Affitto cedolare secca e spese forfettarie

roccia82

Nuovo Utente
Registrato
8/12/12
Messaggi
25
Punti reazioni
0
Salve
Vorrei affittare il mio appartamento ad una famiglia composta da madre e figlio.
La richiesta da me fatta è 450 più spese condominiali (comprensive di riscaldamento e acqua,mediamente 130) a carico dell'inquilino. Lei ha rifiutato proponendo 400.

Vorrei offrire un alternativa...400 +150 di spesa forfettaria fissa.

In caso accettasse....sarei obbligato a mostrare le spese condominiali?è lei può richiedere un conguaglio Delle ipotetiche 20 euro in più mensili??io sarei obbligato a restituire il tutto?

Vorrei fare questo per semplificare la cosa è arrivare ad una cifra che accontenti entrambi
 

Secondo me stai facendo un pastrocchio.
Scegli il canone che vuoi e fatti pagare il condominio per gli effettivi consumi altrimenti potresti avere problemi sia fiscali, sia con l'inquilino e sia con il condominio.
Ti stai preoccupando infatti solo del fatto che possa chiederti indietro soldi per il condominio senza pensare l'eventualità in cui per vari motivi ce li debba mettere di tasca tua... il tutto con la speranza di prenderti 20€ in nero???
 
Salve
Vorrei affittare il mio appartamento ad una famiglia composta da madre e figlio.
La richiesta da me fatta è 450 più spese condominiali (comprensive di riscaldamento e acqua,mediamente 130) a carico dell'inquilino. Lei ha rifiutato proponendo 400.

Vorrei offrire un alternativa...400 +150 di spesa forfettaria fissa.

In caso accettasse....sarei obbligato a mostrare le spese condominiali?è lei può richiedere un conguaglio Delle ipotetiche 20 euro in più mensili??io sarei obbligato a restituire il tutto?

Vorrei fare questo per semplificare la cosa è arrivare ad una cifra che accontenti entrambi

Mha, anche secondo me ti incasini dato che la legge prevede comunque il conguaglio. Eventuale patto contrario mi pare sia nulla.
Se figlio minorenne più che preoccuparmi della 50€ mi preoccuperei di trovare un soggetto affidabile, con buoni redditi e meno grane possibili anche a costo di abbassare l'affitto.
Se ritieni affidabili i soggetti, prova a trattare a 420€ + condominio a conguaglio giocando sul fatto che spese dipendono dai consumi loro...
 
Salve
Vorrei affittare il mio appartamento ad una famiglia composta da madre e figlio.
La richiesta da me fatta è 450 più spese condominiali (comprensive di riscaldamento e acqua,mediamente 130) a carico dell'inquilino. Lei ha rifiutato proponendo 400.

Vorrei offrire un alternativa...400 +150 di spesa forfettaria fissa.

In caso accettasse....sarei obbligato a mostrare le spese condominiali?è lei può richiedere un conguaglio Delle ipotetiche 20 euro in più mensili??io sarei obbligato a restituire il tutto?

Vorrei fare questo per semplificare la cosa è arrivare ad una cifra che accontenti entrambi

Certo che puo' chiedere un conguaglio. E stai attento anchepensi siano le spese dovute (130 al mese per un appartamento da 400 euro mi sembrano troppe). Amministratore e assicurazioni non sono coprese, salvo patto esplicito.
 
Comunque tieni sempre separati canone e spese, se no ti tocca pagare la cedolare (21%) anche su queste ultime.
 
Comunque tieni sempre separati canone e spese, se no ti tocca pagare la cedolare (21%) anche su queste ultime.

Si però se dichiara 400 di affitto (e su queste paga la cedolare secca) più 50 di spese, se poi a fine anno paga 400 euro di spese anzichè 600 in che problemi può incorrere e soprattutto, come farebbe a sanare la situazione ex post?
 
l'importo annuo delle spese accessorie, andrebbe calcolato prendendo a base il consuntivo dell'anno passato (e conteggiando le sole voci da addebitare al conduttore).
 
Si però se dichiara 400 di affitto (e su queste paga la cedolare secca) più 50 di spese, se poi a fine anno paga 400 euro di spese anzichè 600 in che problemi può incorrere e soprattutto, come farebbe a sanare la situazione ex post?

Quello che si fa normalmente: quando arriva il consuntivo/ preventivo io conguaglio in più o in meno nelle prime rate!
Voi come fate?
 
l'importo annuo delle spese accessorie, andrebbe calcolato prendendo a base il consuntivo dell'anno passato (e conteggiando le sole voci da addebitare al conduttore).

Certo....di solito gli amm. specificano abbastanza chiaramente le spese che competono al proprietario e all'inquilino....ad es. nella colonna 1 pulizia scale....nella 5 spese generali proprietari... etc.
 
Certo....di solito gli amm. specificano abbastanza chiaramente le spese che competono al proprietario e all'inquilino....ad es. nella colonna 1 pulizia scale....nella 5 spese generali proprietari... etc.

si rispondevo - senza citare - ai dubbi di Padovano75 : si prende il consuntivo dell'anno passato e su quello si calcola la quota di spese accessorie da addebitare al conduttore.
 
L'inquilino ha accettato la mia proposta. 430 euro di affitto più spese non forfettarie
Famiglia di due persone. Madre e figlio. Madre con lavoro a nero o quasi, figlio studente delle superiori quasi ventenne. Conoscenti dicono che sono persone affidabili. Disguidi con l'ex locatore solo perchè il figlio portava spesso a casa la ragazza.....e minacciava di aumentare l'affitto per questo :eek:
Le spese condominiali: io sono obbligato a pagare la parte di lavori straordinari eccetera......ma questa parte la devo calcolare personalmente da consuntivo o posso chiederla all'amministratrice? Serve un calcolo mio o "ufficiale dell'amministratrice?"
Sono un lavoro dipendente e sarei nel secondo scaglione di reddito lordo (quello che supera i 28.000 ma molto lontano dai 55.000) Che tipo di contratto mi consigliate?
Io avevo pensato alla cedolare secca che è 10% o 15% di tassazione mi pare

Scusate le domande banali ma è la prima volta che affitterò.....grazie
 
La cedolare secca per i canoni liberi è 21%.
Per i canoni agevolati 10%, ma vanno calcolati con le apposite tabelle.
Ovviamente i prossimi governi possono cambiare le aliquote, oppure il proprietario può cambiare la sua scelta (con raccomandata, prima della scadenza annuale).
Le spese condominiali le calcola l'amministratore del condominio, io mando le fotocopie all'inq.. Nel mio caso mi arriva il consuntivo (ES: 2017) e il preventivo (ES: 2018) con tutte le voci: colonna 1 Portineria, colonna 2 Scale, colonna 3 Riscaldamento, colonna 4 Ascensore etc....
Io sommo quelle di pertinenza dell'inquilino, poi divido :12, e lui ogni mese le paga insieme all'affitto.
C'è chi le fa incassare all'Amm, ma secondo me è una pessima idea, perchè se quello non paga io non lo vengo a sapere in tempo.
Vi ricordo che il proprietario è responsabile delle spese nei confronti del condom.
 
Attenzione: madre single e figlio sono inquilini a rischio. Pretendi che il contratto sia intestato ad entrambi. Se si rifiutano di intestarlo anche al figlio rinuncia.
(Una madre difficilmente inguaierà il figlio....salvo casi gravissimi).
 
L'inquilino ha accettato la mia proposta. 430 euro di affitto più spese non forfettarie
Famiglia di due persone. Madre e figlio. Madre con lavoro a nero o quasi, figlio studente delle superiori quasi ventenne. Conoscenti dicono che sono persone affidabili. Disguidi con l'ex locatore solo perchè il figlio portava spesso a casa la ragazza.....e minacciava di aumentare l'affitto per questo :eek:
Le spese condominiali: io sono obbligato a pagare la parte di lavori straordinari eccetera......ma questa parte la devo calcolare personalmente da consuntivo o posso chiederla all'amministratrice? Serve un calcolo mio o "ufficiale dell'amministratrice?"
Sono un lavoro dipendente e sarei nel secondo scaglione di reddito lordo (quello che supera i 28.000 ma molto lontano dai 55.000) Che tipo di contratto mi consigliate?
Io avevo pensato alla cedolare secca che è 10% o 15% di tassazione mi pare

Scusate le domande banali ma è la prima volta che affitterò.....grazie

La cedolare secca al 10% la puoi applicare se fitti in regime di canone concordato (durata del contratto 3 + 2 anni), ma il prezzo deve essere in linea con le tabelle concordate tra diverse parti (proprietari, inquilini ed anche il Comune); quindi devi recarti presso un'associazione di categoria e chiedere a loro per esser certo di rispettare la legge.
Spese accessorie (condominiali) straordinarie : in sede di riunione condominiale (anche prima) dovresti ricevere preventivo di spesa su cui si discute in assemblea : da quello hai un'idea "un tanto al kilo" di quanto dovresti spendere per quel lavoro straordinario, l'importo definitivo lo riceverai con il consuntivo; occhio che con la cedolare secca, ed a maggior ragione con il canone concordato, non puoi applicare variazioni di canone meno che mai derivanti da spese accessorie straordinarie, puoi oltre al canone mensile, farti restituire i soldi delle spese condominiali di gestione ordinaria e le cui voci siano quelle concordate dagli accordi di categoria.

Non voglio farti da uccello del malaugurio, ma la faccenda di dissapori tra i tuoi futuri conduttori ed il loro vecchio locatario, a me sembra na bufala, poi vedi te; una curiosità - se vuoi togliermela - di quale città si tratta?

PS, vedo ora che ha già ampiamente risposto Broken. ;)
 
L'idea era la cedolare secca a canone concordato (sperando nel pagare meno del 21. Il comune rientra (leggendo su internet) nelle famosi zone colpiti da terremoto,nubrifagi, mancanza di alloggi ecc....comunque mi informerò meglio.

Vivo in in provincia di Firenze 30 km circa dalla città. Abitanti dai 18000. È un paese. Bene o male ci conosciamo non tutti ma quasi......conosco chi ha avuto a che fare con i prossimi inquilini,alcuni molto bene,non dovrebbero essere spara bufale e dovrebbero essere affidabili
Sì anche a me mi mandano il consuntivo annuale prima dell assemblea condominiale, non sono mai stato così pignolo da controllare....io pagavo e mi fidavo dell' amministratore (chiamatemi pure fesso)
 
Be almeno per tutto il 2018 la CD per il canone concordato è al 10%, poi forse, se non prorogano, ritornerà al 15%.
Il comune deve essere tra quelli considerati ad "alta densità/tensione abitativa", mi sembra che da quest'anno hanno aumentato il numero delle località che possono considerarsi come tali ma serve una certificazione in tal senso che rilasciano le associazioni di categoria e sembra che per il "timbro" si debba pagare un tot.
 
Attenzione: madre single e figlio sono inquilini a rischio. Pretendi che il contratto sia intestato ad entrambi. Se si rifiutano di intestarlo anche al figlio rinuncia.
(Una madre difficilmente inguaierà il figlio....salvo casi gravissimi).

Io sono dell'idea che intestarlo a un ventenne che non lavora sia solo una complicazione in caso di sfratto.
Ad ogni modo, a meno che non stia affittando un tugurio, concordo che le persone menzionate non hanno i requisiti per dargli una casa decente in affitto.:rolleyes:
 
Leggendo un articolo di qualche anno fa vedo che il comune ha la tassazione al 10% per "stato di emergenza" da calamità naturali.

Altri interessati,ma che non hanno fatto niente di concreto sono: due studenti universitari e un extracomunitario lavoratore persona all'apparenza seria. Ripeto...la mia volontà è darla alla mamma e figlio....gli altri si posso avere il contratto di lavoro, ma mi fidavo di più dei consigliei-opinioni che conoscono l'eventuale inquilino.
 
Indietro