fluxus e mail art

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

batteristasinest

Nuovo Utente
Registrato
7/9/10
Messaggi
4.947
Punti reazioni
220
Di primo acchito sembrerebbero non centrare niente tra loro ma credo che siano profondamente connesse.
Se con l'arte definita fluxus si è finalmente spostato l'accento dal tecnicismo e dal professionismo artistico alla libertà espressiva artistica che chiunque possiede chi più chi meno, anche la mail art postula simili principi.I mailartisti possono essere chiunque.Io stesso sono e non per vantarmi, un mailartista così come lo possono essere tutti.Anni fa organizzai un evento aperto a tutti i mailartisti cui partecipò anche enrico baj e molti altri tutti uniti dai cosiddetti principi su cui si basa la mail art: libertà di espressione, utilizzo del mezzo postale (timbri, servizi postali ecc ecc), assenza di giurie e musei, gratuità delle opere.Fluxus dovrebbe seguire questi principi.
Allora, mi domando con molta enfasi e rabbia:angry:, perchè ora si vendono opere mailartistiche a caro prezzo e a scapito degli inconsapevoli mailartisti???
 
La mail art a caro prezzo non mi pare ma non sono così preparato e possono esserci eccezioni che di cui ignoro l'esistenza...
Paolo
 
Viceversa artisti Fluxus come Chiari che costano molto poco...:rolleyes:
 
Alcuni mailartisti, o meglio, alcuni loro lavori sono venduti a caro prezzo, ma anche se fossero vendute a 1 euro sarebbe comunque troppo data l'intrinseca gratuità della circolazione delle opere stesse che vengono scambiate solo tra mailartisti. La corrente o movimento, chiamatelo come credete, mailartista è e deve rimanere di carattere esclusivamente gratuito e fuori da ogni logica di mercato.Vedere anche che su ebay alcune cose vengono vendute anche a due euro snatura il senso della mail art.Fluxus è un modo di esprimere la mail art ma non l'unico.Tra i mailartisti ad esempio può benissimo esserci qualche iperrealista e il senso non verrebbe snaturato.Fluxus permette che chiunque sia mailartista, tutto qui.Il problema è che vengano immesse sul mercato opere mailartistiche.E' una cosa abominevole che annienterà piano piano il concetto base di ogni mailartista ossia l'assoluta gratuità delle opere e dell'uscita volontaria dal mercato.Mettere sul mercato anche a un euro un opera mailartistica è chiudere il ciclo, fermarlo e specularci sopra.No, così non va assolutamente bene.E' comunque un mio pensiero da mailartista, forse è troppo puro.Io però continuo a crederci.
 
Credo che l'evoluzione naturale di fluxus e mail art possa essere la street art, il fatto che un opera abbia un prezzo e' frutto della prima direttiva :"domanda - offerta".
 
la mail art, la fluxus e la street art sono cose completamente diverse, però ciò non toglie che possano contaminarsi a vicenda, su questo te ne do pienamente atto.
Il fatto che un opera mailartistica abbia un prezzo snatura il senso della mail art che è essenzialmente gratuita e circola solo tra mailartisti quindi, suppongo,che qualche mailartista furbacchione abbia deciso di vendere il proprio archivio e questo non è bene.Non è questione di domanda e offerta.La domanda di opere mailartistiche sul mercato non deve proprio esserci se proprio proprio qualcuno fosse interessato che invii una sua cosa (chiunque può farla) a qualche mailartista e sicuramente ne riceverà un altra in cambio in modo completamente gratuito (tranne il francobollo, ma si può anche baipassare con pagamento a carico del destinatario.Ma non è carino)Almeno da mailartista la vedo così.Se dovessi anch'io vendere il mio archivio avrei cose interessantissima ma sarebbe un oltraggio alla natura stessa del mondo mailartistico e tradire la stessa regola che regna sovrana tra i mailartisti seri ossia il modo in cui noi mailartisti veniamo in possesso di opere mailartistiche attraversoil solo scambio gratuito e senza intervento di mercanti.
 
Ciao. Mi piacciono molto le idee di Fluxus. Mi piacciono molto soprattutto le riviste iniziali. Il V TRE e il ccVTRE. Vorrei farvi una domanda. Se ne trovano in commercio ?? Grazie a chi vorrà rispondere
 
Ciao. Mi piacciono molto le idee di Fluxus. Mi piacciono molto soprattutto le riviste iniziali. Il V TRE e il ccVTRE. Vorrei farvi una domanda. Se ne trovano in commercio ?? Grazie a chi vorrà rispondere

Una delle più belle idee fluxus è gratis, basta andare su youtube e digitare Yoko ono e vederla mentre gli stagliuzzano il vestito. Credo che quella performance sia una delle opere fluxus più riuscite dove la reazione del pubblico, imprevedibile, racchiude pienamente il senso fluxus.
 
:eek: azz, mi sono accorto or ora che una mia opera mailartistica donata e circolata gratuitamente tra mailartisti è su ebay!!!! su ebay?????? NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO...da ora in avanti non farò più cose mailartistice.Con la milart ho chiuso, non va bene per niente che succedano queste cose.Sono indignato, mi verrebbe voglia di dirne 4 a chi l'ha messa in vendita...e poi come l'ha avuta? vabbè, l'arte non va presa troppo sul serio però, peròòò, sta cosa mi sta molto sulle balle
 
:eek: azz, mi sono accorto or ora che una mia opera mailartistica donata e circolata gratuitamente tra mailartisti è su ebay!!!! su ebay?????? NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO...da ora in avanti non farò più cose mailartistice.Con la milart ho chiuso, non va bene per niente che succedano queste cose.Sono indignato, mi verrebbe voglia di dirne 4 a chi l'ha messa in vendita...e poi come l'ha avuta? vabbè, l'arte non va presa troppo sul serio però, peròòò, sta cosa mi sta molto sulle balle
:asd:






:clap:
 
batteristasinest .... mi dispiace averti fatto :angry: ......
non era assolutamente mia intenzione.
Da profano appassionato vorrei allora solo chiederti una conferma ...
Le riviste che ho citato (V TRE e ccVTRE) fanno parte della mail art ????
Grazie di nuovo
 
batteristasinest .... mi dispiace averti fatto :angry: ......
non era assolutamente mia intenzione.
Da profano appassionato vorrei allora solo chiederti una conferma ...
Le riviste che ho citato (V TRE e ccVTRE) fanno parte della mail art ????
Grazie di nuovo

Francamente non conosco quelle riviste.Esiste in commercio un bellissimo libro di un certo vittore (o vittorio?:mmmm:)baroni sulla mail art, dovresti trovarlo in rete se ancora è in commercio.E' molto interessante e parla di tutte le correnti mailartistiche dai primordi sino agli anni 90. Anche lui è un mailartista e ho qualcosa di lui arrivatami grazie ad una iniziativa mailartistica di due decenni orsono circa.
La mailart viaggia su circuiti privati e le riveste sono davvero tante e in ognuna non manca mai qualche iniziativa mailartistica cui inviare gratuitamente le proprie opere. Spero vivamente che la mailart non venga mai assorbita dal mercato e ne rimanga fuori, ma sto vedendo cose non proprio in linea con il principio fondamentale mailartistico. Infatti dopo aver visto alcune cose, credo di chiamarmi fuori;) Comunque non sei tu che mi hai fatto innervosire ma chi ha messo una mi opera su ebay. Non sarai stato mica tu:angry: ??? scherzo, sicuramente no, neanche sai chi sono...
 
Francamente non conosco quelle riviste.Esiste in commercio un bellissimo libro di un certo vittore (o vittorio?:mmmm:)baroni sulla mail art, dovresti trovarlo in rete se ancora è in commercio.E' molto interessante e parla di tutte le correnti mailartistiche dai primordi sino agli anni 90. Anche lui è un mailartista e ho qualcosa di lui arrivatami grazie ad una iniziativa mailartistica di due decenni orsono circa.
La mailart viaggia su circuiti privati e le riveste sono davvero tante e in ognuna non manca mai qualche iniziativa mailartistica cui inviare gratuitamente le proprie opere. Spero vivamente che la mailart non venga mai assorbita dal mercato e ne rimanga fuori, ma sto vedendo cose non proprio in linea con il principio fondamentale mailartistico. Infatti dopo aver visto alcune cose, credo di chiamarmi fuori;) Comunque non sei tu che mi hai fatto innervosire ma chi ha messo una mi opera su ebay. Non sarai stato mica tu:angry: ??? scherzo, sicuramente no, neanche sai chi sono...

Si tratta delle prime riviste fluxus ... molto rare ..... però so che venivano scambiate anche via posta in varie parti del mondo .......

ps: se sei convinto della tua passione CONTINUA !!!! E fregatene di ebau ebau :bye:
 
Francamente non conosco quelle riviste.Esiste in commercio un bellissimo libro di un certo vittore (o vittorio?:mmmm:)baroni sulla mail art, dovresti trovarlo in rete se ancora è in commercio.E' molto interessante e parla di tutte le correnti mailartistiche dai primordi sino agli anni 90. Anche lui è un mailartista e ho qualcosa di lui arrivatami grazie ad una iniziativa mailartistica di due decenni orsono circa.
La mailart viaggia su circuiti privati e le riveste sono davvero tante e in ognuna non manca mai qualche iniziativa mailartistica cui inviare gratuitamente le proprie opere. Spero vivamente che la mailart non venga mai assorbita dal mercato e ne rimanga fuori, ma sto vedendo cose non proprio in linea con il principio fondamentale mailartistico. Infatti dopo aver visto alcune cose, credo di chiamarmi fuori;) Comunque non sei tu che mi hai fatto innervosire ma chi ha messo una mi opera su ebay. Non sarai stato mica tu:angry: ??? scherzo, sicuramente no, neanche sai chi sono...

uno dei tanti (almeno 3786)

Members - International Union of Mail-Artists
 
non c'è nessuno che sappia aiutarmi sugli inizi di Fluxus ? In particolare sulle riviste tra il 1962 ed il 1965 ?? Grazie
 
Fluxus
introvabili o le paghi salate
comunque da veri intenditori

qui il primo numero

cc V TRE, (Fluxus Newspaper #1) — Collections — Walker Art Center

Grazie Rothko
I'm lost in fluxus !!!!
a mio parere è un gran bel movimento

MoMA | There Will Never Be Silence: Scoring John Cage's 4'33"

otto mesi di esposizione e non sono nemmeno riuscito a vederla !!!

In ogni caso trovi qualcosa in US ma caro perché al costo va aggiunta l'IVA su quello che importi ...... Cmq bisogna stare attenti perché bisogna vedere prima di comprare .... molto spesso hanno bisogno di piccoli restauri ..... anche questa è molto rovinata .....

MoMA | The Collection | Fluxus cc V TRE Fluxus Fluxus newspaper no. 1. 1964
 
Strumenti musicali di joe jones . Interessanti e sottovalutati. Primi anni 70 e molti eseguiti ad Asolo
 
Indietro