Costruzione immobile da destinare a prima casa

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

santamar

Nuovo Utente
Registrato
2/3/19
Messaggi
1
Punti reazioni
0
Siamo una coppia sposata che vorrebbe acquistare un terreno edificabile da un privato in un comune ubicato in altra regione per costruire un po alla volta una casa (non di lusso) nella quale trasferirci e stabilire la residenza (prima casa) fra 4-5 anni circa quando andremo in pensione.
Siamo attualmente comproprietari di un solo appartamento, acquistato 8 anni fa (che ha usufruito delle agevolazioni prima casa) e che venderemmo prima di ultimare e prendere la residenza nella nuova casa.
L'idea è quella di affidare l’incarico alle singole imprese per l'esecuzione dei vari lavori: - scavi - impresa edile di costruzione - impresa idraulica - impresa impianti elettrici, etc chiediamo:

1. l'IVA sull'acquisto del terreno edificabile sara comunque del 9%?
2. qual'è l'IVA da pagare alle imprese e sui materiali

In sostanza sarà possibile usufruire del credito di imposta sull'IVA già versata con le agevolazioni prima casa o no?

Grazie in anticipo
Mattia e Carol
 
Discussione interessante, sono messo simile anche io come situazione.
Io e la moglie abbiamo una casa di proprietà cointestata, e io un ulteriore terreno edificabile di proprietà dove vorrei iniare a costruire una casetta indipendente per andarci ad abitare. Anche io pensavo a qualche pastrocchio per non pagare IVA al 10%.

Penso comunque che nella tua situazione se non prendi residenza entro un anno dall'acquisto del terreno l'IVA sia al 10% sul terreno se acquisti da impresa o 9% di imposta sostitutiva per acquisto da privato.
Per quanto riguarda l'Iva da applicare su tutto il resto, non è semplice capirlo.
Per l'acquisto di casa dal costruttore bisogna vedere anche se il comune è lo stesso di dove si vuole costruire/acquistare.
La cosa non è di semplice comprensione neanche per quanto riguarda l'IVA da applicare alle altre opere di costruzione.....
 
Indietro