Documenti compravendita dipinti

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

LeoSiba

Nuovo Utente
Registrato
11/12/08
Messaggi
1.455
Punti reazioni
52
ciao a tutti, una curiosità..
sapete quale sia, in genere, l'iter da seguire in una compravendita di quadri d'autore, quali sono i documenti necessari? insomma, serve un contratto di vendita, basta la fattura? la dichiarazione d'autenticità deve rispettare vincoli di forma particolari? oltre a contratto/fattura e autenticità possono esserci altri documenti necessari? grazie in anticipo
 
ciao a tutti, una curiosità..
sapete quale sia, in genere, l'iter da seguire in una compravendita di quadri d'autore, quali sono i documenti necessari? insomma, serve un contratto di vendita, basta la fattura? la dichiarazione d'autenticità deve rispettare vincoli di forma particolari? oltre a contratto/fattura e autenticità possono esserci altri documenti necessari? grazie in anticipo

Una stretta di mano.
 
Che io sappia di particolarità non c'è ne sono!La cosa importante è che l'opera sia autentica,perchè puoi avere tutto quello che vuoi in mano che se il quadro è un falso non ci fai niente!Per quanto riguarda il mio iter,mi faccio dare l'opera più autentica(certificato o su foto)rilasciata dall'artista e relativi cataloghi di pubblicazione;poi nel caso in cui l'artista è vivente lo contatto personalmente,se è scomparso contatto l'archivio!

Comunque la cosa importante per investire sono i soldini(e un pò di testa);senza quelli non si prende nulla!
Saluti
 
ciao a tutti, una curiosità..
sapete quale sia, in genere, l'iter da seguire in una compravendita di quadri d'autore, quali sono i documenti necessari? insomma, serve un contratto di vendita, basta la fattura? la dichiarazione d'autenticità deve rispettare vincoli di forma particolari? oltre a contratto/fattura e autenticità possono esserci altri documenti necessari? grazie in anticipo

L'autentica può essere su foto rilasciata dall'artista, se invece esiste una sua fondazione o un archivio allora la questione è più sicura, visto che l'autentica riporterebbe un numero di archiviazione.
Una pubblicazione dell'opera sarebbe sempre auspicabile, meglio ancora se è un catalogo generale dell'artista.
la fattura?
Quella è di rigore!
 
boh allora dovremmo essere a posto dai... grazie a tutti
 
ciao a tutti, una curiosità..
sapete quale sia, in genere, l'iter da seguire in una compravendita di quadri d'autore, quali sono i documenti necessari? insomma, serve un contratto di vendita, basta la fattura? la dichiarazione d'autenticità deve rispettare vincoli di forma particolari? oltre a contratto/fattura e autenticità possono esserci altri documenti necessari? grazie in anticipo

Benvenuto tra gli "Amici dell'Arte" a LeoSibaOK!,

In merito al tuo interessante quesito, se hai la pazienza di leggere in questo thread http://www.finanzaonline.com/forum/...e-certificazioni-di-provenienza-nellarte.html vi troverai molte risposte alle domande che poni.
 
un chiarimento in più OK!
grazie ancora
 
io conservo solo la matrice dell'assegno fatto al gallerista(l'unico luogo dove comprare secondo me).
dell'autentica ,nei miei casi,non mi interesso,tanta è l'unicita' irriproducibile delle oper da me acquistate.
 
io conservo solo la matrice dell'assegno fatto al gallerista(l'unico luogo dove comprare secondo me).
dell'autentica ,nei miei casi,non mi interesso,tanta è l'unicita' irriproducibile delle oper da me acquistate.

Benvenuto tra gli "Amici dell'Arte" ( bollino verde e richiesta di amicizia ).

Ma scusa oggi molti Artisti non firmano nemmeno le Opere ( cosa che è vero accadeva anche ai tempi di Raffaello ) e non voui almeno un autentica del Gallerista ?!
 
ciao invest art.grazie per l'accoglienza.
la firma dell'artista,per me,sta' nella sua opera.
se l'opera è falsificabile neanche la considero per l'acquisto.nel caso volessi comuqnue comprlarla mi farei fare, firma ,fotografie con dedica e quant'altro......
 
ciao a tutti, una curiosità..
sapete quale sia, in genere, l'iter da seguire in una compravendita di quadri d'autore, quali sono i documenti necessari? insomma, serve un contratto di vendita, basta la fattura? la dichiarazione d'autenticità deve rispettare vincoli di forma particolari? oltre a contratto/fattura e autenticità possono esserci altri documenti necessari? grazie in anticipo

In verità, il tema è più complesso.

Per esempio, vi è un diverso regime normativo a seconda che la compravendita avvenga tra privati ovvero tra soggetti dei quali almeno uno sia un mercante d'arte (è distinta, ancora, la compravendita a mezzo di una casa d'asta).

Se qualcuno avesse necessità di ulteriori chiarimenti, mi potrà contattare in privato al mio studio legale, che ha un dipartimento che si occupa di "art advisory".

Qui il link ai servizi legati al mercato dell'arte:
studio legale Giacopuzzi - Diritto d'Impresa

Un saluto a tutti,

LG
 
In verità, il tema è più complesso.

Per esempio, vi è un diverso regime normativo a seconda che la compravendita avvenga tra privati ovvero tra soggetti dei quali almeno uno sia un mercante d'arte (è distinta, ancora, la compravendita a mezzo di una casa d'asta).

Se qualcuno avesse necessità di ulteriori chiarimenti, mi potrà contattare in privato al mio studio legale, che ha un dipartimento che si occupa di "art advisory".

Qui il link ai servizi legati al mercato dell'arte:
studio legale Giacopuzzi - Diritto d'Impresa

Un saluto a tutti,

LG


Benvenuto tra gli "Amici dell'Arte !!!

Bollino verde e richiesta di Amicizia immediata:yes:

P.S. : la prego di votare i tre sondaggi che scadranno tra pochi giorni.:yes:
 
Indietro