Rogito saltato per problemi del venditore

Cengia

Nuovo Utente
Registrato
28/2/18
Messaggi
10
Punti reazioni
0
Buongiorno, volevo avere dei consigli... il mio rogito (fissato per la prossima settimana con consegna chiavi a fine del mese) per L acquisto di un appartamento é saltato a causa di problemi che sono emersi sulla nuova abitazione che il venditore sta acquistando. L’agente mi ha fatto presente che qual’ora tali problemi vengano risolti non si andrà a rogito prima di settembre. Fortunatamente i sei mesi dalla disdetta dell appartamento dove mi trovo in affitto scadranno a novembre però vorrei capire se posso tutelarmi in qualche modo. Ad esempio io ho già acquistato la cucina, i tassi del mutuo a settembre potrebbero essere diversi da oggi. Visto che il problema non é dipeso da me, potrei provare a chiedere una somma a titolo di “risarcimento” o uno sconto sul prezzo di acquisto visto che ho deciso di aspettarli fino a settembre? Grazie a tutti
 
Buongiorno, volevo avere dei consigli... il mio rogito (fissato per la prossima settimana con consegna chiavi a fine del mese) per L acquisto di un appartamento é saltato a causa di problemi che sono emersi sulla nuova abitazione che il venditore sta acquistando. L’agente mi ha fatto presente che qual’ora tali problemi vengano risolti non si andrà a rogito prima di settembre. Fortunatamente i sei mesi dalla disdetta dell appartamento dove mi trovo in affitto scadranno a novembre però vorrei capire se posso tutelarmi in qualche modo. Ad esempio io ho già acquistato la cucina, i tassi del mutuo a settembre potrebbero essere diversi da oggi. Visto che il problema non é dipeso da me, potrei provare a chiedere una somma a titolo di “risarcimento” o uno sconto sul prezzo di acquisto visto che ho deciso di aspettarli fino a settembre? Grazie a tutti

Vai SUBITO da un legale risarcimento mi sembra dovuto
 
Inoltre non mi piace quell'accordo rogito prima...e dopo 15 giorni la consegna.
Come diciamo sempre saldo e consegna devono avvenire contestualmente.
Se quando ti libera la casa ci trovi di tutto: mobili vecchi, amianto, schifezze.....
Se non ci trovi niente: sparito il box doccia, gli split del riscaldamento, le maniglie delle porte, la rubinetteria...
Se ci trovi una o più famigliole occupanti...
Se non si toglie più dai c....
Insomma ne abbiamo sentite troppe....
 
Si la penso anche io come Brick.
Anche a me il venditore aveva provato a dirmi che siccome gli occorreva qualche settimana per vendere i mobili contenuti nella casa, voleva tenersi entrambi i mazzi di chiavi.
Gli ho detto che al rogito almeno uno doveva consegnarmelo senza alcun giro di parole; così è stato.

Fai presente che hai versato una caparra confirmatoria (spero che riporti tale dicitura, o simile, quello che avete sottoscritto), e che quindi in caso di rinuncia alla promessa vendita, ti deve essere dato il doppio di quanto versato. Se l'importo è cospicuo, vedrai che sara la parte promessa venditrice a trovare la soluzione; in sostanza secondo me pe mò ce stà a provà.
 
Buongiorno, volevo avere dei consigli... il mio rogito (fissato per la prossima settimana con consegna chiavi a fine del mese) per L acquisto di un appartamento é saltato a causa di problemi che sono emersi sulla nuova abitazione che il venditore sta acquistando. L’agente mi ha fatto presente che qual’ora tali problemi vengano risolti non si andrà a rogito prima di settembre. Fortunatamente i sei mesi dalla disdetta dell appartamento dove mi trovo in affitto scadranno a novembre però vorrei capire se posso tutelarmi in qualche modo. Ad esempio io ho già acquistato la cucina, i tassi del mutuo a settembre potrebbero essere diversi da oggi. Visto che il problema non é dipeso da me, potrei provare a chiedere una somma a titolo di “risarcimento” o uno sconto sul prezzo di acquisto visto che ho deciso di aspettarli fino a settembre? Grazie a tutti

puoi chiedere tutto quello che vuoi, però se rispondono picche o gli fai causa o rinunci all appartamento.
 
Scusatemi eh... ma c'era un preliminare di vendita? Cosa c'era scritto? Era stata versata una caparra? Di che tipo, penitenziale o confirmatoria?
 
Scusatemi eh... ma c'era un preliminare di vendita? Cosa c'era scritto? Era stata versata una caparra? Di che tipo, penitenziale o confirmatoria?
La caparra era confirmatoria é scritto sul preliminare. comunque l’agente che sta seguendo me e il venditore mi ha detto che in caso saltasse la vendita il venditore mi dovrà a titolo di penale il doppio della caparra. Ad oggi non so ancora se e quando l’atto si farà.
 
Inoltre non mi piace quell'accordo rogito prima...e dopo 15 giorni la consegna.
Come diciamo sempre saldo e consegna devono avvenire contestualmente.
Se quando ti libera la casa ci trovi di tutto: mobili vecchi, amianto, schifezze.....
Se non ci trovi niente: sparito il box doccia, gli split del riscaldamento, le maniglie delle porte, la rubinetteria...
Se ci trovi una o più famigliole occupanti...
Se non si toglie più dai c....
Insomma ne abbiamo sentite troppe....
Nel preliminare abbiamo scritto tutto ciò che dovrà rimanere nell’abitazione (compreso box doccia impianto di condizionamento mobili su misura) quindi per questo non dovrei avere problemi. Mi hanno chiesto questi giorni per fare il trasloco nella loro nuova casa perché il rogito era fissato qualche giorno dopo il mio. Insomma questioni organizzative, non avremo potuto fare altrimenti. Comunque ad oggi non so ancora nulla dall’agente. Che stress !!!
 
La caparra era confirmatoria é scritto sul preliminare. comunque l’agente che sta seguendo me e il venditore mi ha detto che in caso saltasse la vendita il venditore mi dovrà a titolo di penale il doppio della caparra. Ad oggi non so ancora se e quando l’atto si farà.

A volte gli agenti immobiliari non dicono tutta la verità e non spiegano bene cosa significa caparra confirmatoria piuttosto che penitenziale. Per caso, il venditore che sta acquistando la casa, la acquistava con la stessa agenzia?

Se la caparra è di tipo penitenziale, in caso di inadempienza del venditore puoi pretendere il doppio della caparra: cioè quella che hai versato ti viene restituita, più altrettanto.

Se però la caparra è di tipo confirmatorio, come nel tuo caso, se vuoi, puoi anche accettare il doppio della caparra, come se fosse una caparra di tipo penitenziale; altrimenti, puoi agire in giudizio e pretendere l'adempimento del contratto, cioè che l'immobile ti venga consegnato, oltre al risarcimento dei danni dovuti al ritardo. Se il venditore ha dei problemi, sono cavoli suoi, è lui che ha accettato una caparra confirmatoria e nel caso fossi stato tu l'inadempiente, avrebbe potuto pretendere da te quanto tu pretendi da lui.

Purtroppo, sono cause che vanno avanti per anni, però - conscio dei tuoi diritti - potresti trattare e ad esempio accontentarti del doppio della caparra più un anno di spese di affitto che devi sostenere a causa sua. Tra l'altro, è probabile che l'agente voglia in ogni caso la sua provvigione, e quindi dovresti aggiungere anche quella ai danni.

Altrimenti, che si danno a fare le caparre confirmatorie, se poi vengono considerate alla pari di quelle penitenziali?

In ogni caso, se il rogito alla fine lo farai, ma non alla data prestabilità fissata nel preliminare, qualcosa a titolo di risarcimento danni lo chiederei comunque.
 
Ultima modifica:
Non avevo saputo che esistessero due tipi di caparre. Quindi d'ora in poi non sottoscriverò mai più caparre confirmatorie. Un compratore mi da poche migliaia di euro e poi devo rispondere dei danni !!! Ma dove siamo!??! Vuoi essere sicuro? Dammi il 50% !!
Ma perchè gli AI E I NOTAI non spiegano bene queste cose !!!
 
Non avevo saputo che esistessero due tipi di caparre. Quindi d'ora in poi non sottoscriverò mai più caparre confirmatorie. Un compratore mi da poche migliaia di euro e poi devo rispondere dei danni !!! Ma dove siamo!??! Vuoi essere sicuro? Dammi il 50% !!
Ma perchè gli AI E I NOTAI non spiegano bene queste cose !!!

I notai non le spiegano perché la gente ci va solo alla fine quando c'è da fare il rogito.
Gli agenti non le spiegano perché la caparra confirmatoria gli da diritto a percepire la provvigione anche se il rogito salta.

La caparra confirmatoria può essere rischiosa anche dal punto di vista del compratore, che - con due righe scritte nella proposta di acquisto - si impegna per un valore di centinaia di migliaia di euro senza aver neppure fatto vedere la casa ad un geometra. Tuttavia, è quella che viene fatta nel 99% dei casi.
 
I notai non le spiegano perché la gente ci va solo alla fine quando c'è da fare il rogito.
Gli agenti non le spiegano perché la caparra confirmatoria gli da diritto a percepire la provvigione anche se il rogito salta.

La caparra confirmatoria può essere rischiosa anche dal punto di vista del compratore, che - con due righe scritte nella proposta di acquisto - si impegna per un valore di centinaia di migliaia di euro senza aver neppure fatto vedere la casa ad un geometra. Tuttavia, è quella che viene fatta nel 99% dei casi.

Quindi se un compratore si tira indietro io, venditore, potrei chiedere i danni?
 
Quindi se un compratore si tira indietro io, venditore, potrei chiedere i danni?

Nel caso di caparra confirmatoria, i danni come minimo.
Potresti chiedere anche che il compratore adempia al contratto, e se non lo fa procedere giudiziariamente affinché lo faccia.
Se non ha soldi o proprietà sufficienti per pagare il pattuito, è però pura teoria.

Caparra confirmatoria:
Art. 1385 codice civile - Caparra confirmatoria - Brocardi.it

Caparra penitenziale:
Art. 1386 codice civile - Caparra penitenziale - Brocardi.it
 
Non avevo saputo che esistessero due tipi di caparre. Quindi d'ora in poi non sottoscriverò mai più caparre confirmatorie. Un compratore mi da poche migliaia di euro e poi devo rispondere dei danni !!! Ma dove siamo!??! Vuoi essere sicuro? Dammi il 50% !!
Ma perchè gli AI E I NOTAI non spiegano bene queste cose !!!

Senza prendere le difese di Notai ed AI che sanno benissimo come difendersi da soli il problema siamo, secondo me, un po' noi che continuiamo a vivere le compra-vendite immobiari in modo troppo emotivo.

Se si partisse dal presupposto che di immobili in giro ce ne sono a caterve e che non ha senso innamorarsi di un appartamento probabilmente faremmo per tempo a noi stessi e agli altri tante domande che spesso facciamo solo a cosa fatte o quasi fatte.

AI e Notai si guardano bene da dire certe cose e raccomandare cautele alrimenti passerebbero per scocciatori che fanno tutto "trobbo gompligato" e perderebbero l'incarico.

Ciao
 
A volte gli agenti immobiliari non dicono tutta la verità e non spiegano bene cosa significa caparra confirmatoria piuttosto che penitenziale. Per caso, il venditore che sta acquistando la casa, la acquistava con la stessa agenzia?

Se la caparra è di tipo penitenziale, in caso di inadempienza del venditore puoi pretendere il doppio della caparra: cioè quella che hai versato ti viene restituita, più altrettanto.

Se però la caparra è di tipo confirmatorio, come nel tuo caso, se vuoi, puoi anche accettare il doppio della caparra, come se fosse una caparra di tipo penitenziale; altrimenti, puoi agire in giudizio e pretendere l'adempimento del contratto, cioè che l'immobile ti venga consegnato, oltre al risarcimento dei danni dovuti al ritardo. Se il venditore ha dei problemi, sono cavoli suoi, è lui che ha accettato una caparra confirmatoria e nel caso fossi stato tu l'inadempiente, avrebbe potuto pretendere da te quanto tu pretendi da lui.

Purtroppo, sono cause che vanno avanti per anni, però - conscio dei tuoi diritti - potresti trattare e ad esempio accontentarti del doppio della caparra più un anno di spese di affitto che devi sostenere a causa sua. Tra l'altro, è probabile che l'agente voglia in ogni caso la sua provvigione, e quindi dovresti aggiungere anche quella ai danni.

Altrimenti, che si danno a fare le caparre confirmatorie, se poi vengono considerate alla pari di quelle penitenziali?

In ogni caso, se il rogito alla fine lo farai, ma non alla data prestabilità fissata nel preliminare, qualcosa a titolo di risarcimento danni lo chiederei comunque.

Si la sta acquistando con la stessa agenzia...avevo sentito che tramite una causa potrei anche obbligarli a fare il rogito entro il 30/06, il problema é che sono una coppia con un figlio e non me la sento di lasciarli sotto un ponte, se riuscissimo a metterci d’accordo Abbassando il prezzo di acquisto di qualche migliaia di euro sarebbe perfetto. Comunque ho un appuntamento con l agente nei prossimi giorni ... vi aggiornerò su come si evolve questa storia...ci sto uscendo scema...
 
Si la sta acquistando con la stessa agenzia...avevo sentito che tramite una causa potrei anche obbligarli a fare il rogito entro il 30/06, il problema é che sono una coppia con un figlio e non me la sento di lasciarli sotto un ponte, se riuscissimo a metterci d’accordo Abbassando il prezzo di acquisto di qualche migliaia di euro sarebbe perfetto. Comunque ho un appuntamento con l agente nei prossimi giorni ... vi aggiornerò su come si evolve questa storia...ci sto uscendo scema...

Scusa se sono brutale, ma svegliati! Ma quale ponte? Loro ti danno la casa ma tu gli dai i soldi, con cui possono comprare un'altra casa, andare in affitto, in albergo, in campeggio, dove gli pare.

Non devi essere tu ad avere preoccupazioni e non farti condizionare da false remore, loro avrebbero fatto altrettanto.

La cosa più sensata, è dargli l'alternativa tra fare il rogito entro la data stabilità, oppure se concederti un congruo sconto per i danni che subisci. Considererei il fatto della caparra confirmatoria con rogito al 30 Giugno come strumento di pressione per farti dare lo sconto; se poi non possono / vogliono fare il rogito al 30 Giugno e neppure farti lo sconto, allora sono loro che non ti danno scelta e tu DEVI tutelare i tuoi interessi: per te e per la tua famiglia.

A loro e alla loro famiglia sicuramente ci pensano da sé, visto che non hanno remore a mettere in difficoltà te per fare le cose come gli torna bene a loro. Loro ti hanno fatto dare una caparra confirmatoria (di sicuro, in accordo con l'agenzia immobiliare) perché avevano paura che poi tu ti tirassi indietro e non avrebbero potuto comprare l'altra casa con i tuoi soldi; però mica possono essere solo loro a voler le tutele e le garanzie (che sicuramente avrebbero esercitato) e poi tirarsi fuori se sono loro ad incappare in qualche intoppo...
 
Si la sta acquistando con la stessa agenzia...avevo sentito che tramite una causa potrei anche obbligarli a fare il rogito entro il 30/06, il problema é che sono una coppia con un figlio e non me la sento di lasciarli sotto un ponte, se riuscissimo a metterci d’accordo Abbassando il prezzo di acquisto di qualche migliaia di euro sarebbe perfetto. Comunque ho un appuntamento con l agente nei prossimi giorni ... vi aggiornerò su come si evolve questa storia...ci sto uscendo scema...

ma di che parli? Una causa dura anni, come fa il giudice a obbligarli entro il 30 giugno? Danni non te ne pagheranno mai perché piuttosto vanno in affitto fino a che la nuova casa non è pronta.
 
ma di che parli? Una causa dura anni, come fa il giudice a obbligarli entro il 30 giugno? Danni non te ne pagheranno mai perché piuttosto vanno in affitto fino a che la nuova casa non è pronta.

Perché andare in affitto se c'è il compratore che è disposto ad aspettare?
Per quello dico a Cengia di svegliarsi...
 
Perché andare in affitto se c'è il compratore che è disposto ad aspettare?
Per quello dico a Cengia di svegliarsi...

ci può provare a chiedere qualcosa ma se non è disposta rinunciare alla casa difficile che ottenga qualcosa.
 
ci può provare a chiedere qualcosa ma se non è disposta rinunciare alla casa difficile che ottenga qualcosa.

In questa situazione, il coltello dalla parte del manico ce l'ha Cengia, che ne deve essere consapevole.

Naturalmente, non intendo che il venditore venga preso con la forza dai carabinieri e portato davanti al notaio il 30 Giugno a firmare con la mitraglietta del maresciallo puntata sulla fronte.

Tuttavia, se salta la data del 30 Giugno, può intraprendere un'azione legale che - dopo anni - trasferirà la proprietà dell'immobile a lui e imporrà al venditore anche il pagamento dei danni.

Trascinare una casua per anni non conviene a nessuno: però, forte di questa possibilità, il nostro Cengia può dare al venditore tre possibilità:

1) Il rogito, sebbene in ritardo, sì fa ed in questo caso mi paghi solo i danni
2) Il rogito non si fa, e oltre alla caprra mi paghi anche quelcosa in più
3) Non vuoi pagare i danni? Si va in giudizio; passano anni e nel frattempo la casa viene sottoposta a sequestro conservativo, e alla fine mi dovrai lasciare la casa con prezzo decurtato dei danni.

Logico che la 3) è l'extrema ratio, lo spauracchio.
Io fossi il venditore, messo di fronte alla scelta, sceglierei tra la 1) e la 2)

E rinnovo il pensiero di fondo: altrimenti, perché dare una caparra confirmatoria, se tanto la si considera alla pari di una penitenziale?
 
Indietro