Acquistare casa da ristrutturare

Freddy1982

Nuovo Utente
Registrato
30/1/11
Messaggi
6.765
Punti reazioni
211
Buongiorno a Tutti

Cercherò di essere il più breve e chiaro possibile sperando di ottenere il maggior numero di idee e consigli...

Situazione attuale :
- Casa di proprietà
240.000 € di valore con circa 110.000 € di mutuo residuo (circa 550 €/mese).
- Liquidità :
170.000 € circa
- Io e mia moglie :
4.000 € netti/mese (entrambi dipendenti tempo indeterminato)

Abbiamo trovato una casa a cui siamo molto interessati... completamente da ristrutturare!
- Costo appartamento : 155.000 €
- Costo ristrutturazione : 150.000 € circa (ovviamente indicativo)
- tempistica di ristrutturazione : 3/4 mesi circa

Questo è un po' il riepilogo della situazione generale...

Al di là dei discorsi del tipo "ristrutturare sì/ristrutturare no" oppure "conviene / non conviene", quello che non ho ben chiaro e per cui mi piacerebbe ricevere suggerimenti è come organizzare il giro...

Anche se la casa a cui siamo interessati è attualmente vuota, ovviamente il proprietario non è disposto a farmi iniziare i lavori di ristrutturazione prima del rogito.
Avendo tre figli (6 anni, 3 anni, 6 mesi), l'idea di stare per 4 mesi in affitto da qualche parte mia moglie non la vuole nemmeno sentire (doppio trasloco, nostre cose in giro, etc...).
L'alternativa che ci è stata proposta dall'agenzia è quella di chiedere all'acquirente del nostro attuale appartamento di lasciarci in casa (in affitto ovviamente) post rogito.
Ma questa cosa non mi fa impazzire; verrebbe usata come arma per abbassare il prezzo d'acquisto (direttamente o tramite l'eventuale affitto).

Quindi pensavo alla possibilità di richiedere un secondo mutuo... Mi permetterebbe di comprare prima di aver venduto e lasciare la mia solo quando la nuova sarà pronta (ovviamente entro l'anno per usufruire del credito di imposta)...
Ma in questo caso non so come muovermi. Mutuo ristrutturazione? Mutuo 2° casa?
L'agenzia mi propone un loro broker, ma per esperienza non sono molto fiducioso su questa soluzione...

Qualche consiglio?
 
Buongiorno a Tutti

Cercherò di essere il più breve e chiaro possibile sperando di ottenere il maggior numero di idee e consigli...

Situazione attuale :
- Casa di proprietà
240.000 € di valore con circa 110.000 € di mutuo residuo (circa 550 €/mese).
- Liquidità :
170.000 € circa
- Io e mia moglie :
4.000 € netti/mese (entrambi dipendenti tempo indeterminato)

Abbiamo trovato una casa a cui siamo molto interessati... completamente da ristrutturare!
- Costo appartamento : 155.000 €
- Costo ristrutturazione : 150.000 € circa (ovviamente indicativo)
- tempistica di ristrutturazione : 3/4 mesi circa

Questo è un po' il riepilogo della situazione generale...

Al di là dei discorsi del tipo "ristrutturare sì/ristrutturare no" oppure "conviene / non conviene", quello che non ho ben chiaro e per cui mi piacerebbe ricevere suggerimenti è come organizzare il giro...

Anche se la casa a cui siamo interessati è attualmente vuota, ovviamente il proprietario non è disposto a farmi iniziare i lavori di ristrutturazione prima del rogito.
Avendo tre figli (6 anni, 3 anni, 6 mesi), l'idea di stare per 4 mesi in affitto da qualche parte mia moglie non la vuole nemmeno sentire (doppio trasloco, nostre cose in giro, etc...).
L'alternativa che ci è stata proposta dall'agenzia è quella di chiedere all'acquirente del nostro attuale appartamento di lasciarci in casa (in affitto ovviamente) post rogito.
Ma questa cosa non mi fa impazzire; verrebbe usata come arma per abbassare il prezzo d'acquisto (direttamente o tramite l'eventuale affitto).

Quindi pensavo alla possibilità di richiedere un secondo mutuo... Mi permetterebbe di comprare prima di aver venduto e lasciare la mia solo quando la nuova sarà pronta (ovviamente entro l'anno per usufruire del credito di imposta)...
Ma in questo caso non so come muovermi. Mutuo ristrutturazione? Mutuo 2° casa?
L'agenzia mi propone un loro broker, ma per esperienza non sono molto fiducioso su questa soluzione...

Qualche consiglio?

4000 netti apperò !!!! qui la maggior parte dei ragazzi si prende a malapena 1200 1400 al mese...........................................
 
Il broccolo proposto dall'agenzia ovviamente lascialo perdere!
Vai su mutuionline!
Se non avete altri finanziamenti ti consiglio di richiedere un altro mutuo per l'acquisto all'80%, cioè circa 120.000€ e con la liquidità quello che resta per comprare, tasse, notaio e ristrutturare. Poi quei 20-30.000 che mancano o te li fai dare al compromesso dal compratore oppure risparmi sui lavori o rimandi qualche spesa non fondamentale...
Una volta venduto, con tutta calma avrai di nuovo quella liquidità.

edit.
 
Ultima modifica:
Il broccolo proposto dall'agenzia ovviamente lascialo perdere!
Vai su mutuionline!
Se non avete altri finanziamenti ti consiglio di richiedere un altro mutuo per l'acquisto all'80%, cioè circa 120.000€ e con la liquidità quello che resta per comprare, tasse, notaio e ristrutturare. Poi quei 20-30.000 che mancano o te li fai dare al compromesso dal compratore oppure risparmi sui lavori o rimandi qualche spesa non fondamentale...
Una volta venduto, con tutta calma avrai di nuovo quella liquidità.

Per i mesi in cui ti ritrovi con due mutui potresti chiedere il blocco rata (è possibile per 12mesi) se non ti trovi "comodo" nel pagarli entrambi..

Grazie mille!

Il blocco rata si può richiedere senza apparente motivo? O devo giustificare in qualche modo il motivo per cui mi serve?

Inoltre, questa richiesta non mi comporta nessun tipo di segnalazione?
 
Scusami.. rettifico l'ultima parte... ero convinto che fosse possibile per tutti i mutui prima casa.. invece vale solo per condizioni particolari (perdita lavoro, morte etc)...

Quindi dovrai tener duro per quei mesi di transizione (ma comunque hai liquidità...)
 
Grazie mille!

Tener duro qualche mese non è un problema.

Abbiamo fatto i conti abbastanza bene e dovremmo reggere senza particolari difficoltà.
 
Grazie mille!

Tener duro qualche mese non è un problema.

Abbiamo fatto i conti abbastanza bene e dovremmo reggere senza particolari difficoltà.


Ma sei sicuro che venderai subito la tua casa?,Da quello che si dice in giro dovrai svendere pesantemente a detta dei frequentati il forum
 
Ma sei sicuro che venderai subito la tua casa?,Da quello che si dice in giro dovrai svendere pesantemente a detta dei frequentati il forum

Sicuro ovviamente no, purtroppo.

Io sono in provincia di Milano, il mercato ha tenuto abbastanza bene... Case nella nostra zona vengono vendute abbastanza velocemente.

Il taglio che vendiamo (3 locali con giardino privato e box) è discretamente richiesto e comunque abbiamo fatto i conti considerando già un po' di sconto (io ho indicato valore 240.000 quando la valutazione fattami da un paio di agenzie balla dai 255 ai 265k)

Mi sono prefissato un anno per la vendita; dovrei farcela

Poi però posso solo incrociare le dita...
 
io ho indicato valore 240.000 quando la valutazione fattami da un paio di agenzie balla dai 255 ai 265k

Ultimamente ho notato che tra stime delle agenzie e di tecnici ci sono belle differenze.
Forse in caso di vendita è bene considerare in zona a che prezzo son stati venduti immobili simili o chiedere a un tecnico (es geometra) una stima
Visto che ti stai facendo conti bene è un parametro di sicurezza in più
 
Anche il tecnico più accurato, che misura tutte le superfici etc. difficilmente ha il polso del mercato come un AI che lavora in zona. Qual'è il problema? Che l'AI spara più alto per ottenere l'incarico. Solo in seguito ti convincerà ad abbassare.
Quindi io di solito mi faccio fare la stima dall'AI, poi tolgo mentalmente circa 15%.
 
Anche il tecnico più accurato, che misura tutte le superfici etc. difficilmente ha il polso del mercato come un AI che lavora in zona. Qual'è il problema? Che l'AI spara più alto per ottenere l'incarico. Solo in seguito ti convincerà ad abbassare.
Quindi io di solito mi faccio fare la stima dall'AI, poi tolgo mentalmente circa 15%.

Pienamente d'accordo.
Basta esserne coscienti. Proprio quello volevo dire.
 
150.000 per ristrutturare ? Ma quanto è grande questa casa ?
 
Noi tecnici non facciamo altro che ripeterci....:wall::wall::wall:
Non confondete la manutenzione ordinaria con la ristrutturazione, esempi:
-Parquet nuovo, piastrelle del bagno nuove, sanitari, doccia al posto della vasca etc etc......manutenzione ordinaria.
-Secondo bagno dove c'era il ripostiglio, cucina dove c'era una camera, tolgo il corridoio e allargo il soggiorno....ristrutturazione.
Se date una mano di bianco non è ristrutturazione. :grrr::D
 
Quindi una ristrutturazione ti costa 1200-1500 €/mq ma anche molto di più.
 
cerco casa da 2 anni

c'era una casa che mi piaceva un botto, era 240 mila 2 anni fa, ora é ancora in vendita a 198 mila

un'altra mi piaceva tanto a 185 mila, poi scesa a 165 mila e volevo finalmente fare una visita ma era già venduta

un'altra che mi piaceva era a 150 mila, quando mi decido a vederla il prezzo era sceso a 130 mila, arrivo lì che c'era la fila!!! la vedo e poi aspetto mezz'oretta che l'agente finisca col gruppo successivo al mio!!! nel frattempo parlo con la proprietaria che mi dice che ormai era un anno che tentavano di venderla e che si era partiti da 180 mila

il giorno dopo ho fatto la proposta a 130 mila e la settimana scorsa firmato il compromesso

90 mq (commerciali) 5 piano (con ascensore) immobile anni 60 vista libera sul santuario di san luca e il resto della città, cucina anni 90 (compresa nel prezzo), bagno anni 60 (da ristrutturare), butterò giù un paio di pareti e cambierò porte e finestre, i pavimenti li farò in resina epossidica, vicino ospedale maggiore a bologna

ergo considera almeno dico almeno un buon 10% in meno di quanto ti propina l'agenzia
 
cerco casa da 2 anni

c'era una casa che mi piaceva un botto, era 240 mila 2 anni fa, ora é ancora in vendita a 198 mila

un'altra mi piaceva tanto a 185 mila, poi scesa a 165 mila e volevo finalmente fare una visita ma era già venduta

un'altra che mi piaceva era a 150 mila, quando mi decido a vederla il prezzo era sceso a 130 mila, arrivo lì che c'era la fila!!! la vedo e poi aspetto mezz'oretta che l'agente finisca col gruppo successivo al mio!!! nel frattempo parlo con la proprietaria che mi dice che ormai era un anno che tentavano di venderla e che si era partiti da 180 mila

il giorno dopo ho fatto la proposta a 130 mila e la settimana scorsa firmato il compromesso

90 mq (commerciali) 5 piano (con ascensore) immobile anni 60 vista libera sul santuario di san luca e il resto della città, cucina anni 90 (compresa nel prezzo), bagno anni 60 (da ristrutturare), butterò giù un paio di pareti e cambierò porte e finestre, i pavimenti li farò in resina epossidica, vicino ospedale maggiore a bologna

ergo considera almeno dico almeno un buon 10% in meno di quanto ti propina l'agenzia
-Vista su San Luca! Complimenti.
-pavimento in resina...lascia perdere, non ho ancora conosciuto qualcuno che sia contento.
-lo sconto dal prezzo di vetrina è circa del 15% (in pratica chi vende alza del 15%, chi compra abbassa del 15%...:D)
 
-Vista su San Luca! Complimenti.
-pavimento in resina...lascia perdere, non ho ancora conosciuto qualcuno che sia contento.
-lo sconto dal prezzo di vetrina è circa del 15% (in pratica chi vende alza del 15%, chi compra abbassa del 15%...:D)

grazie ;) posso chiederti di cosa si lamentano esattamente sui pavimenti in resina?
 
grazie ;) posso chiederti di cosa si lamentano esattamente sui pavimenti in resina?

colata di plasticaccia fredda, delicata e col passaggio cangiante!! ti sembra di camminare in un ospedale!! senza contare che se la guardi da vicino nn sempre risulta il massimo!! se ci son movimenti nell immobile si comporta come la veneziana in graniglia crepa e rispetto la graniglia che già è un bel problema, i ripristini son ben piu radicali! devi farne una nuova sopra praticamente!! costo alto qualita zero estetica a volte piacevole ma stancante!!

a presto ciaoo
 
Si, l'esecuzione è quasi sempre pessima, con un sacco di crepe e comunque l'effetto è deludente.
C'è un 3d nella sottosezione "Arredamento..." un 3d piuttosto vecchio...prova a cercare!
 
Indietro