Art Verona 2013 piccolo report

markov

Nuovo Utente
Registrato
22/2/12
Messaggi
367
Punti reazioni
83
Ho visitato Art Verona nella giornata di sabato.

Rispetto alla scorsa edizione l’impressione è di una maggiore presenza di pubblico e di un minor numero di espositori.

Negli anni precedenti questa fiera mi è parsa si volesse caratterizzare sui temi del contemporaneo e della sperimentazione, cosa che in questa edizione non ho rilevato, con una presenza quasi in egual misura di contemporaneo e moderno e la totale assenza di elementi di innovazione. Una fiera come le altre, con una buona qualità di opere esposte, e opportuna per rifarsi gli occhi dopo le recenti aste con le loro proposte il più delle volte brutte e mediocri.

Si può iniziare bene la visita della fiera con un buon acquisto: al centro, tra i due padiglioni dell’esposizione, la libreria Pickquick propone in offerta il fondamentale libro “Novecento. Arte e storia in Italia” edito da Skira.

Io ho iniziato benissimo la mia visita perché nel primo stand che ho visitato, quello di Proposte d’arte, ho incontrato questo grande e stupendo Mattioli:

3Awf2ihh.jpg


In foto l’opera rende solo una frazione della bellezza materica del monocromo.

Sempre da Proposte d’arte un piccolo Mattioli:

beG3hwDh.jpg


e bei Chighine:

fxj5KA9h.jpg


KDLBrw6h.jpg


Come inizio davvero non male!

La galleria Mazzoleni (Mazzoleni Galleria d'Arte) è presente come di consueto con un’esposizione “museale” di De Chirico, Afro, Vedova, Hartung, Appel, Bonalumi, Burri, Fontana, Salvo, Santomaso, Tancredi, Tozzi, ecc., ecc. ecc.

Opere importanti ma sempre le stesse! Rivedere ancora esposti, dopo anni, i stessi manichini di De Chirico provoca un senso di inquietudine fisica che si aggiunge a quella metafisica dell’opera!!

Qui, se non ricordo male, è proposta questa opera del Maestro del colore Santomaso:

CpP3PzSh.jpg


Decisamente rinnovata invece l’esposizione di Cardelli e Fontana (Cardelli & Fontana arte contemporanea, Sarzana (SP)), dopo il (quasi) sold out fatto alla fiera di Milano, con opere dell’astrattismo geometrico italiano di grande qualità e in ottime condizioni. Tra le diverse proposte, tutte interessanti, questo Rho:

Ets2GZwh.jpg


Un autore che ho ritrovato, e che aveva già destato la mia attenzione in una galleria di Capri questa estate, è l’altoaltesino Peter Demetz (Peter Demetz). Trovo le sue opere suggestive e intriganti per la contemporanea presenza di elementi di tradizione e modernità.

RxcX8Zrh.jpg


HJShvTIh.jpg


Due belle opere di Isgro:

nvmnRZnh.jpg


ruK7Lu8h.jpg


Molto presente Hartung e con buone opere.

zV38zc0h.jpg


Un riflessivo Fidel Castro di Leandro Barreda. Quest'opera fa parte della lodevole iniziativa Starting Collection che consiste nella proposta di opere al di sotto dei 6000 euro.

Q7FUh5ch.jpg


L’artista "Not Important" (che ritiene appunto che sia irrilevante indicare il suo nome) proposto dalla La Five Gallery di Lugano (FIVE GALLERY - FIVE) con questa opera composta da dollari su tappeto e “che esprime la relazione ipocrita tra Medio Oriente e Stati Uniti”

XpFXJFOh.jpg


Sul fronte dei giovani:

Andrea Mariconti del 1978 (Andrea Mariconti)
Olio e cenere su tela

PjTBSGih.jpg


Tommaso Ottieri del 1971 (index)
Madrid, olio su tela

WMK0Vuoh.jpg


La giovanissima Tamara Ferioli del 1982 (Tamara Ferioli - Official Web Site).
Già presente in importanti collezioni e di tendenza (Artebrixia, Arsonist) è proposta da Officine dell’Immagine (Officine dell'Immagine - Galleria d'arte contemporanea) con questa inusuale opera di 2m x 2m.

fcuK0H9h.jpg


Richiami al vivere di oggi:

Una rappresentazione della ormai frequente condizione di avere tanti "pensieri" per la testa di Peter Kohl proposto dalla Kunsthalle Hosp di Innsbruk (GALERIE - KUNSTHALLE HOSP: DIE ANDERE ART - Kunstkauf ist ein Akt der Lebensfreude Knstler: A. Hrdlicka, Christian Ludwig Attersee, Giselbert Hoke , H. Nitsch, Paul Flora, Schwarz Josef & Ludwig usw Kunst Tirol sterreichische moderne Kunst Zeitgenssi)

HhgLx1lh.jpg


La sempre più frequente condizione delle botteghe che chiudono:

jHhX0Odh.jpg


Con i palinsesti televisivi sempre pieni di programmi sul cucinare e una proposta sterminata di libri sulle diete la donnina che si pesa e si interroga ha un suo perché.

2AgXf0Kh.jpg


Un momento divertente l'ha generato il dialogo di una coppia quando lei, che stava per chinarsi a prendere un libro, ha desistito riflettendo ad alta voce sul fatto che “potrebbe essere un'opera d’arte”

paaF9lyh.jpg


Immediato il ritorno alla memoria delle vacanze intelligenti di Sordi:



Infine ho avuto il piacere, l’onore e il privilegio di conoscere di persona Artebrixia: un uomo dalla passione per l’arte travolgente e contagiosa. :yes:
 
Ultima modifica:
caspita:eek::eek::eek:

se vai avanti così ti assumono in qualche rivista di arte
ottimo reportage

complimenti:clap:
Alessandro Celli
:bow::bow::bow::bow:
 
Grazie mille!:bow::bow::bow::bow:

Che bel reportage:clap::clap::clap:

PS: qualcuno ha chiesto cosa chiedono le gallerie per Bonalumi?
 
Grazie ! Bellissimo il Rho di cardelli
 
Ciao, complimenti.
Si le opere di Peter Demetz sono piaciute molto anche a me, una sul verde davvero notevole !OK!
Paolo
 
Da parte mia che non ci sono andata, GRAZIE DI CUORE !!! Complimenti. Mi hai fatto sognare un po...... Ho notato che hai inserito Ottieri, l'ho scoperto da poco e ne approfitto per chiedere se qualcuno mi sa dare qualche info sull'artista.
 
Bello il Rho che hai mostrato. Mi sto avvicinando sempre con maggiore interesse verso queste opere grazie al fol e al libro.
 
Grazie mille!:bow::bow::bow::bow:

Che bel reportage:clap::clap::clap:

PS: qualcuno ha chiesto cosa chiedono le gallerie per Bonalumi?

Ho chiesto a Mazzoleni quanto chiedeva per la Pancia nera del 67, bella da togliere il fiato, ma l' aveva già' venduta. Idem per il Rosso vicino del 2013.
Venduti entrambi il primo giorno.
 
Grazie ! Bellissimo il Rho di cardelli

Meglio che non parli... quel Rho era quello che è stato oggetto secoli fa di una trattativa durata un anno e poi interrottasi in modo assai irriguardoso con una galleria con cui ho chiuso i rapporti... :mad:
 
Meglio che non parli... quel Rho era quello che è stato oggetto secoli fa di una trattativa durata un anno e poi interrottasi in modo assai irriguardoso con una galleria con cui ho chiuso i rapporti... :mad:

Francamente......avevi scelto molto bene!!!!!!!! OK!
 
Bellissimo il Rho e il reportage!!!
Bravo davvero
 
Astrattisti comaschi presenti in più gallerie.
La Lietti stessa aveva piccole opere di Rho provenienza Marlborough
a meno di 4k !
 
Avendo potuto solo ora rivedere meglio le foto, e facendo finta di avere il portafoglio a fisarmonica, mi sarei regalata:

Mattioli (grande)
Rho
Hartung
Isgro (piccolo)
Tamara Ferioli

Ora ritorno sulla terra :(
 
ho visitato la Fiera Domenica, davvero pochi visitatori anche rispetto a solo un anno fà, mi pare pochissime trattative e ancor meno vendite, i galleristi erano visibilmente depressi e demotivati, quelli con cui ho parlato mi hanno detto che questa edizione è stata un disastro.
Anche la qualità delle opere esposte mi è sembrata in ribasso, curiosa e difficile da spiegare la presenza negli stand di non meno di 50/60 lavoro di Scanavino, boh ?!
Anche lo stand di Cardelli l'ho trovato meno intetressante del solito, il Rho citato dagli amici sarà importante come Rho visto dal vivo è un quadro per me non bello.
L'opera più bella a mio parere il Mathieu di Mazzoleni lungo almeno 2 metri.
 
Quando ci sarà il prossimo salto direi proprio che se arriva qualcuno a dire "potevate avvertirmi" prendo il calibro 9 :D

In realtà già i guazzi rispetto ad anno scorso hanno subìto un ritocco.
Poi per carità, magari sono i prezzi da fiera.
 
intanto ti porto i saluti di Raffaella De Chirico,
simpatica, cordiale e con belle opere,
e mi pare ne sai qualcosa, eh?
;);););)

Grazie Alessandro, l'ho poi salutata di persona Domenica.
In effetti le ho comprato un paio di cosette recentemente, e le ho pure presentato uno dei più grandi collezionisti della sua città ... :D
 
Indietro