A Torino 60 mila appartamenti fantasma

agil

Nuovo Utente
Registrato
15/4/12
Messaggi
430
Punti reazioni
21
I numeri in questa vicenda sono importanti. A catasto in città ci sono 506 mila 262 «unità abitative». Vale a dire alloggi. Case. Ma le famiglie sono appena 447 mila 843. E quando si parla di famiglie si intendono persone residenti sotto lo stesso tetto. Nuclei con una sola persona o dieci o più: nulla cambia. A conti fatti a Torino - collina e periferie estreme comprese - ci sono 58 mila 419 case vuote. Più di una su dieci.​

A Torino 60 mila appartamenti fantasma - La Stampa

Secondo me la situazione nelle grandi città non è diversa da Torino.
 
Negli ultimi tempi con mio marito stavamo valutando se acquistare una appartamento a Torino da mettere a reddito. Abbiamo troppa liquidità e so per certo che c'è fame di alloggi per trasfertisti, studenti etc.
Ma questo articolo mi ha dato una bella mazzata.
 
Gli alloggi per studenti, lavoratori in trasferta o per affitti di breve termine sono tra quelle 60 mila, non ci sono famiglie residenti ma l'immobile non è vuoto e improduttivo
 
Infatti...non tutti prendono la residenza!
Poi ci sono anche immobili talmente vecchi e malmessi che non si possono nemmeno affittare....
E non solo a Torino.
 
Gli alloggi per studenti, lavoratori in trasferta o per affitti di breve termine sono tra quelle 60 mila, non ci sono famiglie residenti ma l'immobile non è vuoto e improduttivo

La stima tiene conto sia di quelli che degli affitti in nero. Nell'articolo è specificato
 
La stima tiene conto sia di quelli che degli affitti in nero. Nell'articolo è specificato

Veramente dice: "sono una minoranza" e non fornisce dati. Sono compresi nei 60.000 vuoti.
Come li abbiano calcolati e quanti siano esattamente non lo dicono e, per definizione, il nero non è facile da quantificare...secondo me è molto di più di quello che pensiamo.
Comunque c'è gente che tiene le case vuote nel timore di inquilini insolventi o che la danneggiano. E poi, come dicevo sopra, ci sono case conciate malissimo, ad esempio quelle ereditate da persone molto anziane, che non facevano manutenzione da anni...
 
Gli alloggi per studenti, lavoratori in trasferta o per affitti di breve termine sono tra quelle 60 mila, non ci sono famiglie residenti ma l'immobile non è vuoto e improduttivo

Infatti...non tutti prendono la residenza!
Poi ci sono anche immobili talmente vecchi e malmessi che non si possono nemmeno affittare....
E non solo a Torino.

Quindi secondo voi investire 150.000€ in un appartamento da affittare potrebbe avere senso?
 
Io lo farei, ma stai attento a che tipo di contratto fai e a che inquilino scegli.....
 
Dipende, che rendita pensi di ottenere ?

Almeno il 2,5%-3% netto. Poco più di un conto deposito.
E' soprattutto un'idea nata da un eccesso di liquidità per cautelarsi, almeno parzialmente, da eventuali prelievi forzosi futuri.
Mio marito propende per una casa all'estero - USA o Costa Azzurra, nel primo caso investendo di più - io preferirei poter tenere d'occhio l'appartamento.
 
E' la normativa attuale che ci porta a questo:
-niente famiglie o persone in difficoltà, lavoratori autonomi etc. Proprio il contrario della solidarietà. :(

Del resto con l'equo canone obbligatorio fecero tali e tanti danni....qui da me non si trovava più casa, il nero dilagava, quasi tutti black and white...
Poi i 4+4 che almeno sono a canone libero....ma spesso l'inquilino si spaventa e teme che sia obbligatorio rimanere per tutto quel tempo! :wall:
 
Almeno il 2,5%-3% netto. Poco più di un conto deposito.
E' soprattutto un'idea nata da un eccesso di liquidità per cautelarsi, almeno parzialmente, da eventuali prelievi forzosi futuri.
Mio marito propende per una casa all'estero - USA o Costa Azzurra, nel primo caso investendo di più - io preferirei poter tenere d'occhio l'appartamento.

Tieni conto che almeno i primi due anni di canone andranno a coprire le spese di ai,notaio e imposta di registro.
L'immobiliare è un investimento che inizia in decisa perdita.
 
Tieni conto che almeno i primi due anni di canone andranno a coprire le spese di ai,notaio e imposta di registro.
L'immobiliare è un investimento che inizia in decisa perdita.

Sì, so di doverlo includere nel business case.
 
Almeno il 2,5%-3% netto. Poco più di un conto deposito.
E' soprattutto un'idea nata da un eccesso di liquidità per cautelarsi, almeno parzialmente, da eventuali prelievi forzosi futuri.
Mio marito propende per una casa all'estero - USA o Costa Azzurra, nel primo caso investendo di più - io preferirei poter tenere d'occhio l'appartamento.

Penso che una casa in una bella località turistica italiana che abbia una bella posizione non perderà mai il suo valore. Che mi risulti anche gli stranieri, comunque, questo mercato contribuiscono a tenerlo vivo.
 
Negli ultimi tempi con mio marito stavamo valutando se acquistare una appartamento a Torino da mettere a reddito. Abbiamo troppa liquidità e so per certo che c'è fame di alloggi per trasfertisti, studenti etc.
Ma questo articolo mi ha dato una bella mazzata.

ciao a tutti,

al limite qualcosa di piccolo in centro magari quadrilatero da rendita su airbnb a gestione diretta tua, allora puoi spuntare un rendimento decisamente superiore in una città che ha avviato una crescita nel settore turistico anche notevole.
quegli alloggi vuoti sono tutti o quasi in zone tristi della città e che andrebbero demolite, neanche per i profughi andrebbero bene.
 
ciao a tutti,

al limite qualcosa di piccolo in centro magari quadrilatero da rendita su airbnb a gestione diretta tua, allora puoi spuntare un rendimento decisamente superiore in una città che ha avviato una crescita nel settore turistico anche notevole.
quegli alloggi vuoti sono tutti o quasi in zone tristi della città e che andrebbero demolite, neanche per i profughi andrebbero bene.

Pensavo Cit Turin, Centro, Crocetta o Molinette/8Gallery. In ogni caso una zona ben servita dai mezzi pubblici.
Due camere, sala e cucina. Target, studenti o trasfertisti.
AirBnB non è un'opzione perchè non avremmo il tempo per seguire gli ospiti con la dovuta attenzione.
 
Pensavo Cit Turin, Centro, Crocetta o Molinette/8Gallery. In ogni caso una zona ben servita dai mezzi pubblici.
Due camere, sala e cucina. Target, studenti o trasfertisti.
AirBnB non è un'opzione perchè non avremmo il tempo per seguire gli ospiti con la dovuta attenzione.

ricorda comunque che una casa la devi sempre "seguire".
le magagne succedono sempre quando stai facendo qualcosa che ti tiene lontano e nessuno può intervenire in vece tua:'(
 
ricorda comunque che una casa la devi sempre "seguire".
le magagne succedono sempre quando stai facendo qualcosa che ti tiene lontano e nessuno può intervenire in vece tua:'(


Sì certo, ma una cosa è la magagna che credo siano l'eccezione, un'altra il via-vai di ospiti che si fermano per un paio di notti.
 
la magagna che credo siano l'eccezione

È facile che la magagna possa essere una spesa straordinaria che brucia uno o due anni di rendimenti o, peggio, un inquilino moroso. Poi, per carità, ci sono le assicurazioni ma già il margine è ridotto...

Imho, e sottolineo imho, l'immobiliare da rendita va bene solo che per chi ha un buon numero di appartamenti ( > 5 ) e può quindi distribuire il rischio. Poi, ognuno...
 
Indietro