Asta Giudiziaria Spese per Immobile Soggetto ad IVA - Fabbricato con 4 unità

RafaelUriarte

Nuovo Utente
Registrato
17/11/17
Messaggi
26
Punti reazioni
0
Buongiorno a tutti,


spero di aggiudicarmi un fabbricato al prezzo di 350.000,00 a una asta giudiziaria.

Vorrei chiedervi conferma delle spese che sosterrò e se potrei chiedere le agevolazioni della prima casa. Il fabbricato principale è ad uso residenziale e è costituito da quattro unità immobiliari per civile abitazione ed è soggetto ad IVA:

Se aggiudicato, trasferirei la mia residenza li e sarebbe la mia prima casa. Potrei usufruire dalle agevolazione della prima casa? Se si, sarebbero per tutto il fabbricato o una unità immobiliare?

Ho chiesto informazioni sulle spese al curatore. Lui mi ha risposto che, inoltre al IVA:

- L'aggiudicatario dovrà provvedere alla cancellazione delle iscrizioni/trascrizioni gravanti sul bene.

- Non c'è invece atto notarile e pertanto il decreto di trasferimento verrà emesso dal Giudice.

A quanto possono ammontare queste spese? Non ci sono altre spese?


Scusate la mia ignoranza in questo campo.



Grazie mille,
 
Se sono 4 distinte unità, già frazionate, solo una può essere prima casa. Se invece la palazzina è un'unica unità...non frazionare.
La residenza devi averla in quel comune, non necessariamente in quell'immobile.
 
Mille grazie della risposta, la perizia parla di 4 unità. In questo caso, devo registrare separatamente ogni unità (con tutte le imposte, registro, ipoteca, ecc) anche se acquisterei tutte in un lotto solo all'asta? Se si, quale sarebbe il valore di ogni immobile, il valore totale diviso per 4 (c'è anche una tettoia, piscina e altri spazi comuni) ?

Grazie,
 
Non puoi dividere :4. Dipende da troppi fattori: mq di ogni unità, altezza di piano (in città il piano terra vale meno) etc. etc. i parametri sono davvero molti.
 
Indietro