Terreno edificabile

Melegna

e-Compa.com
Registrato
16/3/07
Messaggi
8.193
Punti reazioni
220
Ciao, ho visto un asta di un terreno edificabile di circa 6000 mq a 60.000 euro in un paese vicino al mio.

Come posso capirne il valore e la bontà dell’investimento? Che spese annuali ha un terreno edificabile? prospettive?
 
il valore lo puoi determinare vedendo i prezzi di vendita effettivi delle case nella medesima posizione e decurtandoli dei costi di costruzione progettazione e oneri comunali, il risultato potrebbe anche risultare negativo se la zona non è di interesse col mercato attuale in crisi. I costi di costruzione sono aumentati in tutte le voci mentre il prezzo delle case è sceso e alla fine dei conti l'unica voce che può calare è quella del terreno.
Le spese annuali le devi calcolare prendendo i valori stabili dal comune per le aree edificabili in quella zona e su quelli calcolare l'IMU, poi vanno anche inseriti nella dichiarazione dei redditi.
 
Se è all'asta puoi scaricarti tutta la documentazione . Nella relazione peritale trovi i dati relativi al Piano Regolatore o al RUE o al REC (varia da Comune a Comune) e soprattutto quelli derivanti dal CDU(certificato di destinazione urbanistica) nel quale vengono indicati anche tutti gli eventuali vincoli gravanti sul terreno.
Dal PRG (se il CTU ha fatto la perizia in modo esaustivo) ti ritrovi gli indici di edificazione e cosi ti puoi fare un idea del mq/mc che puoi realizzare.
Di solito in perizia dovresti gia trovare indicato il potere edificatorio.
Solo con questi dati , a mio parere, puoi capire se l'acquisto sia o meno conveniente.
Oltre questo poi bisogna ben valutare se l'area sia o meno appetibile !!
tenere un terreno edificabile "vergine" non è un gran affare!!!!!!
 
Grazie mille, mi sembra tutto molto complicato e per questo motivo meglio non addentrarsi in un "terreno" che non conosco bene.
In zona ogni X anni costruiscono, ma ora la precedente cooperativa ha ancora degli appartamenti invenduti e credo che per alcuni anni nessuno si metterà a tirar su case.
 
Indietro