Tasse su compravendita fondo commerciale

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

The Miracle

The game never ends
Registrato
17/9/00
Messaggi
13.406
Punti reazioni
966
Ho letto mille link e sentito tre notai ed ancora non ho una versione definitiva.
Locale categoria C1, prezzo di compravendita €48.000, valore catastale circa € 80.000
Stato di conservazione mediocre,non pessimo.. è semplicemente invenduto da due anni, e dovrò pure affrontare una piccola sanatoria per un bagno con relative spese.

Su cosa pago il 9%? Ballano quasi 3.000 euro di tasse.
Qualcuno lo assimila alle abitazioni,quindi come valore minimo suggerisce quello catastale onde evitare un sicuro accertamento ( e da quel che ho capito accertamento non è la parola migliore, è semplicemente "paga e zitto")..cioè come ho fatto fino ad ora.
Molti altri invece dicono che per la categoria C il prezzo da tassare è quello effettivamente pagato.

Per completezza di informazione, anche se dubito importi, i valori OMI riportano prezzi da 69.000 a 120.000 in base alla metratura.

chi ha ragione?
 
OMI è un organo delle agenzia delle entrate🤔🤔
Praticamente se ho capito il probblema con le condizioni attuali di mercato si rischia un accertamento per elusione🤔
 
Il prezzo di mercato potrebbe esserre piu basso
Della valutazione OMI🤔🤔🤔🤔
 
Ho letto mille link e sentito tre notai ed ancora non ho una versione definitiva.
Locale categoria C1, prezzo di compravendita €48.000, valore catastale circa € 80.000
Stato di conservazione mediocre,non pessimo.. è semplicemente invenduto da due anni, e dovrò pure affrontare una piccola sanatoria per un bagno con relative spese.

Su cosa pago il 9%? Ballano quasi 3.000 euro di tasse.
Qualcuno lo assimila alle abitazioni,quindi come valore minimo suggerisce quello catastale onde evitare un sicuro accertamento ( e da quel che ho capito accertamento non è la parola migliore, è semplicemente "paga e zitto")..cioè come ho fatto fino ad ora.
Molti altri invece dicono che per la categoria C il prezzo da tassare è quello effettivamente pagato.

Per completezza di informazione, anche se dubito importi, i valori OMI riportano prezzi da 69.000 a 120.000 in base alla metratura.

chi ha ragione?


va calcolata in base all’importo fel rogito e non alla rendita catastale
 
va calcolata in base all’importo fel rogito e non alla rendita catastale
Io 70%dei notai mi hanno risposto così, quindi procedo così.
E si,il valore di compravendita è ben più basso del valore OMI nonché della precedente compravendita del 2003 ( quasi il 30% in meno ).
 
Indietro