non è questo il punto che mi interessa.
Ho due domande:
PRIMA poiché il più delle volte è possibile intuire se l'autore di un'opera sia un maschio o una femmina, succede solo a me o altri hanno questa impressione? E cosa dedurne rispetto ad eventuali diversi destini nell'arte e dell'arte.
SECONDA parlando a cuore aperto, volendo sostanzialmente solo speculare, quindi a prescindere da gusti e passioni personali, a parità di fama, qualità e prezzo, pensate che sarebbe indifferente acquistare un opera creata da un uomo o da una donna? Oppure ritenete che statisticamente, almeno, la prima abbia maggiori possibilità di rivalutazione?

Sarò sintetico ,come dice il cartellino del mio pigiama

L'artista donna e'piu paziente ,e meticolosa,e' meno arguta ,celebrale ed estrosa
vale al cavalletto come in cucina

Non conta la statistica ma solo il GALLERISTA
 
Molti saranno pronti a magnificare la presenza di alcune artiste, o a citare Berthe Morisot. Non è questo il punto che mi interessa.
Ho due domande:
PRIMA poiché il più delle volte è possibile intuire se l'autore di un'opera sia un maschio o una femmina, succede solo a me o altri hanno questa impressione? E cosa dedurne rispetto ad eventuali diversi destini nell'arte e dell'arte.
SECONDA parlando a cuore aperto, volendo sostanzialmente solo speculare, quindi a prescindere da gusti e passioni personali, a parità di fama, qualità e prezzo, pensate che sarebbe indifferente acquistare un opera creata da un uomo o da una donna? Oppure ritenete che statisticamente, almeno, la prima abbia maggiori possibilità di rivalutazione?

Ovvero: le donne sono brave come gli uomini o di meno? Secondo me è difficile rispondere a questi quesiti, sicuramente esiste una diversità femminile ma è anche vero che non è l'arte il campo dove si può determinare una inferiorità o superiorita tra i due sessi perchè è troppo soggettiva e non è come lo sport che si presta alle diverse misure.

1- per me esiste una differente sensibilità tra uomo e donna nella media delle opere che può essere notata con un po' di occhio.
2- credo che il denaro con la differenza tra i sessi c'entra poco, lo sterco del demonio segue percorsi perversi e per lo più viene seminato senza logica

;)
 
PRIMA: succede solo a te
SECONDA: piu' facile si rivaluti opera di artista uomo, in particolare in Italia
 
PRIMA: succede solo a te
SECONDA: piu' facile si rivaluti opera di artista uomo, in particolare in Italia

Questioni di stile

Tipica risposta provocatoria.

Che ne sai di quello che succede agli altri?
Potevi rispondere: a me non succede.
Non ne sarei rimasto stupito.

:bye:
 
primo: in generale non riconosco il sesso dell'artista guardando un'opera. Diversamente riesco a riscontrare un tratto più femminile se guardo le opere orientate sul figurativo degli artisti emergenti 30enni
secondo: come investimento al pari di tutto punterei sull'uomo, ma solo perché siamo purtroppo un mondo ancora profondamente maschilista e razzista (sono un femminista convinto).
 
Indietro