Oggi conta quanto sei "visto", non quanto vendi!

vermeer71

Nuovo Utente
Registrato
1/7/08
Messaggi
2.302
Punti reazioni
55
Trasmigro il concetto espresso dalla famosa Band di Bono Vox (U2) circa la decisione di offrire gratis il proprio intero ultimo lavoro musicale sulla piattaforma di Itunes con i suoi circa 500 milioni di utenti :eek:, dalla Musica all'Arte Visiva. Può funzionare? A mio parere già funziona (e alla grande!).

Gli U2 "sposano" Apple, adesso l'album

Ecco le sue parole:
«Le classifiche non hanno più senso. La vecchia industria musicale ha toccato il suo punto più basso. Oggi conta quanto sei ascoltato non quanto vendi» ha detto Bono a “Time magazine”
 
beh se sei gli U2 te lo puoi permettere...se sei pinco pallino no...
 
Oggi conta quanto sei "visto", non quanto vendi!
”[/I]


Assolutamente no.

Anche loro come gavetta all 'inizio suonavano nei caraoche!!!

Se sei bravo ti puoi permettere un indomani tutte le riconoscenze possibili,altrimenti continuerai a suonare nel caraoche di paese
 
:no::no::no:
Noto che il concetto (arduo?!?) "stenta" a passare!!! :wall:
 
:no::no::no:
Noto che il concetto (arduo?!?) "stenta" a passare!!! :wall:

In realtà regalano perché ormai nessuno guadagna più con i CD, tutti scaricano gratis (soggiovani, e pure abili :rolleyes:). Anche le grandi cariatidi oggi per guadagnare devono fare concerti live.

So che non era questo l'assunto principale di Vermeer71, ma la precisazione può servire ;)
 
Il concetto e' che se io faccio un album lo regalo su itunes ( e per fare cio' ho bisogno di molti soldi soldi o miei o di una casa discografica quindi se sono sconosciuto e' impossibile) su 500 milioni di utenti forse lo scaricano in 100 ( non milioni ma 100 e basta). Quindi il giochino vale solo se sei famoso e affermato.
 
Trasmigro il concetto espresso dalla famosa Band di Bono Vox (U2) circa la decisione di offrire gratis il proprio intero ultimo lavoro musicale sulla piattaforma di Itunes con i suoi circa 500 milioni di utenti :eek:, dalla Musica all'Arte Visiva. Può funzionare? A mio parere già funziona (e alla grande!).

Gli U2 "sposano" Apple, adesso l'album

Ecco le sue parole:
«Le classifiche non hanno più senso. La vecchia industria musicale ha toccato il suo punto più basso. Oggi conta quanto sei ascoltato non quanto vendi» ha detto Bono a “Time magazine”

Certo, parla adesso perchè è diventato ricco !!
Lo avrebbe detto agli inizi, che conta più essere ascoltato senza essere pagato ?
 
Certo, parla adesso perchè è diventato ricco !!
Lo avrebbe detto agli inizi, che conta più essere ascoltato senza essere pagato ?
:no::no::no:
A parte che sono stati pure pagati! :yes:
Leggere "bene" l'articolo linkato prima di ...lanciarsi nel vuoto! :yes:
 
Appunto se sei gli u2 qualcuno che ti finanzia ( in questo caso la apple) lo trovi, se sei pincopallino no. Il discorso e' sempre quello. Vedasi mio primo post.
 
Appunto se sei gli u2 qualcuno che ti finanzia ( in questo caso la apple) lo trovi, se sei pincopallino no. Il discorso e' sempre quello. Vedasi mio primo post.

E' IL CONCETTO ESPRESSO DA BONO VOX QUELLO CHE "QUI" SI VUOLE RIMARCARE NON ALTROOOO!

...forse urlando...:D
 
Appunto se sei gli u2 qualcuno che ti finanzia ( in questo caso la apple) lo trovi, se sei pincopallino no. Il discorso e' sempre quello. Vedasi mio primo post.

Se faccio una performance in cui dò scandalo, oppure una mega mega opera (da street art, per intenderci) che "obblighi" migliaia di passanti ogni giorno a vederla, ...conta più della vendita al fine della popolarità!

...anche perchè la popolarità mi farà vendere molto ma molto di più! :asd:
 
Ripeto se non sei nessuno, nessuno si ferma a vederla, se sei hirst e fai una mega opera in piazza vedrai attirare migliaia di visitatori ogni giorno che verrano a vederla. ( non che che ci passano di fianco di sfuggita). Bono avrà fatto pure bene a fare quello che ha fatto, ma è un discorso che si può fare solo se sei già affermato e vivi di riflesso della tua carriera artistica.
Mettere il proprio lavoro gratis oggi con internet lo può fare chiunque (libri musica video) però vale la candela solo se sei supportato da qualcosa. ( editoria, case discografiche , apple, il tuo nome ) se no hai speso soldi inutilmente. insomma per il pincopallino qualunque o per chiunque non abbia un nome rilavante nel suo campo questo concetto a mio avviso non vale.
 
Ripeto se non sei nessuno, nessuno si ferma a vederla, se sei hirst e fai una mega opera in piazza vedrai attirare migliaia di visitatori ogni giorno che verrano a vederla. ( non che che ci passano di fianco di sfuggita). Bono avrà fatto pure bene a fare quello che ha fatto, ma è un discorso che si può fare solo se sei già affermato e vivi di riflesso della tua carriera artistica.
Mettere il proprio lavoro gratis oggi con internet lo può fare chiunque (libri musica video) però vale la candela solo se sei supportato da qualcosa. ( editoria, case discografiche , apple, il tuo nome ) se no hai speso soldi inutilmente. insomma per il pincopallino qualunque o per chiunque non abbia un nome rilavante nel suo campo questo concetto a mio avviso non vale.

Quindi stai affermando che: non conta la qualità di un lavoro (opera artistica o musicale) ma "solo" il nome?!?
Che nessuno potrà mai godere di simili opportunità perchè "non" è nessuno?!?

...mah
 
Se faccio una performance in cui dò scandalo, oppure una mega mega opera (da street art, per intenderci) che "obblighi" migliaia di passanti ogni giorno a vederla, ...conta più della vendita al fine della popolarità!

...anche perchè la popolarità mi farà vendere molto ma molto di più! :asd:

Vedo che non hai colto il suggerimento su basi economiche che ti avevo dato.
Non fanno i concerti per popolarità, ma perché ormai i soldi li devono fare così. E non regalano la musica on line per generosità, ma proprio perché non rende più nulla, ed il gesto di offrirla (sostanzialmente fittizio, tipo la volpe e l'uva) giova invece alla popolarità: in tal modo si fanno una buona pubblicità proprio per i loro concerti, su cui solo guadagnano, ormai.

Lo scandalo serve a vendere i biglietti (anche alla popolarità, se si vuole, ma anche), visto che sul digitale lo scandalo non c'è, o è mera riproduzione di un avvenimento ove lo scandalo ci fu davvero.
Se Lady Gaga si mostra come mamma l'ha fatta, lo puoi pure vedere in video, ma essere là è altra cosa. E' partecipare all' "evento sacro".
Anche gli scrittori, guadagnano ben più dagli interventi, conferenze ecc. che dalla vendita dei libri.

Comunque, io aspetto che inventino la bomba blocca concerti :yes:, o almeno il tasto annulla-ascolto-indesiderato-concerti-fracassoni. :rolleyes:
 
Vedo che non hai colto il suggerimento su basi economiche che ti avevo dato.
Non fanno i concerti per popolarità, ma perché ormai i soldi li devono fare così. E non regalano la musica on line per generosità, ma proprio perché non rende più nulla, ed il gesto di offrirla (sostanzialmente fittizio, tipo la volpe e l'uva) giova invece alla popolarità: in tal modo si fanno una buona pubblicità proprio per i loro concerti, su cui solo guadagnano, ormai.

Lo scandalo serve a vendere i biglietti (anche alla popolarità, se si vuole, ma anche), visto che sul digitale lo scandalo non c'è, o è mera riproduzione di un avvenimento ove lo scandalo ci fu davvero.
Se Lady Gaga si mostra come mamma l'ha fatta, lo puoi pure vedere in video, ma essere là è altra cosa. E' partecipare all' "evento sacro".
Anche gli scrittori, guadagnano ben più dagli interventi, conferenze ecc. che dalla vendita dei libri.

Comunque, io aspetto che inventino la bomba blocca concerti :yes:, o almeno il tasto annulla-ascolto-indesiderato-concerti-fracassoni. :rolleyes:
Allora non riesco a farmi capire io!
La ricerca della popolarità è per gli ...sconosciuti (è ovvio fin troppo); come è altrettanto ovvio che "agli stessi" interessi tutto l'indotto che c'è intorno alla musica (in primis i concerti)...e possono permettersi di fare quello che fanno!
 
Quindi stai affermando che: non conta la qualità di un lavoro (opera artistica o musicale) ma "solo" il nome?!?
Che nessuno potrà mai godere di simili opportunità perchè "non" è nessuno?!?

...mah

Si infatti l'ultimo lavoro degli u2 e' scadente rispetto agli altri.
 
in realtà, caro amico Ostenda, "vendono" alla grande
solo che è un modo di vendere diverso e strattamente collegato alla popolarità
ovvero visibilità (qui pregressa)

"Nessun regalo
Stavolta le cose sono andate oltre, il disco si è donato completamente al mezzo e per un lungo periodo, fino all'uscita effettiva del 13 ottobre, consegnandosi al ruolo di oggetto di marketing, considerando automaticamente superflui i guadagni che verranno dalle vendite."

però pessimo messaggio per i giovani emergenti
questo mercato non è per loro!
(in fondo è cosa vecchia,
forza a fare clip e cercare la viralità)
 
Mettere foto su Internet delle proprie opere non costa praticamente nulla e così sono visibili a un miliardo e mezzo di persone.
Il problema è fare sì che quel miliardo e mezzo di persone poi le guardino; e se non sei Picasso o gli U2, si fa dura.
 
Mettere foto su Internet delle proprie opere non costa praticamente nulla e così sono visibili a un miliardo e mezzo di persone.
Il problema è fare sì che quel miliardo e mezzo di persone poi le guardino; e se non sei Picasso o gli U2, si fa dura.

Temo tu non conosca, tecnicamente, come si faccia ad eseguire ciò!

...e comunque non mi sembra tu abbia afferrato pienamente il concept (perdonami eh...)
 
Indietro