Affitto chi deve dichiarare nel 730

gargiulo5000

Nuovo Utente
Registrato
1/2/17
Messaggi
21
Punti reazioni
1
Buonasera,
se una persona affitta un immobile a lui intestato,
con contratto regolarmente registrato,
ma di fatto non percepisce il canone di affitto che va nel conto corrente di un'altra persona con regolari accrediti mensili,
chi deve dichiararlo nel 730?

Grazie,
 
Buonasera,
se una persona affitta un immobile a lui intestato,
con contratto regolarmente registrato,
ma di fatto non percepisce il canone di affitto che va nel conto corrente di un'altra persona con regolari accrediti mensili,
chi deve dichiararlo nel 730?

Grazie,

non ha senso la cosa. per niente. a pagare deve essere il titolare del contratto.
 
ma, vista così la cosa, io sarei d'accordo con Bushido, perché :
- il contratto riporterebbe gli estremi (quindi anche CF), di chi affitta, ne consegue che quella persona deve dichiararlo nel 730 o altro documento fiscale/amministrativo;
- il conduttore (affittuario), cosa riporta nella causale del bonifico (dove per "regolari accrediti mensili" io questo intendo) ?
 
A prescindere dalla causale sui bonifici, per colui che riceve il denaro è donazione diretta e dovrà pagare l'imposta dell'8% se non imparentato col conduttore.
 
Le causali del bonifico sono canone affitto mese tot, normali insomma. Chi riceve i soldi è imparentato con il conduttore e paga un mutuo da lui accollatosi per l'immobile. Il contratto riporta gli estremi del proprietario.
 
e, quindi, a me "ariviene" da dire che quell'immobile al proprietario produce un reddito (il cui ammontare è riportato sul contratto); quindi, io dico che, lui (il proprietario/locatore) è tenuto a pagarci le tasse; che poi quei soldi decide di darli a persona terza, presumo che al fisco interessi poco.
 
Indietro