Autentiche e certificazioni di provenienza nell'arte

silvestro01

Nuovo Utente
Registrato
28/4/10
Messaggi
8
Punti reazioni
1
Buongiorno Forum, riporto un evento accaduto a un conoscente giorni orsono. Innamoratosi dell'opera di un artista appena deceduto ha deciso di investire una piccola somma, piu' per il proprio piacere che altro, su due pezzi dell'artista in questione. Entrambi con autentica su foto, quindi, pensava l'amico, a prova di bomba. Alla mia spiegazione che e' nato un archivio apposta, e che delle autentiche su foto di quell'autore il 60 percento sono fatte per quadri fuffa, l'amico nicchio', ma il giorno dopo mi comunico' l'avvenuto acquisto. Ho visto i pezzi in questione e al mio trasalimento l'amico inizio' a sudare. Freddo. Molto freddo. Ora non gli resta che portarle in archivio e spendere 200 euro per sentirsi dire ''mi spiace ma sono falsi''. Falsi si, ma con l'autentica su foto......:wall::wall::wall:
 
Ciao Silvestro, l'autentica su foto è una prassi solo nostra italiana.

Per inciso, è molto più facile fare un'autentica su foto falsa, piuttosto che un quadro falso...
 
Ciao Silvestro, l'autentica su foto è una prassi solo nostra italiana.

Per inciso, è molto più facile fare un'autentica su foto falsa, piuttosto che un quadro falso...

Carisimo varoon,

Cosa è allora che ci garantisce veramente sulla autenticità dell'Opera ?

A volte delle Gallerie vendono Opere ( che sappiamo poi con certezza essere ORIGINALISSIME avendo la possibilità di paralre con l'Artista se ancora vivente ) con fattura e autentica ma senza firma dell'Artista.

Un altro quesito poi, la data nell'Opera è importante, è un valore aggiunto o non dice niente ?

Grazie !
 
Appunto, se l' artista non ha un archivio, chi mi garantisce l' opera ?:confused:
 
l'origine DOCUMENTATA dell'opera

PUNTO

l'archivio, se serio, non dovrebbe fare altro che certificare questo

mi spiego
se l'artista XY ha un contratto con la galleria Z
e tutti sanno che la galleria Z è seria e lavora con XY
non appena ti vendono l'opera ti fatturano il tutto con relativa ricevuta
che attesta di averti venduto quel lavoro
e tu quando lo cedi dichiarerai che di averlo dato a tizio
and so on

si chiama tracciabilità delle opere
per evitare che queste compaiano all'improvviso come funghi
funghi che alle volte sono velenosi....

solo che la tracciabilità è parola che fa venire l'orticaria a qualcuno
tanto chi paga alla fine è solo un collezionista
o no?
 
Carisimo varoon,

Cosa è allora che ci garantisce veramente sulla autenticità dell'Opera ?

A volte delle Gallerie vendono Opere ( che sappiamo poi con certezza essere ORIGINALISSIME avendo la possibilità di paralre con l'Artista se ancora vivente ) con fattura e autentica ma senza firma dell'Artista.

Un altro quesito poi, la data nell'Opera è importante, è un valore aggiunto o non dice niente ?

Grazie !

Conta innanzitutto l'opera . Lo si è visto a queste aste: l'opera bella ha sempre mercato, quelle bruttine restano al palo nei momenti di crisi.

Poi direi il periodo in cui è stata realizzata (la data conta poco per i giovani) e la provenienza, come ha detto Rothko.

Anche i passaggi in aste internazionali sono importanti: sono una certificazione di fatto della qualità ed originalità dell'opera.
 
l'origine DOCUMENTATA dell'opera

PUNTO

l'archivio, se serio, non dovrebbe fare altro che certificare questo

mi spiego
se l'artista XY ha un contratto con la galleria Z
e tutti sanno che la galleria Z è seria e lavora con XY
non appena ti vendono l'opera ti fatturano il tutto con relativa ricevuta
che attesta di averti venduto quel lavoro
e tu quando lo cedi dichiarerai che di averlo dato a tizio
and so on

si chiama tracciabilità delle opere
per evitare che queste compaiano all'improvviso come funghi
funghi che alle volte sono velenosi....

solo che la tracciabilità è parola che fa venire l'orticaria a qualcuno
tanto chi paga alla fine è solo un collezionista
o no?

Ed infatto ho da poco imparato personalmente che nelle Gallerie estere ( nel tal caso tedesche ) l'autentica su foto non esiste ! Però ti rilasciano fattura con ben specificato il dettaglio dell'Opera !
 
Ed infatto ho da poco imparato personalmente che nelle Gallerie estere ( nel tal caso tedesche ) l'autentica su foto non esiste ! Però ti rilasciano fattura con ben specificato il dettaglio dell'Opera !

Dirò di più, un Artista del quale ho avuto l'onore di essere diventato Amico, sò con certezza che oltra ad avere già perfettamente catalogato TUTTA la sua produzione in circolazione, adirittura quando impara che un suo collezionista vende una sua Opera ( tutte le autentiche che danno quando l'opera esce dalla Galleria è nominale e riporta il nome e cognome dell'acquirente ) gli chiede a quanto l'ha venduta e a chi, che lo segna in archivio.
 
Arte & Certificazioni...

Salve, mi sono appena iscritto e faccio a tutti i complimenti per il forum.

Vi faccio un paio di domande sullo stesso argomento però: quali garanzie vanno richieste quando si acquista un'opera?

Ad esempio? Sono essenziali 3 documenti come
a) certificazione di autenticità secondo legge (con foto)
b) fattura
c) dichiarazione di lecita provenienza

Oppure basta meno?
Mi aiutate a capire meglio?

Vi chiedo questo perché di recente ho acquistato uno Scanavino, mi sono state date la certificazione e la dichiarazione di lecita provenienza, ma senza fattura, perché a quanto pare fra privati vale anche una semplice dichiarazione firmata (coi dati del venditore e dell'acquirente) attestante appunto il passaggio dell'opera con l'indicazione della somma trasferita.
 
Salve, mi sono appena iscritto e faccio a tutti i complimenti per il forum.

Vi faccio un paio di domande sullo stesso argomento però: quali garanzie vanno richieste quando si acquista un'opera?

Ad esempio? Sono essenziali 3 documenti come
a) certificazione di autenticità secondo legge (con foto)
b) fattura
c) dichiarazione di lecita provenienza

Oppure basta meno?
Mi aiutate a capire meglio?

Vi chiedo questo perché di recente ho acquistato uno Scanavino, mi sono state date la certificazione e la dichiarazione di lecita provenienza, ma senza fattura, perché a quanto pare fra privati vale anche una semplice dichiarazione firmata (coi dati del venditore e dell'acquirente) attestante appunto il passaggio dell'opera con l'indicazione della somma trasferita.

Io so per certo di Opere ( di Artisti viventi ) vendute dal Gallerista con FATTURA, Certificato d'Autenticità ( firmato da ArtGsta e Gallerista ) MA NON FIRMATE ne davanti ne sul retro che sono ORIGINALISSIME, certo mi chiedo allora perchè l'Artista non le abbia ANCHE firmate:mmmm::confused: ???
 
Io so per certo di Opere ( di Artisti viventi ) vendute dal Gallerista con FATTURA, Certificato d'Autenticità ( firmato da ArtGsta e Gallerista ) MA NON FIRMATE ne davanti ne sul retro che sono ORIGINALISSIME, certo mi chiedo allora perchè l'Artista non le abbia ANCHE firmate:mmmm::confused: ???

Rilancio il quesito estremizzandolo.

Dopo la Morte di un Artista si presentano due persone a reclamare l’autenticità della stessa Opera.

L’ Opera è un foglio formato A4 lasciato bianco.

Chi ha l’Opera ORIGINALE può produrre autentica su foto dell’Opera e regolare FATTURA d’acquisto del Gallerista, MA L’ OPERA NON E’ FIRMATA.

“Il falsario” si presenta solo con l’Opera ma firmata sul retro.

Mettiamo che l’Artista ha detto prima di morire che lui ha prodotto SOLO una di quelle Opere.

Quale delle due Opere sopra verrà riconosciuta autentica ?

GRAZIE !
 
Rilancio il quesito estremizzandolo.

Dopo la Morte di un Artista si presentano due persone a reclamare l’autenticità della stessa Opera.

L’ Opera è un foglio formato A4 lasciato bianco.

Chi ha l’Opera ORIGINALE può produrre autentica su foto dell’Opera e regolare FATTURA d’acquisto del Gallerista, MA L’ OPERA NON E’ FIRMATA.

“Il falsario” si presenta solo con l’Opera ma firmata sul retro.

Mettiamo che l’Artista ha detto prima di morire che lui ha prodotto SOLO una di quelle Opere.

Quale delle due Opere sopra verrà riconosciuta autentica ?

GRAZIE !

Quella del falsario!E non solo per quello che hai scritto.
 
Puoi perfavore completare/spiegare il tuo ragionamento.

GRAZIE OK!!

Una se non ricordo male è perchè l'opera e di qualità migliore rispetto a quella originale.Poi non ricordo il resto,per cui prima di scrivere castronerie mi fermo qui.
 
Salve, mi sono appena iscritto e faccio a tutti i complimenti per il forum.

Vi faccio un paio di domande sullo stesso argomento però: quali garanzie vanno richieste quando si acquista un'opera?

Ad esempio? Sono essenziali 3 documenti come
a) certificazione di autenticità secondo legge (con foto)
b) fattura
c) dichiarazione di lecita provenienza

Oppure basta meno?
Mi aiutate a capire meglio?

Vi chiedo questo perché di recente ho acquistato uno Scanavino, mi sono state date la certificazione e la dichiarazione di lecita provenienza, ma senza fattura, perché a quanto pare fra privati vale anche una semplice dichiarazione firmata (coi dati del venditore e dell'acquirente) attestante appunto il passaggio dell'opera con l'indicazione della somma trasferita.

archivio scanavino.
stop.
del certificato di autenticità a firma pinco-palla ci fai carta da pacchi.
 
Rilancio il quesito estremizzandolo.

Dopo la Morte di un Artista si presentano due persone a reclamare l’autenticità della stessa Opera.

L’ Opera è un foglio formato A4 lasciato bianco.

Chi ha l’Opera ORIGINALE può produrre autentica su foto dell’Opera e regolare FATTURA d’acquisto del Gallerista, MA L’ OPERA NON E’ FIRMATA.

“Il falsario” si presenta solo con l’Opera ma firmata sul retro.

Mettiamo che l’Artista ha detto prima di morire che lui ha prodotto SOLO una di quelle Opere.

Quale delle due Opere sopra verrà riconosciuta autentica ?

GRAZIE !

Scusate ma non vi comprendo...

Non parlo di Scanavino ma di un qualsiasi Artista X Y

Cosa mi potete dire ?

GRAZIE !
 
Scusate ma non vi comprendo...

Non parlo di Scanavino ma di un qualsiasi Artista X Y

Cosa mi potete dire ?

GRAZIE !

Bella questione caro Investart.
Non ho grazie a Dio esperienze dirette in materia,io tratto giovani artisti emergenti,sono tutti vivi ed in ottima salute.
Da quanto ho saputo al riguardo,inizia un calvario tra fondazioni ed archivi.
Alcuni sono serissimi e rispettabilissimi,altri molto meno.
Consiglio del giorno....comprate ciò che vi emoziona,ma accertatevi sempre che la documentazione sia in regola,fatelo prima del pagamento....c'è in giro tanta gente onesta...ma anche qualche lupo cattivo.
 
Una domanda per voi.

Quando ho comprato il quadro di Marcello Jori, ho ricevuto l'autentica, con foto.

Il titolo del quadro è erò diverso da quello che ha scritto Jori sul retro. Il gallerista mi ha detto che è una cosa di poco conto, tanto conta la firma e la foto.
Voi che ne pensate?
 
Bella questione caro Investart.
Non ho grazie a Dio esperienze dirette in materia,io tratto giovani artisti emergenti,sono tutti vivi ed in ottima salute.
Da quanto ho saputo al riguardo,inizia un calvario tra fondazioni ed archivi.
Alcuni sono serissimi e rispettabilissimi,altri molto meno.
Consiglio del giorno....comprate ciò che vi emoziona,ma accertatevi sempre che la documentazione sia in regola,fatelo prima del pagamento....c'è in giro tanta gente onesta...ma anche qualche lupo cattivo.

Concordo!OK!
Purtroppo non posso ribollinarti.:(
 
Indietro