Proposta Acquisto - Ipoteche giudiziali

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

DuncanMcCloud

Nuovo Utente
Registrato
14/3/19
Messaggi
1
Punti reazioni
0
Buongiorno a tutti,
mi trovo nella situazione di aver fatto affrettatamente, e senza effettuare dei controlli approfonditi, una proposta d'acquisto per un immobile.

L'immobile è gravato da una ipoteca volontaria, e tre ipoteche giudiziali (che gravano su metà della proprietà)
L'immobile è intestato per metà alla moglie e metà al marito.

Il valore dell'immobile indicato nell'offerta fatta da me è 145000.

Ipoteca volontaria (gravata su moglie e marito):

Derivante da XX CONCESSIONE A GARANZIA DI MUTUO FONDIARIO (2003)
Capitale € 150.000,00 Tasso interesse annuo XXX% Tasso interesse semestrale -
Interessi - Spese - Totale € 300.000,00
Importi variabili SI Valuta estera - Somma iscritta da aumentare automaticamente SI
Presenza di condizione risolutiva - Durata XX anni
Termine dell'ipoteca - Stipulazione contratto unico SI

Le tre ipoteche giudiziali sono così dettagliate ( ho leggermente corretto i dati per privacy ) e gravano tutte sulla metà del marito:

1. Specie dell'ipoteca o del privilegio IPOTECA GIUDIZIALE (2012)
Derivante da XXX DECRETO INGIUNTIVO
Capitale € 120.000 Tasso interesse annuo - Tasso interesse semestrale -
Interessi € 24.000 Spese € 15.000 Totale € 159.000

2. Specie dell'ipoteca o del privilegio IPOTECA GIUDIZIALE (2012)
Derivante da XXX DECRETO INGIUNTIVO
Capitale € 85.000 Tasso interesse annuo 4,5% Tasso interesse semestrale -
Interessi € 10.000 Spese € 10.000,00 Totale € 105.000,00

3. Specie dell'ipoteca o del privilegio IPOTECA GIUDIZIALE (2013)
Derivante da XXX DECRETO INGIUNTIVO
Capitale € 45.000 Tasso interesse annuo - Tasso interesse semestrale -
Interessi € 19.000 Spese € 1.0000 Totale € 65.000​

La proposta di acquisto è corredata da una caparra confirmatoria di 5000 tramite assegno, custodita dall'agenzia.
I dettagli della proposta sono i seguenti:
Acconto: 10000€ a 20gg dall'accettazione della proposta
Rogito: Quota restante entro 6 mesi dall'accettazione della proposta
Agenzia da pagare alla firma del compromesso.

Inoltre è stata aggiunta la seguente nota:
"L'accettazione della proposta da parte della proprietà è subordinata alla condizione sospensiva dell'assenso della cancellazione delle ipoteche da parte dei creditori garantiti".

Al momento sono in attesa delle lettere dei creditori, che devono confermare la cancellazione delle ipoteche, indicando la quota di cancellazione (che sarà inferiori a quanto trascritto nelle note della visura). L'offerta non è stata ancora accettata dal venditore. Tutto avverrà al rogito notarile.

Capisco che la situazione è complicata,e mi sarei dovuto muovere diversamente, ma ahimè oramai ci sono dentro.

Mettiamo caso che la proposta venga accettata prima del termine.
Mi sorgono i seguenti dubbi:
1. Cosa posso fare per tutelarmi ulteriormente ?
2. La mia banca, potrà avere problemi a erogarmi il mutuo (sotto l'80%) in questa situazione, pur io disponendo delle lettere dei creditori che affermino di cancellare l'ipoteca con il saldo (saldo e stralcio?) al rogito ?

Mi cospargo il capo di cenere e vi chiedo aiuto su questo tema.

Grazie mille
 
Indietro