Quale rendita deve avere un immobile per considerarsi un buon investimento?

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Reta

Nuovo Utente
Registrato
27/9/11
Messaggi
1.525
Punti reazioni
157
Come da titolo, quale ritenete debba essere la rendita lorda di un immobile in modo da essere considerato un investimento accettabile??

Da quello che osservo la categoria più comune di immobile residenziale da affittare sono i bilo e trilo; e da quello che vedo nella mia città (Bologna) solitamente in zone non centrali un appartamento medio-piccolo che si compra a 110.000-130.000 € si dovrebbe riuscire ad affittare a circa 550-600€ ovvero un 6% lordo annualizzato.

Togliendo spese, tasse e accantonamenti per imprevisti la rendita reale dovrebbe essere all'incirca del 3% netto.

Personalmente trovo che un immobile debba rendere almeno un 5-6% lordo o almeno un 3% netto di questi tempi per considerarsi accettabile (considerate tutte le spese). Voi come la pensate?

Vedo che alcuni provano ad affittare a stanza e non appartamento completo; spuntando magari rendimenti maggiori, ma con più turnover. Occasionalmente vedo appartamentini da 40-50mq che si vendono a 70-90k€ se si riesce ad affittare a 500€, abbiamo una rendita di 7,5% che è non male sulla carta.
 
3% netto è proprio il minimo. Poi dipende se acquisti in zone che sicuramente si rivalutano, lì puoi anche accettare un rendimento minore in vista di un guadagno in caso di rivendita. I nostri tre piccolini danno il 4% netto (contratti 4+4, raramente transitorio), vorremmo acquistarne un altro ma deve essere un affare (per noi intendo :D) per ottenere la stessa rendita. Il 3% sarebbe raggiungibile chiedendo uno sconto sui prezzi che abbiamo visto, ma per ora stiamo alla finestra.
 
considerando tutto lo sbattimento e le difficoltà di gestione degli immobili per ottenere il 3% netto non ci penserei nemmeno, è un rendimento che puoi ottenere con un fondo obbligazionario neanche troppo spinto senza alcun problema
minimo minimo deve rendere un 6\7% netto un immobile per essere conveniente
 
considerando tutto lo sbattimento e le difficoltà di gestione degli immobili per ottenere il 3% netto non ci penserei nemmeno, è un rendimento che puoi ottenere con un fondo obbligazionario neanche troppo spinto senza alcun problema
Un esempio?
 
l'immobile va visto in un'ottica di diversificazione, non è paragonabile ad un fondo (e nemmeno ad azioni ed obbligazioni)
 
3-5% sopra un cd in base a quanto ti costa in termini di tempo e sbattimento
 
io punto al 10% netto calcolando cedolare ed imu, comprando in asta e facendo 4+4
quello che poi "spendo" sarà, prudenzialmente, la metà, per cui punto al 5% considerando manutenzioni, mancati pagamenti, imprevisti, spese legali comprese tra questi
importante poi considerare il valore del bene, che, al bisogno, può essere rivenduto con profitto, avendolo preso a circa metà prezzo in asta
 
Io eviterei il concetto di "buon" investimento, che sempre si accompagna ad un rischio elevato e ad un alto rendimento.
Mi accontento di un rendimento ragionevole e che i miei risparmi aumentino sempre, reinvestendo subito cedole e affitti....
Ultimamente, devo dire che tutta la parte di obbligazioni, tds etc mi sta dando poca soddisfazione.
 
Io eviterei il concetto di "buon" investimento, che sempre si accompagna ad un rischio elevato e ad un alto rendimento.
Mi accontento di un rendimento ragionevole e che i miei risparmi aumentino sempre, reinvestendo subito cedole e affitti....
Ultimamente, devo dire che tutta la parte di obbligazioni, tds etc mi sta dando poca soddisfazione.

Il primo obiettivo quantomeno dovrebbe essere quello di non perdere il capitale investito..
 
io punto al 10% netto calcolando cedolare ed imu, comprando in asta e facendo 4+4
quello che poi "spendo" sarà, prudenzialmente, la metà, per cui punto al 5% considerando manutenzioni, mancati pagamenti, imprevisti, spese legali comprese tra questi
importante poi considerare il valore del bene, che, al bisogno, può essere rivenduto con profitto, avendolo preso a circa metà prezzo in asta

ciao a tutti,

quale è il tuo target di clientela per la locazione?
famiglie con bambini, anziani, lavoratori, sudenti, italiani, stranieri ue extra-ue, ...?
:confused:
 
qui non è zona di studenti, tutto il resto va bene, basta che paghino
 
A proposito del calcolo del rendimento...cari esperti di economia...come va calcolato?
Io cerco di calcolarlo sul presunto prezzo di mercato a oggi...ad esempio 10K (lordi) : 250k = 4%
Infatti io alcuni immobili li ho avuti in eredità, altri con permute (anche di parcelle), altri donati, altri comprati in momenti più o meno buoni....:confused:
 
prezzo di mercato presunto, e la rendita la calcolo al 50% (quindi deve essere lorda 8%)
 
Il calcolo di quanto rende al lordo è: costo immobile + eventuali lavori + imposte e rogito in fase di acquisto + arredamento se messo. insomma, tutto quanto hai speso. tipo hai speso 200 k in tutto e prendi 10 k lordi allora incameri il 5% lordo. poi si toglie cedolare, imu, manutenzioni straordinarie ecc e vedi quanto nettizzi.
Se poi lo vendi per vedere bene negli anni quanto ti ha reso prendi i 200 k iniziali e fai la differenza con quanto l'hai venduto o addizione:) tipo lo vendi a 220 k. per cui sommi quanto al netto hai preso per x anni e al tutto aggiungi i 20 k di differenza sul prezzo pagato. tipo ad esempio 50 k di netto tra tutto + i 20 k per cui 70 k e vedi quanto è sui 200 k iniziali ed hai la somma totale di quanto ti ha reso. poniamo il 30% in 4 anni per cui hai il 7,5% netto annuale e sarebbe un bel prendere:)
 
per stare in topic la rendita media sarebbe un 5% lordo per esser considerato un investimento accettabile.
 
Indietro