vendere la prima casa entro 5 anni

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
  • SONDAGGIO: Potrebbe interessarti una sezione "Trading Sportivo"?

    Ciao, ci piacerebbe sapere se potrebbe interessarti l'apetura di una nuova sezione dedicata unicamente al trading sportivo o betting exchange. Il tuo voto è importante perchè ci consente di capire se vale la pena pianificarla o no. Per favore esprimi il tuo voto, o No, nel seguente sondaggio: LINK.
    Puoi chiudere questo avviso premendo la X in alto a destra.

    Staff | FinanzaOnline

supermax84

Utente Registrato
Registrato
3/3/16
Messaggi
190
Punti reazioni
0
Ciao ragazzi c'è qualcuno che gentilmente mi spiega come funzionano le tasse in questo caso? Se io vendo la prima casa entro 5 anni per esempio perché so che potrei venderla a più di quanto l'ho acquistata, a cos'è che vado incontro? e se comunque vendo per ricomprare? è lostesso? Spero di essermi spiegato:) grazie per le vostre risposte.
 
1 - Plusvalenza:
Tassata del 20% della differenza fra prezzo di vendita e spese di acquisto (prezzo acquisto + tasse + notaio + ristrutturazioni)

Non si applica se:
- vendi a un prezzo uguale o minore rispetto alla vendita (chiaramente...)
- sei stato residente in quella casa per più di metà del tempo (es. proprietario da 12mesi devi aver avuto residenza almeno per 6 mesi+ 1 giorno)

2 - Agevolazione prima casa
Se hai acquistato come prima casa e non ricompri entro un anno perdi l'agevolazione e quindi paghi:
- A) la differenza di quello che avevi risparmiato (7% del valore catastale + eventuale 6% di iva se acquistato da costruttore),
- B) sanzione del 30% di A)
- C) interessi di mora sugli anni dall'acquisto

Se metti i numeri si fa in fretta a fare il calcolo (serve rendita catastale, anni dall'acquisto, prezzo di vendita/acquisto)
 
Nel mio caso quindi, acquisto a ottobre 2015 con residenza da subito, se vendo e ricomporo in un anno non pagherei la plusvalenza e goderei ancora dell'agevolazione fiscale sulla prima casa..ho capito bene?
Ps=grazie comunque sei stato tempestivo!
 
Esattamente ;)
 
Tutto giusto quello che dice Gibo, tranne una cosa: se vendi e decidi o non riesci a ricomprare entro un anno dalla vendita ti basta scrivere all' ade per dire questa tua volontà di non riacquistare entro un anno dalla vendita e loro ti invieranno il totale da pagare composto da differenza tasse tra acquisto prima e secondo casa + interessi. "Autodenunciandosi" entro l'anno dalla vendita non si paga la sanzione del 30%.
 
Giusta precisazione! ;)
 
1 - Plusvalenza:
Tassata del 20% della differenza fra prezzo di vendita e spese di acquisto (prezzo acquisto + tasse + notaio + ristrutturazioni)

Non si applica se:
- vendi a un prezzo uguale o minore rispetto alla vendita (chiaramente...)
- sei stato residente in quella casa per più di metà del tempo (es. proprietario da 12mesi devi aver avuto residenza almeno per 6 mesi+ 1 giorno)

io ho acquistato casa a ottobre 2015(non era abitabile ma non so se stia scritto su qualche documento,ma cmq credo ci sia il modo di dimostrarlo), con in atto richiesta di sanatoria e permesso di completamento lavori già fatta dai vecchi proprietari(abbiamo fatto poi la voltura);
L'inizio lavori è gennaio 2016,mentre fine lavori è stato fatto in data 8/8/2016.
io ho già la residenza da aprile(per le utenze),mentre la mia compagna ha presentato la domanda per cambio residenza un paio di settimane fà...essendo la casa cointestata ed abbiamo usufruito delle agevolazioni prima casa...in caso vorremmo venderla,come calcolare se siamo stati residenti in quella casa per più della metà del tempo?
si tiene conto anche del tempo in cui c'erano lavori in casa?
 
Tutto giusto quello che dice Gibo, tranne una cosa: se vendi e decidi o non riesci a ricomprare entro un anno dalla vendita ti basta scrivere all' ade per dire questa tua volontà di non riacquistare entro un anno dalla vendita e loro ti invieranno il totale da pagare composto da differenza tasse tra acquisto prima e secondo casa + interessi. "Autodenunciandosi" entro l'anno dalla vendita non si paga la sanzione del 30%.

Ottima precisazione, non lo sapevo.
Quindi riallacciandomi al topic, come calcolo il costo? la differenza di quello che avevi risparmiato (7% del valore catastale )
casa 95k rendita catastale 460euro..
Grazie
 
Dopo aver inviato la lettera all' AdE con i riferimenti del caso ti invieranno loro per posta il totale da pagare.
 
Era giusto per avere un calcolo di massima
 
Indietro