Quesito all'apparenza banale....

in-contemporanea

Nuovo Utente
Registrato
11/11/11
Messaggi
33
Punti reazioni
1
Quanti di noi, non prendono in considerazione artisti interessanti, con curriculum e storia apprezzabili, solo perche' il mercato non li premia e la critica li snobba?....ma appena comincia ad esserci attorno ad essi un certo movimento, e i riflettori si accendono,cerchiamo a tutti i costi di metterli in collezione?....Forse perche' prima di tutto pensiamo alla valore economico, che ci distoglie dalla gioia di possedere cio' che veramente ci piace?
 
Quanti di noi, non prendono in considerazione artisti interessanti, con curriculum e storia apprezzabili, solo perche' il mercato non li premia e la critica li snobba?....ma appena comincia ad esserci attorno ad essi un certo movimento, e i riflettori si accendono,cerchiamo a tutti i costi di metterli in collezione?....Forse perche' prima di tutto pensiamo alla valore economico, che ci distoglie dalla gioia di possedere cio' che veramente ci piace?
In poche parole hai spiegato un vero dilemma:confused:
perchè esser collezionisti non è facile!Bisognerebbe saper conciliare valore artistico ed economico;e per far ciò bisogna avere occhio,fiuto,e dedicare tempo e tanta tanta passione all'arte;io seppur novello collezionista ho fatto prevalere il mio piacere visivo e non quello economico!Con tutta franchezza ti dico che con la somma complessiva che ho investito nelle opere del maestro Vaccari W.(che oltretutto ha una storia 30ennale alle spalle) a occhi chiusi avrei potuto prendere un Boetti,un Chia,un Vedova ecc..
per carità, io mi auguro in futuro di potermi permettere anche opere di questi grandi maestri!Ma alcuni (e ti faccio il nome tipo Bonalumi ecc.. che stimo ma non sono nel mio ramo artistico) li prenderei per far prevalere maggiormente l'aspetto finanziario e non di godimento dell'opera!!Per intenderci punterei a prendere un'opera non per godermela a pieno e soddisfare i miei gusti ma bensì per attendere il momento giusto per ricavarne un grande realizzo.
 
Grazie :) AngeloAntenucci.
Anche io mi rivedo in ciò che hai scritto. Ho conciliato il lato economico con il piacere di godere di un'opera d'arte. Molte volte ho rinunciato di prendere "Nomi di sicuro incremento" per artisti "dimenticati" ma con grande storia o giovani emergenti, che mi davano (e continuano ancora a darmi) delle emozioni. Ma non nascondo che un pò di sano rimpianto mi prende :wall:, se penso a delle opere di Bonalumi che non ho preso a 5 milioni di lire. Anche se questo maestro, non mi dava emozioni allora e continua a non darmene adesso che vale molto di piu'....:)
 
Bravi ad entrambi,
ho sempre asserito che bisogna fare una netta distinzione fra il collezionsita e l'investitore in arte.
Che poi da una collezione si possa anche intravedere un investimento, ben venga, ma non deve rappresentare l'obbiettivo principale, se amiamo l'arte.
 
Grazie :) AngeloAntenucci.
Anche io mi rivedo in ciò che hai scritto. Ho conciliato il lato economico con il piacere di godere di un'opera d'arte. Molte volte ho rinunciato di prendere "Nomi di sicuro incremento" per artisti "dimenticati" ma con grande storia o giovani emergenti, che mi davano (e continuano ancora a darmi) delle emozioni. Ma non nascondo che un pò di sano rimpianto mi prende :wall:, se penso a delle opere di Bonalumi che non ho preso a 5 milioni di lire. Anche se questo maestro, non mi dava emozioni allora e continua a non darmene adesso che vale molto di piu'....:)
Egregio in-contemporanea!
Bè non ti nascondo che anche per me le tentazioni sono forti!
E ripeto spero in futuro di possedere anche opere di grandi maestri,possibilmente Italiani!
Sicuramente immagino che quando c'era la lira il sistema era più accessibile.Oggi con l'euro è un pò più pesante su tutti i fronti!
Però io mi immedesimo in un collezionista che 30-40 ecc fà comprava opere degli attuali grandi maestri;c'è da dire che molti se non tutti erano emergenti;quindi se oggi hanno avuto il loro merito è anche grazie a chi ha apprezzato la loro arte in precedenza!Io credo che noi dovremmo fare lo stesso;apprezzare nuove proposte e cercare accuratamente qualche pezzo importante di artisti affermati,ferrati!La storia ci insegna che molti dei grandi nomi oggi pesanti tipo Picasso,Van Gogh ma anche Boetti ecc.. sono stati un bò snobbati durante la loro carriera;ma strariscoperti dopo la loro morte!Immagina cosa poteva pensare chi prendeva le loro opere quando questi maestri per molti non avevano speranze!!!
Buona domenica
Angelo
 
Bravi ad entrambi,
ho sempre asserito che bisogna fare una netta distinzione fra il collezionsita e l'investitore in arte.
Che poi da una collezione si possa anche intravedere un investimento, ben venga, ma non deve rappresentare l'obbiettivo principale, se amiamo l'arte.
Ineccepibile osservazione sign.Artebrixia!
E' bene distinguere i collezionisti dagli investitori o meglio speculatori!
Il mio principio è che prendendo un'opera d'arte l'importante è mantenere la somma investita!e credo che qui non ci siano problemi anche perchè non è che stiamo giocando al casinò!per il resto se si incrementa ben venga.
 
Ineccepibile osservazione sign.Artebrixia!
E' bene distinguere i collezionisti dagli investitori o meglio speculatori!
Il mio principio è che prendendo un'opera d'arte l'importante è mantenere la somma investita!e credo che qui non ci siano problemi anche perchè non è che stiamo giocando al casinò!per il resto se si incrementa ben venga.

Concordo. Quando nutri la tua passione per l'arte, acquistando artisti che ti emozionano e nello stesso tempo hai la consapevolezza di non perdere il danaro, penso sia questo il vero investimento. Altrimenti possiamo parlare di speculazione, e qui entriamo in un altro campo, .....che non disprezzo, ma che non rientra nel mio modo di "guardare" l'arte.
Grazie e buona Domanica a Voi.
 
Già,
esposizioni, musei, mostre e quindi rivalutazione...
non sempre, purtroppo.
Esempio lampante:
Farsetti asta del 2 e 3 dicembre,
Un Salvatore Fiume, olio su tela stimato 900 euro, lotto 152.
Ancora un Fiume, al lotto 291 (peraltro molto bello) olio 30x45, stimato 1000 euro.
Forse il mercato si è proprio dimenticato di chi fu (proprio chi fu:angry:) Fiume in anni passati.
Salvatore Fiume - Home Page

O no?
:cool::cool:
 
E che la firma non paghi,
ma paghi la qualità,
la dice lunga.
Come no!
Sempre da Farsetti, asta del 2 e 3 dicembre:
Lotto 578 Antonio Corpora - Orizzonti del 1966 - stimata 18000 euro, fantastica opera.:bow::bow:
Lotto 415 Antonio Corpora - solito innumerevole acquerellino 51x36 - stimato 600 euro,:eek::eek::eek: il costo di 3 belle cornici .....

:D:D:D:D:D
 
Già,
esposizioni, musei, mostre e quindi rivalutazione...
non sempre, purtroppo.
Esempio lampante:
Farsetti asta del 2 e 3 dicembre,
Un Salvatore Fiume, olio su tela stimato 900 euro, lotto 152.
Ancora un Fiume, al lotto 291 (peraltro molto bello) olio 30x45, stimato 1000 euro.
Forse il mercato si è proprio dimenticato di chi fu (proprio chi fu:angry:) Fiume in anni passati.
Salvatore Fiume - Home Page

O no?
:cool::cool:
Secondo me sign.Artebrixia nel caso specifico più che del mercato bisognerebbe discutere sulla preparazione dei cosidetti esperti,quelli che fanno(e sparano)le stime!Non dimentichiamoci che siamo umani e quindi fragili su alcuni aspetti!Evidentemente chi ha fatto quelle stime ho non apprezza Fiume o addirittura non lo conosce prorio!Ma la colpa la dò anche al collezionista che vista una stima potenzialmente bassa ha dato lo stesso il lotto per la battuta!
E logicamente questo discorso è riferito anche in generale!
Comunque...andiamo avanti
Le auguro una buona serata:D
Angelo
 
Già,
caro mio.:yes:
Mi spiace soltanto che in questo periodo la liquidità mi manca (imposte di fine mese da versare:mad::mad::mad:), diversamente ci sarebbe davvero da divertirsi....
 
Già,
esposizioni, musei, mostre e quindi rivalutazione...
non sempre, purtroppo.
Esempio lampante:
Farsetti asta del 2 e 3 dicembre,
Un Salvatore Fiume, olio su tela stimato 900 euro, lotto 152.
Ancora un Fiume, al lotto 291 (peraltro molto bello) olio 30x45, stimato 1000 euro.
Forse il mercato si è proprio dimenticato di chi fu (proprio chi fu:angry:) Fiume in anni passati.
Salvatore Fiume - Home Page

O no?
:cool::cool:

Carissimo artebrixia,

Sono proprio vecchio 8 ed inizio ad essere troppo romantico... ) il tuo messggio che cita Salvatore Fiume mi ha fatto immediatamente tornare alla mente il programma degli anni '70 "TG L'UNA" ( Tg l'una - Televisione anni 70 ) che aveva sullo sfondo l'opera di Fiume che qui allego.
 

Allegati

  • fiume_salvatore-tg_l_una~300~10460_20110602_726_327.jpg
    fiume_salvatore-tg_l_una~300~10460_20110602_726_327.jpg
    9,8 KB · Visite: 303
Indietro